Legalizziamo il naturismo

Eroe 02/09/2026 21:37 6.268 Visite
cordom
Utente
01/01/2000 00:00
@eroe conte max si riferisce a PaoloBolsena[:D]
cordom
Utente
Ei....sta diventando un monologo tra due questa discussione.....[:D][:D][:D]
mozartiano
Utente
Mentre la raccolta di firme della petizione prosegue (a rilento... [:(]), chiedo a chi ne sa qualcosa se si tratta di una "semplice" petizione oppure se viene formulata anche una qualche proposta di testo legislativo idoneo a concretizzare quanto auspicato dalla petizione stessa.
cordom
Utente
Fatto anchio
mozartiano
Utente
a_fenice ha scritto:
Qui o si depenalizza il 726 e si attendono solo divieti spepicifici (es luoghi di culto), o si chiede nudo libero ovunque. Dire solo nelle strutture, solo nelle spiagge segnalate, tra le riserve, i divieti già esistenti, le tutele ambientali, la non possibilità di installare cessi e quant'altro, per fare nudismo avrai solo due luoghi: un campeggio, che nessuno farà mai se rimane vuoto per mancanza di spiaggia (com'è adesso) e la doccia di casa.
Sono assolutamente d'accordo. Come penso lo siano tutti coloro che hanno a cuore le sorti del naturismo in Italia. Come ho scritto in un altro thread, per far partire sul serio il naturismo nel Belpaese non c'è bisogno di una legge ad hoc (con tutti i rischi e le incognite che possono saltar fuori da un testo legislativo complesso e articolato, ammesso che arrivi in fondo all'iter parlamentare). Quello che basta è una semplice frase aggiunta all'art. 726 del codice penale: "la nudità in sé non è atto contrario alla pubblica decenza". O mi sbaglio?!? Non credo che ci voglia una legge apposita per fare questa piccola aggiunta al codice penale. Basterebbe un comma inserito all'interno di una legge che affronti la più ampia questione della depenalizzazione di vari reati (si è parlato anche di recente di una simile legge, volta a sfrondare le previsioni di reato ormai obsolete e ridurre il carico per la giustizia penale) oppure anche di una legge destinata al rilancio dell'economia (e in particolare del turismo) in Italia (e mai tema potrebbe essere più attuale di questo!). Bisognerebbe che qualche parlamentare si prendesse a cuore la questione... Sui quasi mille parlamentari che abbiamo ci sarà pure un drappello di naturisti bi-partisan!!!
n/a
Utente
Fatto
mozartiano
Utente
Eroe ha scritto:
naturbz ha scritto:
Mentre la raccolta di firme della petizione prosegue (a rilento... [:(]), chiedo a chi ne sa qualcosa se si tratta di una "semplice" petizione oppure se viene formulata anche una qualche proposta di testo legislativo idoneo a concretizzare quanto auspicato dalla petizione stessa.
Appena possibile chiedo a chi l'ha lanciata.
Grazie! Io credo (ma forse sbaglio) che sarebbe meglio unire alla petizione anche la "traduzione" di quel che vogliamo in un testo di legge. OK, poi lo butteranno direttamente nel cestino della carta straccia, ma almeno si va oltre la semplice richiesta di fare qualcosa... Senza contare che questo qualcosa potrebbe non andare nella direzione auspicata (vedi alcune proposte di legge del passato).
elo
Utente
anche io.....
mozartiano
Utente
Andrea vi ha scritto:
a me sembra che gli amici abruzzesi abbiano pensato molto e bene perché si sono informati bene sulle esperienze degli altri,unico neo perché nulla è perfetto forse era il caso di lasciare la vecchia frase(movimento a carattere prevalentemente famigliare)nella definizione per far capire che non è una cosa vietata ai minori,siamo noi che abbiamo guardato per anni il dito(cesso)invece che la luna(art 1 legge regionale+art 3 Costituzione)e se vogliamo pure art 117(la legislazione deve uniformarsi più possibile a quella dell'Unione Europea)una volta chiarito questo una legge che dice che senza mutande deve esserci il cesso con le mutande no oltre che un insulto all'intelligenza è una cosa discriminatoria e anticostituzionale
Secondo me, va fatta chiarezza su un punto essenziale. La materia del turismo è fondamentalmente di competenza delle Regioni, quella della legge penale è di competenza esclusiva dello Stato. Nessuna legge regionale e nessun sindaco potrà mai dire che il nudismo non verrà più perseguito penalmente. Da qui, probabilmente, scaturiscono i limiti delle proposte di legge regionale e delle autorizzazioni date dai sindaci, con le relative disquisizioni (fin lì si può stare nudi, sulla battigia no, non ci si può far vedere in giro, etc. etc.).
dolomiti72
Utente
Fatto 2 volte !!!
1000eunanotte
Utente
Il mondo politico italiano e' inaffidabile , secondo me occorre rivolgersi all'Onu o almeno alla Comunita' Europea facendo leva sui diritti dell'uomo (e della donna) L'Italia non ha politici con idee propositive, ma solo "contro": la sinistra da 20 anni lotta CONTRO Berlusconi, la destra prende voti attaccandosi ai preti e spaventando la gente con lo spettro del comunismo.
Nudomark
Utente
Firmato! Mark
mozartiano
Utente
Abbiamo firmato anche mia moglie ed io. Speriamo che - se qualcosa si muoverà a livello politico - si porti avanti un'idea di naturismo riconosciuto e accettato generalmente, come accade in Spagna, e non che si arrivi ad una sorta di "ghettizzazione" dei nudisti (come mi pare sarebbe avvenuto con qualche disegno di legge abbozzato tempo fa)...
mozartiano
Utente
Questa mattina al giornale radio ho sentito un servizio sul problema della miriade di "reati" minori che intasano la macchina della giustizia penale e sulle proposte di sostanziale riduzione di reati e contravvenzioni. Forse è l'occasione per mettere nel novero dei reati da togliere di mezzo anche la nudità su spiagge, nei boschi, nelle campagne... insomma quanto meno fuori dai centri abitati! Qualcuno sa qualcosa di più su questo argomento?
Koala
Utente
ConteMax ha scritto:
Chissà dove vendono quei dischetti bianchi da attaccarsi per non essere arrestati..... [:)]
Nei poligoni di tiro abilitati anche al tiro al piattello. [;)] Immagine utente
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.