Messina e provincia

pasterius 02/09/2026 21:37 31.531 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
sinceramente non sapevamo di capo scaletta, noi andiamo ogni tanto a capo alì dove c'è una discreta frequentazione nudista anche se vale lo stesso discorso fatto per santo saba.
Utente
capo alì è una spiaggia poco frequentata anche in alta stagione, ma qualche naturista c'è sempre, ma come a santo saba le coppie sono rare. a fondaco parrino sinceramente non ci torneremo più, troppi passeggiatori.
Utente
sono nuovo, per questo scrivo adesso a oltre un anno di distanza da questa discussione. comunque posso confermare che anche quest'estate la spiaggia nudista di santo saba è frequentata quasi esclusivamente da gay, tra l'altro un pò troppo invadenti ed esibizionisti. io ci vado spesso con mia moglie, ma, essendo etero al 100% vi assicuro che non ci andrei mai da solo. la spiaggia però è molto bella anche se spesso capita che il mare sia un pò sporco. invece ho da poco scoperto la scogliera del tono a milazzo e devo dire che se si cammina un pò sugli scogli si trovano angoli davvero tranquilli con un mare notevole.
Utente
quest'anno la spiaggia di santo saba sembra essere diventata sempre meno naturista, messina è una città di 280000 abitanti, ci chiediamo dove vadano le persone che vogliono prendere la tintarella integrale, è possibile che siano così poche???
Utente
è con immenso dispiacere che vi comunichiamo che al camping lo scoglio non esiste più l'area naturista. ieri, una volta arrivati sul posto, il gestore ci ha comunicato che hanno preso questa decisione e dal 10 agosto il camping è esclusivamente tessile. noi prima di andarci questo fine settimana avevamo telefonato per prenotare una notte in appartamento e per telefono non eravamo stati avvisati di questa novità. per cui, considerato che lì ci conoscono bene, vi lascio immaginare il nostro stupore alla scoperta di questa brutta notizia. io gli ho fatto notare che avrebbero dovuto avvisarci subito al momento della telefonata e che, dopo aver fatto 140 km., non avevamo nessuna intenzione di trascorrere un w.e. tessile. comunque hanno fatto il mea culpa e ci hanno detto che il camping era mezzo vuoto dato che oggi tra l'altro ha chiuso per fine stagione e infatti siamo stati 2 giorni nudi in spiaggia tranquillamente. oggi c'era anche un naturista che è arrivato in spiaggia senza passare dal camping. c'è da dire che una parte della spiaggia è quasi sempre deserta anche in pieno agosto e quindi è facile spogliarsi, ma un conto è stare in una spiaggia nudista ufficiale, un altro è stare nudi con l'ansia che qualcuno possa andare a rimproverarti alla reception. i proprietari ci hanno detto che hanno deciso di chiudere la zona nudista perchè era poco frequentata e molti tessili hanno protestato. che dire? questa è la sicilia! avevamo un mezzo camping e ora neanche quello. del resto tutte le volte che ci siamo andati, e non sono poche, c'erano quasi sempre solo naturisti stranieri. rivolgiamo un appello a tutti gli utenti del forum: la prossima estate telefonate al camping per prenotare una vacanza, ma una volta che vi dicono che non è più naturista gli dite che allora non siete più interessati. se faceste tutti così magari capirebbero di aver sbagliato. capiamo che magari non è corretto, ma per noi è stato un duro colpo sapere che questa è stata l'ultima volta al camping lo scoglio. tra l'altro c'era un mare favoloso. scusateci per la prolissità ma siamo veramente molto dispiaciuti.
Utente
invece nella spiaggia naturista di santo saba la situazione è all'inverso. se si è in coppia si sta tranquilli, ma da soli è un altro discorso. io per esempio non ci andrei mai senza la mia compagna perchè sarei letteralmente ossessionato dai gay che normalmente frequentano la spiaggia in cerca di incontri.
Utente
proprio per questo noi non amiamo andare a letojanni. tra l-altro il mare non ci sembra il massimo. ma a voi che siete di ct non conviene andare a eloro? forse fate piu strada ma almeno state tranquilli.
Utente
caspita, io vorrei andarci domattina, perchè nn ho voglia di arrivare fino al camping lo scoglio a castel di tusa. però ho il timore che nn sia facile mettersi nudi, almeno allo scoglio pago l'ingresso ma mi trovo in una spiaggia nudista ufficiale. cmq considerando che siamo a maggio e che domani è martedì, andrò lo stesso a marinello, e starò nudo in ogni caso, poi in serata vi aggiorno. spiaggia se riesci a darmi notizie più dettagliate entro domattina bene, altrimenti pazienza.
Utente
invece quest'anno allo scoglio c'è molta più spiaggia, sicuramente è il mio posto preferito in provincia di messina, anche perchè è l'unico dove il nudismo è ufficiale. certo se fossi di reggio come te nn ci andrei perchè fra il traghetto e l'autostrada nn ti conviene proprio, a quel punto fai prima ad arrivare a pizzo greco. letojanni nn credo che la frequenterò più per i soliti motivi ampiamente discussi in questo forum. se nn ho voglia di fare 140 km. al limite vado a santo saba.
Utente
per quanto riguarda santo saba non è questione di fortuna, anche perchè ci siamo andati così tante volte che sappiamo quello che diciamo. infatti la spiaggia è molto popolata dai gay soltanto nel pomeriggio inoltrato. questo per farti capire che la loro intenzione non è prendere il sole o fare il bagno. quello che non riusciamo a capire è il perchè sia così difficile trovare coppie naturiste in questa spiaggia che è l'unica facilmente raggiungibile da messina città. anche ieri nonostante la giornata spettacolare c'eravamo solo noi e un'altra coppia costumata con la lei in topless.
Utente
per arrivarci se vieni da messina oltrepassi il cartello di capo alì e dopo pochissimo vedrai un parcheggio piccolissimo sulla tua destra, di fronte devi scavalcare il muretto e trovi un sentierino che ti porta verso il mare, passi sotto la ferrovia e arrivato in spiaggia vai a sinistra verso capo alì. il mare e la spiaggia sn molto belli, simili a capo scaletta, ma ti garantisco che santo saba non è da meno come bellezza, specialmente la zona che va da capo rasocolmo verso piano torre, anzi a me piace di più e soprattutto l'acqua è molto più calda, noi ci siamo stati oggi pomeriggio.
Utente
mah guarda, a noi è capitato molto raramente di trovare coppie a santosaba, e considera che ci andiamo molto spesso. le uniche scene sgradevoli le abbiamo viste ad opera di gay o di passeggiatori falegnami. per quanto riguarda le barche non possono avvicinarsi troppo a riva perchè ci sono diversi scogli affioranti, noi parliamo del tratto che va da capo rasocolmo verso piano torre e, anche se non c'è sabbia fine, si sta piuttosto comodi.
Utente
ieri e oggi c'eravamo anche noi, ma senza bambino, purtroppo è normale che se ti avvicini vieni scambiato per molestatore anche se in realtà sarai una bravissima persona, le esperienze passate inducono a essere diffidenti.
Utente
oggi siamo stati per la prima volta nella spiaggia nudista di letojanni. prima di tutto vorremmo precisare che si trova esattamente tra il lido mobydick e il lido sunkisses. arrivando dall'uscita autostradale di taormina si incontra prima il mobydick, che è subito dopo il camping paradise. noi abbiamo perso un pò di tempo perchè cercavamo il lido re del sole che non abbiamo mai trovato, ma cmq ci hanno detto che era vicinissimo all'ingresso dell'autostrada. qualcuno di voi sa se per caso sono 2 le zone nudiste di letojanni? a noi più volte su internet ci è sembrato di capire così. per quanto riguarda la spiaggia vista oggi, purtroppo anche il nostro giudizio è negativo. solo maschi, ogni tanto veniva qualcuno, si posizionava con l'asciugamano vicino a noi, e dopo 5 minuti, vedendosi ignorato, se ne andava. sinceramente molto meglio santo saba, perlomeno la spiaggia è molto più selvaggia e non passano treni ogni 5 minuti. di nuovo consigliamo a tutti di visitare la scogliera del tono a milazzo, posto bellissimo e poco frequentato.
Utente
Ciao, avevo iniziato una discussione su letojanni a settembre...grazie a spiaggiarc ho trovato anche questa che parla della stessa cosa.. Inserisco il link così trovate informazioni aggiornate visto che ci sono stato da poco.. Continuiamo la discussione qua comunque, per evitare di averne 2 uguali. ecco il link: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7527
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.