IL SOLE E' NUDO

sim.an 02/09/2026 21:37 16.620 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
A Eroe ma ovviamente a tutti quelli che si son posti i suoi stessi interrogativi e perplessità: oltre a ciò che ha giustamente e correttamente postato a_fenice, e scusandomi se sarò prolisso, posso garantirti che è tutt'altro che un tema dalle poche varianti interpretative anche se, ammetto, potrebbe apparire così a prima vista. Ti porto un esempio: un giorno su quel sito apparve un concorso dal titolo: "NON SPINGETE QUEL BOTTONE (racconti sull'ascensore)". Quando lo vidi, posso assicurarti che le mie considerazioni su quella specie di sfida mi lasciarono alquanto dubbioso. Un racconto sull'ascensore? E cosa scrivo? Un fatto di claustrofobia oppure la solita (e ripresa anche in più films) mancanza di luce che costringe due persone estranee tra loro a passare molte ore in un paio di metri quadrati? Un uomo e una donna che, alla fine, si innamorano? Eppure, col passare dei giorni, mi venne in mente una cosa che, alla fine, è piaciuta e adesso quel racconto è (con mia soddisfazione) stampato su un libro. Un libro su un ascensore? Eh si, strano vero? A quel concorso dal titolo così criptico e assolutamente in apparenza poco propenso a voli di fantasia, arrivarono 67 racconti! In un altro, "DENTRO ALLA BIRRA", e diventato anch'esso un libro, ne sono arrivati 45! Vuoi forse dirmi che l'argomento nudismo/naturismo sia altrettanto poco incline a voli di fantasia? Io credo di no. [;)] Indubbiamente, la mia speranza e aspettativa, è che la futura pubblicazione non sia un'apologia al nudismo, per lo meno, non in modo plateale ma che, il lettore "tessile", si approcci e approfondisca questa pratica condotto per mano attraverso racconti, poesie e immagini, in modo simpatico, elegante e privo di esaltate (passatemi questo termine) convinzioni. Anzi, sono certo, che l'incaricato a ricevere i vari testi, se dovesse leggere una specie di "trattato del nudismo" lo scarterebbe a priori, senza inviarlo neppure alle varie commissioni di valutazione.
Utente
Immagine utente Buona affluenza di elaborati proposti e per qualcuno (mi auguro tantissimi alla fine del concorso) si è già accesa la...luce verde che significa saranno pubblicati. http://www.braviautori.com/forum/viewtopic.php?f=81&t=4488 Mi domando solo dove sono finiti tutti i "fotografi" e gli artisti figurativi che spesso ammiro nei profili e nel forum...[:137]
Utente
bayron ha scritto:
E' possibile leggere possibile leggere gli elaborati giunti fino ad ora? Un po' a rilento ma qualcosa sta prendendo forma non vorrei sfigurare troppo[:D]
Purtroppo non è possibile. Ma sono a tua disposizione (come di chiunque altro) per rispondere a qualche domanda specifica. Ti posso anticipare fin da ora qualche dritta: NO assolutamente a manifesti nudisti (il nudo è bello perché bla bla bla) Si a racconti che narrino un argomento e dentro ai quali vengono espressi concetti nudisti.
Utente
carla77 ha scritto:
E' mio e l'ho postato solo su qualche forum. Però ci devo lavorare un pò.. datemi almeno una settimanina, ok?
Una settimana? Certo, che diamine...anche 9 giorni se vuoi...ma non di più, sennò.... Immagine utente
Utente
carla77 ha scritto: ...Ma è un raccontino proprio breve...
Non c'è alcun problema riguardo la brevità dei racconti, ovviamente se si riesce a esporre quello che si vuole dire in modo chiaro; per la mia poca esperienza, ho capito che è meglio sintetizzare piuttosto che dilungarsi (*) perché si rischia di annoiare il lettore. L'unico paletto, purtroppo e per lasciare la possibilità a chiunque di partecipare, è la lunghezza che non deve essere superiore a 10.000 battute spazi inclusi (ovviamente con una tolleranza del 10% in più). Buon lavoro. [:)] (*) se ci fosse qualcuno che non riesce a rientrare entro i limiti di lunghezza (e se si fida) posso dargli una mano molto volentieri. E' già successo con tre Autori e tutti assieme siamo riusciti ad...ammaliare tutte le commissioni di valutazione. [:D]
Utente
carla77 ha scritto:
siman ha scritto:
carla77 ha scritto: ...Ma è un raccontino proprio breve...
Non c'è alcun problema riguardo la brevità dei racconti, ovviamente se si riesce a esporre quello che si vuole dire in modo chiaro; per la mia poca esperienza, ho capito che è meglio sintetizzare piuttosto che dilungarsi (*) perché si rischia di annoiare il lettore. L'unico paletto, purtroppo e per lasciare la possibilità a chiunque di partecipare, è la lunghezza che non deve essere superiore a 10.000 battute spazi inclusi (ovviamente con una tolleranza del 10% in più). Buon lavoro. [:)] (*) se ci fosse qualcuno che non riesce a rientrare entro i limiti di lunghezza (e se si fida) posso dargli una mano molto volentieri. E' già successo con tre Autori e tutti assieme siamo riusciti ad...ammaliare tutte le commissioni di valutazione. [:D]
10.000 battute? Non ho manco idea di quanto quantificarle a occhio. Word mi dice che l'originale è di circa 3.600 caratteri, ma non so se include gli spazi, tu che dici?
Se i caratteri sono 3.600 è matematicamente impossibile, non solo che il racconto sfori le 10.000 battute, ma che vada oltre 1/3 della totalità del conteggio fatto, perciò sei senz'altro nei limiti.
Utente
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto:
Forza ragazzi siamo quasi sul filo di lana (lunedì prossimo ore 24.00)...
visto che sono famoso per gli auguri di compleanno alle 0:00:00 mi piacerebbe essere l'ultimo ad inviare il racconto, quindi proverò a inviarlo alle 23:59:59 del 31 marzo [:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Bella idea. Io ti consiglierei, tuttavia, di anticipare un pochino l'invio...metti che il "postino elettronico" ci metta più di un secondo a recapitare la tua letterina...[;)]
Utente
PaoloBolsena ha scritto:
Uela'!! Comunico l'avvenuta ricezione del volumetto cartaceo. L'aspetto è veramente bellissimo, con una copertina molto azzeccata. Ho letto le prime cose e poi qua e là, è ancora presto per dire qualcosa, ma subito mi è sembrata azzeccatissima la giustapposizione di testimonianze, racconti, spunti, perché già nell'insieme mi sembra che possa dare moltissimo a chi magari non è ancora nudista ma è tentato. Grazie a BraviAutori, ai curatori del volume, a chi con pazienza ha ravanato nelle cose che abbiamo mandato, è un vero piacere averlo qui e poterlo leggere!!
Grazie da parte di tutti e....BUONA LETTURA! Attendiamo con piacere le tue successive considerazioni quando avrai terminato il libro. [:)]
Utente
nudista81 ha scritto:
Proprio perchè noi stessi nudisti scriviamo tanto su questo tema, dagli possono venire fuori discussioni interessanti non solo in noi nudisti,ma anche ai tessili che si appresteranno a leggere il libro, una volta pubblicato, darà una visione un po più ampia del nostro essere.
Concordo In più, da nudista (ed ex tessile), mi auguro di veder pubblicati racconti sul nudismo scritti da persone che, di fatto, non hanno mai praticato. Sono curiosissimo.
Utente
Mi permetto anche una considerazione assolutamente soggettiva e perciò da prendere così com'è e non come ammonimento o critica, ma solo un personalissimo punto di vista: fatto salvo che il tema o la traccia è il nudismo/naturismo, non mi pare obbligatorio che vi dedichiate esclusivamente ad una mera esposizione o reminiscenza di quelle che sono state le vostre personali sensazioni, circostanze ed esperienze. Neppure (ma è sempre un'opinione personale) è necessario esclusivamente descrivere la bontà, piacevolezza e naturalità nell'essere e stare nudi; non è una conferenza o un saggio di cos'è il nudismo in generale, ma solo ( o soprattutto) una raccolta di novelle dove è contemplata, visitata o solo considerata, la pratica nudo naturista. bando di concorso per opere sul nudismo Opere ammesse Sono ammesse opere in italiano che mettano a nudo la pratica del nudismo, raccontate attraverso qualsiasi prospettiva, realmente vissuta, ipotizzata o di fantasia... ...Questo tema non vuole essere un dibattito pro o contro; questo non ci riguarda... Le stesse vostre esperienze e sensazioni vissute, potreste esprimerle (in prima o terza persona) inglobandole in un racconto anche di fantasia... ...che so? Il viaggio all'estero a trovare lontani parenti, una trasferta lavorativa, un sogno, una favola, un contrattempo imprevisto, una storiella buffa o qualsiasi altra situazione vi possa intrigare.
Utente
Ad oggi sono stati inviati 26 lavori: mica male non vi pare? http://www.braviautori.com/forum/viewtopic.php?f=81&t=4488&start=0 Se ci fosse qualcuno che sta scrivendo "qualcosa", un piccolo consiglio da parte di quelli che hanno letto gli elaborati giunti: "Finora sono arrivati molti racconti che narrano di esperienze personali; vi ricordiamo che l'argomento nudismo, può essere inserito all'interno di trame portanti per rendere, appunto, la lettura più varia e interessante e colpire così maggiormente le varie sezioni di valutazione."
Utente
carla77 ha scritto:
Io avrei qualcosa che potrei riadattare.. va bene?
Certo che si! Invialo alla e.mail del concorso...siamo tutti impazienti di leggere i racconti. [;)][;)][;)]
Utente
fureant ha scritto:
siman..sei sempre il solito esagerato..[:D][:D][:D] ciaooElena e Antonio
Esagerato io? Aspettate il momento in cui la commissione di valutazione nudista si accorge che non avete ancora contribuito con un racconto...[:90]
Utente
Grrr non hai notato i bellissimi stivali a coscia alta? Mi sono costati una fortuna anche se, per la verità, esaltano magnificamente le mie gambe affusolate. A volte fingere di essere sull'altra sponda apre impensabili opportunità...non ci hai mai riflettuto? Molte donne, si sa, spesso si calano nei panni di crocerossine...
Utente
artur ha scritto:
quasi quasi ci provo anche io
Grazie. Togli il "quasi quasi", sostituisci il "ci provo" con "partecipo" e la tua frase è ineccepibile.[;)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.