Legge.

Ottero 02/09/2026 21:37 4.678 Visite
Fiden
Utente
01/01/2000 00:00
Desidero dire, tenendo conto di una mia piccola esperienza, che organizzare un convegno può anche non costare molto in denaro ma solo spendere del tempo libero: tutto dipende da cosa si vuole organizzare. Io farei un convegno sul naturismo in alcune città dove si possono riunire alcuni volontari e di una certa importanza naturista. Per esempio, ma non solo, a Firenze dove risiedono i Senatori radicali Poretta e Perduca . A questi Senatori, coi quali si potrebbe prendere contatto per una loro eventuale partecipazione anche attraverso Internet (forse avrebbero pure piacere a sentirsi contattati per un convegno e non ignorati dai naturisti interessati al loro Disegno di legge) non occorrerebbe, eventualmente, pagarli per la loro partecipazione e neppure l’eventuale stampa invitata ai lavori: Per quanto riguarda la sala; in tutte le città ci sono dei locali che vengono concessi da enti pubblici e privati anche gratuitamente o con le semplici spese per la pulizia dei locali. Per le spese reali che ci sono, io credo che una piccola sottoscrizione nel forum possa bastare. Al convegno si possono invitare tanti politici e rappresentanti di categorie interessate e fare pure una scelta fra questi per dare un tempo necessario per parlare adeguatamente. Come tante volte ho detto, ma non vengo sentito, delle federazioni e delle associazioni non bisogna tenerne conto (l’assenza di sempre per la difesa dei diritti lo dimostra), ma solo di alcuni singoli iscritti: neppure dell’ANER che se aveva voglia di fare attività, un convegno a Lido di Dante per la questione naturista locale lo avrebbe già dovuto fare da tempo. L’avevo chiesto a Gianni (vicepresidente) lui d’accordo ma, solo parole . Continueremo ancora a sentire solo campane da morte per il naturismo?
Marcolino
Utente
sonia.b ha scritto:
villaggi?...campeggi?...comunque strutture autorizza? quando ci vado mi sento più tutelata e sicura... ma questo è solo il mio punto di vista
E' sicuramente una sensazione comune a molti, pero' cio' dipende secondo me proprio dal fatto che non esiste una regolamentazione e delle leggi chiare che tutelino il naturismo al di fuori di questi centri.. se ci fossero ti sentiresti e ci sentiremmo tutti piu' sicuri e tutelati esattamente al pari di una comune spiaggia libera non naturista.
Marcolino
Utente
a_fenice ha scritto: ... Che sia il caso di scrivere due righe al promotore della legge? Lo vogliamo girare a Ribolzi, perchè ci faccia sopra il suo commento e glielo dica?
Max se non erro proprio Ribolzi nell'ultimo o penultimo numero di Infonaturista ha dichiarato che secondo lui -non ricordo le parole esatte, ma il succo del discorso si'- e quindi secondo la Federazione, il naturismo in luoghi pubblici e' da considerarsi ormai morto, il futuro e' nei villaggi/camping e simili (secondo me perche' dietro ci sono interessi economici non da poco)... roba da farmi accapponare la pelle... Questo per dirti che secondo me lui sarebbe la persona meno indicata per consigliare eventuali modifiche al testo in favore di luoghi naturisti aperti, liberi e pubblici. Salutoni, Marcolino.
Nudomark
Utente
Io sono disponibilissimo a dare una mano! Sono di Como, eventualmente potrei anche essere disponibile per spostamenti se necessario. Come socio Anita credo che anche l'associazione possa essere interessata. Qui bisogna che tutti ci diamo da fare per raggiungere qualcosa di importante! Mark
Marcolino
Utente
Secondo me cosi' come e' scritto metto la mano sul fuoco che se passasse al senato poi sarebbe attuato interpretandolo esattamente come ha prospettato Alex65, ovvero ritenendolo legale ed autorizzato solo in appositi luoghi tipo camping o simili recintati per bene.. altro che siepi ed alberelli a basso fusto.. Ma ragazzi ci vogliamo rendere conto che quando si scrive una legge bisogna stare iperattenti ad ogni virgola e ad ogni punto che viene messo nel testo?.. non si puo' lasciare il minimo spazio a qualsivoglia interpretazione perche' alla fine se no continueremo a prendercelo in saccoccia[;)]... (Lido di Dante insegna...[;)]) Mio umile ed insignificante parere s'intende[:I].. Salutoni, Marcolino.
nvhs
Utente
Se fosse approvato questo sisegno di legge sarebbe una tragedia!! Non sarebbe più possibile paricare il naturismo in spiaggia (le spiaggie sono sempre visibili almeno dal mare) e molti campin italiani tipo pizzo greco non sarebbero a norma. In più se fosse approvato anche il disegno di legge sulla prostituzione potrebbero essere create fiinte strutture naturiste che in realtà sono case di tolleranza come già avviene in germania.
fambros
Utente
pero' la siepe davanti al mare non la puoi mettere [;)] mi pare che negli USA i resort naturisti possono essere fatti dappertutto tranne che sulle spiagge perche' visibili dalle barche ....
sonia.b
Utente
villaggi?...campeggi?...comunque strutture autorizza? quando ci vado mi sento più tutelata e sicura... ma questo è solo il mio punto di vista
Nudomark
Utente
Ecco un nuovo testo di legge sul naturismo, personalmente lo trovo molto positivo. Credo debba essere appoggiato da tutti noi, cosa ne pensate? Mark http://blog.donatellaporetti.it/?p=385 Credo di non violare i regolamenti del forum inserendo questo link, se così non fosse eliminatelo pure ma credo sia interessante discutere di questa proposta!
Fiden
Utente
Capitan1cino scrive:"La PdL in questione è stata sollecitata da UNI, FENAIT e altre Associazioni ... credo in risposta alla preoccupante PdL Massidda". Ed io ti chiedo:" Ma chi ti ha detto che L'UNI e la Fenait avrebbero sollecitato il Disegno di legge e proprio loro che nella loro esistenza non hanno mai fatto nulla ner difendere gli interessi dell'idea naturista?"
Fiden
Utente
Trionad nel suo ultimo intervento dice:” In tante città fra non molto si andrà al voto, arriveranno tanti politici e sarebbe una ottima occasione per chi di noi ha la possibilità di fare intervenire (invitare)nella propria città per un dibattito la sen. Poretti o il sen. Perduca o l'on. Massidda “. Io rimando:” Non sarebbe ancora meglio se in alcune città, nei prossimi mesi, fosse un forum (o più) come -I Nudisti -ad organizzare un’incontro pubblico con i politici interessati avente come tema - una legge per i naturisti – visto che solo essi riescono ad organizzare veramente qualcosa?”
Fiden
Utente
Vorrei dire a Fenice ed a tutti IN che il forum potrebbe, a mio parere, fare molto. Io in passato, praticamente da solo, ho fatto nascere una nuova spiaggia naturista da zero, ed i veri problemi sono venuti quando chi mi ha succeduto ha preferito non fare una vera attività (come tutte le associazioni italiane) e un sindaco antinaturista ha approfittato di questo per agire: fortuna ha voluto che siano intervenuti ASCOM e Confesercenti. Con questo voglio dire che non sono io un mago ma che possono bastare anche pochi volenterosi se si agisce adeguatamente. INudisti,che in occasione della vicenda di Lido di Dante hanno fatto molto:la petizione, potrebbero essere fra i pochi in gtado di agire. Con l'aiuto di alcuni volenterosi potrebbero contattare le segreterie cittadine dei vari partiti e chiedere la presenza di alcuni loro esponenti per partecipare ad un pubblico convegno sulla quesione naturista: una minoranza ancora discriminata nel nostro paese. Chi non accetta, senza distinzione di parte , va denunciato alla pubblica opinione. Alla fine il Convegno si tiene ed anche se pochi politici accettano, farà un buon rumore che sarà utile per la nostra causa specialmente in un periodo vicino alle elezioni europee. Non voglio allungarmi troppo ma dire ancora che questa via potrebbe smuovere veramente molti menti perchè oggi la voce del naturista non si sente mai!
Fiden
Utente
Io, ovviamente, mi metto in lista come volontario per fare in modo che il Forunm riesca ad organizzareunj Convegno sul naturismo. Sono disposto anche, abitando in provincia di Forlì, a spostarmi (in treno ) per un aiuto o partecipazione a Milano o Roma.
coppiatoscana1
Utente
pessima legge .... speriamo non passi... a san vincenzo .. ns meta preferita.... cosa succederebbe....? nn è solo bello prendere il sole nudi ma anche fare il bagno... cos'è si recinta pure il mare? mah che paese sessuofobico che siamo... cos'a c'è di male nel vedere il corpo nudo così come (per i crdenti) Dio lo ha creato? cosa c'è che nn va nel ns corpo? bah sono pessimista ... i liberali in questo paese che fine hanno fatto?
Nudomark
Utente
Emanuele ha scritto:
Meglio nulla che una legge malfatta (e questa non solo è malfatta ma sembra fatta apposta per liberarsi dell'incomodo dei nudisti): una legge una volta fatta è fatta e prima che si possa modificare ce ne passa. Personalmente non mi sento più sicuro nelle strutture che nelle aree pubbliche nudiste o pseudonudiste, anzi se vado a leggere molti vecchie e meno vecchie discussioni direi che nelle strutture le cose stanno marciando sempre più male visto che pare in aumento il numero di coloro che le frequentano per turismo sessuale, scambi di coppia (beh questo non è un vero problema visto che viene fatto in privato e nel rispetto delle persone), esibizionismo e via dicendo. L'unico vantaggio delle strutture è che sono sicuro di non trovarmi fermato dai tutori dell'ordine e di avere a che dire con qualche bellone che si crede di poter fare il gradasso solo perchè lui è vestito.
Ma davvero succede questo in strutture naturiste, io vado tutti gli anni in Francia e Spagna e anche in Italia e non ho mai notato nulla..Ho le fette di salame sugli occhi?? In Italia ho frequentato: Le Betulle e il Costalunga. In Francia: Euronat e CHM Renè Oltra (Ok, x Cap fuori campeggio so bene..ma solo fuori!) In Spagna: El Tempio del Sol. Ciao a tutti! Mark
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.