Elenco luoghi naturisti in italia

a_fenice 02/09/2026 21:37 143.610 Visite
sposi-45
Utente
01/01/2000 00:00
cerco qualcuno che mi dia un consiglio su qualche campeggio o villaggio, in corsica,tenedo presente che abbiamo avuto una sola esperienza di nudismo al lido di dante, non cerchiamo strutture grandi, affollatissime, insomma un pò più riservate, ma cosa principale è che deve esserci un mare bellissimo, anche se fosse la croazia andrebbe bene, un ringraziamento, a chi ci consigliera per il meglio.
Abbronzatissimo
Utente
Provincia di La Spezia, Parco delle 5 Terre:

Spiaggia di Gùvano, tollerata ed imboscata (chi ci va, non lo fa certo di passaggio)

Leggete con attenzione.

Scendere alla stazione di Corniglia (la terza Terra), uscire a sinistra e...

- Opzione 1 (veloce, comoda e a pagamento): prendere il viale che va verso il basso e imboccare il tunnel della vecchia ferrovia chiuso da un cancello dove bisogna citofonare. Non rispondono, ti aprono semplicemente la porta a distanza. Cammini al fresco umido della galleria per lunghi 10 minuti e arrivi alla fine dove c'è un abitante nella roccia che ti dice "Dove andate, cosa portate, CINQUE EURINI" e passi avanti. La gabella medievale, dicono che vada al Parco (o almeno cosi c'è scritto nella ricevuta), ed è valida anche per il ritorno. In questa opzione, l'unica fonte di cibo è data dalla stazione, ricca debbo dire di sfiziosissime cosette.

- Opzione 2 (50 minuti, free climbing e gratis): prendere il viale che va verso l'alto fin su al paese di Corniglia (se siete mosci potete pagare due euro per due minuti di pulmann). Attraversate il paese che consta di un crocevia e mangiate la focaccia, la farinata, il gelato artigianale, la crostata e lo sciacchetrà, comprate il giornale, entrate nel bar che ha il collegamento a Internet e leggete gli ultimissimi post di Inudisti.it etc etc dopodiché vi dirigete sul sentiero verso Vernazza (la seconda Terra), andate dal Chioschetto dove si paga il traansito e dite "Devo andare alla spiaggia di Gùvano" e risparmiate i soldi (si fidano: bella questa cosa). Dopo dieci minuti di cammino, in corrispondenza di una curva a destra, notate sulla sinistra uno slargo con un cartello appeso a un albero "Naturist Beach". Vi appigliate subito ad una gomena e scendete cauti muovendo un solo arto per volta come vi hanno insegnato al corso di Rocciatore. Consigliate le scarpe chiuse o anche gli scarponcini da turista americano. Io ce la faccio con le infradito, ma non faccio testo. La prima parte (quella della gomena) non vi deve spaventare, primo perché c'è una bella barriera che in caso di scivolo vi evita di morire nel burrone, secondo perché il resto del percorso è normale (se non soffrite di vertigini). Il sentiero non è univoco, tenete la direzione verso il mare, seno mi finite a Vernazza passando attraverso una casa abbandonata con resti di riti satanici. Arrivati giu, cercate di non rubare l'uva al Gabelliere, che magari poi s'inc@zz@ e l'anno dopo vi fa pagare 10 eurini.

OK, SIETE ARRIVATI.

Sulla destra, c'è una spiaggina molto piccola di sassi enormi. Niente di ché

Sulla sinistra c'è la mitica spiaggia di Gùvano: scendete le ripide scale di metallo aggrappandovi all'arrugginito corrimano e prendete posto in questa bella spiaggetta di sassolini piccoli.

L'ambiente è intimo, al massimo ci saranno 150 persone in poco spazio, la metà turisti americani, spesso vestiti, alcuni invece no.

Non vi sono molestie, perché li si è tutti vicini, non è che uno puo guardonare da lontano (dietro la spiaggia c'è un altissimo muraglione, al di sopra del quale c'era la vecchia ferrovia) e poi se anche fosse, farebbe molta fatica a scappare.

Vi è una doccia artigianale sempre aperta, gli pseudo ecologisti si domandano in continuazione "Ma perche perche perche questo spreco di acqua" ma siccome sono dei tipi comodi (pagano 5 euro per il tunnel) non capiscono che altro non è che acqua di un ruscello, che è visibile invece da chi viene in free climbing.

Questa doccia è veramente provvidenziale, sai che bello togliersi il sale di dosso senza aspettare di arrivare a Milano? In molti la bevono anche, io no perché bevo solo Sant'Anna (residuo fisso ai minimi), ma non ho mai visto nessuno avvelenato. In fondo il ruscello delle 5 Terre non ce lo vedo inquinato.

Se siete dei tipi ABBRONZATISSIMI, non presentatevi prima delle 10.30, seno il sole non batte. Provvidenzialmente, quello è proprio l'orario d'arrivo del treno Interregionale da Milano.

La fauna è composta prevalentemente da degli amabilissimi Albatros che camminano su è giu per la spiaggia, oltre che da Berretto Blu, un bipede abbronzato coi capelli lunghi ma che quando si toglie il cappello in realtà è in piazza. Anche lui, come gli albatros, cammina su e giu per la spiaggia, pero è innocuo. E' attratto dalle naturiste e dalle tessili in topless, alle quali si avvicina con la stessa velocita con cui si toglie. Ogni tanto dice "Belìn".

Per i saccopelisti come me, ci sono varie opzioni.

1) Free Camping giù in spiaggia. E' vietato, ma chiedete il permesso al Gabelliere di dormire presso la sua vigna: ve lo accorderà (potete chiedere anche di accendere un falò). Azzi vostri con le zanzare.

2) Ostello a Manarola (la quarta Terra). Fate una ricerca su google, non mi sembra sia consentito mettere link commerciali. Circa 20 euro breakfast incluso e tanti turisti stranieri.

3) La panchina della piazza piu alta di Corniglia. Io ci ho dormito da favola, in un silenzio rilassantissimo e sotto delle stelle bellissime.

4) La panchina della stazione. Non ci ho provato, ma credo che l'addetto delle ferrovie se ne sbatta alla grande

5) Per terra in uno slargo del percorso Corniglia-Manarola.

6) Affittate una camera, ce ne sono a iosa

7) Andate nell'unico albergo che c'è (si chiama Posada)

Se avete domande interessanti, chiedete pure via MP e integrerò eventualmente il post.
Leonidas
Utente
a_fenice ha scritto:
FONTE:Da i nostri amici di "nudistipercasa"<br><br> TARANTO - Puglia Due spiagge naturiste. Una in zona Lama, dopo la circonvallazione dei fiori, sugli scogli.
Allora, se posso permettermi di fare alcune precisazioni : questa non è una spiaggia naturista, ma è un tratto di scogliera. Il luogo è chiamato "Cancello Rosso", è frequentato per lo più da gay, guardoni, maniaci. Rare le coppie etero.
a_fenice ha scritto: L'altra sulle scogliere Donne Maledette: a San Vito, seguire le indicazioni per Lido Bruno, superarlo e girare a sinistra, percorrendo una strada sterrata, fino alla scogliera. Parheggiare e proseguire a piedi.
Qui l'indicazione è sbagliata : arrivando da Taranto, giunti a Lido Bruno, bisogna svoltare a destra, e non a sinistra. La strada non è sterrata, ma asfaltata, è Via Mormore. Sulla destra di questa strada vi sono diversi accessi alla scogliera (anche qui non è spiaggia). Posto anche questo frequentato da gays e guardoni, ma qui le coppie etero sono un po' meno rare.
a_fenice ha scritto: PULSANO - Taranto - Puglia. Spiaggia naturista all'incrocio tra la strada litoranea e quella per Pulsano paese
Qui l'indicazione è errata : la zona è altamente affollata e frequentata sin dalla bassa stagione (zona Lido Silvana), in più la spiaggia in questione è persino visibile dalla strada. Pressochè impossibile quindi praticare naturismo.
nvhs
Utente
Per la campania l'elenco è tutto sbagliato!!!! Vi do un elenco parziale ma verificato..... Pozzuoli : Licola: Tra la fermata di licola mare e la fermata di lido fusaro della circunfregrea (nei pressi della fermata dismessa di cuma). Bisogna parcheggiare vicino ad una delle due farmate e proseguire a piedi sulla spiaggia verso l'altra . Ci sarebbe una stada che si imbocca da cuma ma è necessario il fuoristrada (la strada che porta al bosco di cuma). Oppure si prende il treno fino ad una delle 2 fermate indicate però ci sono solo 6 treni al giorno fuori stagione ed uno ogni 40 min luglio ed agosto Fatta eccezione per il primo tratto della spiaggia frequentato da (anche nudi) gay la spiaggia e totalmente deserta anche le domeniche di luglio (ad agosto non so ma a nn credo ci sia gente ) Ischia Terme aprodite apollon S.Angelo ischia hotel miramare Centro termale con piscina di acqua marina calda dedicata al naturismo (piscina Juno). È un bel posto ,quelllo che secondo me si avvicina di più al naturismo in campania (c'è indicato anche indicato Fkk ) , tranquillo e rilasante quando ci sono stato a fine settembre era frequentato soprattutto da tedeschi di una certa età. Unico neo il prezzo elevato SALERNO Bagni Regina Giovanna A Sorrento, raggiungere la località Capo di Sorrento, (ci sono gli autobus arancioni della Circumvesuviana che partono dalla stazione dei treni). Se siete in auto, dal centro di Sorrento seguire in direzione Massa Lubrense lungo via Capo fino ad arrivare ad una piazzetta con una stazione di servizio e un bar-tabaccheria: la traversa sulla destra è quella che porta ai bagni della regina Giovanna, ma bisogna lasciare la macchina nei parcheggi. Dalla piazzetta, dunque, prendere la strada in discesa sulla quale sono parcheggiati gli autobus. Attraversare il cancello e continuare a scendere per circa 10 minuti, finche’ il sentiero non si biforca: a destra i ruderi della villa romana, a sinistra un sentiero in terra battuta. Appena imboccato tale sentiero, si potrà già scorgere in lontananza il pontile in legno: scendete le scale fino ad arrivare all’imboccatura del ponte che porta allo stabilimento balneare La Solara. Percorrere tutto il pontile, appena arrivati in vista dello stabilimento, camminate sugli scogli passando dietro la costruzione: appena oltrepassato il lido La Solara ci si troverà su una scogliera dove si può fare naturismo in tranquillità (principalmente nella metà più lontana dallo stabilimento, che NON E’ uno stabilimento specifico per i naturisti). In totale, dalla piazzetta del Capo di Sorrento, è una passeggiata di 15/20 minuti, e ne vale sicuramente la pena vista la bellezza della zona. Tordigliano (Punta Campanella): per qualche Km si trova un cartello Tordigliano_Chiosse porseguiere percorso per tordigliano: da Napoli prendere la Napoli -Salerno uscire a Castellamare di Stabia e prendere la direzione Costiera Amalfitana - Penisola Sorrentina attraversare i due tunnel subito poco dopo l'uscita di Castellamare e attraversare la litorenea ,prima di entrare a Vico Equense prendere il tunnel in direzione penisola sorrentina costiera amalfitana , arrivati a Meta prendere la SS che va direzione Positano -Amalfi (non andare verso Sorrento)arrivati in cima la strada SS direzione Positano ,inizia la discesa,percorrendo per qualche Km si trova un cartello Tordigliano_Chiosse porseguiere ancora un km circa ad un certo punto lungo la strada si trova una curva a gomito e sul lato mare vi è un pino marittimo dopo 200mt vi è un piccolo rettilineo solitamente ci sono parcheggiate delle auto ,ecco qui bisogna trovare posto per parcheggiare e poi seguiere le indicazioni sotto: Questa passeggiata ha origine da una interruzione del guard-rail lato mare (spesso sono parcheggiate delle macchine o motorini )il sentiero è in terreno battuto arrivati in fondo si trova un borgo di pescatori, durata circa 15 minuti .Una volta giunti al livello del mare, proseguire verso la spiaggia vera e propria. Passando accanto ad un deposito ( guardando il mare è sulla destra ) si sale poi si superano gli scogli, tramite una piccola scala in ferro, dopo 5 minuti si è arrivati .Consigliato scarpe comode la spiaggia è di ciottoli la zona naturista è in fondo alla spiaggia vi è uno scoglio con la scritta “zona naturista”. Io in questo week nn ci sono stao ma amici mi hanno detto che era bello e c'era poca gente nn ci sono dei cartelli che indicano la spiaggia ,il sentiero si trova lungo la ss 163 che va verso positano ,se leggi il sito di puntacampanella vedi che c'e come arrivare. le foto che hai visto erano dei volontari di legambiente che pulivano ,in realta il periodo buono per fare nudismo e maggio guigno e meta luglio ,poi settembre e ottobre,nn e una vera e propiria spiaggia nudista ma e molto frequentata speriamo che saremo sempre di piu un giorno .comunque teniamoci in contatto che ci si puo andare insieme un giorno anche in questo periodo che e bellissimo. ciao gen caseta Baia domizia foce del garigliano: Queta spiaggia si trova proprio al confine con il lazio. É una spiaggia di 3 km quasi sempre deserta anche in agosto tra il camping baia domizia ed il camping pineta la foce. Per raggiungerla bisogna prosegure dal centro di baia domizia verso il lazio o seguire il garigliano fino alla foce; C'è una folta pinet acostiera recintata con alcuni varchi ner recinto. Bisogna l'asciare l'auto e prosegire a piedi dal recinto al mare (500-600m) .La spiaggia è quasi del tutto deserta anche ad agosato è frequemtata da alcuni gay e qualche nudista. cmq consultate questo gruppo e portate le vostre informazioni allego un file x google hert con le spiaggie conosciute se qualcune ne conosce altre mi informi... consultate http://groups.msn.com/NaturismoCampania Allegato: Immagine utente Luoghi nudisti in campania.zip
3,35 KB
aa_marco
Utente
voglio segnalare a tutti un posto tranquillo per prendere il sole in montagna, casetta isolatissima http://www.cailanzo.it/baita_san_giacomo.htm
Messaggio di a_fenice
Visto che moltissimi utenti chiedono a ripetizione luoghi dove poter praticare, si chiede a tutti di fare un semplice elenco dei luoghi conosciuti, senza molti commenti in aggiunta, scrivendo regione, provincia, località, nome del luogo, tipo del luogo (spiaggia, collina etc), e se il posto è tranquillo o solo tollerato. Ciò servirà a rinnovare il database dei luoghi in italia, aggiornandolo, Poi se il gestore riterrà di avere più info, chiederà direttamente all'utente. Si prega inoltre di non indicare posti già messi da altri. Ringrazio tutti per la collaborazione
Leonidas
Utente
Caro fenice hai ragione, mi accingo quindi a precisare. Lungi da me qualunque forma di discriminazione, sia chiaro. Ho anche molti amici gay, figuriamoci. Il fatto è che spesso in questi luoghi, almeno per quanto riguarda quelli della provincia di Taranto che conosco e di cui posso parlare, i gay che vi si riuniscono lo fanno non per naturismo, ma per altri fini. Spesso, non sempre. Soprattutto sulle scogliere un po' più isolate, dove c'è meno gente. E' chiaro che, per le coppie etero o per le famiglie, non è il massimo dover assistere a coppie o gruppi di uomini che amoreggiano o addirittura si accoppiano all'aperto ( e l'ho visto fare), così come per i singles non è piacevole vedersi approcciato ogni 5 minuti. Il Cancello Rosso, in particolare, è da tempo impraticabile proprio per questi motivi. Tutto qui. Ripeto, niente contro i gay in generale, ma qualcosa da ridire nei confronti di chi fa i propri comodi senza curarsi di chi c'è intorno se permetti ce l'ho. Magari avrei dovuto scrivere "gay esibizionisti", e sarei stato più chiaro.
nvhs
Utente
a_fenice ha scritto:
ragazzi, io ho solo messo un elenco trovato in internet, frutto di segnalazioni di utenti che nel tempo ci sono stati, segnalazioni forse vecchie, forse sbagliate. A inizio topic ho più volte detto che, come ha testè fatto nvhs, ognuno metta luoghi conosciuti e verificati, per mettere una situazione reale e aggiornata. Per cui ringrazio chi come lui lo sta facendo
Si lo so... Ho letto quell'ecencoda molte parti... Se puoi dici a tutti quelli che lo pubblicano che per la campania è errato..
spglgu
Utente
è bello trovare un elenco di tutte le spiagge, però credo che sia piu corretto inserire tra parentesi quelle che sono veramente autorizzate e quelle invece in cui non lo sono, per un semplice motivo, credo che ogniuno di noi che ami il naturismo vuole rilassarsi al mare, e non vorrebbe avere situazioni strane in spiagge non autorizzate (arrivo di polizia), anche se ad esempio parlo per roma, non è mai successo in 10 anni che frequento. a roma ce un pezzo di spiaggia lunghissimo dove fanno nudismo ma non è assolutamente autorizzato, e quindi nel caso di un controllo o qualcosa è comuqnue un atto osceno in luogopubbligo anche il solo fatto di stare nudi. invece il pezzo autorizzato è quello verso torvajanica. Credo che sia meglio indicare questa cosa perchè alla fine qualcuno di noi puo pensare che sono autorizzate e si va li, ma poi si sta magari sempre sul chi va la.
jonio
Utente
chompers ha scritto:
per chi fosse interessato c'è la comodissima app per android con geolocalizzatore delle spiagge nudiste. si chiama Nudist Compass. le spiagge si dividono in "certificate" (cioè prese dal sito naturisworld m pare) oppure inserite dagli utenti. quindi ognuno di noi può inserire quelle che conosce. c'è poi un sistema di punteggi e di commenti per vedere se le spiagge (o le strutture) sono vere o no. Io la uso e l'ho trovata molto utile specialmente in vacanza quest'estate
Grazie per la segnalazione chompers! in effetti è un'app molto utile, speriamo venga alimentata il più possibile con le segnalazioni!
bricks1912
Utente
lucrezia13 ha scritto:
Ciao a tutti. ieri domenica mattina del 4 luglio 2010. Siamo stati a Caldè. Posto favoloso, tranquillo e con un panorama unico. Qualche signora in toplex ma (oltre a noi due) solo una donna e due uomini che si esponevano integralemente. Consigliamo le ultime spiggette dopo la seconda fornace. Ci torneremo senz'altro.
potreste darmi info su come arrivarci?
naturisti1965
Utente
Francia Val Clarè (al confine con Italia) Varcare il confine dal col della Scala scendere alla provinciale direzione Briancon lungo il torrente ci sono diversi posti frequentati da sani naturisti
ciao
Dan
Utente
Emanuele ha scritto:
Perchè creare un nuovo strumento quando questo esiste già? Ed è funzionale e pratico, magari non perfetto ma sicuramente fruibile, per giunta comprende le funzioni per un aggiornamento da parte degli utenti stessi, dai quali si aspettano informazioni per quanto non vi è riportato. http://www.inudisti.it/it/luoghi/default.aspx L'inserimento dei link a Google Earth non è di certo cosa complessa da farsi, più difficile ma non impossibile l'integrazione di Google Earth nel nostro strumento. Ovvio poi che bisogna sempre vedere le priorità e la disponibilità di tempo del webmaster.
Si, ma sembra poco aggiornato. Sarebbe da popolare. [8D]
coppiatoscana1
Utente
Dan ha scritto:
Invece dovrebbe essere free, una mappa con i PDI su google map e dei PDI per il tomtom o garmin
questa mi sembra un'ottima idea ... un pdi sui luoghi naturisti per navigatori satellitari ... scaricabile da questo sito ...
maxtaxi
Utente
FINALE LIGURE - Savona - Liguria Da Noli a Varigotti; FALSO!!! FALSO!!! FALSO!!! NON ANDATE. Vi multano se vi spogliate. Avete anche una denuncia penale se vi cuccuccano i caramba o i Vigili.
coppiabella
Utente
a_fenice ha scritto:
Metto qui di seguito un elenco di posti, spiaggette nudo naturiste trovate in rete. Un bell’elenco per chi non conosce posti, ma attenzione, non sappiamo se ancora esistono, se son veri, e che tipo di frequentazione c’è. Per cui se rilevaste che qualcuna non è una spiaggia, ma un luogo d’incontro sessuale, ditecelo che provvediamo FONTE:Da i nostri amici di "nudistipercasa" NICOTERA MARINA - Calabria Per raggiungere la spiaggia naturista bisogna oltrepassare il villaggio Valtur in direzione San Ferdinando. TROPEA - Vibo Valentia - Calabria Tra le spiagge di Ricade e Formicoli spiaggia naturista molto frequentata.
Siamo stati in tutti questi posti ma non c'è nulla. Tra ricadi e formicoli (bellissimo posto) abbiamo trovato solo uomini single (tessili tra l'altro) con fare "sospetto"... Abbiamo visitato molti posti della calabria dalla parte tirrenica e non abbiamo mai visto un essere umano nudo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.