LUCIGNOLO - NATURISMO

FamigliaMarcos 02/09/2026 21:37 5.834 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
La trasmissione solitamente ? scandalosa ma ieri hanno toccato e raschiato il fondo del barile.
Hanno fatto passare un ex(ex?) cocoinomane che andava (va?) a travestiti come l'idolo dei giovani.
Una sciaquetta piena di silicone per una cantante.
I nostri politici ladri e corrotti per dei simpaticoni e noi naturisti per una massa di depravati e per di pi? violenti!?
Ma si fa cos? un servizio sul naturismo?
Certo dalla trasmissione non c'era da aspettarsi nulla ma questa volta hanno davvero esagerato.
Adesso mando una mail alla redazione di Lucignolo, una al direttore di Italia 1 e poi cercher? di contattare qualcuno della mia associazione (Anita) per fare in modo di contattare questi giornalisti da quattro soldi e chiedere un servizio serio!
Fate altrettanto, facciamoci sentire!!
Utente
Scusate, non vorrei innescare una polemica proprio fra di noi, ma a me sembra proprio che mentre il cameramen riprende il giornalista che tenta di intervistare i bagnanti sulla spiaggia di capocotta, questo tiene una telecamera nascosta sotto l'asciugamano che ha nella mano sinistra.
Infatti molte riprese fatte probabilmente con quella camera riportano inquadrature pi? o meno all'altezza del ginocchio.
Utente
Messaggio inserito da Emanuele

Vedo che non volete capire, bene restate con le vostre stupide certezze e continuate ad essere reietti dalla societ?, non so che farci! Ripeto gli usi specifici e localizzati sono una cosa le leggi un'altra e quelli di Lucignolo non hanno violato leggi. Poi la questione Lucignolo apre una questione ben pi? importante che ? quella che pi? mi interessa: i media. Noi abbiamo bisogno dei media e non esistono giustificazioni al trattamento che hanno ricevuto. STOP. Tutto il resto sono solo seghe mentali. Continuate pure a farvele se vi fa piacere, ma sappiate che fate solo la rovina del movimento naturista/nudista.

Boh, inutile discutere con chi non vuole capire, con chi manco si pone degli inetrrogativi, con chi non ha dubbi. Avanti lo spazio ? tuto vostro ma sia chiaro che chiunque qui giustificher? o proporr? atteggiamenti contrari alle leggi si vedr? soggetto a provvedimenti disciplinari, di certo la cancellazione del messaggio.

Questa mi era sfuggita... un ottimo esempio di moderazione!
Complimenti, comincio ad intuire il perch? non trovi nulla da ridere sul modus operandi di Lucignolo...
Utente
Utente
Scusate non mi ero reso conto che il primo post era solo il format.
Su Youtube per? ho trovato il filmato del servizio completo:
http://www.youtube.com/watch?v=uszurtunECg
Utente
E' chiaro che la violenza non ? mai giustificata e che noi naturisti non ne siamo usciti bene.
Io critico il modo in cui ? stato impostato il servizio e la leggerezza con cui ? stato trattato l'argomento.
Capisco anche che Lucignolo sia un programma di intrattenimento e non di approfondimento culturale, ma un minimo di seriet? in pi? ce la potevano mettere.
Ho collaborato con giornali di provincia e riviste on line e vi garantisco che la professionalit? ? molto superiore a quella dei giornalisti di questo programma.
Un p? di malizia in meno e qualche informazione in pi? non sarebbe stata male.
Mi piace comunque molto, pur non condivedendola al 100%, la mail che Emanuele ha inviato al programma e spero che ci siano presto altre possibilit? di riscatto per noi naturisti.
Utente
Mi sono perso la trasmissione anke io ma.......penso, dai commenti almeno, di non essermi perso nulla di particolare,
Sapete comunque come posso fare ad avere un VHS della trasmissione?
(a questo punto mi aspetto anke abbiano fatto un COPIA-INCOLLA di immagini prese fuori dall'Oasi)
Comunque se all'Oasi incontrate un ragazzo ke cammina con le stampelle ci conto in un CIAO ADRIANO! [8D]
Utente
Pare che lo staff di Lucignolo si sia scusato con il presidente della FENAIT.

http://forum.extravillage.it/viewtopic.php?t=12336&start=45

La prossima volta, prima di prendere iniziative personali, sar? meglio coordinarsi [;)]

Buon naturismo a tutti.
Utente
In Italia il naturismo avr? sempre difficolt? ad affermarsi.
Ci sono resistenze culturali che non si possono eliminare con poche chiacchere o con una legge (se mai ci sar?).

E queste resistenze mettono in secondo piano le potenzialit? economiche del turismo naturista, che in altri Paesi ? un vero business. Quello che possiamo fare ? cercare di trasmettere un'immagine il pi? possibile corretta del nostro movimento.
Non basta che se ne parli ... ma bisogna parlarne senza pregiudizi e secondi fini.

E bisogna essere uniti e coerenti nelle risposte che diamo alla stampa.
Soprattutto se chi fornisce tali risposte viene visto come punto di riferimento.
Tutte le associazioni e i gruppi naturisti sono ormai collegati tra loro: coordinarsi non costa molta fatica.

Nessuno pu? pretendere di essere depositario della verit?, ma da una sano confronto possono nascere quelle idee e quelle iniziative che pian piano ci faranno conoscere per ci? che siamo. Diamoci una mano [;)]

Saluti naturisti.
Utente
Ancora una cosa ...
Ecco il testo inviato a Lucignolo dal presidente della FENAIT:

Rif: trasmissione LUCIGNOLO di ITALIA 1 del 6 agosto 2007

Premetto che:
se lo staff di Lucignolo ci avesse interpellato avremmo potuto coadiuvarli per facilitare la realizzazione del loro programma.
Nel nostro ambiente il rispetto ? sempre su base di reciprocit?.
Non abbiamo mai accettato telecamere o fotocamere usate di nascosto.
Soprattutto all'Ile du Levant, la culla del naturismo europeo, ci sono sempre state reazioni repentine contro chi non chiede di fotografare e non ottiene il permesso.

Pi? che perplessi siamo stati sconcertati da come ? stata stravolta l'idea naturista dalla trasmissione LUCIGNOLO in onda su Italia 1 ieri 6 agosto 2007.
Innanzitutto il servizio ? stato realizzato su spiagge libere che la FENAIT non ha mai certificato: quelle certificate sono riportate sulla Guida Naturista Mondiale edita dall'INF la Federazione Naturista Internazionale che ha sede ad Anversa www.inf-fni.org .
Ci? significa che la FENAIT certifica le spiagge e i centri dove ? praticato il naturismo secondo i canoni espressi nei nostri statuti.
Per quanto riguarda la spiaggia di Capocotta, dove il naturismo ? autorizzato con delibera del Comune di Roma, ? necessario precisare che essendo il tratto di litorale in questione di libero accesso a tutti, tessili e nudisti, la scelta nudista ? una scelta personale ma deve essere una scelta per rispettare coloro che la attuano.
In relazione al servizio all' Ile du Levant ? risultato del tutto evidente che le riprese fatte con la telecamera nascosta non potevano che scatenare la reazione dei naturisti francesi. Cos? ? stato da sempre all'Isola del Levante, cos? era quando cominciai a frequentarla negli anni '60 e cos? ? ancora oggi verso chi non rispetta la "privacy" dei naturisti.
Il naturista non ? persona violenta, tale atteggiamento non fa parte della natura del naturista; questo ? dimostrato dalla storia del nostro movimento ormai centenaria.
Non accettiamo che i naturisti siano presentati come appartenenti ad una societ? segreta n? come violenti e non rispettosi; il rispetto ? mancato in chi ha usato le telecamere senza chiedere il permesso ma solo a scopo di proprio utile.
Aggiungo che il servizio ? stato molto superficiale, non ha illustrato i reali contenuti del naturismo n? sono stati fatti riferimenti storici del movimento che ha connotazione in 32 nazioni nel mondo.
Il Naturismo vuole essere un movimento sano, familiare, educativo, naturale.
Saluti naturisti.
Gianfranco Ribolzi
pres. FENAIT

Se nella prossima puntata diranno che l'amministratore della piu' grande comunity nudista d'Italia si ? scusato per le aggressioni avrai reso un gran servizio alla causa del naturismo.
Tutta l'Italia non avr? pi? dubbi che i naturisti sono pervertiti e violenti.

E poi la rovina siamo noi ...
Utente
Messaggio inserito da Emanuele

Vedo che non volete capire, bene restate con le vostre stupide certezze e continuate ad essere reietti dalla societ?, non so che farci! Ripeto gli usi specifici e localizzati sono una cosa le leggi un'altra e quelli di Lucignolo non hanno violato leggi. Poi la questione Lucignolo apre una questione ben pi? importante che ? quella che pi? mi interessa: i media. Noi abbiamo bisogno dei media e non esistono giustificazioni al trattamento che hanno ricevuto. STOP. Tutto il resto sono solo seghe mentali. Continuate pure a farvele se vi fa piacere, ma sappiate che fate solo la rovina del movimento naturista/nudista.

Boh, inutile discutere con chi non vuole capire, con chi manco si pone degli inetrrogativi, con chi non ha dubbi. Avanti lo spazio ? tuto vostro ma sia chiaro che chiunque qui giustificher? o proporr? atteggiamenti contrari alle leggi si vedr? soggetto a provvedimenti disciplinari, di certo la cancellazione del messaggio.

Ma tu credi veramente che una trasmissione come Lucignolo sia utile alla nostra causa? Hai idea di quale sia il suo target?
Il loro obiettivo era solleticare gli ormoni di qualche adolescente frustrato, non certo quello di diffondere i principi del naturismo.
Hanno forse accennato alla storia del movimento, alle associazioni, alle spiagge autorizzate, si sono accordati con qualche esponente?
Hanno ripreso il maggior numero di persone nude e tentato di avvicinarne alcune, senza tralasciare i dettagli trasgressivi.

Piuttosto che servizi di questo genere meglio niente.
Mia madre si sarebbe fatta tante domande ...

E ci scusiamo pure ?!?!? Mah ...
Utente
Ragazzi ... aprite gli occhi!
Ci hanno presentati come esibizionisti che si fanno massaggiare dal primo che passa per poi imboscarsi tra i cespugli ... all'Ile du Levant i nudisti lasciano la porta aperta sperando in qualche incontro notturno ...
E' questa l'immagine che vogliamo difendere?
Se poi su tre spiagge che hanno visitato in due sono stati aggrediti un motivo ci sar? ... oppure sono stati molto sfortunati!
Io frequento da anni spiagge naturiste e non ho mai incontrato persone aggressive ... o forse sono stato molto fortunato!

Stiamo parlando di un servizio di LUCIGNOLO, trasmissione alimentata da Melite, Costantini e compagnia ... a loro interessa trasgredire e fare ascolti, non gliene importa nulla di approfondire e capire.

Perch? dovrei scurarmi con loro?
E' pur vero che siamo abituati a calar le braghe, ma cos? facendo passiamo ancor di pi? dalla parte del torto.
Ennesima occasione persa ... peccato. [V]

ps: non condivido per nulla la mail inviata a studio aperto e credo di non essere il solo
Utente
E avanti!!! Caro Lucignolo? Ma addirittura scrivete lettere ad una trasmissione tanto demenziale?

In che mondo Lucignolo, pseudotrasmissione di quel pseudorotocalco che ? Studio Aperto, una trasmssione seria che mostra la vita reale? la vita reale? di chi, di 4 mignotte e di Corona, con un demente che dice minchiate e mostra colori di una telecamera mossa di qua e di l??

Lucignolo ? Babilonia, altro che una trasmissione...

Chi avrebbe fatto una figura, "noi" chi?
Utente
LUCIGNOLO?!?!? Ma davvero stiamo parlando di quella sottospecie di trasmissione per adolescenti debosciati?

Ma chi su questa terra ha il coraggio di considerare Lucignolo una trasmissione seria? Ma dai, sul serio! Non ci credo che qualcuno pensasse che fosse possibile tirar fuori qualcosa di buono da quella latrina piena di tette e culi e tanta gente fusa di cervello... figuriamoci il Naturismo!!! Nemmeno Piero Angela riuscirebbe a fare una tramissione seria sul naturismo, nessuno ci riuscirebbe in Italia, figuriamoci un contenitore di sterco come Lucignolo!

Non prendetevela mi raccomando, just my 2 cents.
Utente
Ciao ragazzi, un appuntamento come quello di stasera nn si pu? perdere. Il nudo-naturismo trattato (speriamo bene) in un programma di successo come Lucignolo e in prima serata ? il max. Si, ricordo bene qnd Emanuele scrisse alla redazione di Lucignolo lamentando ke qnt trasmesso da loro la vlt precedente nn rispekkiava affatto i principi su cui si basa il nudo-naturismo. Spero tanto ke qst sera si dia onore al naturismo come fu fatto qlk mese fa alla trasmissione :Alle falde del kilimangiaro. Ciao
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.