Licenze poetiche?...

carla77 02/09/2026 21:37 3.618 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Mio fratello è figlio unico perche' non ha mai trovato il coraggio di operarsi al fegato e non ha mai pagato per fare l'amore e non ha mai vinto un premio aziendale e non ha mai viaggiato in seconda classe sul rapido Taranto-Ancona e non ha mai criticato un film senza prima prima vederlo mio fratello e' figlio unico perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone perche' e convinto che nell'amaro benedettino non sta' il segreto della felicita PERCHE' E' CONVINTO CHE ANCHE CHI NON LEGGE FREUD PUO' VIVERE CENT'ANNI.. Ve lo dico onestamente...a me queste precisazioni da fighetti radical chic stanno altamente sulle scatole.Ognuno ha la cultura e la formazione che si è potuto permettere, che la vita gli ha concesso. Quando parlo con una persona, mi focalizzo su ciò che comunica e non su come lo dice, visto e considerato che non siamo per l'appunto dipendenti dell'accademia della crusca. Provo piacere a sentir parlare i saggi ignoranti di montagna, e sti gran cavoli se non coniugano perfettamente il congiuntivo o non conoscono la differenza tra outing e coming out..Mi trasmettono molte più cose rispetto ad un vocabolario!!
Utente
pieros_it ha scritto:
veramente sarebbe un sondaggio, non una discussione..... bisognerebbe rispondere alla domanda più che contestare quello che scrivono gli altri....
e non fare sempre il moderatore[:p][:p][:p][:p][:p] anche perchè questa risposta varrebbe pure per me, che ho contestato dall'inizio senza accorgermi che era nell'area sondaggi[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
Utente
mizioeanto ha scritto: La mamma è campana, e per lui è normale sentire dire "lo telefono", "lo voglio bene", "lo sparo" (inteso come *gli" sparo).
Per me che sono campano, non è normale sentirlo dire. Dipende dagli ambienti che si frequentano. In ogni caso, tutte le regioni hanno le proprie aberrazioni linguistiche, basti pensare all'uso, diffuso al nord, dell'articolo davanti ai nomi propri.
Utente
mizioeanto ha scritto: In realtà è una specie di traduzione dall'inglese "fly the plane" che racchiude un concetto, non è solo pilotare. Però "nun se pò sentì lo stesso"
In certi campi, tecnici soprattutto, è invalso l'uso di tradurre letteralmente alcuni termini o espressioni dall'inglese che di solito restano nel gergo degli addetti ai lavori ma a volte tracimano (chi ricorda l'abuso di questa parola?).
Utente
Che fate? Vi riconciliate? Prometteva bene questo tread!! Un classico scontro campanilistico sui dialetti e gli strafalcioni. Nella migliore tradizione del tifo calcistico.
Utente
Nn prenderla come una critica personale,è solo perchè sono puntiglioso. Anch'io mi prendo alcune libertà,e so che capita molto spesso a chi scrive molto al computer.
Utente
Vi racconto la lezione che mi ha impartito mio padre qnd avevo 10 anni:dopo l'ennesimo volta che sbagliavo coniugazione(il classico se io avrei al posto del se io avessi)mi proibì di leggere Topolino,mettendomi in mano Salgari. Dopo un periodo in cui l'avrei ucciso,ho capito la lezione e mi sono buttato letteralmente a divorare i suoi romanzi. Secondo voi io faccio ancora questo tipo di errori? Chiaro che nn sopporto leggere gli strafalcioni,faccio buon viso a cattivo gioco ma se potessi... Ed anche i giornalisti-che dovrebbero parlare perfettamente,nn fosse altro x tutti gli anni che hanno scritto/studiato l'italiano-ci mettono del loro,ad esempio ancora oggi nn si sono messi d'accordo se si dica incinta o incinte La considero-come dice Siman-un lato della ns evoluzione,il cervello umano si potrebbe considerare alla stregua di un muscolo,che va tenuto sempre in moto ed allenato. Lo stesso dicasi x le maiuscole/minuscole,x i nomi,dopo i punto e a capo,etc etc. E nn posso fare a meno di dirvi quanta compassione provo x la mamma delle mie figlie qnd viene derisa(anche da loro)x tutte le castronerie che dice. Proprio di evolversi a lei nn interessa,infatti rimane una persona poco interessante,dopo 10 minuti che le parli nn ha + niente da dire.
Utente
a_fenice ha scritto: quando si soffre di claustrofobia, non c'è nulla di meglio di mettersi a discutere e litigare su una parola, due parole, tutto un popolo. ...gente capace di interloquire assommando miriadi di parole dotte e incomprensibili a molti se non a tutti, e gente che con due buone parole scomposte, illetterate, culturalmente da "servo della gleba", ti danno luce di una fonte di sapere fondata su vite reali vissute e rafforzate da secoli di cultura. Chi preferire dei due? Chi mi da motivo per crescere, per migliorare, al di la di come lo esprime, con dotti frasi, o con tante K che nemmeno la Treccani mi traduce. Ma sempre con educazione e RISPETTO. In soldoni? Ma nun' c'avete un cais da fà? Speriamo torni presto l'estate!!!!!!
Ma la discussione nn è così profonda,nn si tratta di scegliere con quale lessico si preferirebbe interloquire tra di noi,solo ci si sta chiedendo quali errori nn riusciamo a mandare giù. Magari è scaturita da una reazione un filo oltre le righe di un'utente che poi si è fatto questa domanda,assolutamente legittima(ed in linea con lo stesso spirito con la quale ci si domanda se è meglio depilarsi o no)ed alla quale anch'io ho aderito con alcuni miei post. Preciso,ci sta anche alleggerire sull'argomento come hai fatto tu Max,ma nn lo metterei assolutamente in relazione con isterismi vari da fine estate.
Utente
mizioeanto ha scritto:
[quote]2Tatini ha scritto:Ecco, questa è una cosa che mastico mal volentieri. Abbreviazioni da sms quando non ce ne è bisogno. Tatino, non te la prendere eh! :)
Nn me la prendo mica,anzi. Mi fa piacere che me lo segnali. Ma un conto è fare questo tipo di errori x pigrizia-tieni conto che io sulla tastiera scrivo come i Carabinieri,con 2 dita-e x recuperare tempo,un altro è scrivere a senz'acca x ignoranza,o semplicemente perchè nn si ricordano più certe regole grammaticali e si sta quindi volentieri nel limbo.
Utente
a_fenice ha scritto:
quando finisce l'estate, la gente si rimette le mutande. quando si rimette le mutande, alcune parti cominciano a soffrire di claustrofobia quando si soffre di claustrofobia, non c'è nulla di meglio di mettersi a discutere e litigare su una parola, due parole, tutto un popolo. Ma il popolo siamo noi, nobili e plebei, illuminati e semplici persone, gente capace di interloquire assommando miriadi di parole dotte e incomprensibili a molti se non a tutti, e gente che con due buone parole scomposte, illetterate, culturalmente da "servo della gleba", ti danno luce di una fonte di sapere fondata su vite reali vissute e rafforzate da secoli di cultura. Chi preferire dei due? Chi mi da motivo per crescere, per migliorare, al di la di come lo esprime, con dotti frasi, o con tanea K che nemmeno la treccani mi traduce. Ma sempre con educazione e RISPETTO. In soldoni? Ma nun' c'avete un cais da fà? Speriamo torni presto l'estate!!!!!! [:[:)][:)])]
Non avevo pensato a questo tipo di nevrosi...
Utente
Devo ammettere che mi piace leggere le cose ben scritte, e devo dire che non mi vanno le abbreviazioni perché leggo i testi con una sintesi vocale. Ma credo che il forum sia un momento di libera espressione per tutte le persone, colti e meno colti. Può essere un momento di confronto per chi conosce più argomenti, e per chi sa scrivere meglio. Abbiamo dei casi di amici che scrivono molto bene, ma non credo che possiamo pretendere lo stesso livello da tutti quanti. A volte, anche lo "stupidario" può essere divertente. Nota: Intendo "stupidario" l'archivio di castronerie che vengono scritte.
Utente
grazie siman..una copia per noi!!![:D][:D][:D] ciaooElena e Antonio
Utente
mizioeanto ha scritto:
L'errore "pò" anziché "po'", o l'utilizzo delle vocali con accento grave anziché acuto lo faccio spesso, ed in questo caso non è pigrizia, ma proprio ignoranza [:211][:4]
Non voleva essere una critica nei tuoi confronti [;)], ma è quello che mi capita leggere anche in alcune relazioni fatte da professionisti.
Utente
Eroe ha scritto:
Ammetto che a volte gli strafalcioni grammaticali danno un po' fastidio ma a me danno più fastidio quelli che provocano polemiche o discussioni infinite senza chiarire bene, errori o non errori, il loro pensiero ed anzi più scrivono o parlano meno si capisce cosa vogliono dire. Evviva il montanaro o il contadino che con una frase netta, sia pur piena di errori, esprime chiaramente il suo pensiero. Poi dagli errori nessuno è del tutto esente ... la lingua italiana è molto complessa.
io ne so qualcosa...ogni tanto mi dico che dovrei prendere ripetizioni di italiano.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Utente
dai, speriamo che me la cavo [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.