Licenze poetiche?...

carla77 02/09/2026 21:37 3.620 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
mizioeanto ha scritto:
carla77 ha scritto: Col nudismo non c'azzecca niente, ma visto che non esiste una stanza per gli OT l'ho messo nell'unico posto dove sembrava opportuno. Poi mica che dei nudisti debbano parlare sempre e solo di nudismo. come se un gelataio debba sempre mangiare solo gelato. Se la cosa ti disturba puoi sempre non leggere, o cambiare forum.
Oh, Carla, periodaccio? :) Mi sembri abbastanza "piccata" ultimamente :) :) Dai dai, che mancano solo 9 mesi al ritorno dell'estate!!!!
Non saprei.. forse ho mangiato pesante ieri sera...
Utente
pieros_it ha scritto:
matteone ha scritto: Per me che sono campano, non è normale sentirlo dire. Dipende dagli ambienti che si frequentano. In ogni caso, tutte le regioni hanno le proprie aberrazioni linguistiche, basti pensare all'uso, diffuso al nord, dell'articolo davanti ai nomi propri.
io per lavoro ho modo di frequentare tutti gli ambienti sociali, ho modo di parlare con persone che svolgono attività di qualunque genere dal pescatore, all'avvocato, al medico, al giardiniere....ma mai mi è capitato di sentire "ho volato un aereo"....qui mi sembra ci manchi proprio qualcosa, non può essere un modo di dire....
Sono d'accordo.
Utente
DieC79 ha scritto: Carla, capiamoci, neanche io penso che tu sia fighetta. Non ti conosco di persona e non mi permetterei mai di giudicarti. il mio non è un post contro di te o gli amici mizio&Anto che conosco personalmente , ma semplicemente è dovuto alla mia cattiva degestione del discorso fatto in precedenza [:)]
Vedi, ognuno ha difficoltà a digerire cose diverse..
Utente
84giulia ha scritto:
carla77 ha scritto:
84giulia ha scritto:
[:)][:)][:)] @ pieros_it: grazie per la delucidazione che forse mi permette di spiegarmi meglio. Riformulo la mia risposta. "In un sito che si chiama iNudisti, che "c'azzecca" un sonadaggio che io percepisco come una dotta e squisita discussione che a me pare di filologia o di semiotica ???" Probabilmente non era stata molto chiara, ma la mia risposta al quesito - Quali sono le espressioni o "licenze peotiche" che voi proprio non riuscite a mandare giù? - è che, senza contestare gli scritti altrui, non capisco che attinenza abbia questo tema con il sito. Pertanto se prorio non riesco, quantomeno fatico a mandar giù. Spero di essere stata meno fraintendibile. [:)][:)][:)]
Col nudismo non c'azzecca niente, ma visto che non esiste una stanza per gli OT l'ho messo nell'unico posto dove sembrava opportuno. Poi mica che dei nudisti debbano parlare sempre e solo di nudismo. come se un gelataio debba sempre mangiare solo gelato. Se la cosa ti disturba puoi sempre non leggere, o cambiare forum.
[:)][:)][:)] Riprovo ancora: una "licenza poetica" che fatico a mandar giù è disquisire di "licenze poetiche" in un sito non prettamente di letteratura. Questa è la mia risposta al sondaggio, presupponendo che per "licenze poetiche", anche per le risposte giunte prima della mia, s'intenda l'accezione più ampia e non quella più restrittiva e limitata a grammatica, metrica, neoligismi o similari. Mi pare che il tema del sondaggio siano le "licenze poetiche", non quali argomenti sia opportuno o adeguato trattare nel forum. Per questo ci sono amministratori e moderatori che valuteranno e decideranno in merito per il buon funzionamento del sito.
Ah, allora ti confermo che non ti eri affatto espressa chiaramente. Comunque ribadisco che per me un forum dove magari ci sono anche persone che si conoscono personalmente, si può parlare di tutto, oltretutto che non mi sognerei mai di voler fare veramente riflessioni su letteratura e amenità varie, perchè non ne ho nemmeno la competenza, infatti "licenze poettiche" era fra virgolette, e non è stato nemmeno un termine che ho ideato io, ho solo preso spunto da un altro 3d. Mi consentite questa abbreviazione? [:D]
Utente
mizioeanto ha scritto:
Beh, visto che ho l'onore di averti ispirato.. ciò che mi da molto fastidio è l'usare verbi intransitivi come fossero transitivi. Nel mio campo, informatica, penso riportato dall'inglese "the function returns ..." diventa "la funzione ritorna (un valore) ". Non ci riesco, non mi fa giù, anche se vado contro corrente, io dico e scrivo "la funzione restituisce ". Nel campo del volo, invece, sento spesso dire "ho volato un aereo". Boh, ho pilotato un aereo, oppure ho volato *su" un aereo. Qualche mese fa, cercando di aiutare a fare i compiti di grammatica di quinta elementare a mio nipote, è stata una faticaccia. La mamma è campana, e per lui è normale sentire dire "lo telefono", "lo voglio bene", "lo sparo" (inteso come *gli" sparo).
Ah, del tipo "Scendi il cane che lo piscio".. capito! E vediamo, cosa ne pensi del verbo "to scan" inglese? Come lo traduci in italiano? [:D] A quanto pare però l'accademia della crusca, a tale proposito, lascia libertà assoluta... http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/scannare-scannerizzare-scansionare
Utente
DieC79 ha scritto: Ve lo dico onestamente...a me queste precisazioni da fighetti radical chic stanno altamente sulle scatole.Ognuno ha la cultura e la formazione che si è potuto permettere, che la vita gli ha concesso. Quando parlo con una persona, mi focalizzo su ciò che comunica e non su come lo dice, visto e considerato che non siamo per l'appunto dipendenti dell'accademia della crusca. Provo piacere a sentir parlare i saggi ignoranti di montagna, e sti gran cavoli se non coniugano perfettamente il congiuntivo o non conoscono la differenza tra outing e coming out..Mi trasmettono molte più cose rispetto ad un vocabolario!!
Io non penso di essere fighetta.. e ho scritto anche di là che, nonostante certi errori ortografici mi facciano rabbrividire, cerco di tollerarli a seconda dei contesti. Poi se io, ad esempio, non sapessi la differenza tra pull e push, non mi metto ad usare quei termini, tutto qui! E perchè uno che non sa cos'è l'outing deve invece mettersi a sproloquiare a tutti i costi? Era qui il succo della mia polemica sull'altro 3d.
Utente
DieC79 ha scritto:
siman ha scritto: Non credo si possa parlare di "fighetti radicali" per il solo motivo che personalmente non credo ce ne siano qui dentro. Vero anche che ognuno ha la cultura e la formazione che si è potuto permettere ma, che diamine, quando si parla è innegabile che si usi oltre che la lingua (nel senso anatomico) anche le orecchie: se gli altri dicono "ho volato su un aereo" e uno prosegue a dire "son volato su un aereo"...
Caro Angelo, invoco in mio soccorso la semantica lessicale. Non ho parlato di fighetti radicali, ma ho precisato che il discorso è da fighetti radicali[:p][:p][:p] E' continuo a sostenere questa tesi, perchè non posso accettare che in un sito nudo-naturista ci si possa imbestialire per un errore di attribuzione di un significato ad un vocabolo o ad un altro.
Un nudo/naturista è pur sempre un essere umano.. Mi lasci questo difetto?
Utente
84giulia ha scritto:
[:)][:)][:)] @ pieros_it: grazie per la delucidazione che forse mi permette di spiegarmi meglio. Riformulo la mia risposta. "In un sito che si chiama iNudisti, che "c'azzecca" un sonadaggio che io percepisco come una dotta e squisita discussione che a me pare di filologia o di semiotica ???" Probabilmente non era stata molto chiara, ma la mia risposta al quesito - Quali sono le espressioni o "licenze peotiche" che voi proprio non riuscite a mandare giù? - è che, senza contestare gli scritti altrui, non capisco che attinenza abbia questo tema con il sito. Pertanto se prorio non riesco, quantomeno fatico a mandar giù. Spero di essere stata meno fraintendibile. [:)][:)][:)]
Col nudismo non c'azzecca niente, ma visto che non esiste una stanza per gli OT l'ho messo nell'unico posto dove sembrava opportuno. Poi mica che dei nudisti debbano parlare sempre e solo di nudismo. come se un gelataio debba sempre mangiare solo gelato. Se la cosa ti disturba puoi sempre non leggere, o cambiare forum.
Utente
a_fenice ha scritto:
quando finisce l'estate, la gente si rimette le mutande. quando si rimette le mutande, alcune parti cominciano a soffrire di claustrofobia quando si soffre di claustrofobia, non c'è nulla di meglio di mettersi a discutere e litigare su una parola, due parole, tutto un popolo. Ma il popolo siamo noi, nobili e plebei, illuminati e semplici persone, gente capace di interloquire assommando miriadi di parole dotte e incomprensibili a molti se non a tutti, e gente che con due buone parole scomposte, illetterate, culturalmente da "servo della gleba", ti danno luce di una fonte di sapere fondata su vite reali vissute e rafforzate da secoli di cultura. Chi preferire dei due? Chi mi da motivo per crescere, per migliorare, al di la di come lo esprime, con dotti frasi, o con tanea K che nemmeno la treccani mi traduce. Ma sempre con educazione e RISPETTO. In soldoni? Ma nun' c'avete un cais da fà? Speriamo torni presto l'estate!!!!!! [:[:)][:)])]
Non avevo pensato a questo tipo di nevrosi...
Utente
Devo ammettere che mi piace leggere le cose ben scritte, e devo dire che non mi vanno le abbreviazioni perché leggo i testi con una sintesi vocale. Ma credo che il forum sia un momento di libera espressione per tutte le persone, colti e meno colti. Può essere un momento di confronto per chi conosce più argomenti, e per chi sa scrivere meglio. Abbiamo dei casi di amici che scrivono molto bene, ma non credo che possiamo pretendere lo stesso livello da tutti quanti. A volte, anche lo "stupidario" può essere divertente. Nota: Intendo "stupidario" l'archivio di castronerie che vengono scritte.
Utente
grazie siman..una copia per noi!!![:D][:D][:D] ciaooElena e Antonio
Utente
dai, speriamo che me la cavo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
Utente
siman ha scritto:
giovannip68 ha scritto:
dai, speriamo che me la cavo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
Hai dimenticato "io". [:D][:D][:D][:D]
vero, volevo correggete. mi hai preceduto @siman: non per farmi i fatti tuoi, ma che fine avevi fatto? [:D][:D][:D]
Utente
2Tatini ha scritto:
... Lo stesso dicasi x le maiuscole/minuscole,x i nomi,dopo i punto e a capo,etc etc. ....
Allora sono messo male[:I]. Tante volte nel scrivere veloce non metto la maiuscola dopo il punto o ad un nome proprio. [:(] devo stare più attento!
Utente
mizioeanto ha scritto:
L'errore "pò" anziché "po'", o l'utilizzo delle vocali con accento grave anziché acuto lo faccio spesso, ed in questo caso non è pigrizia, ma proprio ignoranza [:211][:4]
Non voleva essere una critica nei tuoi confronti [;)], ma è quello che mi capita leggere anche in alcune relazioni fatte da professionisti.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.