Elenco luoghi naturisti in italia

a_fenice 02/09/2026 21:37 143.612 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
coppiabella ha scritto:
a_fenice ha scritto:
Metto qui di seguito un elenco di posti, spiaggette nudo naturiste trovate in rete. Un bell’elenco per chi non conosce posti, ma attenzione, non sappiamo se ancora esistono, se son veri, e che tipo di frequentazione c’è. Per cui se rilevaste che qualcuna non è una spiaggia, ma un luogo d’incontro sessuale, ditecelo che provvediamo FONTE:Da i nostri amici di "nudistipercasa" NICOTERA MARINA - Calabria Per raggiungere la spiaggia naturista bisogna oltrepassare il villaggio Valtur in direzione San Ferdinando. TROPEA - Vibo Valentia - Calabria Tra le spiagge di Ricade e Formicoli spiaggia naturista molto frequentata.
Siamo stati in tutti questi posti ma non c'è nulla. Tra ricadi e formicoli (bellissimo posto) abbiamo trovato solo uomini single (tessili tra l'altro) con fare "sospetto"... Abbiamo visitato molti posti della calabria dalla parte tirrenica e non abbiamo mai visto un essere umano nudo.
la cosa è molto strana, a zambrone (vedi indicazione a pagina tre con foto) la seconda spiaggia è frequentata e tollerata, il fatto è che la frequentazione non è costante. Ma i nudisti non hanno assolutamente problemi.
Utente
Ciao a tutti, volevo segnalare in prov. di teramo, (Abruzzo): Cologna Spiaggia. Dalla spiaggia ufficiale, tessile e munita di lungomare andare a sud, fin dove finisce, appunto, il lungomare. Da qui è tutto uno scarpinare, il primo pezzo è frequentato prevalentemente da gay, molti dei quali nudisti, magari a caccia di avventure ma non molesti. In ogni caso più si va a sud più si sta tranquilli.L'alta stagione però è da evitare, parecchi tessili a passeggio o "piantati". In altri periodi è un gran bel posto e si può stare nudi tranquillamente. Una segnalazione sull'elenco di a_fenice, sempre in Abruzzo: A scerne di Pineto quest'anno hanno fatto una pista ciclabile proprio dietro la spiaggia. Finita l'inaccessibilità, finito il nudismo.
Utente
Caserta, localita' Baia Domizia Per arrivarci,prendere la SS Domiziana,superare la citta' di Mondragone,10 Km incrocio con semaforo Girare a sx indicazione Baia Domizia e siete arrivati. Per andare alla spiaggia una volta girato a sx, percorrere tutta la strada fino alla fine e poi girare a dx, andare verso il camping internazionale, a 1 km vi e' un'ultima casa sulla sx,a 100 mt da questa sulla sx c'e una pineta ,parcheggiate la macchina lungo la strada. ci sono delle stradine sterrate che attraversano la pineta (quasi x 500mt)e si arriva sulla spiaggia, portarsi sulla dx e sceglietevi un posticino. Attenzione' pero ai guardoni e ai manovali. non so se sia legale come spiaggia naturista, pero una volta c'erano in quella zona un villaggio svedese ed allora erano la maggior parte tutti nudi
Utente
Provincia Caserta Villaggio Baia Domizia Percorrere tutto il viale fino alla fine della strada girare a dx, e procedere per il camping internazionale dopo le ultima case sulla sinistra vi e' una pineta recintata , alcune parti del recinto sono aperti,parcheggiare ed entrare nella pineta ,percorrerla (500M) fino al mare, spostarsi il piu' a dx possibile. Non so se e' autorizzata ma e' frequentato da nudisti, ci sono anche guardoni e anche alcuni che fanno manovalanza ma basta non dargli retta
Utente
mi avevano segnalato Grazzanise(CE)Giardini NVHS ma non sono riuscito a trovarlo, qualcuno mi sa dare indicazioni piu' precise Natural1
Utente
Non si paga il biglietto per accedere alla spiaggia. Si paga il biglietto giornaliero per accedere ai servizi del campeggio. Questo lo fanno tutti i villaggi che danno sulla spiaggia. In questo modo hai il posto macchina, possibilità di accedere ai servizi eccetera. Nessuno ti obbliga. Si può accedere alla spiaggia arrivando da nord attraverso dei sentieri, ma rimarrebbe il problema di dove lasciare la macchina. Quindi è comodo "pagare il biglietto". Conviene però informarsi perchè non fanno pagare tutti uguale. Quando ci andavo io (dal 1997 al 2007) il Pizzo Greco era il più caro e spesso chiedevano anche di tesserarsi.
Utente
Marcolino, mi dispiace contraddirti. Nessun tratto della spiaggia è proprietà del Pizzo Greco anche se loro si comportano come se lo fosse. Così come quel tratto di spiaggia non ha nessuna autorizzazione ufficiale. Però ha sempre funzionato così e nessuno protesta di sicuro anche perchè lo "status quo" che si è creato fa comodo a tutti. Noi compresi [8D]
Utente
C'è posto per lasciare la macchina sulla strada? Ci sono stato qualche anno fa e non si poteva. Sia perchè non c'era spazio sufficiente sia perchè c'era divieto di sosta su tutta la strada. Le uniche alternative erano il parcheggio di Macchiatonda (dove c'era la navetta scomodissima per gli orari) oppure quello del Chiarone e farsi la camminata. Però le mie informazioni risalgono a qualche anno fa, magari nel frattempo le cose sono cambiate.
Utente
ciao a tutti, qualcuno è al corrente se in zona Muggia, Lazzaretto c'è spiaggia FKK?????
Utente
non c'è di che! sì speriamo che ne vengano aggiunte tante! e vere soprattutto
Utente
ah dimenticavo... è gratuita!
Utente
Lazio,Spiaggia di Santa Severa tra Roma e Civitavechia,a sinistra del castello.
Utente
salve a tutti. avrei una questione da rimandare agli esperti del forum. nella mia zona (san benedetto del tronto AP), c'è una zona chiamata "SENTINA" , già riserva marina essendo luogo di nidificazione di parecchie specie di uccelli marini e non. come già ho avuto modo di raccontare a molti amici del sito che mi chiedevano della zona, in realtà pur essendo un luogo perfetto per praticare sia per la selvaggia bellezza che per la vicinanza di strutture ricettive di alto livello, è sempre stato ed è tuttora un luogo bistrattato dal pubblico e dalla critica (considerato un refugium peccatorum per tutti i generi di perversioni... ,o spesso abbandonato all' incuria generale). quest' anno invece ho constatato con gioia e stupore che si stanno facendo opere di recupero e valorizzazione dell'area. l' altro ieri, volendo farmi un paio d' ore en plein air , ma rassegnato al fatto di dovermi come al solito quasi nascondermi..., ho visto affisso sulla bacheca che presenta la riserva arrivando alla spiaggia , un cartello dell ' FKK che indicava la zona come NUDIST AREA. in realtà non volevo credere ai miei occhi (finalmente non siamo più soli!), poi tornando alla macchina ho notato che il cartello era stato tolto (neanche due ore dopo). il mio è un appello a quanti possano chiarire questa faccenda. - LA SENTINA E' STATA DICHIARATA UFFICIALMENTE NUDIST AREA (CON TUTTI LE PROTEZIONI LEGALI E GLI INDUBBI BENEFICI CHE CIO' COMPORTEREBBE ? - COME POSSO CONTATTARE QUALCUNO DELL' FKK PER POTER ADERIRE A QUALCHE INIZIATIVA IN FAVORE DELLA SENTINA NUDISTA ? grazie mille a chiunque vorrà rispondere a questo appello .... a proposito ... un saluto nudissimo a tutti !
Amministratore
02/09/2026 21:37
Visto che moltissimi utenti chiedono a ripetizione luoghi dove poter praticare, si chiede a tutti di fare un semplice elenco dei luoghi conosciuti, senza molti commenti in aggiunta, scrivendo regione, provincia, località, nome del luogo, tipo del luogo (spiaggia, collina etc), e se il posto è tranquillo o solo tollerato. Ciò servirà a rinnovare il database dei luoghi in italia, aggiornandolo, Poi se il gestore riterrà di avere più info, chiederà direttamente all'utente. Si prega inoltre di non indicare posti già messi da altri. Ringrazio tutti per la collaborazione
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.