in verità, carissimo Eroe, ho solo fatto una somma di quanto esposto, e ho solo RIprecisato come io la vedo, e credo anche Fidenzio, per quanto possa conoscerlo ormai da tantissimi anni.
Il discorso politica-politica partitica, è, come ho scritto, un esempio parallelo per definire la differenza tra culto dei santi come la vivono credenti normali, e come la vivono gente che ritengo sinceramente di poca fede.
Forse mi ripeto ma.... io credo che un santo si possa prendere ad esempio, per darsi forza nella propria vita.
Poi può essere pregato come si pregano tutti, mamma e papà compresi. Pregare non significa chiedere per ottenere, anche se dicasi succeda.
Credo ai miracoli, ma credo che le cose bisogna guadagnarsele. A meno che non si tratti di malattie, dalla cui guarigione non viene inficiato nessuno. Succede per davvero? Non succede? Io ho la mia risposta, ma non cambia il mio status.
A prescindere qui il discorso è molto più lieve. Fidenzio vede in San Francesco un precursore del nudismo (stare nudi non è sesso, ma contingente la situazione, e per noi ha delle valenze in più), e un amante della natura. Per questo lo elegge a protettore, ad esempio.
Senza tante sequele di ragionamenti extra che nulla hanno a che vedere con questa cosa.
Se uno ama come gioca la Juventus e a elegge sua squadra del cuore, non per questo bisogna parlare dei totoneri, di calcioscommesse, di tutto il marciume che ci gira attorno. Che c'azzecca?
Mi pare lapalissiano.
Veniamo al tuo intervento
|
| Se fossi cattolico non ci troverei nulla di strano nelle richiesta di avere come santo protettore dei naturisti San Francesco in fondo si è spogliato in pubblico e se l'avesse ritenuto un peccato non l'avrebbe fatto anche se non risulta che l'abbia fatto anche per prendere il sole o per fare un bagno in un laghetto o fiume.
Quella parte di me che si ritiene cristiana invece è del tutto contraria ai santi (sostituti degli dei pagani soprattutto quando diventano "protettori"). |
non sono sostituti di dei, e chi lo crede è per me in errore. Se sei contrario è un dato di fatto, che a te non interessano, a me magari si. Punto
|
|
La parte atea che è in me, pur laicamente amando la figura di San Francesco (che per un pelo non venne fatto fuori dalla chiesa cattolica) ritiene, ovviamente, la discussione una perdita di tempo |
per un ateo è ovvio sia una perdita di tempo, per un credente magari no
|
|
anche se far riflettere i bigotti cattolici sul fatto che San Francesco più di una volta ha trovato naturale stare nudo può dare qualche frutto ed avvicinare altri al nudismo / naturismo. |
della serie non tutto il "male" viene per nuocere
|
|
Un'altra parte di me invece continua a meravigliarsi sul fatto che una cosa così naturale e semplice come prendere il sole e fare il bagno nudi possa creare problemi (a chi lo fa) ed infinite discussioni filosofiche al punto di cercare appoggio ai santi (dei di secondo livello) per trovare conforto e giustificazioni. |
ripeto nessun dio di secondo livello, non esistono.
Qua la cosa deve essere vista per me, come l'essere vegatariani o altre cose simili.
C'è chi ritiene che se non lo sei (vegetariano) non sei un nudista/naturista (nelle suddivisioni che volete), c'è chi dice che può esserlo lo stesso.
C'è chi fa chiose col fumo, con le medicine, coi peli... c'è chi dice fate come vi pare, io seguo l'esempio di qualcuno vissuto 800 anni fa, che ha ritenuto, in un mondo ben peggio, bigotto, e ristretto di oggi, di fare passi più che impensabili, anche se per cose molto più leggere (riferite allo stare nudi, ovviamente).
A me non da fastidio un vegetariano, cosi come mi scanso da chi odia i tatuaggi, non vorrei offenderlo. A me non da fastidio se uno prende esempio da un santo, mentre vedo che c'è (generico) a chi questo lo da.
Cioè, a me quasi non da fastidio chi ci cerca sesso, perchè dovrebbe darmi fastidio se un credente fa una cosa cosi?
Anni addietro, quando nacque il nudismo, pure i gay davano fastidio, erano espulsi e allontanati. Oggi no!
Ieri guai a chi non era vegano, oggi anche chi mangia carne può stare nudo (che caxxata!!)
Speriamo che almeno domani possa stare nudo anche un credente che si riflette in un santo.... o dobbiamo aspettare il prossimo millennio?
Cioè, pur rispettando le idee contrarie, che male fa una cosa cosi? Cacchio, nemmeno avesse detto: da domattina tuti a trombare in spiaggia.
Però il fatto essenziale, nel tuo discorso, è che lui, in quanto credente ha ritenuto di trovare questo esempio, e di porlo all'attenzione di altri. Non è cercare chiose o problemi. Nello stesso modo, credo, in cui tu ci hai tenuto spesso lezioni di vegetarianesimo.... non hai mai detto che chi non lo è non è nudista. Hai detto: io ho trovato questa cosa, e mi sento meglio, e vi offro l'esperienza. (a parte che ti proposi di fare una racolta di ricette vegetariane, e a quel punto il discorso è finito miseramente).
Fidenzio ha trovato questa assonanza, e ce l'ha offerta. Punto. Sei credente puoi allinearti, non sei credente non te ne frega un cacchio. Non è un problema, non è un assillo, non si cerca giustificazione, ne appoggio, da domani non creeremo crociate pro San Francesco. E' un suo pensiero, che a me è piaciuto, perchè ha serie fondamenta.
Ad altri non piace. punto
Tre pagine di topic per contestarlo, non per condividerlo. Sinceramente se vedo problemi, non li vedo nei credenti, che non hanno scritto nemmeno una parola, ma solo nei non credenti, che si stanno arrampicando su ogni cosa pur di discreditare questa piccola iniziativa.
E in questo si, hai ragione, il tema porta ansia, crea problemi.... strana cosa che li crea a chi non dovrebbe interessarlo proprio.
C'è da rifletterci