Beh sono felice e grato per gli interventi che ci sono stati.
Un forum può assumere tante diverse forme, e qui mi sembra che nel tempo sia diventato uno spazio bello di una comunità nudista importante che fa belle iniziative ogni anno, a cui mi rammarico non aver mai avuto la possibilità di partecipare.
Ed è proprio la mancanza di conoscenza reciproca che in un forum "pubblico" può facilmente indurre personalità diverse a cozzare, con in più il problema che "scripta manent" e ci si arrabbia molto più facilmente per una cosa scritta rispetto ad una detta.
Sono certo che Siman sia quello che descrivi, Vale, e anche gli straordinari sforzi di Max per gestire tutte queste persone e chiacchiere sono difficili e li apprezzo personalmente tantissimo non da ora. Che poi tu Vale, per spiegare meglio il mio approccio, "io appoggio Siman" è una frase che non ho proprio idea di cosa voglia dire. Anche qualcun altro lo "appoggia". Mi pare che si sappia difendere da solo. Boh.
Quando son tornato su queste pagine era perché da un po' sto meditando su cose che non hanno niente a che vedere o comunque non direttamente con la diffusione del nudismo o la propaganda, ma che maturano in questo periodo dopo che le mie abitudini sono cambiate a causa del fatto che il nudismo oggi possa costare dai 5mila ai 10mila euro.
Questa delle multe non è una novità, è una bomba atomica sganciata sul diritto in Italia. Ma è anche una grande occasione: è talmente esagerata che può aiutare politicamente a combattere l'antinudismo. Ma da qui all'anche solo pensarci la strada è lunga: io speravo di poter iniziare a percorrerla.
Di questo ho più volte tentato di parlare e com'è ovvio sarei ben felice di incontrare altri interessati a ragionare sulle parole, sul significato di libertà personale rispetto al diritto positivo, sul significato del diritto rispetto al nudismo. Perché ritengo utile l'azione politica ma so per lunga esperienza diretta che un'azione politica può incardinarsi esclusivamente sulla comprensione e consapevolezza di cosa ci sia in gioco. Le multe salatissime ci danno l'occasione per ragionarci su.
Beh insomma, ragazzi, a me questo interessava ed interessa, e su questo ho aperto un paio di thread. E non perché non mi interessi, come dice Siman, il nudismo "che significa raccontare le sensazioni", è che è per me difficile parlarne con chi non conosci.
Conosco solo uno di voi perché l'anno scorso abbiamo insieme fatto una bella passeggiata nudista dalle mie parti (una persona meravigliosa). Non credo sia importante - ma proprio zero - che in un forum si abbia "l'appoggio" di qualcuno, come credo anche molti di voi pure io per ragioni anagrafiche ho superato da un pezzo il problema dell'affermazione dell'ego. Non mi interessa avere ragione, mi interessa ragionare.
A Siman *** censured***
Per me l'episodio è chiuso nel senso che non ho veramente nulla più da dire al riguardo.
Grazie a tutti per i vostri reply che ho molto apprezzato. Magari un giorno ci conosceremo di persona e magari sembrerò meno noioso. Buona serata nuda a voi tutti, ***censured***