FESTIVAL NATURISTA 2015

a_fenice 02/09/2026 21:37 10.384 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ho gia avuto modo di comunicarlo direttamente a Carlo Alberto. Il consiglio direttivo di UNI Lazio, riunito in data 18 marzo, ha approvato la partecipazione ufficiale al Festival Naturista di Marina di Camerota. Organizzato da Vita Naturista ed UNI Campania.
Utente
a_fenice ha scritto:
avranno litigato oggi al convengo col gran capo? Chissà com'è finita. Io mi auguro benissimo..... dateci info siamo ansiosi
Caro Max, siccome sono prolisso, non mi chiedere per ora dettagli tecnico-statutari sulla varie questioni che hanno caratterizzato sia la discussione sugli stati generali del naturismo che quella sulle proposte per lo sviluppo del turismo naturista. Posso solo dire che la discussione c'è stata e che non è stata all'acqua di rose. Senza risparmio di colpi! Anche qualche colpo basso. Quanto al gran capo, è stato attaccato e si è difeso. La mia sensazione è che la sua partecipazione a tutto campo, da solo, sia interpretabile come sia stato tracciato quel segno di disponibilità all'apertura ed ad una nuova relazione tra federazione ed associazioni! Spetta ora a tutti i presidenti, responsabilmente, e nell'interesse del naturismo di insistere col le buone richieste, senza eccedere con rivincite che non ci aiuterebbero.
Utente
Sono arrivati i primi commenti sulla seconda edizione del Festivl Naturista, che presenta sin da subito interessanti e promettenti contenuti. Innanzi tutto, preferisco non parlare della storia della rivista, che si è finora caratterizzato come un ambiziosissimo e difficilissimo progetto di Carlo Alberto. Bellissimo, ma ancora incompiuto. Le critiche gli sono arrivate, e credo che CAC troverà il modo di spiegare, le difficoltà. Però, il Castellani editore, ha stampato una guida naturista, che rimane un volumetto ben fatto e molto utile. Torniamo al Festival. Non rivelo un gran segreto, dicendo che l'iniziativa di CAC è stata presentata anche agli UNI Laziali, in occasione di una serata presso il nostro centro benesere, a Roma. Successivamente è arrivato l'invito ufficiale, che sarà presntato al Direttivo UNI Lazio per l'adesione. Non ho il minimo dubbio che l'adesione sarà data, senza problemi. Lo scorso anno vi furono alcune lacune che non poterono essere risolte per la scelta dell'organizzatore di timonare da solo, e per la mercenaria e poco convinta disponibilità dei gestori del villaggio che ospitò la manifestazione. Il dibattito, gli "Stati Generali del Naturismo", presente l'Onorevole Laquaniti, relatore del disegno di legge nazionale, ha dato rappresentanza alle numerose diversità di visione, e di strategia che esistono nel mondo nudo/naturista italiano. Ma almeno se ne è parlato chiaramente. Del resto, il grande risultato di aggregazione e dialogo, che vide stese, vicine, le bandiere di quasi tutte le associazioni (e di questo sito), e che aggregò tutti insieme, sul prato, credo che sia negli occhi e nel cuore di tutti i presenti. Questo merito a Carlo Alberto va dato. Naturalmente, va dato alla pari, a tutti i partecipanti. Ora quest'anno si inravedono le correzioni di rotta che fanno ottimamente sperare. Innanzi tutto la scelta di Marina di Camerota, e di UNI Campania. Lo scorso anno il sindaco della splendida localita del Cilento, pur vittima di un contrattempo, diede la sua disponibilità ad ospitare l'evento. Uni Campania ha raccolto il testimone e personalmente credo che Il Presidente Francesco, Gemma, e gli altri daranno il massimo. Sono convinto che il credito di fiducia di a_fenice, di Marcolino, rivolto in particolare al nostro SpartacoNat, sarà ampiamente ripagato. Anzi, credo che ne vedremo di cose interessanti, compresa la partecipazione di persone che da alcuni anni si sono un po' messe fuori dalla mischia. Insomma questa è una grande bella occasione. Di partecipazione, di conoscenza, di approfondimento. Le caratteristiche particolari, geologiche e climatiche della spiaggia del Troncone consentiranno anche di godere del mare a fine maggio, cosa che a Capalbio fu impossibile perchè troppo lontana dal villaggio ed esposta al vento. Il festival sarà giudicato sulla base dei risultati e del programma. Anche quest'anno viene presentato come un "work in progress"! Mi auguro che Francesco e Carlo Alberto, se lo vorranno, ci coinvolgeranno in tempo per eventuali contributi. Molti, qui nel Lazio, saranno felicissimi di dare una mano.
Utente

Per dirla in tre parole, è stato bellissimo. Anche le condizioni meteo, che le previsioni davano quasi disastrose, sono state molto buone: solo un paio di brevi acquazzoni venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio, e per il resto sole e temperature ottime. Eravamo circa 300 partecipanti. La location è stata perfetta. Il campeggio Touring - con belle casette ombreggiate da ulivi plurisecolari - ha accesso diretto a una splendida spiaggia chiusa da scogli ai lati, per cui si può stare nudi tutto il tempo, senza doversi rivestire per passare dal campeggio alla spiaggia. Inoltre, la struttura è perfettamente organizzata e siamo stati serviti con pasti eccellenti (sia a pranzo che a cena: buffet con 3 primi, almeno 2 secondi e una grande quantità di antipasti, contorni, verdure e frutta). Peccato che questo campeggio non sia sempre nudista, perché sarebbe perfetto!... Però... Però... I responsabili del Touring sono rimasti assai favorevolmente impressionati dai nudisti, sia per la quantità di presenze, sia per la qualità delle persone. Domenica - approfittando del fatto che sono socio TCI da 11 anni - ho anche parlato telefonicamente abbastanza a lungo con il Presidente del Touring Club per ringraziarlo (sabato era venuto al campeggio, ma non ho potuto parlargli de visu perché ho saputo della sua presenza quando era già andato via) e - a quanto pare - sono inclini a pensare di aprire il campeggio di Marina di Camerota ai nudisti una o due settimane a inizio e/o fine stagione!! E inoltre, ronza l'idea di fare un prossimo evento nudista presso il Camping Touring alle Isole Tremiti!! Insomma, è stata un'esperienza bella e utile per la promozione del nudismo presso il mondo "tessile".
Il clima di soddisfazione e amicizia tra tutti i presenti ha ampiamente ripagato i tanti chilometri fatti per ritrovarsi a Camerota.
Utente
Marcolino, io so bene che non era rivolto ne a me personalmente, ne all'UniCampania la cosa, e so anche che conosci bene il fare, sei uno che molto ha dato al naturismo, volevo solo precisare per coloro che si dovessero fermare all'aspetto critico, che per questo evento c'è L'UniCampania, e proprio in virtù di ciò che sono coinvolti mas media, istituzioni eccetera, e che ad oggi abbiamo sempre avuto dei bellissimi articoli, e mai fatte pessime figure, chiediamo anche per questo evento, un massimo contributo da parte delle persone che stimiamo... Marcolino Amico mio, ribadisco, so bene che non era rivolto a me... [:)] Ti aspetto per le prossime gare... in particolare tiro ala fune e ruba bandiera [:D][:p][:D]
Utente
Mi fa piacere vedere che la discussione sta prendendo una nuova piega, prova che il confronto porta sempre dei buoni risultati. Credo che questo Festival sia un opportunità per ritrovarsi tutti in un unico spazio, associazioni, gruppi, istituzioni, politici, addetti ai lavori e non, per potersi confrontare di persona affrontando più tematiche inerenti al naturismo... al di là di chi organizza e di dove si faccia, questo è il Festival di tutti, perché la riuscita, il successo di questi eventi significa portare all'attenzione nazionale la nostra filosofia, in un paese dove il naturista rischia ancora di imbattersi in procedure penali, quindi la riuscita, e il buon fine di questi eventi possono dare un contributo al cambiamento di questo paese: dare voce al mondo naturista. Se ci saranno dei risultati tutto il naturismo ne beneficia, per questo chiedo una collaborazione da parte di tutti, direttamente o indirettamente siamo tutti coinvolti… Ps: Starless come se vogliamo il vostro contributo? Certo che si!! Il vostro contributo e prezioso … [:)][:)][:)] Buon Naturismo a Tutti [:)]
Utente
a_fenice ha scritto:
Domanda. Come mai, dopo ormai direi mesi, e successivo chiarimento con De Gennaro, ancora non compare il logo di iN tra i sostenitori nel sito del festival? Proprio ci avete dimenticato a questo giro [:(][:(] Dai ragazzi, inserite anche la nostra bandierina, ci siamo anche noi!![:)][:)][:)]
Ciao Max.. Non devi mai pensare che ci siamo dimenticati di te... Sei Troppo un rompi per poterlo fare... [:D][:D][:D] Dai scherzo.. hai ragione ma credimi e solo tu puoi sapere cosa significa organizzare un evento del genere, con concerti balli mostre ecc ecc con tutti gli aspetti burocratici che non sono da poco.. mi scuso ancora con te e IN, e provvederò entro questa sera... [:)][:)][:)] Scusato???? [:)][:D][8D]
Marcolino
Utente
a_fenice ha scritto:
Francy, una nota doverosa. Gli appunti che hai letto non sono per te, ma per gli organizzatori del primo evento. Ha perso la fiducia su molti fronti, è solo la tua presenza che dà fiducia sul nuovo evento. Se fosse rimasto solo, forse non sarebbe nemmeno apparso su questa sede. La gente tutta si è scontrata su tante promesse non mantenute e ha paura a ridare fiducia. Noi in particolare bisogna ancora capire se è carne o pesce, visto quanto ha espresso sul nostro conto. Ma questo non riguarda UniCampania, dove anzi si rimettono tutte le speranze.
Stra quoto Max, mi spiace molto se Francesco ha frainteso il mio intervento, pensavo di esser stato molto chiaro nel distinguere nettamente gli attori in scena dando a ciascuno il peso che merita (e tu Francesco dovresti sapere quanto ti apprezzo). Max ha come al solito magistralmente reso più chiaro il concetto. Francesco, amico mio, io voglio solo consigliarti ti tenere molto alta la guardia proprio perché, essendo un evento che coinvolge mass media, istituzioni, eccetera, mai vorrei si ritorcessero contro come un boomerang contro il movimento naturista. Poi, e concludo, so bene che chi non fa non sbaglia, vieni a dirlo proprio a me?? [;)] Un abbraccio. Marcolino
Marcolino
Utente
jarod73 ha scritto:
Vorrei sempre capire il ruolo della tanto nominata quanto fantomatica rivista citata....
Ancora insisti?... [;)]
riccia
Utente
Io questo festival non me lo perdo per niente al mondo [:88][:88] Frequento la spiaggia del Troncone e il luogo merita e non poco, ma di più, un sito all'interno del parco nazionale del Cilento una spiaggia ancestrale, selvaggia, mare trasparente … Ho sempre partecipato sia al consueto raduno che ad altri eventi organizzati dall’UniCampania e son sempre stata benissimo ..[:)][:)][:)][:)] Ho riveduto vecchi amici e conosciuto dei nuovi amici naturisti… momenti di giochi alternati a bivaccare sotto il sole rovente o in alternativa a stare riparati sotto la mitica grotta all'ombra ...e il tramontooo .... mozzafiato ! E quest’anno che si terrà sia il Festival che il 5° raduno UniCampania sarò la prima ed essere lì .... spero di vedervi in tantiiiiii ...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Namastè e buon naturismo a tutti.
riccia
Utente
Buongiorno a tutti ... [:D][:D][:D][:D] ecco alcune delle news per il Festival a Marina di Camerota . http://www.giornaledelcilento.it/it/23_02_2015_nel_cilento_il_primo_percorso_trekking_per_nudisti_d_italia_28597.html#.VOwqfvmG-Sp Bona giornata [:)][:)][:)]
Marcolino
Utente
Ma non e' bastata la lezione dell'anno scorso?? [;)]
libero13
Utente
dingopino ha scritto:
Allora faccio pubblicità anche sul sito tedesko del Fkk-freunde info e speriamo che diventa una mega festa che scuote quel Italia cosi bello e cosi ostile per il nudismo
[:)] sarebbe ora che in Italia ci fossero "scosse" del genere , siamo la nazione piu' retrograde in merito ..é il momento di svegliare le menti :) ... Un festival del genere é già qlcs ! Peccato le date , impossibili x chi lavora e nn può prendere ferie fuori dal classico ferragosto :( ..altro classicismo italiano da combattere ...
riccia
Utente
Buongiorno a tutti, approfitto della piattaforma per comunicarvi alcuni dati, Vi ricordiamo che le prenotazioni al Touring possono essere effettuate entro il 15 Aprile (I prezzi si intendono a persona con pensione completa - pasti e bevande - per tutta la durata del soggiorno: Presso il Villaggio Touring di Marina di Camerota puoi prenotare il tuo soggiorno per tutto il periodo di svolgimento del Festival (21-24 maggio) a costi molto contenuti. Importante: i costi seguenti si riferiscono alla pensione completa e pertanto sono particolarmente vantaggiosi. I costi (periodo 21-24 maggio): soggiorno in residenza in muratura a pensione completa (4 giorni/3 notti) – Euro 150.00; soggiorno in bungalow a pensione completa (4 giorni/3 notti) – Euro 138.00; soggiorno in capanno a pensione completa (4 giorni/3 notti) – Euro 120.00. (periodo 22-24 maggio): soggiorno in residenza in muratura a pensione completa (3 giorni/2 notti) – Euro 130.00 soggiorno in bungalow (3 giorni/2 notti) – Euro 118.00 Riduzioni Bambini: 0 – 2 anni non compiuti: gratuiti 2° letto (2/12 anni non compiuti): - 50% 3° letto (2/12 anni non compiuti): gratuito 4° letto (2/12 anni non compiuti): gratuito Adulti in 3° letto: - 25% Supplementi: doppia uso singola: + 30% assicurazione gruppi: € 6,00 (infortuni – solo assistenza medica – no rimborso spese) anche non paganti. Trattamento: PENSIONE COMPLETA con servizio a buffet/self-service (inizio servizi con la cena del primo giorno – termine servizi con il pranzo dell’ultimo giorno), vino e acqua ai pasti, animazione diurna e serale, mini club per bambini 4-12 anni, passeggiate naturalistiche. Il villaggio dispone di un’ampia spiaggia di sabbia e ghiaia raggiungibile percorrendo una scalinata panoramica ombreggiata o utilizzando il servizio navetta (ad orari prestabiliti e riservato prevalentemente ad anziani e bambini piccoli accompagnati da un adulto). Condizioni di pagamento: saldo da effettuare entro il 15 aprile 2015, direttamente da parte del cliente, a mezzo bonifico o carta di credito on-line. E’ necessario presentarsi al villaggio muniti di documento di identità personale in corso di validità. COME PRENOTARE Le prenotazioni vanno effettuate entro il 15 aprile 2015 a: Touring Servizi s.r.l. Direzione Attività Commerciali - Booking Villaggi tel. 02 8526 375 – 825 oppure 840888802 (tasto 2, tasto 1) prenotazioni.villaggi@touringclub.it www.touringclub.it - www.villaggi.touringclub.it Intanto auguro a tutti voi buon Naturismo e naturalmente speriamo di vedervi tutti al Festival ! Namastè [:D]
mozartiano
Utente
Ecco, finalmente ho completato il mio post sul Festival Naturista! http://esserenudo.net/2015/05/27/grande-successo-del-festival-naturista-2015/
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.