FE.NA.IT.

Fiden 02/09/2026 21:37 8.431 Visite
Marcolino
Utente
01/01/2000 00:00
Mi congratulo coi neoeletti; personalmente conosco Mirabilio, Doronzo e Morra e sono convinto che sapranno far ben valere le proprie idee all'interno del nuovo Consiglio. Mi rammarica molto la non presenza di un rappresentante ASNAIT perche' so bene quanto lavori alacremente l'associazione, spesso senza clamori ma con significativa efficacia, e soprattutto perche' conosco la loro filosofia e posso dire che si sposa benissimo coi valori di ANITA. Certo il veto della sola UNI alla votazione del nuovo statuto e' quantomeno imbarazzante, e la dice lunga sul grave problema di democrazia interno alla Federazione, spero nella saggezza e buon senso della neo Presidentessa, e nella sua capacita' di non farsi prevaricare da qualche Consigliere eccellente di vecchia data. Salutoni, Marcolino.
n/a
Utente
Marcolino ha scritto:
sergino ha scritto:
Non dovrei scrivere in merito, mi sono già meritato l'attenzione alla scorsa riunione di EUNAT/INF svoltasi il 21/22 febbraio e solo grazie all'opera di una serie di federazioni europee (con grande disappunto del "nostro" e della sua tirapiedi), non sono stato buttato fuori da INF...Ma penso che, continuando di questo passo, di strada non dovrebbero farne tanta. A parer mio hanno ancora poco tempo per condurre il loro gioco. Potranno così continuare a trovare associati nei clienti dei loro "terreni", ma si scontreranno con coloro che credono che il naturismo sia una scelta di vita e non solo l'opportunità, per qualcuno, di far affari a discapito di una filosofia di vita che non guarda solo al portafoglio! Non so se il movimento naturista italiano sia abbastanza maturo da riuscire a creare qualcosa di veramente nuovo ed alternativo. Abbiamo bisogno di menti libere ed aperte per riuscire a distaccarci da una passato pieno di interessi e veleni. Son convinto che bisogna sapersi muovere con i giusti passi, io non saprei proprio come fare (se non rischiare di essere espulso), ma confido nell'operato di molti dei naturisti che in futuro sapranno quali giuste mosse compiere!
Cominciate col coordinarvi con le altre ferdereate al fine di boicottare il Gala' di nuoto per dare almeno un primo segnale che diamine... Saluti, Marcolino.
Be, che non si partecipi al Galà non ci piove, se si riuscisse a raccimolare qualche soldo, si potrebbe sempre pensare ad organizzare qualcosa di alternativo...che sia Andalo o altre proposte più economiche, ci si potrebbe ragionare, ma questo a rischio di essere buttati fuori dall'organizzazione internazionale. Non saprei se FENAIT se la senta di affrontare un rischio del genere, correndo poi il rischio di veder tornare gli expat di Torino che verrebbero legittimati ad diventare i rappresentanti italiani. Staremo a vedere, il 21 marzo a Bologna ci sarà il rinnovo del consiglio direttivo di FENAIT, speriamo che si riesca a trovare una buona squadra che lavori per il meglio. Personalmente ci conto, la mossa di mettersi contro ogni logica di buon senso potrebbe aver aperto gli occhi a molti nel naturismo italiano, ma ci sono pur sempre dei "fedelissimi" dei torinesi che giocheranno tutte le loro carte per salvaguardare gli interessi economici che qualcuno ha ancora nel naturismo.
antoni
Utente
Nel penultimo consiglio Fenait del 27 gennaio 2018 , è stata eletta Maria Adelaide Fornaca Presidente Fenait , scelta da 4 associazioni naturiste italiane Anita,3Venat ,Assnait e Anab ,le quali le hanno chiesto di rappresentare la Fenait ,oltre a lei avevano eletto anche il vicepresidente Andrea Mirabilio. Per le posizioni prese dal nuovo Presidente Fenait Maria Adelaide , in apertura verso tutti e non solo verso i campeggi , è terminata l’amicizia che la legava con Gianfranco Ribilzi dopo anni di convivenza. Dopo circa 8 mesi di Presidenza e Vicepresidenza ,c’è stato un altro Consiglio direttivo chiesto da uni , questa volta il Vice Presidente Fenait Andrea Mirabilio a nome delle associazioni ha chiesto le dimissioni di Gianfranco Ribolzi da consigliere Fenait e dopo ore di consiglio è stato deciso di confermare la carica di Presidente Fenait a Maria Adelaide Fornaca , invece Andrea Mirabilio è stato eletto Segretario Fenait . Da alcuni giorni è nata la pagina Uffciale è il gruppp ufficiale voluto da INF. www.facebook.com/federazionenaturistaitaliana/ www.facebook.com/groups/fenait/ Purtroppo per il sito internet ce l'hanno loro, non lo aggiornano e rimane statico e poco utile, non ci consegnano le password. Se per voi questo è poco provate voi a far di meglio :). :)
antoni
Utente
Emanuele io non sto mendicando il vostro aiuto, ci mancherebbe, se mi sono rivolto a voi ,è solo per amicizia ,avvisandovi che c’è un gruppo aperto a tutti nella nuova gestione FENAIT . Arrivederci e buonagiornata a tutti .
Nudomark
Utente
Visto che non scrivo più da nessuna parte farò solo un intervento come fatto altrove. Leggo tante di quelle cavolate in proposito. Le decisioni di Eunat contano come il due di picche se si vuole. Se Eunat decide una cosa non ammissibile per lo statuto o per l'etica la si combatte in assemblea INF dove ci sono anche le federazioni americane che non la vedono allo stesso modo dialcune europee. Che Fenait si presenti li con tutte le armi disponibili, poi li si discuterà delle cose. Quanto a all'ognuno per i fatti propri, beh non commento, vergognoso quello che fa Il Classe (ma lo sappiamo tutti, anche di quando caccia i naturisti in agosto per far entrare i tessili), ancora peggio Zello se è vero che decide a simpatie e conoscenze, l'holistic mi obbliga ad associarmi ad una cosa di cui non mi frega nulla...andiamo bene così allora, avanti. Ah ma Aner ha ancora dei soci? Fatevi un giro in Europa e poi mi dite se si entra senza tessera INF, io di campeggi e strutture ne ho girati una trentina, bene, o tessera INF o tessera turistica della federazione del paese (Vedi Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna). Unica eccezione la Croazia dove però se non sei in coppia (Etero) son cavoli amari (chissà come mai...) Smettete di raccontare favole...o almeno aspettate di sapere cosa farà Fenait dopo la sua assemblea di fine marzo.
Marcolino
Utente
Grazie Starless!
n/a
Utente
Chi partecipa paga un contributo individuale, a Parigi è stato relativamente alto, attorno ai 140 euro.l'anno precedente erano 100 e l'anno prima ancora 90 a persona (vado a memoria e questa è piuttosto labile). Per Andalo era previsto oltre la piscina riservata per tutta la giornata anche l'utilizzo dell'AcquaIn per il sabato e ti assicuro che i costi per fermare queste due strutture sono alti. I soggiorni all'Adler costano, pur essendo a costo convenzionato, si tratta sempre di un albergo a 4 stelle e la cena di gala che veniva offerta il sabato sera non si limitava ad un buon buffet. Per organizzare la cosa inoltre vi sono delle spese aggiuntive, ad esempio la squadra adibita all'arbitraggio è garantita dai tedeschi ma vanno pagati, ospitati e nutriti... i gadget, se degni di questo nome, costano... calcola almeno 250 persone. Non ho avuto modo di vedere i preventivi, ma ti lascio immaginare che con 3.000 euro di preventivo (tolti i contributi individuali) non vai da nessuna parte!
Fiden
Utente
02/09/2026 21:37
Sono venuto a conoscenza che sabato scorso.27 gennaio, si è svolta l'assemblea Fenait con l'elezione di un nuovo Presidente e Vice presidente e null'altro. Nella Fenait cambiare il presidente ed il vice non cambia nulla in senso democratico (rimane, a mio giudizio una dittatura) se lo statuto rimane quello che consente all'associazione che ha la maggioranza complessiva dei suoi iscritti, rispetto al totale degli iscritti delle associazioni aderenti, di comandare. La maggioranza degli iscritti dice di averla l'UNI ma, scusatemi, metto forti dubbi sulla veridicità di chi dichiara e senza controlli. Di regola nelle vere federazioni ogni associata (cioè le associazioni) ha diritto ad un voto. A me poi come naturista la Fenait mi sembra estranea perche quel poco che ha fatto è stato quello di favorire le strutture naturiste e non i naturisti e l'idea naturista. In una federazione che difende i naturisti non ci dovrebbero essere titolari o gestori di strutture naturiste ma solo naturisti Le strutture naturiste spesso si comportano contro l'interesse dei naturisti. Ad esempio il Conducator (e non solo lui)non doveva avere titolo nella Fenait per incompastibilità. La situazione della Fenait è un po come se CGil CISL e UIL avessero come segretario o presidente Marchionne.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.