Folgorato sulla via di Damasco

ConteMax 02/09/2026 21:37 5.658 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
arystarko ha scritto:
Mi viene in mente una riflessione. Mentre il tessile è tessile "a tempo pieno", il nudista, molto spesso, è, giocoforza, nudista solo occasionalmente, anzi talvolta solo una o due settimane l'anno; questo soprattutto in Italia. Ciò è un evidente limite alla diffusione del nudismo. Mi chiedo si può definire nudista una persona che sta nudo solo una/due settimane l'anno ed il resto della stagione balneare indossa il costume?
Boh, francamente non mi sento tanto, poco, molto nudista. Pratico molto meno di Fenice e ancora meno di Cinelli. Sono sicuro, tuttavia, di passare più vacanze nudiste di molti altri. Insomma, per me esistono solo -nudisti- e -non nudisti-. Di certo non faccio mai distinzioni attraverso una specie di classifica meritocratica nudista. Parafrasando una pubblicità... Non si è -tipo-; o sei oppure non sei, e per definirsi tale, basta anche una sola volta. Non esiste un " po' di più" o "un po' di meno".
Utente
a_fenice ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:
Probabilmente in Germania in Spagna c'è meno gente che parla e più gente che si spoglia...
[:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257]
Specialmente adesso....[:D] Immagine utente Pare che questo forum abbia due stagioni ben distinte: quella in cui ci si lamenta che si parla poco e l'altra in cui ci si lagna che si parla troppo. [8D]
Utente
Lo avevo capito. Anche la mia...."sfida" non era rivolta a te o a Giuseppe o ad altri. Ho solo detto, in generale, che spesso leggo dei "bisognerebbe" associati a dei "i veri nudisti non sono così..." eccetera eccetera. Poi però, dopo essermi sentito in vergogna per non essere un nudista per bene.....ci rifletto sopra e scopro che io, e come tanti altri nudisti "fanfaroni", qualcosa ho/abbiamo fatto e invece quelli che si riempiono la bocca con paroloni o proclami....danno solo aria ai polmoni e nulla più. [:D] Nel corso dello scorso anno, due utenti mi hanno accusato di essere superficiale e distruttivo verso la "buona promulgazione del nudismo" perché non concordavo con le loro strategie. Strategie intese come idee e proposte, bada bene e non certo come cose già fatte o in cantiere. Uno di questi mi ha addirittura pubblicamente accusato di essere un troll e/o definizioni analoghe. Il fatto è che dopo le loro sfuriate, offesi e inviperiti, non si sono più fatti vedere e neppure (che io sappia) hanno proseguito le loro fantastiche azioni d promozione e indottrinamento al nudismo verso la restante meschina popolazione di COLPEVOLI ignoranti del nudismo. [8D]
Utente
ConteMax ha scritto:
Fede ha scritto:
Chi sta bene sia col costume, sia senza, moltiplica le possibilità di divertimento. Ciò che importa è stare bene con se stessi e con gli altri!
il problema è che io non sto bene col costume, lo trovo ridicolo, assurdo e fastidioso in spiaggia. Stare al mare col costume mi fa lo stesso effetto d'andare a camminare sul bagnasciuga con le scarpe. Non ha senso. Però, se mettermelo significa come dici tu moltiplicare le possibilità di star bene....vabbè, si farà, il meno possibile ma si farà. [:D]
Conte, forse ho letto male nei post precedenti. Avevo capito che per passare una giornata di allegria con tuoi amici non nudisti....non ti sarebbe importato di non potere stare nudo. Adesso, invece, pare che senza nudismo tu non possa vivere ....(cito) "... Stare al mare col costume mi fa lo stesso effetto d'andare a camminare sul bagnasciuga con le scarpe. Non ha senso." Come ho già detto, secondo me ognuno è libero di fare o non fare ciò che vuole. Tuttavia (mi permetto di dirtelo approfittando della nostra amicizia [:)]), mi pare che tu abbia le idee confuse al riguardo: vorresti la compagnia allegra dei tuoi amici ma ti duole anche non andare in un luogo nudista...e viceversa ovviamente. In liguria un vecchio detto recita: "Sciûsciâ e sciorbî no se pêu" (soffiare e succhiare contemporaneamente non è possibile [;)])
Utente
a_fenice ha scritto:
Però capisco Conte. Da una parte sta bene nudo, libero ... Dall'altra questa cosa la vive spesso da solo, mentre amici a parenti vari son tessili, e gli manca la loro compagnia... e quindi se deve PROPRIO metterlo, ingoia il rospo e si gode la giornata. Io non mi farei tanti dilemmi, se avessi questo problema.... Per fortuna i vecchi amici son ..diciamo emigrati, i nuovi son tutti nudisti, e li ritrovo quasi solo in situazioni nude (che sia casa mia o al mare o altrove), i parenti... vengono al mare con me, e si denudano al pari mio.... Per fortuna non soffro del dilemma di Conte
perchè non so se riuscirei a indossare di nuovoun costume....
mizioeanto ha scritto:
Conte, ti sei spiegato perfettamente. E ti dirò che ci pensavo lo scorso anno anche io, mentre ci facevamo una passeggiata in auto sull'argentario. Noi andiamo spesso in spiaggia li in zona, a capalbio; molto bello, ma con questa "fissazione" del non volere il costume, ci perdiamo posti forse ancora più belli.
A me, spessissimo, capita una cosa stranissima. Quando giro per i "miei posti" (inteso: nei paraggi di dove abito) e se penso ai tanti amici conosciuti qui, mi viene da riflettere: "Questo piacerebbe a Domenico", "Chissà cosa direbbe Max se fosse qui" "Stefano (Asterix) diventerebbe pazzo se vedesse questo", "Mozartiano apprezzerebbe questo luogo", "Anche se non sono le Canarie, probabilmente qui Cri sarebbe entusiasta" "Qui ci potrei portare Marino ma anche, soprattutto, Mario" ecc ecc ecc E, cosa strana, nessuno di quei luoghi è nudista.
Utente
ionudista ha scritto:
siman ha scritto: 1) Evidentemente io sono un falso nudista (anche se continuo a ritenermi un nudista nonostante le tue definizioni). Non mi sento votato alla vita da discepolo/evangelizzatore del nudismo. Non mi interessa, non mi attira e preferisco dedicarmi ad altro. 2) Se il nudismo è ciò che giustamente si pretende che sia, non ci dovrebbe essere bisogno di presidi. Se questi, invece, si rendono necessari allora meglio lasciare perdere il nudismo.
Se prendo in parola la considerazione 2, allora dovremmo dire addio a tutte le istituzioni umane fatte per concedere a noi uomini una vita migliore! Se l'uomo è ciò che si pretende che sia, non ci sarebbe bisogno di istituzioni e scelte condivise! Saremmo ancora al taglione! Non più giustizia, non più governi e amministrazioni... Mi sa che l'estremista sei tu, caro Siman. Nessuno ci obbliga a spogliarci. Ma se lo facciamo, non possiamo di colpo rinunciare a tutto il nostro vivere civile. Siman, visita la Spagna, poi mi dirai.
Io sarei un estremista perché sto nudo se e quando mi va, e solo quando posso? E mi godo vita e amicizie anche da vestito? Cosa vuoi che ti dica: evidentemente non conosco il significato di estremismo. L'ho visitata la Spagna e da quel poco che ho capito, nelle spiagge nudiste non c'è bisogno di quei presidi che tu tanto invochi in quelle italiane.
Utente
Capisco il tuo sfogo Conte. Per conto mio, al di là del senso polemico del tuo post... ...come amante della spiaggia e del mare e del nudismo mi pongo spesso questa domanda: - prendo l'auto e vado alle Pissarelles che è una bellissima spiaggia ma....SASSOSA....SCOMODA RAGGIUNGERE...5 euro di parcheggio ma fino alle 18 (che poi sennò chiudono il cancello)...24 euro di autostrada più gasolio... oppure -esco di casa, attraverso la strada e mi faccio un bel bagno? Ardua decisione: meglio essere un nudista scemo o un vituperato tessile?
Utente
Anton2016b ha scritto:
Io sinceramente per passare una bella giornata nudista, in pieno relax a spiaggia sono anche disposto a spendere due lire e fare qualche sacrificio in più. Preferisco una bella giornata nudista, piuttosto che 1 settimana .. sdraio ombrellone o lettino in spiagge ultra attrezzate tessile dove sono tutti attaccati... mi sento una sardina. Altra cosa , riesco anche a sopravvivere diversi mesi senza praticare nudismo, non la vedo con tutta questa "dipendenza"... Io al post pubblicato aggiungerei anche agli utenti questa domanda... Siamo dipendenti dal nudismo ?
Ecco, bravo: dipendenza da nudismo. In poche parole hai semplificato cosa intendevo. P.s. esistono anche le spiagge libere senza lettini e ombrelloni. [;)]
Utente
a_fenice ha scritto:
Ovvio che stiamo scherzando, forse la faccio facile perché ho la fortuna di … non dover nemmeno scendere a mare, o scovare una zona nudista senza beccarmi multe, senza essere sotto l'occhio di masse allupate. Devo solo scendere le scale di casa… rimanendo nudo come già lo sono. Te devi fare pochi metri per buttarti in mare, io devo fare comunque 110 km. E se devo fare tanta strada, per una tessile, la farei solo se fossi in gita con amici, quindi mi adeguo. Ma se son solo e parto, col piffero che mi vedi col costume addosso!!! [;)]
Per questo riflettevo sulla impossibilità di poter fare un ragionamento complessivo senza considerare i casi personali di ogni nudista. Un conto è appunto, quando si decide il luogo della vacanza (a proposito, qualcuno conosce saune alla birra nudiste a Praga?), specialmente se assolutamente balneare e ben diverso, invece, se son solo poche ore tra la fine (o inizio) del lavoro quotidiano. Le mie gite nudiste alle Pissarelles, per esempio, prevedono sempre anche una successiva serata a cena a Nizza proprio per accorpare le due cose in un unico viaggio di a.r. Certo è che quando sento (non è il tuo caso Max) qualcuno dire che anche se ha l'occasione di prendere il sole e farsi un tuffo da costumato, ovviamente senza fare lunghi spostamenti, rinuncia e rimane a casa...beh, non condanno assolutamente ma neppure condivido, questa forma di...ehmm, ehmm...[:101] estremismo nudista radicale.
Utente
arystarko ha scritto:
1) Evidentemente io sono un falso nudista (anche se continuo a ritenermi un nudista nonostante le tue definizioni). Non mi sento votato alla vita da discepolo/evangelizzatore del nudismo. Non mi interessa, non mi attira e preferisco dedicarmi ad altro.
Ognuno è libero di fare come vuole. Ogni posizione è rispettabilissima. Però coloro che ottengono i risultati sono coloro che mettono passione e fanno sacrifici, in qualunque campo.
Assolutamente. Ho sempre rispettato le lotte di coloro che si battono pro nudismo. Mi son permesso solo di affermare che, quasi tutte queste lotte, non riescono a coinvolgermi più di tanto e preferisco indirizzare "passione e sacrifici" verso altre tipologie di obiettivi. Sicuramente è solo colpa mia che non "sento" il nudismo, come priorità assoluta per me.
Utente
arystarko ha scritto:
siman ha scritto:
arystarko ha scritto:
1) Evidentemente io sono un falso nudista (anche se continuo a ritenermi un nudista nonostante le tue definizioni). Non mi sento votato alla vita da discepolo/evangelizzatore del nudismo. Non mi interessa, non mi attira e preferisco dedicarmi ad altro.
Ognuno è libero di fare come vuole. Ogni posizione è rispettabilissima. Però coloro che ottengono i risultati sono coloro che mettono passione e fanno sacrifici, in qualunque campo.
Assolutamente. Ho sempre rispettato le lotte di coloro che si battono pro nudismo. Mi son permesso solo di affermare che, quasi tutte queste lotte, non riescono a coinvolgermi più di tanto e preferisco indirizzare "passione e sacrifici" verso altre tipologie di obiettivi. Sicuramente è solo colpa mia che non "sento" il nudismo, come priorità assoluta per me.
Probabilmente anche il tempo che "sprechi" a scrivere su questo forum potresti utilizzarlo per cause più nobili. Sicuramente esistono problemi ben più seri del nudismo. In fondo potremmo tutti metterci il costume e farla finita, non morirebbe nessuno e così concentrare i nostri sforzi verso cose più importanti. Però tutti noi, credo, riteniamo che in Italia viene negato un sacrosanto diritto e quindi, forse, la lotta per affermare un diritto, in questo caso quello di poterci vestire come ci pare, è più significativa di quanto non possa sembrare a primo acchito.
Beh, se permetti, il tempo che "spreco" è il mio e....sempre se permetti...ci faccio quello che voglio. [;)] Non prendere il mio punto di vista come un: "non lottate per il nudismo!" che non ho mai detto e neppure penso. Solo che non approvo (non sto parlando di te) quando qualcuno afferma "voi DOVETE fare così o cosà". Ognuno fa o non fa ciò che si sente (e nel mio piccolo forse, e sottolineo forse, potrei anche vantarmi di aver dato un microscopico contributo/i) . -Essere nudisti e darsi da fare- è encomiale quanto -essere nudisti e non scendere in campo- non deve essere o rappresentare una vergogna. P.S. Neppure ho mai detto che ci siano problemi più seri della libertà o non libertà del nudismo. Queste sono considerazioni soggettive e, in quanto tali, ognuno ha le proprie insindacabili priorità come è giusto che sia. Ho solo affermato che chiunque di noi debba avere quella libertà di privilegiare altro e che è lecito possa non sentirsi così tanto angustiato dal problema nudista italiano. Personalmente riesco a dormire la notte anche se non posso andare nudo nella spiaggia di fronte a casa mia. [:)]
Utente
GiuseppeA ha scritto:
siman ha scritto:
a_fenice ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:
Probabilmente in Germania in Spagna c'è meno gente che parla e più gente che si spoglia...
[:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257][:257]
Specialmente adesso....[:D]
Avendo visto varie volte i tedeschi non escluderei che si spogliano anche adesso!
I nudisti tedeschi, si sa, se ne sbattono del freddo (avranno il marsupio come i canguri dove mettere il pisello, va a sapere....). Immagine utente
Utente
dingopino ha scritto: ...ci sono momenti dove si puo stare nudi, e li sfrutto tutti. Poi ci sono quelli dove uno si veste. Bene ci sono anche li. Diciamo come il prezzemolo.
E' ben quello che sostengo da sempre. Per me un nudista è una persona come tante che, quando ha voglia e (soprattutto) può, sta nudo. (da "E poi c'è Cap d'Agde...")
APPENDICE inudisti.it
Chi sono e cosa sono gli iscritti a questo sito così scriteriatamente privo di indumenti? Persone qualsiasi e contemporaneamente, come tutti voi, individui con la propria personalità ed una storia personale alle spalle che esula dalla loro passione. Vi troverete delle mogli e dei mariti, madri e padri e anche nonne e nonni. Ci sono delle scapole e dei zitelli (molto zitelli a volte e per la verità); delle divorziate e divorziati e anche risposate e risposati (in questo caso, il “senno di poi” si sa, è cosa sconosciuta ai più tanti). E ancora: operai, disoccupati, elettricisti, notai, avvocati, pensionati, studenti, impiegati, medici, paramedici, imprenditori, architetti, commercianti, muratori, imbianchini, bancari, insegnanti, fancazzisti (come me, per esempio), geometri, idraulici, ingegneri e altri ancora. Di fatto, uno spaccato trasversale di quella società moderna in cui tutti viviamo. .... ....
Pare, invece e per qualcuno, che essere nudista presupponga appartenere ad una razza ben distinta di persone avulse dal resto dell'umanità, che stanno nude e quando non possono esserlo, entrano in una specie di catalessi o abbiano crisi di panico e/o identità. [;)]
Utente
ecco ha scritto:
La penso esattamente come te e ti assicuro che non siamo persone così "suscettibili". ma è evidente che certi atteggiamenti, hanno sempre per sottotesto un fraintendimento che, alla lunga logora un pochino. Preferisco la proposta chiara chiara, a cui rispondo quel che mi pare, a continui tentativi di instaurare un dialogo che cessano solo quando ti dimostri sgarbato. Oppure, come è capitato, a dover palesemente chiedere al vicino di cancellare le foto dal cellulare. Tutto cio', considerato che i week end, dovrebbero essere dedicati al relax, fanno si che qualche ragionamento uno lo faccia..
Il ragionamento non fa una piega. Spesso, sulla sezione amici, capita di ricevere messaggi consecutivi finché arriva la fatidica richiesta di poter vedere l'album privato, dopo di che, ottenuto il "desiderato" scompaiono i messaggi. Personalmente faccio lo stesso ragionamento di Anton: "se proprio morivi dalla voglia di vedere tette, chiappe e altro di mia moglie, potevi chiederlo direttamente...una buona azione ad un poveraccio, non si nega mai". Ma un conto sono immagini che hai scelto tu e ben altro essere ripresi di nascosto.
Utente
Zeno ha scritto:
Eh no Siman, il relativismo va bene con la definizione di naturista. Stai a pisello all'aria in un luogo pubblico!? Sei un nudista. Punto e basta [:D][:D][:D]
Grazie. [:257]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.