Alcuni commenti entusiasti sull'evento
http://www.giornaledelcilento.it/it/camerota_dai_3_ai_70_anni_in_mezzo_alla_natura_come_mamma_li_ha_fatti_de_gennaro_grazie_cilento.html#.VWQ-UlJobCR
http://www.giornaledelcilento.it/it/22_05_2015_esclusivo_tutti_nudi_lungo_il_sentiero_le_foto_del_raduno_naturista_30228.html#.VWQ_DFJobCS
Ciao a tutti!
Un brevissimo resoconto sul festival naturista a Marina di Camerota.
Per dirla in tre parole, è stato bellissimo. Anche le condizioni meteo, che le previsioni davano quasi disastrose, sono state molto buone: solo un paio di brevi acquazzoni venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio, e per il resto sole e temperature ottime. Eravamo circa 300 partecipanti.
Bello il trekking nudista con panorama mozzafiato sul mare di Capo Palinuro e gustosa merenda a base di prodotti locali, offerta dal Comune (il sindaco è venuto a trovarci e a salutarci durante la pausa gastronomica alla fine del trekking).
Date un'occhiata Ai link sopra
Un po' deludenti, invece, le due conferenze in programma. Gli "Stati generali" (cui non ho assistito di persona) sono degenerati quasi in un litigio, stando a quanto mi è stato poi riferito. L'incontro dedicato al "turismo naturista" è stato - a mio modesto avviso - alquanto inconsistente, con tanto spazio lasciato al buon Ribolzi.
La location è stata perfetta. Il campeggio Touring - con belle casette ombreggiate da ulivi plurisecolari - ha accesso diretto a una splendida spiaggia chiusa da scogli ai lati, per cui si può stare nudi tutto il tempo, senza doversi rivestire per passare dal campeggio alla spiaggia. Inoltre, la struttura è perfettamente organizzata e siamo stati serviti con pasti eccellenti (sia a pranzo che a cena: buffet con 3 primi, almeno 2 secondi e una grande quantità di antipasti, contorni, verdure e frutta). Peccato che questo campeggio non sia sempre nudista, perché sarebbe perfetto!... Però...
Però... I responsabili del Touring sono rimasti assai favorevolmente impressionati dai nudisti, sia per la quantità di presenze, sia per la qualità delle persone. Domenica - approfittando del fatto che sono socio TCI da 11 anni - ho anche parlato telefonicamente abbastanza a lungo con il Presidente del Touring Club per ringraziarlo (sabato era venuto al campeggio, ma non ho potuto parlargli de visu perché ho saputo della sua presenza quando era già andato via) e - a quanto pare - sono inclini a pensare di aprire il campeggio di Marina di Camerota ai nudisti una o due settimane a inizio e/o fine stagione!! E inoltre, ronza l'idea di fare un prossimo evento nudista presso il Camping Touring alle Isole Tremiti!!
Insomma, è stata un'esperienza bella e utile per la promozione del nudismo presso il mondo "tessile".