Legge Zamparutti.

alejandro 02/09/2026 21:37 8.277 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ieri, l'onorevole e ministro del turismo Brambilla, ha richiamato l'attenzione sul fatto di dedicare spiagge che accettino animali, in particolar modo cani sulle spiagge. Scusate, ma noi chi siamo? In fondo penso che con tutto il rispetto per gli animali, anche dei poveri nudo-naturisti abbiano almeno lo stesso diritto di aver spiagge a loro dedicate,no?
Utente
Infatti, prima accordiamoci noi su ciò che meglio vogliamo, poi una volta stilata la versione finale,magari tramite votazione ,si potrà mandare definitivamente in parlamento, ma con la "spinta" giusta per farla calendarizzare che è la cosa fondamentale.
Utente
Un voto nudista non interesserà i partiti, ma certo i singoli candidati ( se poi rimettono le preferenze...). Quindi perchè se ci è andata Cicciolina in Parlamento, non ci può andare un naturista?
Utente
Va bene tutto, ma almeno da un punto prima o poi si deve partire;tutti vogliamo una legge, ma qualunque presentata ha qualche problema si può sempre migliorare, ma meglio avere qualcosa che nulla del tutto,no? Anche a me sembra si favoriscano più i gestori ed i privati che non luoghi ( spiagge,ecc.) pubblici, ma ripeto sempre meglio di nulla, e poi letta anche se velocemente non mi sembra male.
Utente
Da qualche parte bisognerà pur partire,poi si potrà sempre migliorare, ma l'importante credo sia anzitutto affermare un diritto,poi le modifiche per raffinare qualcosa si potranno valutare. Si potrebbe sfuttare l'evento mondiale in Italia a settembre ed invitare l'on. Brambilla.
Utente
Ci vorrebbe un politico che si dichiari apertamente in tal senso.Ma vallo a trovare.
Utente
Assodato l' ok per l' abolizione del 726, io voglio fare nudismo non dove mi pare, ma ove permesso, senza l'obbligo di strutture organizzate e gestite.Insomma sono per l'individuazione ( da rendere obbligatoria) da parte degli enti locali di luoghi ben identificati, ma liberi dove vi si possa praticare solo tra noi. Mi sentirei a disagio, attorniato da tessili. Se poi uno vuole, va dove gli pare, ma può scegliere al pari dei tessili ( bagni o spiaggie libere). Certo un minimo di "servizio" sia dal punto igienico che tipo chioschetti,ecc. andrebbe forse garantito,ma visto come si sono attaccati a Dante per lo stesso motivo, andrebbe forse meglio specificato. Una cosa è certa, io non vado di proposito nudo in una spiaggia tessile,così non voglio che un tessile venga in una nudista,mi sembra ovvio,ragionevole, e palese. Mi sembra anche che una legge recente abbia devoluto beni del demanio alla gestione locale,spero non ci complichi le cose,ma le agevoli.
Utente
Qualcuno ha per caso intenzione di candidarsi alle prossime politiche o regionali di Lazio e Lombardia? Perchè non tentare per chi ne ha le capacità? Sono certo che prenderebbe un sacco di voti.
Utente
Al tempo non si sarà discusso dei pacs, ma almeno se n'è parlato, e non poco, sui giornali. Per noi sarebbe un'ottimo risultato anche se solo se ne parlasse...
Utente
Secondo le prossime elezioni potrebbero essere sfruttate in nostro favore. Ho illustrato la proposta in un altro forum la cosa non ha avuto seguito. Su IN ho girato la proposta ad un Amm. e mi è stata segata. Quindi ci rinuncio e continuo a lavorare da solo per la causa....[:(!]
Utente
siman ha scritto:
quagliozzi ha scritto:
Secondo le prossime elezioni potrebbero essere sfruttate in nostro favore. Ho illustrato la proposta in un altro forum la cosa non ha avuto seguito. Su IN ho girato la proposta ad un Amm. e mi è stata segata. Quindi ci rinuncio e continuo a lavorare da solo per la causa....[:(!]
Sicuramente passerò da pessimista ma l'idea che un "voto nudista" possa interessare mi sembra una.....chimera (per non usare un altra parola)
Se mettiamo insieme i numeri di tutte le associazioni naturiste e di tutte le community, a che numero arriviamo? se poi aggiungiamo l'"indotto" (parenti e amici)? siamo sicuri che un tale bacino di voti non interessi nessuno? Dobbiamo solo chiedere ai candidati cosa ne pensano del fatto che l'Italia rinunci ad una fetta di mercato europeo relativamente al naturismo (20.000 di naturisti?), solo per non avere delle norme chiare che lo consentano. Secondo me è un'occasione d'oro per far sentire la nostra voce, e si tratta solo di mandare una mail. Perché non provare?
Utente
Siman, forse la mia idea è condizionata dal fatto che, mio malgrado, sono costretto (da decenni...) a confrontarmi con la politica e ho la consapevolezza delle meschinerie di cui sono capaci i politici pur di accaparrarsi una manciata di voti. Qua (tra Associazioni e Community) saremmo diverse migliaia. I politici ci hanno sempre preso per i fondelli. Facciamo altrettanto con le loro stesse armi. Illudiamoli che possano portare a casa facilmente migliaia di voti. Intanto abbiamo sollevato il problema.
Utente
siman ha scritto: L'idea di inviare molte mail era già stata proposta da me e da altri ma poi, non vi è stato seguito e si è preferita la strada della lettera aperta (o articolo) su più giornali. Per quanto riguarda il numero dei nudisti (estrapolato dai vari iscritti alle associazioni) io non ci scommetterei la casa che siano esatti e cmq, nel numero, ci sono gli "obbligati" a tesserarsi per entrare in un centro nudista (campeggio o sauna o che altro). Per quanto riguarda i parenti e amici dei nudisti che "dovrebbero" dare il voto pro-nudista....con tutti i problemi che ci sono in Italia, dubito sia tanto facile veicolare voti in tal senso. Però, come sempre, pur rimanendo pessimista, mi auguro di sbagliarmi. Personalmente, per esempio, e sperando di non cadere in una infrazione delle regole del forum, essendo rimasto deluso dalla classe politica italiana, alle prox elezioni non mi recherò al seggio in modo da veicolare il mio voto nel senso: "non voglio mi rappresentiate."
Non mi pare che la lettera aperta abbia riscosso molto successo.... In questo caso, invece, si chiede ai candidati di "schierarsi" rispetto ad un problema posto da un gruppo di persone. Non è detto che tali persone debbano per forza votare chi si schiera a favore, né che amici e parenti debbano essere convinti a farlo. Sta ai candidati cercare di accaparrarsi quei voti... Basterebbe che solo uno dei candidati parlasse pubblicamente ANCHE di questo problema. Sarebbe già un grande successo per noi.
Utente
secondo me si dovrebbe eliminare l'art 726 o meglio dire che tale art non si applica al naturismo di questa legge io vorrei l'obbligo da parte dei comuni d istituire delle aree altrimenti sono abbastanza sicuro che nessun comune fara' nulla;anche adesso se volessero potrebbero autorizzare con ordinanza comunale (credo) anche io eliminerei l'obbligo di gestione dei siti e prevederi che ,con opportune tutele verso i tessili, sia possibile in luoghi isolati poter praticare . ad esempio se sono in montagna in un posto dove ci sono solo io vorrei che nessuno possa chiamare i carabinieri per denunciarmi ma sia l'ultimo arrivato ad adeguarsi e starmi lontano se la mia nudita' lo infastidisce vista cosi' mi sembra restrittiva delle possibilita' di praticare solo dove verra' stabilito magari visto che siamo gli unici in europa e per dare slancio al turismo naturista e metterci in pari con gli altri paesi ed incentivare queste nuove strutture si potrebbe pensare qualche incentivo fiscale per i gestori per i primi anni di concessione. cosa ne dite ?
Utente
O forse basterebbe che qualche personaggio famoso (solo Laurenti mi pare lo abbia reso pubblico), affronti l'argomento dicendo che pratica il nudismo. Invece sono solo capaci di dire che sniffavano coca all' Hollywood......
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.