Licenze poetiche?...

carla77 02/09/2026 21:37 3.617 Visite
84giulia
Utente
01/01/2000 00:00
[:)][:)][:)] @ Eroe: sei davvero un eroe! [:)][:)][:)]
84giulia
Utente
[:)][:)][:)] Premetto che sono nuova del sito e del forum e che non ho letto tutti i sondaggi, non per giusticarmi come si fa a scuola, ma solo per contestualizzare quello che sto per scrivere. Magari i più "anziani" ed esperti riusciranno a farmi capire quel che ora io non so spiegarmi: in un sito che si chiama iNudisti, che "c'azzecca" una dotta e squisita discussione che a me pare di filologia o di semiotica ??? [?][?][?] Spero che qualcuno m'illumini ... [:)][:)][:)]
84giulia
Utente
[:)][:)][:)] @ pieros_it: grazie per la delucidazione che forse mi permette di spiegarmi meglio. Riformulo la mia risposta. "In un sito che si chiama iNudisti, che "c'azzecca" un sonadaggio che io percepisco come una dotta e squisita discussione che a me pare di filologia o di semiotica ???" Probabilmente non era stata molto chiara, ma la mia risposta al quesito - Quali sono le espressioni o "licenze peotiche" che voi proprio non riuscite a mandare giù? - è che, senza contestare gli scritti altrui, non capisco che attinenza abbia questo tema con il sito. Pertanto se prorio non riesco, quantomeno fatico a mandar giù. Spero di essere stata meno fraintendibile. [:)][:)][:)]
Utente
Ammetto che a volte gli strafalcioni grammaticali danno un po' fastidio ma a me danno più fastidio quelli che provocano polemiche o discussioni infinite senza chiarire bene, errori o non errori, il loro pensiero ed anzi più scrivono o parlano meno si capisce cosa vogliono dire. Evviva il montanaro o il contadino che con una frase netta, sia pur piena di errori, esprime chiaramente il suo pensiero. Poi dagli errori nessuno è del tutto esente ... la lingua italiana è molto complessa.
Utente
84giulia ha scritto:
[:)][:)][:)] @ Eroe: sei davvero un eroe! [:)][:)][:)]
[:I] ...???
Utente
pieros_it ha scritto:
matteone ha scritto: Per me che sono campano, non è normale sentirlo dire. Dipende dagli ambienti che si frequentano. In ogni caso, tutte le regioni hanno le proprie aberrazioni linguistiche, basti pensare all'uso, diffuso al nord, dell'articolo davanti ai nomi propri.
io per lavoro ho modo di frequentare tutti gli ambienti sociali, ho modo di parlare con persone che svolgono attività di qualunque genere dal pescatore, all'avvocato, al medico, al giardiniere....ma mai mi è capitato di sentire "ho volato un aereo"....qui mi sembra ci manchi proprio qualcosa, non può essere un modo di dire....
Pechè fai volontariato pure te?, all'usl , gabiotto informazioni, dove ho il turno ogni due settimane ne vedo di gente,son ha contatto con professoroni , medici , infermiere, poi gente che arriva da tutte le parti, vengono anche dal meridione ,tanto per nominarne qualcuno , una volta ti andava bene c'erano solo due lingue il dialetto e l' Italiano, ora se non hai un' infarinatura del you spic inglis o del parle franse , son dolori , pero debbo dire una cosa ,comprendo di piu'il linguaggio della povera gente , quello è universale
Amministratore
mizioeanto ha scritto:
DieC79 ha scritto: Ve lo dico onestamente...a me queste precisazioni da fighetti radical chic stanno altamente sulle scatole.
Diego, d'accordo con te che si bada più al contenuto che alla forma, però dai, ci sono delle cose che stonano. Avevo un ottimo insegnante di matematica, veramente bravo, che però sbagliava sempre condizionale e congiuntivo. La matematica l'ho (spero) imparata ugualmente, ma quando se ne usciva con quegli errori, era brutto da sentire.
in effetti va tutto contestualizzato, e se da una persona con scarsa istruzione può essere perdonata qualche "licenza", lo stesso discorso non può valere per un professore di matematica!!!
Amministratore
...ma perchè non cerchiamo di parlare in italiano evitando tutte queste espressioni inglesi???
Amministratore
matteone ha scritto: Per me che sono campano, non è normale sentirlo dire. Dipende dagli ambienti che si frequentano. In ogni caso, tutte le regioni hanno le proprie aberrazioni linguistiche, basti pensare all'uso, diffuso al nord, dell'articolo davanti ai nomi propri.
io per lavoro ho modo di frequentare tutti gli ambienti sociali, ho modo di parlare con persone che svolgono attività di qualunque genere dal pescatore, all'avvocato, al medico, al giardiniere....ma mai mi è capitato di sentire "ho volato un aereo"....qui mi sembra ci manchi proprio qualcosa, non può essere un modo di dire....
Amministratore
carla77 ha scritto: P se io, ad esempio, non sapessi la differenza tra pull e push, non mi metto ad usare quei termini, tutto qui! E perchè uno che non sa cos'è l'outing deve invece mettersi a sproloquiare a tutti i costi?
...come quelli che pensano che "cold" vuol dire caldo [:p][:p][:p][:p]
Amministratore
84giulia ha scritto: Magari i più "anziani" ed esperti riusciranno a farmi capire quel che ora io non so spiegarmi: in un sito che si chiama iNudisti, che "c'azzecca" una dotta e squisita discussione che a me pare di filologia o di semiotica ???
veramente sarebbe un sondaggio, non una discussione..... bisognerebbe rispondere alla domanda più che contestare quello che scrivono gli altri....
Amministratore
giovannip68 ha scritto:
2Tatini ha scritto:
... Lo stesso dicasi x le maiuscole/minuscole,x i nomi,dopo i punto e a capo,etc etc. ....
Allora sono messo male[:I]. Tante volte nel scrivere veloce non metto la maiuscola dopo il punto o ad un nome proprio. [:(] devo stare più attento!
beh ma allora se vogliamo fare proprio i "sottili" anche scrivere "x" invece di "per" non è che sia bellissimo....
Utente
carla77 ha scritto: Col nudismo non c'azzecca niente, ma visto che non esiste una stanza per gli OT l'ho messo nell'unico posto dove sembrava opportuno. Poi mica che dei nudisti debbano parlare sempre e solo di nudismo. come se un gelataio debba sempre mangiare solo gelato. Se la cosa ti disturba puoi sempre non leggere, o cambiare forum.
Oh, Carla, periodaccio? :) Mi sembri abbastanza "piccata" ultimamente :) :) Dai dai, che mancano solo 9 mesi al ritorno dell'estate!!!!
Utente
L'errore "pò" anziché "po'", o l'utilizzo delle vocali con accento grave anziché acuto lo faccio spesso, ed in questo caso non è pigrizia, ma proprio ignoranza [:211][:4]
Utente
giovannip68 ha scritto: Non voleva essere una critica nei tuoi confronti [;)], ma è quello che mi capita leggere anche in alcune relazioni fatte da professionisti.
Figurati! Anche perchè o vai a leggerti tutti i miei interventi alla ricerca dell'errore, o *voglio sperare* di non essere ricordato nel forum come quello "degli Orrori grammaticali" :) Il mio era solamente un outi... ops... coming out [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.