Dopo vent'anni di nudismo o naturismo o desiderio di semplicità,chiamate come volete[:D]il mio pensiero si è anche evoluto in questo.I primi tempi sentivi le giuste problematiche e motivazioni del nudismo dal sociale alla morale,dall'educazione dei figli ai diritti e libertà ed ogni volta che mi spogliavo o che la mia famiglia lo faceva sentivamo il carico di questa scelta.Ora la vedo diversamente.Non è che questi valori ecc non ci siano più,ma sono interiorizzati,resi semplici ed il nudismo è diventato un'opportunità,un modo semplice di essere in quel momento,ma non impellente,soltanto un comportamento che metti in atto nell'occasione.Ragazzi,sto parlando della mia esperienza personale.[:D]Ormai tutta la mia famiglia,genero e futuro genero compreso si vive il nudismo.Ma non lo viviamo più come urgenza per essere di più oppure come scelta di vita,ma semplicemente come esperienza di vita.A volte si dice si al nudismo (vedi ferie o altro)altre volte no seppur ci fosse la possibilità.Per esempio non andrei nelle spa per fare nudismo,ma per scaldarmi o rilassarmi se poi si può stare nudi meglio altrimenti va bene lo stesso.Porto un esempio.Mia figlia più giovane ha dei bellissimi ricordi di valalta perchè la sua infazia e giovinezza è li tra amici e bei posti e sopratutto innamorata del campeggio.Il prossimo anno andrà li ed il suo fidanzato gli piace molto quel posto.Una frase mi ha colpito parlado di questo:" se bisogna stare nudi ci adatteremo,nessun problema,il posto è troppo bello"Lei è abituata a stare nuda con noi in famiglia o vacanze con noi.E' l'atteggiamento che mi ha colpito:mi adatto sia a stare vestita che a stare nuda ed è cosi pressapoco che viviamo il nudismo.La semplicità del comportamento e la piccola gioia che ne deriva.Ultimamente anch'io preferisco la montagna,scalare e lunghe passeggiate,ma non decido il percorso a seconda se posso stare nudo,ma se mi piace come vista,difficoltà ecc e poi se è possibile qualche momento di nudità meglio.Al mort non ci andiamo più perchè prima di tutto la sabbia non ci piace,ma sopratutto manca acqua e troppo lungo il percorso per arrivarci.Ultimamente come ferie andiamo a Lussino,al balardin,non soltanto perchè naturista,ma perchè tranquillo,molta natura,si possono fare lunghe passegiate,non c'è sabbia ecc.Saremmo andati li anche se non naturista per il posto naturalmente.Ecco,non mi faccio più lunghe discussioni interiori se andare in un posto o in un'altro solo per la motivazione naturista.Se c'è meglio.Importante per me è viverla in maniera semplice e gioiosa ogni situazione e quindi anche il nudismo diventa gioioso di conseguenza.Son sicuro che il nudismo è libertà,gioia e spensieratezza ( bello questo vocabolo visto in altra discussione) solo se io sono libero,gioioso e spensierato.Il nudismo di per sè non da queste cose.[:D][:D]Per cui in un certo senso mi è simpatico il post del Conte....anche il Conte stesso[:D][:D].Caro Conte non comprarti dei costumi,fai come usa pantaloncini da corsa che non li senti neanche e sembra non averli.[:D]