Legge.

Ottero 02/09/2026 21:37 4.675 Visite
Fiden
Utente
01/01/2000 00:00
Io, ovviamente, mi metto in lista come volontario per fare in modo che il Forunm riesca ad organizzareunj Convegno sul naturismo. Sono disposto anche, abitando in provincia di Forlì, a spostarmi (in treno ) per un aiuto o partecipazione a Milano o Roma.
coppiatoscana1
Utente
pessima legge .... speriamo non passi... a san vincenzo .. ns meta preferita.... cosa succederebbe....? nn è solo bello prendere il sole nudi ma anche fare il bagno... cos'è si recinta pure il mare? mah che paese sessuofobico che siamo... cos'a c'è di male nel vedere il corpo nudo così come (per i crdenti) Dio lo ha creato? cosa c'è che nn va nel ns corpo? bah sono pessimista ... i liberali in questo paese che fine hanno fatto?
Utente
e' un disegno richiesto da massidda e presentato in senato a maggio 2008, ma che e' stato assegnato alla commissione per gli affari costituzionali solo il 24 settembre.. purtroppo non e' stato ancora esaminato [:(] a maggio al centro delle discussione c'era il lodo alfano, in questi giorni c'era alitalia.. chiaramente in questi casi un tema come questo viene messo in secondo piano.. speriamo non ci siano altre urgenti novita' nell'immediato e che finalmente se ne discuta (e lo si approvi). Per lo meno verrebbero riconosciute quelle aree che gia' ci stanno a cuore [:D]
Utente
Messaggio di Ottero
Avete notizia di questa proposta di legge? DISEGNO DI LEGGE d’iniziativa del senatore MASSIDDA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 MAGGIO 2008 http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00311838.pdf 3. La pratica del naturismo e` consentita in maniera libera e non discriminatoria, esclusivamente in ambienti e spazi delimitati, non visibili dall’esterno, accessibili a coloro che ne condividono la pratica e la filosofia di vita, riconoscibili e segnalati sulla base delle modalita` previste dalla presente legge.
Ecco la proverbiale cura... peggiore del male. Premesso che, non per mia opinione, le leggi vengono scritte sempre peggio ecco una norma che contrappone concetto a concetto: che parla di pratica libera e non discriminatoria e che due righe dopo viene... discriminata! Io dico; il naturismo, meglio la sua pratica, corrispondono a due estremi: ovvero coloro che lo praticano e coloro che no. I primi e i secondi con comportamenti che non ledano la libertà altrui. In Spagna ho potuto civilmente convivere con persone in costume, a quattro cinque metri da me. Ma con l'accortezza che i nudisti dei lidi iberici tenevano civile comportamento contrappuntato dalla tolleranza di chi naturista non era... E permettetemi d'essermi rotto i santissimi dal sentire commistioni tra questioni sessuali (tero, omo eccetera) e questioni di naturismo. Ed ecco che tutto quello che arriva in grzioso dono è l'ottenimento di qualche spiaggia ghetto! Splendori e miserie della società italiana!
Utente
Capitanonemo ha scritto:
Messaggio di Ottero
Avete notizia di questa proposta di legge? DISEGNO DI LEGGE d’iniziativa del senatore MASSIDDA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 MAGGIO 2008 http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00311838.pdf 3. La pratica del naturismo e` consentita in maniera libera e non discriminatoria, esclusivamente in ambienti e spazi delimitati, non visibili dall’esterno, accessibili a coloro che ne condividono la pratica e la filosofia di vita, riconoscibili e segnalati sulla base delle modalita` previste dalla presente legge.
... Ed ecco che tutto quello che arriva in grzioso dono è l'ottenimento di qualche spiaggia ghetto! ...
Secondo me con questo articolo le spiagge possiamo dimenticarle in quanto
Messaggio di Ottero
... 3. La pratica del naturismo e` consentita in maniera libera e non discriminatoria, esclusivamente in ambienti e spazi delimitati, non visibili dall’esterno, ...
le spiagge sono per loro natura aperte verso il mare e non è possibile impedire la vista a chi passa con natanti (pedalò, canoe, mosconi, ecc.) per cui simili leggi rischiano di farci ritrovare tutti dentro dei pollai a pagamento ... sempre che vi facciano entrare visto che in genere solo le coppie entrano senza problemi.
Utente
Io comunque continuo a ripetere che per quando, più o meno sbagliate siano i disegni di legge o le proposte di legge, l'importante è che qualcosina ci sia per regolarizzare il naturismo. Ed eventualmente visto che tutte le proposte che sono state fatte, sia da esponenti di destra che di sinistra, trovano sempre qualche naturista a cui non vano bene...... e visto che le leggi dei paesi nostri confinanti sono migliore perché non copiarle?????? La speranza è che vengano discusse in parlamento o negli uffici appositi[^][^][^]
Utente
Ragazzi io non starei a puntualizzare sugli articoli, si Ok non è proprio il massimo, piuttosto che non venga approvato nulla è meglio che qualcosa venga regolarizzato per il momento; poi per la sistemazione della legge penso che il tempo lo si trovi. Il problema sarà se i comuni o le amministrazioni locali avranno le risorse economiche per mettere in piedi una struttura, o bisogna ricorrere sempre ai privati? Per continuare ad essere aggiornati sullo sviluppo della legge in tempo reale c'è qualche sito da visitare?
Utente
Mark ha scritto:
Ecco un nuovo testo di legge sul naturismo, personalmente lo trovo molto positivo. Credo debba essere appoggiato da tutti noi, cosa ne pensate? Mark http://blog.donatellaporetti.it/?p=385 Credo di non violare i regolamenti del forum inserendo questo link, se così non fosse eliminatelo pure ma credo sia interessante discutere di questa proposta!
Grazie dell'informazione Mark anche da parte nostra. Sperando che non cadi nel dimenticatoio anche questo disegno di legge.... e visto che hai le notizie in anteprima tienici informati quando verrà discusso in parlamento.[;)][;)][;)]
Utente
Airbag ha scritto:
Ragazzi io non starei a puntualizzare sugli articoli, si Ok non è proprio il massimo, piuttosto che non venga approvato nulla è meglio che qualcosa venga regolarizzato per il momento; poi per la sistemazione della legge penso che il tempo lo si trovi.
Io invece credo vada puntualizzato bene, molto bene!!! Se è difficile avere una legge è ancora più difficile modificarla. Se da spazi ad interpretazioni "contro" si troverà subito chi le userà contro di noi. E' vero che oggi non c'è chiarezza, ma sarebbe peggio se fosse chiaro che possiamo "esistere" solo in ghetti isolati!
Utente
dal mio punto di vista, questa proposta di legge ha un doppio fine- il primo è quello di farci chiudere nelle gabbie come persone di seconda serie- il secondo sono gli interessi economici di vecchia generazione(vogliono vendere tutte le spiagge italiane e monetizzare dimenticandosi del demanio, in pratica se vuoi devi comprare al prezzo che dico io). l'unica nostra salvezza sarebbe comprare, però sorge un problema nelle regioni con un numero di naturisti non alto- ci sarebbe il problema di raccimolare il danaro necessario. a questo punto le organizzazioni dovranno mettersi avanti, raccogliere fondi e garantire a tutte le regioni alcuni spazi adeguati. ipotizzando 500.000 naturisti che versano volontariamente euro 50,00 (cifra simbolica) si raccolgono euro 25.000.000,00. sarebbe più di un miliome di euro a regione, ci si può garantire un pezzetto di spiaggia dove nessuno può rompere. per la pulizia è a zero euro perchè fatta da noi come tantepiccole cose ciao fede71
Utente
Marcolino ha scritto:
Secondo me cosi' come e' scritto metto la mano sul fuoco che se passasse al senato poi sarebbe attuato interpretandolo esattamente come ha prospettato Alex65, ovvero ritenendolo legale ed autorizzato solo in appositi luoghi tipo camping o simili recintati per bene.. altro che siepi ed alberelli a basso fusto.. Ma ragazzi ci vogliamo rendere conto che quando si scrive una legge bisogna stare iperattenti ad ogni virgola e ad ogni punto che viene messo nel testo?.. non si puo' lasciare il minimo spazio a qualsivoglia interpretazione perche' alla fine se no continueremo a prendercelo in saccoccia[;)]... (Lido di Dante insegna...[;)]) Mio umile ed insignificante parere s'intende[:I].. Salutoni, Marcolino.
qualche volta penso che le proposte di legge sulle aree naturiste siano un pò contorte o soggette a varie interpretazioni apposta..ma perchè chi propone un disegno di legge non richiede la consulenza di una associazione naturista..? almeno credo che sarebbe scritta chiara senza ambiguità di sorta..
Utente
naponudista ha scritto:
beh però scusate aggiungere nn visibili dall'esterno nn potrebbe essere pure una misura cautelativa verso guardoni o falegnami...voglio dire per nn essere visibili le spiaggie nn hanno bisogno unicamente di recinzioni si potrebbero pure piantare siepi, alberi di basso fusto o cmq si renderebbero ufficiali zone cm tordigliano dove essendo una cala nn è visibile dalla strada [:)][:)][:)]
A me quel testo (ma non ho letto il testo completo) sembra molto chiaro: nessuna spiaggia libera e' ammessa. Tutte le spiagge attuali saranno fuori legge. Il naturismo si potra' fare solo in strutture completamente chiuse in modo che da fuori non si puo' guardare. Orribile. Deleterio.
Utente
l'articolo 3) non mi sempra pero' molto positivo.
Utente
a_fenice ha scritto:
coinvolgere nel progetto FENAIT CONAIT e tutte le associazioni naturiste
è già questo un grosso problema:magari coinvolgiamo P.Fiorella e tutti quelli che dicono che il naturismo in Italia è solo le betulle...(e sono piuttosto scettico sul fatto che uni e fenait abbiano sollecitato)
Utente
La PdL in questione è stata sollecitata da UNI, FENAIT e altre Associazioni ... credo in risposta alla preoccupante PdL Massidda. QUESTO è il genere di leggi che dobbiamo promuovere! [:p]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.