Depenalizzati alcuni reati! I pro e i contro.

starless 02/09/2026 21:37 6.307 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Già, con l'aggravante che non avendo una rilevanza penale chi vorrà imporre sanzioni lo potrà fare a cuor leggero perché di tutto il procedimento - compresi eventuali ricorsi - viene investito il solo ambito amministrativo. Mi chiedo a chi ci si dovrà appellare di fronte ad una multa di chessò 8mila euro? Al Prefetto? Magari per dire che il pipino che il signor vigile ha creduto di aver visto non era il pipino ma una carota incastrata nella zip? La vedo male la vedo malissimo.
Utente
Giusto per fare il polemico. Ma in un caso come questo, in cui cioè stanno azzerando il nudismo spontaneo, possibile che non riusciamo a far sentire una voce sui media? Mi pare che non ne parli nessuno. Non dico le associazioni, per carità, ma chessò non conosciamo un giornalista nudista con un qualche peso specifico? Un parlamentare che ne so? (Grillini è ancora in Parlamento?) Insomma qui si chiude eh, dovremmo dire qualcosa ostregheta (disse mentre prenotava in Croazia).
Utente
a_fenice ha scritto:
La proposta Laquanniti depositata questo dice, escludere il nudismo dal 726 e 527, non depenalizzare. Quanti lo stanno sostenendo?
Cosa possiamo fare per sostenere questa proposta molto valida?
Utente
ionudista ha scritto:
DI fatto l'entrata in vigore di una legge che definisce e insieme esclude (cioè dice sì dove autorizzato, ovunque altrove no) sarebbe la fotocopia della situazione attuale, con un'arma legislativa in più in mano a chi vuole multare.
Assolutamente si. Premetto che non son esperto di leggi e di codice civile e giuridico. Riflettevo solo su una considerazione: Ad oggi la parola nudismo nelle leggi statali non esiste. Se lo Stato (non le regioni e i comuni) dicesse "il nudismo esiste", da quel momento gli avvocati potrebbero impugnare (secondo me) facilmente i verbali di atti contrari alla pubblica decenza proprio perché, per lo stato, il nudismo è riconosciuto e in quanto tale non può essere assimilato a reati contro il costume e/o la morale. E se ciò accadesse....cioè che un giudice dia ragione a questo ragionamento, con una sentenza a favore si aprirebbe di fatto il nudismo senza possibilità di sanzioni.
Utente
dingopino ha scritto:
Infatti anche io che volevo fare un tour nel sud della toscana in bici vado in corsica un altra volta perche non ho voglia di passare da un recinto al altro
Ognuno vede secondo le proprie aspettative e preferenze. Chi ha ragione? Tutti. Chi ha torto? Nessuno. Rispetto chi non vuole andare in luoghi dove c'è scritto "prima di qui, NO da qui a laggiù, SI da laggiù in avanti NO." Tuttavia mi chiedo riguardo a coloro che si fanno centinaia di metri su sentieri insicuri per mettere le chiappe su uno scoglio e farsi il segno della croce prima di "provare" ad accedere al mare: ...cosa cacchio ci trovano di più bello che stare in una zona pur circoscritta, in compagnia di altri nudisti e dove puoi fare il bagno senza prima travestirti da equilibrista?
Utente
Boh, non sono un avvocato ma mi pare che qualunque leguleio non farà fatica a fare opposizione ad una multa per atti osceni in luogo pubblico e/o atti contrari alla pubblica decenza in caso di nudismo. Penso che sia la stessa situazione di quando si era portati dal Giudice di Pace: non luogo a procedere perché il caso non sussiste.
Utente
Ti perdono l'O.T (posso farlo anche se sono un nessuno?) ma non quello dell'errore tempistico: sono 5 ore e trentuno per l'esattezza (se non ti fermi neppure per fare pipì [;)]).
Utente
dingopino ha scritto: Poi osservando la stampa abbiamo ormai capito che piu facile vincere in una lotteria che prendere una multa perche preso il sole nudo in spiaggia libera
Vaglielo a dire a Geronimo...[;)] http://www.inudisti.it/it/blog/post.aspx?IDpost=8562&IDblog=5396&l=it
Utente
dingopino ha scritto: E finché noi qui dentro siamo diffidente verso il nudo se non e in un recinto la vedo dura
Tante teste, tante idee. Io, per esempio, non avrei nulla da eccepire sui recinti e altri amici, invece, storcono il naso. In Italia non esiste il nudismo per una moltitudine di step tra cui il più importante è, appunto, "atti contrari alla pubblica decenza". Perciò ti chiedo: tu, quindi, auspichi che si passi direttamente al nudismo libero senza limitazione alcuna e senza passare prima da autorizzazioni di zone circoscritte e nascoste? Auguri!
Utente
ConteMax ha scritto:
Sai Siman qual è la mia paura? Che se nascesse una legge che autorizza "i recinti", per automatismo proibirebbe senza appello tutti gli altri luoghi. Mi faccio il permesso per una pistola per uso sportivo. Il permesso è valido SOLO per il poligono. La strada per andare e tornare la devo fare con la pistola smontata nella sua custodia. Se mi trovano con la pistola in tasca in autostrada mi arrestano. Specificare una situazione equivale ad eliminare tutte le altre. Per questo e solo per questo io spero non facciano MAI una legge sul naturismo. Io sogno che venga stralciata la nudità dall'indecenza.
Intendiamoci, a me personalmente che facciano i "recinti"... (a proposito Ralf...la parola recinti è detta in gergo per descrivere zone ben circoscritte e al limite con pannelli oscuranti se c'è una strada attigua...i fili spinati lasciamoli pre '45 [;)]) ...non frega più di tanto dato che il mio nudismo è solo all'estero e comunque dove è permesso. Il mio ragionamento era: 1) in Italia il nudismo non è giuridicamente riconosciuto ergo se vuoi stare nudo, vai a rischiare sanzioni pesanti 2) se si dicesse: bene, lì, lì e laggiù potete stare nudi... alla fine si avrebbe un'apertura istituzionale al nudismo e da lì, si allargherebbe presumibilmente ovunque. Gli antichi romani dicevano: Pax certa melior tutiorque est, quam sperata victoria [;)]
Utente
dingopino ha scritto:
Io mi sognio una legge del tipo il nudismo in se per se non puo costuire reato se praticato in luoghi non urbanizato e non visibile da strade di collegamenti Roba del genere
E intanto che tu sogni, la gente prenota al Valalta o a Punta Chiappa o alle Canarie. [8D]
Utente
a_fenice ha scritto:
Il buon proverbio dice: dalla padella alla brace
Dillo a me che per stare tranquillo potrei farmi meno di un'ora d'auto e essere alle Pissarelles in Francia...no, no mi sa che rischio un verbale. [;)]
Utente
a_fenice ha scritto:
siman ha scritto:
Ti perdono l'O.T (posso farlo anche se sono un nessuno?) ma non quello dell'errore tempistico: sono 5 ore e trentuno per l'esattezza (se non ti fermi neppure per fare pipì [;)]).
sta a guardà il capello!!!! [:)] e io che ci ho messo due giorni? [:p]
Due giorni per andare dell'Umbria a Cap e per giunta usando pure l'aereo!!!! Che dire? Fortuna che non sei Mosè sennò, poveri ebrei....... altro che quarant'anni. [:D]
Utente
dingopino ha scritto: Siman se quoti tutto e non solo una parte vedrai che non pretendo di avere ragione solo io e sono convinto che si troverà una via percorribili per tutti
Io quoto solo il pezzo su cui ragiono. Non pretendo di aver ragione e nepur di dare torto a nessuno. Certo, posso non condividere come in effetti non condivido il pensiero di molti che "meglio così che non è concesso che colà che, invece, altrove diventa vietato". Per me, lasciando allo stato di adesso le cose....E'COMUNQUE VIETATO DAPPERTUTTO. Dove stia questa succulenta cosa che si debba andare avanti così, non lo capisco proprio.
Utente
ConteMax ha scritto: Sarà dura, ma è qui che dobbiamo arrivare, non ad una serie di imposizioni e regole per poterci togliere il costume......
Sicuramente sarà dura. Siccome per come la vedo io, sarà impossibile (anche se spero ovviamente di sbagliarmi) la mia teoria e che ho già espresso tantissimi anni fa è: piuttosto che questo status quo (dove non puoi nominare il nudismo in sede legale perché istituzionalmente non esiste) preferirei piuttosto una legge che dica espressamente "il nudismo in Italia è vietato". Perché? Perché allora inizierebbe ad esistere la parola "nudismo" e da lì iniziare (chi lo vuol fare ovviamente) una battaglia legale in seno ai vari tribunali. Ora e lasciando stare l'estremismo di quella ipotetica legge...se una volta che fosse ammesso e riconosciuto il nudismo anche se pu solamente in due chilometri quadrati...ecco che eventuali sanzioni contro "atti contrari alla pubblica decenza" sarebbero facilmente impugnabili proprio perché il nudismo è riconosciuto. Se è riconosciuto, non può essere "contrario alla decenza". Mi "ho" spiegato bene? [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.