Beh, che dire in proposito?
Io devo ancora praticare la mia prima esperienza naturista! In teoria non dovrei esprimermi piu' di tanto, ma credo di avere una mentalita' aperta e le idee ben chiare su quello che e' il naturismo o che dovrebbe essere.
Prima di rispondere alla domanda a proposito della coppia anziana, mi piacerebbe descrivere la mia opinione sul naturismo, anche per rendere piu' chiara ed evidente la mia risposta.
1) io vedo il naturismo come una esperienza che per viverla nel migliore dei modi si deve viverla innanzitutto im modo completamente personale. Nel senso che il piacere del naturismo, che e' ed deve essere un bisogno fisiologico, deve riguardare principalmente il benessere fisico, psicologico e spirituale di chi lo pratica.
2)Quando io penso al naturismo, mi attrae il senso di liberta' che posso avere praticandolo, il contatto con me stesso al 100% e soprattutto quel bisogno di togliermi di dosso non solo i vestiti ma anche quel senso di oppressione di cui siamo (anche per motivi logici) costretti a subire tutti i giorni per poter far parte della societa' per uscirne "indenni".
3) Sul naturismo, essendo una cosa naturale, non si dovrebbero fare distinzioni di eta', sesso, stato fisico degli altri naturisti! Uno cosa dovrebbe pensare quando vede una persona anziana nuda? Perche' ci dovremmo fare dei problemi pensando al domani? Chi se ne frega se io o un'altro ha la pancia o e' grasso o e' magro o ha le rughe sul sedere? E chi se ne frega di come saro' fra 20 o 30 anni? Certamente a questo siamo liberi di pensarci e se uno si piace di piu' con un fisico da 20enne anche quando avra' 80 anni, puo' anche rivolgersi in qualche istituto di lifting e affidarsi ai miracoli. Ma deve accettare chiunque altro senza critiche. Io magari esagerero' con il mio modo di pensare, ma secondo me "NON ESISTONO PERSONE BRUTTE O BELLE", ma solo, per fortuna, ognuna diversa dall'altra.
Anche nelle persone vestite esistono dei fisici statuari con dentro una personalita' odiosa e delle persone grasse e con le gambe corte che sono simpaticissimi. Di ogni eta', sia uomini che donne. Quindi perche' preoccuparsi di quando sono senza vestiti?
Io non mi definisco bello o brutto. Mi piaccio e mi amo. Mi paice il fatto di conoscere a memoria ogni millimetro del mio corpo e ci sono affezionato e i cambiamenti che noto anno dopo anno sono solo cambiamenti naturali e mi piacciono anche quelli. Mi piacciono i cambiamenti.
Dico questo perche' se uno imparasse ad amare il proprio corpo ed accettarlo bene, non si preoccuperebbe di confrontarlo con quello degli altri e non si porrebbe il problema se una donna o uomo anche 90enne dovrebbe coprirsi o allontanarsi dalla sauna! Se c'e' qualcuno che dovrebbe stare a casa e' proprlio colui che ha il coraggio di criticare una persona perche' e' anziana!
Non e' che la penso cosi' perche avendo 50 anni mi sto avvicinando alla cosidetta "terza eta". La pensavo ugualmente anche quando ne avevo 15.
In un altra discussione avevo posto una domanda: Se il Villaggio Valalta era frequantado solo da gente giovane o anche di persone piu' grandi. Questo perche' io e mia moglie, non essendo giovanissimi, non avremmo voluto finire in un posto, anche se bello e funzionale, frequentato pel lo piu' da gente molto giovane. Niente contro i giovani, ma di naturale avrebbe avuto ben poco se non ci fossero persone di ogni eta'. ConteMax mi ha risposto che al Valalta ci sono dai neonati ai centenari. Questo mi ha fatto felice perche' mi ha dato la conferma che al Valalta non ci sono problemi di generazioni. Se mi avesse detto che la' ci sono solo giovani (e credo che questi avrebbero votato la 1 e la 3), il mio entusiasmo srebbe finito in cantina!
Adesso rispondo alla domanda di Bobby.
la numero 6
e aggiungerei: 7) vorrei arrivare alla loro eta' con lo stesso spirito, quindi da loro posso solo imparare.
Ciao Ciao Ciao
Renzo