Una questione fastidiosa

Saturn 02/09/2026 21:37 6.217 Visite
Anton2016
Utente
01/01/2000 00:00
Vorrei solo avvisare Starless...che il pensiero sulle minoranze che si uniscono per darsi man forte e nudisti più esperti rispetto ad altri novelli appena iscritti non mi è piaciuto. Premetto che il Nido dell'Aquila come zona non la conosco e frequento. Allora in generale se qua si continuano a battere i pugni , io li sto solo io perché sono nudista e quella zona è "mia" ed un tessile non deve o perlomeno non è giusto che ci stia è un cane che si morde la coda quindi non si arriverà mai da nessuna parte...non c'è solo il bianco o il nero ma anche il grigio poi fate voi. Il rispetto ed educazione non è proprio nel dna di tutti gli italiani quindi non mi scandalizzerei più di tanto. Non generalizzerei sul discorso di minoranze che si uniscono per darsi man forte . Piuttosto se uno ha qualche problema con qualcuno gli scriva in privato. Io qua non faccio comunella con nessuno, esprimo il mio semplice pensiero. Il fatto che mi sono iscritto da poco al sito non vuol dire nulla, se poi qua c'è una gerarchia e considerazione in base a quante stelline e commenti uno mette basta saperlo, sicuramente questo non è un posto per mè. Il problema enorme che mi pare capire è che ci sono alcuni gruppi di persone tessili in spiaggia "autorizzata" non riservata per il nudismo ? MA vorrei capire tutti i nudisti di questo forum sono nudisti dall'età di 5anni o lo sono diventati da più grandicelli ? Ringraziando il nudismo lo pratico esclusivamente in Francia, sono "cresciuto" in estate in una spiaggia misto nudista/tessile, dove il motto principale da parte di tutte le persone, qualsiasi fosse la sua tendenza sessuale(etero,gay,lesbica etc..), colore di pelle e percentuale di pelle al sole era: Relax , tranquillità ed "amore" per il mare e tutti si facevano i cavoli loro, senza preoccuparsi del vicino di asciugamano. Il concetto Nudista/Tessile in quei posti ha un "confine" molto sottile e rispettoso.... ..Con rispetto ma "scrolliamoci di dosso" certi atteggiamenti e modi "tipicamente" italiani ed apriamoci un pochettino... Pensieri puramente personali,non condizionati o dettati dalla volontà di massa o di qualcuno ! Parlo per mè visto che non ho due lauree, ma chiederei a chi risponde di usare un linguaggio più corrente, perché certi commenti sembrano scritti con lo stile dei politici... Grazie
Anton2016
Utente
Capisco pienamente e condivido, però come ho scritto sta sempre al buon senso delle persone e rispetto. Però io mi domando una cosa, una persona tessile che và in una spiaggia nudista e poi non si spoglia, sapendo che quella zona ha anche porzioni di spiaggia tessili, che ci sta a fare lì? Vuole capire come funziona il nudismo ma non " si osa ancora" ma ha già fatto il primo passo, oppure vede la zona nudista come trasgressiva quindi và li per altri fini, oppure và lì per rifarsi gli occhi boh, non riesco a darmi una spiegazione.
Anton2016
Utente
Ribadisco ci vuole sempre il buon senso da parte di tutti, e so benissimo che non sempre è facile averlo. Purtroppo su una spiaggia "libera" tessile o nudista c'è di tutto con diversi atteggiamenti, ma se tutto sta nella giusta tolleranza va bene. Dai un pò di spazio se uno si adatta a spiaggia si trova, certo se uno vuole delle distanze di 10mt dal vicino la cosa sarà più difficile ;-)
Anton2016
Utente
ok allora ne riparleremo fra due anni :-) ciao
Anton2016
Utente
Starless le sfumature di grigio le riferivo a non essere troppo nudisti / tessili con un taglio netto....ma accettare un po' ( non mi riferisco a porconi vari che sfogano i loro amplessi in pubblico ed esibizionisti smanettoni)...quelli a calci nel sedere dovrebbero essere allontanati.. Poi io sono "innamorato" della Francia quindi sono un po' di parte :-) stammi bene
Saturn
Utente
Visto che ho aperto la discussione, trovo utile vedere le diverse opinioni in merito (scusate ma su quella sui peli non ho nulla da dire). Ho quindi constatato che quella questione per me "fastidiosa" non lo è per la maggior parte degli altri. Secondo me l'esempio di spagna è molto pertinente. Non si tratta tanto di essere tolleranti, anche perchè non potremmo essere altrimenti. Il fatto è che gli altri non chiudono un occhio quando andiamo nelle "loro" spiagge. Anzi a mio avviso l'intolleranza nei nostri confronti è aumentata. Ricordo vacanze in giro per l'Italia decine di anni fa in cui bastava allontanarsi dai posti più affollati e trovavi altre persone nude senza problemi ed è allora che sono nati i vari Nidi dell'Aquila, Lido di Dante ecc. Forse a quei tempi il nudismo era visto come una cosa da avanguardia illuminata, ma ora mi sembra che le cose siano cambiate. Forse siamo cambiati anche noi e ci accontentiamo dei pochi spazi che abbiamo, tanto ci cono sempre Francia e Spagna. Quando i nudisti spagnoli sostennero che, avendo abrogato il codice penale franchista, si poteva stare nudi anche per la strada, facevano evidentemente una forzatura. Infatti poi le cose sono cambiate e le varie amministrazioni hanno via via ridotto questa libertà. Però è grazie a questo che in 30 anni la Spagna è diventata uno dei paesi in cui il nudismo è più diffuso. Non è che a forza di accettare tutto perderemo anche le poche spiagge disponibili?
davide66
Utente
quoto in toto quanto scritto da Saturn, forse non si è espresso al meglio nel primo intervento, chi non ha inteso il messaggio è perchè non ci è mai stato. Si tratta di uno dei rari tratti di spiaggia nudista autorizzata in Italia,.... quindi alcuni si sentono liberi di avere effusioni sessuali con tanto di costume (ma perchè ?), proprio in quella zona, che andassero oltre il cartello...e no perchè poi ci sarebbe il bagnino a cazziarli...
Saturn
Utente
a_fenice ha scritto:
A me sinceramente danno fastidio, molto più fastidio, vedere chi viene per guardare, vedere chi passeggia cercando di guardare ogni patata o tetta presente, e avere tra i piedi provocatori come questi.
Ecco, chi guarda e passa invece a me non da fastidio. A meno che ovviamente non sia superato il limite della buona educazione, capisco che gente nuda in spiaggia sia ancora così insolita da queste parti da suscitare curiosità. Poi è così bello fare una passeggiata in spiaggia, peccato che a me non sia consentito farla
n/a
Utente
Uno dei problemi della spiaggia del Nido dell'Aquila è che non vi sono tra i frequentatori dei referenti che seguano con una certa ufficialità la spiaggia. Un problema che l'amministrazione comunale ha rilevato ed al quale si sta cercando con enormi difficoltà di trovar soluzione. Dovremmo cercare d'essere più pratici e preoccuparci effettivamente dei problemi che rischiano di vederci portar via una delle poche spiagge autorizzate. La questione dei tessili in spiaggia teoricamente è una questione interessante da affrontare, altri problemi e problematiche andrebbero affrontate con maggior fermezza e risolte, ma attualmente bisogna trovare una soluzione per evitare che con la scusa dei referenti coloro che vogliono togliere il vincolo naturista alla spiaggia, per motivi di lottizzazione e speculazione immobiliare, l'abbiano vinta. Bisognerebbe che i frequentatori abituali, anche con il supporto di qualche associazione, si diano da fare e stringano un patto per permettere a questa spiaggia di poter mantenere la sua peculiarità nudo/naturista.
Anton2016
Utente
Se si fanno due "passi" in più si è in Francia, lì tutta un altra musica :-)
Anton2016
Utente
Starless A mè non sta proprio sulle balle nessuno, e qualsiasi sia il tuo nome , colore di pelle, età io dico quello che penso rispettosamente senza farmi condizionare da nulla e nessuno, posso anche non condividere dei tuoi pensieri, ma li rispetto...poi pensala come vuoi è irrilevante pure per mè. Allora. Gente cafona e maleducata penso che su spiagge se ne sia incontrata sempre molta (tessile e nudista che sia). Viviamo in un paese dove regna il caos, le regole non esistono o solo per alcuni, e il furbetto italiano vince sempre. Allora in quel caso giustamente l'unione fa la forza, quindi se vedo una coppia etero, o gay che usa la spiaggia come un luogo per le sue porcate o esibizionisti repressi, tutti i veri nudisti della spiaggia vanno da questi a dire di andare a rompere le palle da un altra parte...poi non sindachiamo se il messaggio viene dato con toni pacati o più pungenti. Oppure si chiamano le forze dell'ordine, vigili. Le spiagge autorizzate al nudismo( bisogna "privatizzarle")e farle gestire da vere associazioni nudiste, con tanto di tessera di riconoscimento.etc...così si fa "pulizia". Quando la "terra" è di tutti e di nessuno. ( le "cose" in comune sono sempre rotte ma la "colpa" è mai di nessuno, è solo per fare un esempio Ma io mi domando, perché mi devo rovinare le brevi vacanze per colpa di queste persone? che tra l'altro rovinano la reputazione e fama dei veri nudisti? Passo le ferie dove il vero nudista/naturista può starsene sereno e rilassato a spiaggia, e ripeto se il nudismo è ancora così regresso in italia e poco tutelato(da cosa sto apprendendo qua), penso ci vorranno ancora due secoli prima che lo sia come in Francia e Spagna. Non so voi ma tutto quel tempo io non c'è l'ho quindi ciao ciao Italia...ne riparleremo fra 200anni ;-)
Anton2016
Utente
Starless se mi regali un pò delle tue ferie e tempo ben volentieri...:-) sai com'è non vorrei passare per egoista quando sono tutt'altro credimi.. non facciamo troppa ipocrisia...
delfino01
Utente
...Ops non potevo immaginare che qualche intellettuale di turno si scomodasse per evidenziare pubblicamentre un errore (addirittura con indicazione persino del nome). ...bravo bravo....
Anton2016
Utente
Io cerco sempre di vedere le cose su varie sfaccettature però e faccio anche questa riflessione ed ipotesi. Facciamo finta che io sono un tessile ma il mondo del nudismo mi incuriosisce e affascina, ma per motivi di timidezza o di qualche cosa di personale ho difficoltà a mettermi nudo in presenza di altre persone. Parliamoci chiaro, e soprattutto i maschi capiranno, quante volte nello spogliatoio della piscina, calcio o sport vari abbiamo vissuto la "sindrome" doccia nudo. C'è chi non ha nessun problema a docciarsi nudo, chi invece si tiene il costume per timidezza o per complessi vari di dimensioni, ci siamo capiti. Quindi un tessile che viene in una zona dove è consentito il nudismo e non sta nudo non me la sento di giudicarlo, perché chi lo sa il prossimo anno forse si sarà "convertito" anche lui alla tintarella integrale :-) buona giornata a tutti
Anton2016
Utente
Nessuno prende in considerazione questo che ho appena detto ??? " Quindi un tessile (etero od omosessuale che sia) che viene in una zona dove è consentito il nudismo e non si spoglia non me la sento di giudicarlo ed "etichettarlo", perché chi lo sa il prossimo anno forse si sarà "convertito" anche lui alla tintarella integrale :-) " Io parlo per mè, io sono nudista da 5 anni , mi sono avvicinato al nudismo tranquillamente e "passo dopo passo" ma non pensavo fosse così rimarcato il concetto NUDISTA - TESSILE...sembra quasi una "rivalità" tra due contrade. Con rispetto lo dico, ma bisognerebbe andare a praticare il nudismo in Francia o Spagna per forse vedere e vivere le cose da un altro punto di vista e scrollarci di dosso forse alcuni "modi e stili" italiani. A mè il mix nudismo/tessile non dà fastidio, e ripeto se uno vuole distendere il suo asciugamano a terra riuscirà sempre, a patto chè non voglia distanze chilometriche attorno. Che sia chiaro le mie sono constatazioni puramente personali d'altronde ognuno è libero di pensarla come vuole.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.