IL SOLE E' NUDO

sim.an 02/09/2026 21:37 16.618 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
carla77 ha scritto:
Al gruppo di lettura il libro ahimè non ha suscitato una discussione molto viva, per lo meno fino a quando Daniele non ha spoilerato che una delle autrici ero io. A quel punto hanno voluto a tutti i costi leggere il mio racconto e mia cognata si è portata via il libro.. [:D]
[:257] Brava Carla e bravo Daniele [:)]
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto:
Forza ragazzi siamo quasi sul filo di lana (lunedì prossimo ore 24.00)...
visto che sono famoso per gli auguri di compleanno alle 0:00:00 mi piacerebbe essere l'ultimo ad inviare il racconto, quindi proverò a inviarlo alle 23:59:59 del 31 marzo [:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Bella idea. Io ti consiglierei, tuttavia, di anticipare un pochino l'invio...metti che il "postino elettronico" ci metta più di un secondo a recapitare la tua letterina...[;)]
Utente
artur ha scritto:
quasi quasi ci provo anche io
Grazie. Togli il "quasi quasi", sostituisci il "ci provo" con "partecipo" e la tua frase è ineccepibile.[;)]
Utente
d_albano2 ha scritto:
Dopo circa 11 anni di naturismo e frequentazione di centri benessere , con i suoi pro e contro ho trovato il vero naturismo. sono però un po amareggiato! perchè? mi piacerebbe raccontare la mia ritrovata iniziale passione per il naturismo, ma non saprei da dove e come iniziare questo racconto.il perche ho riscoperto il naturismo e dove l'ho riscoperto.lo so e difficile spigare e sopratutto far capire a chiungue, quello che vorresti per questo esistono persone fantastiche detti scrittori.[;)][:D]io non ne sarei capace con le parole potrei ma scrivere e un'altra cosa.[;)][:I][:I][:I]
Una doverosa premessa: se uno è scrittore....scrive libri, saggi o articoli sui giornali. In questa "avventura" saremo quasi tutti dilettanti con gli ovvi limiti e carenze. Non sai come raccontare la tua prima esperienza e sensazioni? NON FARLO!!! Lasciale raccontare da un personaggio di tua invenzione: vedrai che ti torneranno alla mente, come se fosse ieri, tutte le cose che hai vissuto ed in più...troverai le parole. Buon lavoro.
Utente
Una piccola dritta a coloro che (spero tanti) vorranno provare a divertirsi inviando un racconto. Qualunque sia l'spetto del nudo/naturismo vogliate mettere a fuoco, cercate di evitare la retorica. Non cadete in questo errore (difetto) che abbiamo riscontrato in alcuni lavori fin qui ricevuti. Esempio: "...e alla fine, SIIIIII!!!! Il nudismo è davvero bello!!!!" (o similari). Non serve a un piffero, e anzi, vi dipinge come dei talebani del nudo e inficia (in parte) ciò che di bello e singolare avete esposto.
Utente
Eroe ha scritto:
La vedo dura nuble nuble nuble se ci togli il sesso (che non ha niente a che fare col vero nudismo) cosa racconti? ... delle ore passate nudo al sole? ... delle sensazioni provate la prima volta? ... oppure si crea una storia in cui il protagonista pratica nudismo ma poi racconti tutt'altro?
Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità. Un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà. Winston Churchill
Utente
A Eroe ma ovviamente a tutti quelli che si son posti i suoi stessi interrogativi e perplessità: oltre a ciò che ha giustamente e correttamente postato a_fenice, e scusandomi se sarò prolisso, posso garantirti che è tutt'altro che un tema dalle poche varianti interpretative anche se, ammetto, potrebbe apparire così a prima vista. Ti porto un esempio: un giorno su quel sito apparve un concorso dal titolo: "NON SPINGETE QUEL BOTTONE (racconti sull'ascensore)". Quando lo vidi, posso assicurarti che le mie considerazioni su quella specie di sfida mi lasciarono alquanto dubbioso. Un racconto sull'ascensore? E cosa scrivo? Un fatto di claustrofobia oppure la solita (e ripresa anche in più films) mancanza di luce che costringe due persone estranee tra loro a passare molte ore in un paio di metri quadrati? Un uomo e una donna che, alla fine, si innamorano? Eppure, col passare dei giorni, mi venne in mente una cosa che, alla fine, è piaciuta e adesso quel racconto è (con mia soddisfazione) stampato su un libro. Un libro su un ascensore? Eh si, strano vero? A quel concorso dal titolo così criptico e assolutamente in apparenza poco propenso a voli di fantasia, arrivarono 67 racconti! In un altro, "DENTRO ALLA BIRRA", e diventato anch'esso un libro, ne sono arrivati 45! Vuoi forse dirmi che l'argomento nudismo/naturismo sia altrettanto poco incline a voli di fantasia? Io credo di no. [;)] Indubbiamente, la mia speranza e aspettativa, è che la futura pubblicazione non sia un'apologia al nudismo, per lo meno, non in modo plateale ma che, il lettore "tessile", si approcci e approfondisca questa pratica condotto per mano attraverso racconti, poesie e immagini, in modo simpatico, elegante e privo di esaltate (passatemi questo termine) convinzioni. Anzi, sono certo, che l'incaricato a ricevere i vari testi, se dovesse leggere una specie di "trattato del nudismo" lo scarterebbe a priori, senza inviarlo neppure alle varie commissioni di valutazione.
Utente
Il sito che promuove il concorso ha appena isitutito due banner per i loro iscritti: uno è per coloro che si sentono supporters dell'iniziativa; l'altro è dedicato agli autori degli elaborati (racconti, poesie, disegni o immagini fotografiche) che sono e saranno ritenuti idonei ad apparire sul futuro libro. Al momento, otto di loro sono degli iscritti a inudisti.it. Complimenti [:)] http://www.braviautori.com/concorsi"" target="_blank" rel="nofollow" class="text-break text-decoration-none fw-bold"> Immagine utente Immagine utente[/url] Emanuele Cinelli e Mozartiano lo hanno già messo nei loro profili e gli altri esimi Autori?
Utente
carla77 ha scritto:
E' mio e l'ho postato solo su qualche forum. Però ci devo lavorare un pò.. datemi almeno una settimanina, ok?
Una settimana? Certo, che diamine...anche 9 giorni se vuoi...ma non di più, sennò.... Immagine utente
Utente
Vado a leggere e poi ti dico...
Utente
Goldchair60 ha scritto:
siman ha scritto:
Fico. Mi piace. [:)]
senti te Sarkosy ligure, non dovresti essere imparziale?[:D][:D][:D] oppure hai delle mire sulla Carla[}:)][}:)][}:)]
No. Ho delle mire sul libro: mi piacerebbe riuscisse a contenere più stili e più argomenti e più opinioni possibili. [:D]
Utente
Fede ha scritto:
Ciao Siman, io pensavo di mettere la mia idea di inno nudista. A chi la devo inviare? L'ho già pubblicata nell'angolo dell'artista.
Ogni lavoro ( mi raccomando: entro la mezzanotte del 31 marzo) deve essere inviato a solenudoconcorso@libero.it Nella mail dove è allegato il testo devono essere acclusi i dati personali (che, se si vuole, possono essere non pubblicati) e tutte le liberatorie del caso. Di seguito le istruzioni prese dalle istruzioni del concorso: I documenti da inviare sono i seguenti: il testo, in formato .odt, .docx, .rtf o .doc (LibreOffice, OpenOffice, Word), non oltre le 10.000 battute spazi inclusi, senza formattazioni del testo (nessun corsivo o grassetto). Se è necessario evidenziare una parola, è meglio usare le virgolette; dichiarazione di proprietà e di unicità dell'opera Il sottoscritto "…" dichiara che l'opera in allegato intitolata "…" è inedita e di mia esclusiva proprietà. In fede… "firma" (per "firma" intendiamo il nome per esteso dell'autore); dati anagrafici e biografia dati pubblici: l'autore può allegare una nota personale o una breve biografia, l'indirizzo email e il sito personale che, in caso di pubblicazione dell'opera, potrebbero essere inseriti sotto il proprio nome; dati riservati: se l'autore non desidera che i propri dati personali vengano resi pubblici, dovrà specificarlo chiaramente nel corpo dell'email o nei dati personali. Dati anagrafici ed e-mail sono obbligatori e non saranno utilizzati in alcun modo se non nella normale amministrazione del concorso e per eventuali comunicazioni con l'autore; autorizzazione a pubblicare l'opera in caso di valutazione positiva da parte della Commissione interna, l'opera sarà inclusa nella raccolta "Il sole è nudo": Autorizzo la pubblicazione dell'opera intitolata "…" per i soli fini del concorso per l'antologia "Il sole è nudo". In fede… "firma" (per "firma" intendiamo il nome per esteso dell'autore). Invio dell'opera Il materiale deve essere inviato a solenudoconcorso@libero.it. Un consiglio per chi vuole inviare una poesia o un testo di una canzone: ATTENTI ALLA METRICA...in questo, sia la commissione nudista e, ancora di più, le commissioni di Bravi Autori sono inflessibili e severe. [;)]
Utente
carla77 ha scritto: ...Ma è un raccontino proprio breve...
Non c'è alcun problema riguardo la brevità dei racconti, ovviamente se si riesce a esporre quello che si vuole dire in modo chiaro; per la mia poca esperienza, ho capito che è meglio sintetizzare piuttosto che dilungarsi (*) perché si rischia di annoiare il lettore. L'unico paletto, purtroppo e per lasciare la possibilità a chiunque di partecipare, è la lunghezza che non deve essere superiore a 10.000 battute spazi inclusi (ovviamente con una tolleranza del 10% in più). Buon lavoro. [:)] (*) se ci fosse qualcuno che non riesce a rientrare entro i limiti di lunghezza (e se si fida) posso dargli una mano molto volentieri. E' già successo con tre Autori e tutti assieme siamo riusciti ad...ammaliare tutte le commissioni di valutazione. [:D]
Utente
carla77 ha scritto:
siman ha scritto:
carla77 ha scritto: ...Ma è un raccontino proprio breve...
Non c'è alcun problema riguardo la brevità dei racconti, ovviamente se si riesce a esporre quello che si vuole dire in modo chiaro; per la mia poca esperienza, ho capito che è meglio sintetizzare piuttosto che dilungarsi (*) perché si rischia di annoiare il lettore. L'unico paletto, purtroppo e per lasciare la possibilità a chiunque di partecipare, è la lunghezza che non deve essere superiore a 10.000 battute spazi inclusi (ovviamente con una tolleranza del 10% in più). Buon lavoro. [:)] (*) se ci fosse qualcuno che non riesce a rientrare entro i limiti di lunghezza (e se si fida) posso dargli una mano molto volentieri. E' già successo con tre Autori e tutti assieme siamo riusciti ad...ammaliare tutte le commissioni di valutazione. [:D]
10.000 battute? Non ho manco idea di quanto quantificarle a occhio. Word mi dice che l'originale è di circa 3.600 caratteri, ma non so se include gli spazi, tu che dici?
Se i caratteri sono 3.600 è matematicamente impossibile, non solo che il racconto sfori le 10.000 battute, ma che vada oltre 1/3 della totalità del conteggio fatto, perciò sei senz'altro nei limiti.
Utente
Immagine utente Buona affluenza di elaborati proposti e per qualcuno (mi auguro tantissimi alla fine del concorso) si è già accesa la...luce verde che significa saranno pubblicati. http://www.braviautori.com/forum/viewtopic.php?f=81&t=4488 Mi domando solo dove sono finiti tutti i "fotografi" e gli artisti figurativi che spesso ammiro nei profili e nel forum...[:137]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.