|
siman ha scritto:
A Mauro e Fenice:
certamente.
La mia non voleva essere una verità ma solo una supposizione.
Molte volte, non affermo che sia relativa a questa disamina singolo si/singolo no, dietro a scelte di accoglienza, si nascondono calcoli di redditività.
A questo punto, credendo ciecamente a ciò che dite e certissimo che i singoli non siano dei disturbatori/maleducati (non tanto, almeno, più di quanto potrebbero esserlo gli accoppiati), credo che il timore dei gestori (alcuni gestori, per la precisione) sia quella di evitare una clientela prettamente maschile e al singolare.
Forse (sempre supposizione) tanti uomini da soli o un'alta componente maschile, potrebbe allontanare la clientela con componente femminile? Chiedo, sia ben chiaro e non sto affermando.
|
ecco, questo è il punto che ho scritto mille volte.
qualcuno non guasta, troppi impicciano, a prescindere
e siccome gli stagionali (tanti soldini fitti fitti) son tutte coppie, l'equazione commerciale è presto fatta.
Purtroppo, guardiamo l'altra faccia della medaglia, non è che le persone maschie e sole siano tutti santi e corretti, e cosa peggiore, son facili a farsi trascinare. Magari vedono l'unico imbecille presente, e si accodano allo stesso comportamento o modo di fare. E questo scoccia da matti. Io da quando son entrato, ho passato due anni, non due giorni, a stare sempre per i cacchi miei, alzarmi, andare sempre al mare, e tornare esclusivamente per i pasti, e la sera uscivo a passeggiare fino a notte fonda.
Poi pian piano mi son soffermato al bar, facevo battute, conoscevo gente, e hanno cominicato ad avvicinarmi. Da li poi hanno capito come la pensavo, e mi han dato fiducia e sono diventato alla fine una specie di capogruppo. Devo dire grazie anche al gestore che mi ha spesso messo a capo di iniziative varie del campeggio, tipo animazione, cacce al tesoro (vinte in modo esagerato, anche se non ammesso pubblicamente per non scocciare i tessili), e cosi ho avuto modo di essere sempre più presente e "necessario" agli stagionali in primis. Sabato scorso al raduno non sono stato seduto 10 minuti senza dover salutare qualcuno, per dire. Ma io son un caso a parte, alla fine dei conti. Se rimanevo 15 giorni soltanto, sarei stato, come lo sono stato, un fantasma.
Esiste un gioco di equilibri strani, di opportunità particolari, giochi di potere e di classe che io ho imparato solo nel tempo.
Lui blocca i single, è sbagliato, ma i poveri che entrano non è che abbiano poi vita cosi semplice. Ne ho visti diversi che alla fine se ne sono andati da soli perchè... soli rimanevano.
Il suo modo di fare? Sbagliato sicuramente, ma alla fine, nemmeno i single ci tengono cosi tanto, a conti fatti.
A mio avviso fa bene a bloccare chi arriva con la bava alla bocca (ne ho visti a centinaia, e non mento, si riconoscono da lontanissimo), e spesso ha fatto entrare gente che poi si è data molto da fare, seppur con decenza, ma dovrebbe avere più "apertura" mentale, mettere chi controlla senza diventare un connivente (difficiissimo trovare qualcuno cosi capare e neutro), e buttare fuori chi non se lo merita e basta. insomma non sarebe semplice, ma nemmeno impossibile