|
georg ha scritto:
scusa mizio ma non sono pienamente daccordo con te... certo, ovviamente le idee dell'ANER sono buone e lodevoli, ma vista da fuori, e spero di essere smentito, mi sembra più una cosa tipo circolo paesano, e vedrò di spiegarmi meglio x non essere fainteso: la prima cosa che tengo a precisare è che assolutamente NON credo che sia un associazione a fini di lucro, ma alcune cose mi lasciano perplesso, tipo, organizzate le saune naturiste ma se non si è soci e conosciuti non fate entrare(pagheremmo volentieri il prezzo dell'ingresso come tutti i vostri soci), e poi tanti della tua associazione si lamentano se a zello bisogna pagare l'ingresso (perchè alla sauna da voi no?), solo che a zello paghi e nessuno chiede tessera, poi, non so se eri presente alla festa di chiusura, ma ve ne siete stati nel vostro gruppetto, senza nemmeno interagire con gli altri frequentatori, nudisti e nudi come voi... peccato, avreste potuto fare qualche tessera in piu, in poche parole, abbiamo fatto molte più chiacchiere e conoscenze con chi non era tesserato come noi. insomma, in poche parole ho l'idea che l'associazione ve la siate fatta per voi e per il ristretto gruppo di amici che vi ruota intorno, quindi, tirando le conclusioni, perchè spendere i soldi per una tessera, per andare a lido di dante (dove lo scorso anno il comune ha revocato la concessione di nudismo), con i guardoni che rovinano il posto (certo, mi dirai, dove c'è la nostra bandiera è tutto a posto, ma ti sei guardato intorno, a 30 metri, scene da cinema!)io mi vergognerei di promuovere un posto simile;oppure per andare alla sauna nudista(dove comunque pago), allora, spesi x spesi, vado in posti dive pago, ma sono tranquilli, sicuri, e, soprattutto dove si fa gruppo, si mangia insieme, e si sta al sole e all'aria aperta e non si fa gruppotto elitario, anche perchè, secondo me il nudismo è questo. scusandomi per il dilungarmi di questa mia, e sperando di non essere stato frainteso o offensivo, saluto tutti i frequentatori del forum. gio e stefy
|
Caro georg hai in parte ragione e in parte torto e provo a spiegarmi.
Sul fatto che in sauna si entra se tesserati o portati da amici tesserati, è un modo di avere gente sicura intorno e non avere incidenti spiacevoli, come appunto succede a dante.
A zello si poteva entrare anche senza tessera, perchè la giornata, seppur pubblicizzata anche dall'Aner e dal nostro sito, era organizzata dalla struttura e son loro che decidono. Con ciò non che sia una cosa sconveniente far partecipare non tesserati, anzi, basta che si abbia la possibilità di avere un po sottomano la situazione, sempre appunto per non creare situazioni spiacevoli.
Che Aner o meglio i soci di antica data tendano a stare un po in gruppetto può essere anche vero, tutti stanno più piacevolmente coi propri amici, ma io che ho avuto la possibilità di conoscerli quest'anno, ti posso assicurare che mi è bastato presentarmi loro e mi hanno accolto come se mi conoscessero da anni, e così è stato per tutti gli amici di chat e forum che son venuti. Forse è che a volte vorremmo essere "chiamati", diciamo, ma è sempre meglio prender su "coraggio" e presentarsi da soli, e poi vedi che ti son tutti amici.
Per quanto riguarda Dante, si ci sono situazioni molto spiacevoli, e chi ha l'occhio fino o conosce il posto da tempo, riesce a vederne molte più di uno che viene per una volta. Ma ciò succede in tutti i luoghi in cui ci si spoglia. E sinceramente io son uno di quelli che si è stufato di sentir dire, andiamo all'estero che tutto è bello e in Italia è tutto un maialaio. Io voglio avere le mie spiaggie qui, e le voglio pulite. Ma se tutti rimaniamo isolati gli zozzi troveranno sempre terreno fertile. Finchè non avremo il coraggio o la voglia di associarci tutti, e di far comunella, non riusciremo mai a far trovar loro pane per i loro denti. Cioè se riusciamo ad unirci siamo una bella forza, e potremmo allargarci lungo la spiaggia e tenerla sempre più pulita. Finchè rimaniamo soli, nessuno avrà mai il coraggio da solo di andar da loro e cacciarli.
Per quanto riguarda l'autorizzazione di gestione della spiaggia, gira una voce che è tutta politica. A dante devono lottizzare una bella porzione di terreno, e gira voce che non compra nessuno, perchè ci sono i nudisti. Per cui il comune ha ben pensato di non rinnovare l'autorizzazione e di darla invece a lido di Volano, dove la spiaggia nudista è molto più isolata di quella. Ma gli è andata male, perchè mai come quest'anno c'è stata la presenza di naturisti/nudisti. Si è calcolato una presenza di circa 3.000 persone giornalire infrasettimanali, con punte di 5.000 e rotti i festivi, e te lo dico con certezza visto che son stato a dante da aprile ad agosto.
Se vogliamo far si che le nostre spiagge tornino pulite e vogliamo smettere di essere degli esiliati all'estero, credo che abbiamo una solo via attualmente, anche se sembra "di elite" o " da ghetto": associarci e vivere insieme le nostre giornate. Solo così potremo avere la giusta forza e visibilità per pulire le spiagge