scrivo solo per specificare il mio punto di vista sulle associazioni e su lido di dante: sulle associazioni sono daccordo che siano importanti, che non lucrino e che i soldi delle tessere siano usati per spese necessarie, dico solo che, x quel poco che ne ho avuto a che fare, mi era sembrato un circolo chiuso quasi ghettizzato, sicuramente ho sbagliato io nel valutare ma è quello che hanno dato a vedere, le mie non sono accuse, sia ben chiaro, è solo un pensiero, dato dai fatti, (scusatemi se tiro in ballo zello ma è li che ho avuto a che fare con loro), x esempio, mentre c'era chi cucinava x il pranzo (io ad altre 4 persone, frequentatori di zello e non tesserati aner), davanti alle braci, molti, si sono lamentati dell'organizzazione perchè dovevano fare la fila x le cibarie e poi hanno avuto da ridire per 2€ richiesti x la piada con la salsiccia (oltretutto qualcuno non ha pagato, dato che mancavano qualche euro, ovviamente quel qualcuno poteva anche essere un cliente non aner, non fraintendetemi!), ma a parte le lamentele NESSUNO è venuto a dare una mano, poi lamentele x il prezzo troppo alto (€10 per ingresso, con uso piscina riscaldata, sauna, idromassaggio, bagni e docce calde, anche perchè i non soci aner, ne pagano il doppio, durante l'estate, e se non ci lamentiamo io e mia moglie o gli altri...).. ecco il succo della lamentela è: non lamentarti se devi pagare per un servizio quando te stessa come associazione fai pagare ai tuoi associati cifre simili per servizi simili, tutto qui. tengo a precisare che, a parte il simpatico Sergio che li ci lavora, tutti gli altri erano clienti paganti, come quelli dell'aner, ma chi ha dato una mano che tutto andasse x il meglio erano altri. ora chiudo questa parentesi e parlo di dante, di tutte le persone che frequentano il lido (sicuramente non chi è qui che mi legge) ci va non x il nudismo o il naturismo ma perchè... lo sappiamo benissimo tutti, e siccome il mio motto di vita è non fare agli altri quello che non vuoi che fanno a te, mettiamoci nei panni di chi li ha una casa, che alla sera non può fare una passeggiata senza essere seguito, che non può fare un giro in pineta (che è per tutti, noi nudisti e tessili, ricordiamolo), che ha il valore del suo immobile deprezzato per i motivi sopracitati, avreste piacere? avreste il piacere di non poter girare x il paese in macchina dalle 22 alle 06 perchè così provano ad arginare lo scambismo? non diciamo: ormai sono tanti anni che lido è così, lasciamolo andare così, a parte il nostro pezzettino di battigia, io penso che se l'ANER, pubblicamente, andasse presso gli enti e si dissociasse da tutto cio, chiedendo in concessione un altro pezzo di spiaggia libera, ove crearsi un posto NUOVO e curarlo con i fondamenti del nudismo, lasciando perdere lido, pensate che nessuna località di mare della zona non si offrirebbe di ospitarci, dato che siamo in un bel gruppo, come qualcuno ha scritto di grossi numeri?
lo so, è solo un utopia e forse dante non guarirà mai, ma noi una cosa la possiamo fare, dissociarci da tutto ciò, ma di una cosa sono sicuro, noi nudisti, facenti parte di un associazione o no, tutti insieme potremmo dire, io non ci sto, così non va, non si va più a lido di dante;scommettiamo che le cose cambiano? e se non cambiano, almeno la gente non potrà più dire nudisti = scambisti, perchè i nudisti si saranno trovati un altro luogo, in collaborazione con il comune (dato che per fortuna qui la legge sul naturismo ce l'abbiamo, e i "porcelli" non avranno più l'alibi di coprirsi dietro a noi nudisti.
mi scuso ancora per le mie esternazioni, probabilmente non sarete daccordo con me, ma ritengo di essere su un forum libero e quindi di poter dire la mia, ben felice di cambiare opinione, ovviamente, in quanto le critiche permettono di ragionare, bilateralmente.
ciao a tutti