Legge Zamparutti.

alejandro 02/09/2026 21:37 8.275 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Airbag ha scritto:
Cavoli.......... non esiste un bel niente che regoli il naturismo in Italia e quando qualcuno si prende la briga di proporre qualcosa in merito, siamo i primi a cercare il pelo nell'uovo.[:I][:I][:I] ...
Chiamalo pelo nell'uovo ... a lido di Dante la nuova legge ha impedito il rinnovo della concessione ... per cui preferisco fare a meno di leggi che potrebbero peggiorare la situazione attuale.
Utente
Convengo con Emanuele ed inserisco un mio intervento fatto in un altro forum. Pienamente d'accordo ma legalizzare il naturismo vuol dire che o si può fare ovunque ... o si può fare a distanza di almeno 500 m. dagli stabilimenti balneari (ad esempio) fatto salvo per quegli stabilimenti appositamente finalizzati ... o si legalizzano (in via provvisoria) i luoghi storici dando mandato alle regioni, in accordo con le associazioni naturiste, di localizzare luoghi da destinare in via definitiva al naturismo ... altrimenti legalizzare il naturismo con una legge che da un generico mandato agli enti locali (comuni) di individuare i luoghi ove legalizzare la pratica nudista senza obbligo o scadenza NON SERVE A NULLA IN QUANDO LA SITUAZIONE RESTA ESATTAMENTE UGUALE AD ORA O PEGGIO SE NELLA LEGGE SI AGGIUNGE CHE IN QUALSIASI ALTRO LUOGO E' TOTALMENTE VIETATO. Oltretutto già ora i comuni possono destinare zone alla pratica nudista per cui una legge si fatta di fatto liberalizza quello che già c'è.
Utente
Airbag ha scritto:
... Non possiamo sempre e solo sperare che qualche sindaco approvi delle ordinanze o delibere annuali in merito.[:254][:254][:254]
Ma è esattamente quello che la legge propone ovvero noi possiamo farne richiesta (esattamente come ora) ed il sindaco può rifiutarcela con una scusa qualunque (esattamente come ora) ed in più c'è il rischio che si vieti del tutto di praticare ove non c'è una concessione del sindaco anche nei loghi storici ove attualmente è tollerato praticare. Mi sembra una legge fatta dai gestori di aree private per costrigerci a frequentarle anche se così non ci saranno nuovi adepti (salvo per chi è andato all'estero) in quanto la magior parte dei nudisti hanno iniziato casualmente nei luoghi pubblici.
Utente
Ma dovrebbe essere un personaggio di "gran peso" e non un piccolo personaggio come Laurenti, con tutto il rispetto per la sua persona e la sua bravura!
Utente
Bisognerebbe tutti scrivere ai firmatari della legge e chiedere come poterli aiutare per far avanzare l'iter parlamentare della legge stessa...e poi presentare le opportune modifiche per migliorarla!
Utente
Caro siman non credo proprio che abbiamo bisogno di qualche personaggio famoso che creerebbe solo una moda del momento: il nudismo/naturismo non ha bisogno di questo. C'è solo bisogno di persone perbene che vivano la loro voglia di libertà in tutta tranquillità e senza secondi fini! [:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Utente
Forse sono troppo sciocco...ma a me pare una buona legge, soprattutto in mancanza di altro!
Utente
secondo me si dovrebbe eliminare l'art 726 o meglio dire che tale art non si applica al naturismo di questa legge io vorrei l'obbligo da parte dei comuni d istituire delle aree altrimenti sono abbastanza sicuro che nessun comune fara' nulla;anche adesso se volessero potrebbero autorizzare con ordinanza comunale (credo) anche io eliminerei l'obbligo di gestione dei siti e prevederi che ,con opportune tutele verso i tessili, sia possibile in luoghi isolati poter praticare . ad esempio se sono in montagna in un posto dove ci sono solo io vorrei che nessuno possa chiamare i carabinieri per denunciarmi ma sia l'ultimo arrivato ad adeguarsi e starmi lontano se la mia nudita' lo infastidisce vista cosi' mi sembra restrittiva delle possibilita' di praticare solo dove verra' stabilito magari visto che siamo gli unici in europa e per dare slancio al turismo naturista e metterci in pari con gli altri paesi ed incentivare queste nuove strutture si potrebbe pensare qualche incentivo fiscale per i gestori per i primi anni di concessione. cosa ne dite ?
Utente
quagliozzi ha scritto:
Secondo le prossime elezioni potrebbero essere sfruttate in nostro favore. Ho illustrato la proposta in un altro forum la cosa non ha avuto seguito. Su IN ho girato la proposta ad un Amm. e mi è stata segata. Quindi ci rinuncio e continuo a lavorare da solo per la causa....[:(!]
Sicuramente passerò da pessimista ma l'idea che un "voto nudista" possa interessare mi sembra una.....chimera (per non usare un altra parola)
Utente
quagliozzi ha scritto:
siman ha scritto:
quagliozzi ha scritto:
Secondo le prossime elezioni potrebbero essere sfruttate in nostro favore. Ho illustrato la proposta in un altro forum la cosa non ha avuto seguito. Su IN ho girato la proposta ad un Amm. e mi è stata segata. Quindi ci rinuncio e continuo a lavorare da solo per la causa....[:(!]
Sicuramente passerò da pessimista ma l'idea che un "voto nudista" possa interessare mi sembra una.....chimera (per non usare un altra parola)
Se mettiamo insieme i numeri di tutte le associazioni naturiste e di tutte le community, a che numero arriviamo? se poi aggiungiamo l'"indotto" (parenti e amici)? siamo sicuri che un tale bacino di voti non interessi nessuno? Dobbiamo solo chiedere ai candidati cosa ne pensano del fatto che l'Italia rinunci ad una fetta di mercato europeo relativamente al naturismo (20.000 di naturisti?), solo per non avere delle norme chiare che lo consentano. Secondo me è un'occasione d'oro per far sentire la nostra voce, e si tratta solo di mandare una mail. Perché non provare?
L'idea di inviare molte mail era già stata proposta da me e da altri ma poi, non vi è stato seguito e si è preferita la strada della lettera aperta (o articolo) su più giornali. Per quanto riguarda il numero dei nudisti (estrapolato dai vari iscritti alle associazioni) io non ci scommetterei la casa che siano esatti e cmq, nel numero, ci sono gli "obbligati" a tesserarsi per entrare in un centro nudista (campeggio o sauna o che altro). Per quanto riguarda i parenti e amici dei nudisti che "dovrebbero" dare il voto pro-nudista....con tutti i problemi che ci sono in Italia, dubito sia tanto facile veicolare voti in tal senso. Però, come sempre, pur rimanendo pessimista, mi auguro di sbagliarmi. Personalmente, per esempio, e sperando di non cadere in una infrazione delle regole del forum, essendo rimasto deluso dalla classe politica italiana, alle prox elezioni non mi recherò al seggio in modo da veicolare il mio voto nel senso: "non voglio mi rappresentiate."
Utente
O forse basterebbe che qualche personaggio famoso (solo Laurenti mi pare lo abbia reso pubblico), affronti l'argomento dicendo che pratica il nudismo. Invece sono solo capaci di dire che sniffavano coca all' Hollywood......
Utente
Moda o non moda c'è sempre bisogno di "sponsor" e francamente a meno di non dimostrare che i nudisti italiani possano variare l'esito di un eventuale voto poltico di almeno il 5% nessun grande partito si occuperà di nudismo. Se invece un personaggio molto popolare ne parlasse sarebbe tutto grasso che cola....
SHAMBALA ha scritto:
Caro siman non credo proprio che abbiamo bisogno di qualche personaggio famoso che creerebbe solo una moda del momento: il nudismo/naturismo non ha bisogno di questo. C'è solo bisogno di persone perbene che vivano la loro voglia di libertà in tutta tranquillità e senza secondi fini! [:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Utente
quagliozzi ha scritto:
Siman, forse la mia idea è condizionata dal fatto che, mio malgrado, sono costretto (da decenni...) a confrontarmi con la politica e ho la consapevolezza delle meschinerie di cui sono capaci i politici pur di accaparrarsi una manciata di voti. Qua (tra Associazioni e Community) saremmo diverse migliaia. I politici ci hanno sempre preso per i fondelli. Facciamo altrettanto con le loro stesse armi. Illudiamoli che possano portare a casa facilmente migliaia di voti. Intanto abbiamo sollevato il problema.
Cristallina la tua deduzione [;)] Personalmente rimango sulla mia decisione riguardo il giorno delle votazioni; tengo più al mio (e della mia Famiglia) futuro che ad un'infinitesima speranza di nudismo italiano.
Utente
jarod73 ha scritto:
Un voto nudista non interesserà i partiti, ma certo i singoli candidati ( se poi rimettono le preferenze...). Quindi perchè se ci è andata Cicciolina in Parlamento, non ci può andare un naturista?
E io te (ve) lo auguro ci vada un nudista in parlamento (e anche due o tre) ma se non sarà "possessore" del voto per fare avere o no la maggioranza al governo in carica..... bè penso si capisca il resto del mio ragionamento.
Utente
quagliozzi ha scritto: Non mi pare che la lettera aperta abbia riscosso molto successo....
La lettera aperta sui giornali è un'idea "transdermica" che si spalma (più o meno abbondantemente) sui singoli lettori; più la testata che pubblica (se pubblica) è importante, più l'articolo fa effetto. Singole email ai vari partiti politici avrebbero potuto, forse, essere una iniezione endovenosa....[;)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.