Butto giù un intervento anche io, con pensieri sparsi qua e la, quindi non rispondo a qualcuno in particolare.
Terrorismo: i media lo stanno facendo senza dubbio. Dire che oggi ci sono 4k contagiati, come a Marzo, è fare terrorismo. A marzo si riscontrava la positività a chi stava male e pochi altri, oggi si fanno 100k tamponi al giorno, trovando positivi tra persone che apparentemente stanno benissimo, o al limite hanno un pizzicorio al naso. E' come Marzo? NO
Sempre nello stesso tema, i media che dichiarano che "l'età media dei contagiati" si sta abbassando. No, o meglio, non lo sappiamo, ma è ragionevole pensare che, come sopra, visto che prima si testava chi stava male, e che queste persone erano generalmente le più anziane, ecco che sembra che l'età media dei contagiati, fosse più alta. Probabilmente se avessimo fatto lo stesso numero di test a Marzo, avremmo trovato 40 mila positivi al giorno, non 4 mila.
Detto questo, *ad oggi*, il governo non sta chiedendo di fare lockdown, sta chiedendo di mettere una mascherina che, è vero che non garantisce l'immunità al 100%, ma può contribuire ad evitarli. Un po' come la cintura di sicurezza in auto, la stessa non garantisce che in caso di incidente nessuno si faccia male, ma in molti casi può aiutare.
il mio dubbio più grande, e non ho ne le conoscenze ne i dati per darmi una risposta, è che il governo centrale e/o quelli regionali, provinciali ecc. emettano delle ordinanze senza troppi fondamenti, muovendosi un po' per il principio che "bisogna fare qualcosa".
Ah, nel Lazio, prima ancora dell'ultimo DPCM, la mascherina è stata resa obbligatoria sempre anche all'aperto, anche se isolati.