Cesano: residenti e comune.

alejandro 02/09/2026 21:37 11.850 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ieri e oggi ho fatto visita al comando dei carabinieri e al commissariato di polizia del comune di Senigallia. Il tema era quello di far visionare volantini promozionali per il naturismo, con mio numero di telefono che ho consegnato anche al barista delle piramidi. Prima della consegna ho chiesto all'esercente se sapeva nulla di esso. Ne era completamente all'oscuro. Con molta simpatia l'avrebbe letto..E' già un piccolo successo. Gli incontri con le forze dell'ordine sono stati molto positivi e piacevoli. Vertevano sul tema: "il nudo è reato per la legge? Ovviamente, la cosa mi ha fatto molto piacere, perchè nessuno ha avuto dei dubbi. la risposta è stata più che eloquente da parte di entrambi. Ho chiesto loro come comportarsi in situazioni di degrado in spiaggia, se segnalarlo a loro oppure cavarsela per conto nostro. Chiaramente preferiscono che lo facciamo noi, salvo situazioni estreme. Invece questa è la risposta del Sindaco di Senigallia ad una signora residente di Cesano, un pò all'antica ma che comunque chiedeva personalmente se il comune poteva recintare la zona http://www.anconainforma.it/Cronaca/art21509/31_maggio_10/senigallia_nudisti_al_mare_arriva_la_polizia.html : 20.04.2011 Sono una turista da tanti anni di Cesano che adoro, ma da qualche anno ho notato,purtroppo, il ripetersi di un fatto insopportabile all'avvicinarsi dell'estate anzi faccio presente che già si sta verificando con grande disappunto. Alla foce del Cesano la spiaggia (libera) è diventata zona riservata ai nudisti. Vorrei sapere per quale motivo viene permesso ciò, visto che tutti devono avere la libertà di frequentare tale zona.. e invece se si si vuole passeggiare sul lungomare verso Marotta ad un certo punto si deve tornare indietro per evitare imbarazzo. Sarò ''matusa'' ma non è un bel vedere. Perchè non delimitate una parte di spiaggia per loro in modo che si possa passare tranquilli?Tutti i bagnanti della zona da tempo si lamentano di questo fatto. Ringrazio per essere stata ascoltata. Elisabetta Pascucci 28.04.2011 Gentile signora Pascucci, mi rendo conto del disagio avvertito nel tratto di spiaggia del Cesano. Le confermo che non c’è nessuna zona riservata ai nudisti e che al contrario la suddetta pratica non è consentita dalla legge. Questa situazione, come ben sa anche lei, si ripresenta ogni anno, ed ogni anno puntualmente capitaneria e forze dell’ordine effettuano occasionali controlli. Per quanto riguarda la creazione di una parte di spiaggia riservata ai nudisti, questa non solo non rientra fra le priorità dell’Amministrazione ma neanche nel programma politico, oltre a non essere consentita dalla legislazione vigente. Cordiali saluti. Il Sindaco Maurizio Mangialardi
Utente
Horilasciato un commento al sito di Mario Fiore. Speriamo venga accolto. "Alla vostra gentile attenzione sig. Mario Fiore, leggo oggi sull'articolo del Corriere Adriatico il suo disappunto per la frequentazione dei naturisti della spiaggia di Cesano. Noto con grande amarezza che sono iniziate subito le polemiche riguardo alla nostra presenza sulla spiaggia che reputo quanto mai socievole con tutte le persone che si avvicinano a noi e che in molti hanno apprezzato il nostro modo di vivere la nudità con compostezza e senza offendere nessuno dei presenti. Non so di preciso quanti siano i contrari e i favorevoli, però per il rispetto dei diritti anche della minoranza naturista, vorrei cortesemente chiederle compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, di poter almeno organizzare un confronto per arrivare a una soluzione pacifica, e che possa rendere l'atmosfera serena. La invito a leggere qualche articolino del mio blog, che certamente valorizza e riqualifica la spiaggia che potrebbe tranquillamente essere adatta anche alla nostra presenza come le tantissime di tutti gli altri paesi europei dove naturisti e tessili convivono senza alcun problema. La corte di cassazione negli ultimi decenni attraverso sentenze di assoluzione valorizza il naturismo naturista. Le invierò certamente delle copie per dimostrare la verdicità della questione. Cortesemente la ringrazio. http://alessandronagni.blogspot.it/2012/03/naturismo-cesano.html Alessandro Nagni Rappresentante ANER socio ANAB."
Utente
Utente
Utente
Ho contattato telefonicamente il sig. Mario Fiore, una persona gentilissima e socievole. Lo ringrazio qui nel forum. L'appuntamento il 5 Maggio alle ore 8,30, 9 in un bar al centro di Senigallia, dopodichè sarò a Ravenna al bar Baraonda.
Utente
Marcolino ha scritto:
Ma sono state elevate multe??
Nessuna multa, ma segnalazione, con notifica che vrrà spedita al destinatario denunciato.
Utente
Marcolino ha scritto:
Allora tienici aggiornati su quel processo.. Se finira' come spero allora la denuncia di oggi varra' come il due di picche a briscola[;)]...
Non mancherò.Grazie[:257]
Utente
Eroe ha scritto:
Grazie per la pacifica lotta di civiltà che state portando avanti a Cesano. Sono convinto che vinta li la strada è spianata per tutto il resto d'Italia rendendo più facili altre iniziative simili. Per questo sono contento di aver partecipato alla vostra giornata di apetura di stagione lo scorso anno così potrò dire "ci sono stato anch'io" [:)]
Purtroppo questa estate ho preferito non mandare comunicati per nuovi incontri, perchè un giornale in particolare, ci stava osteggiando anche oltre il limite del rispetto dei diritti umani, per cui si è deciso di non dare troppo nell'occhio. E' andata bene lo stesso perchè molti naturisti sono comunque venuti grazie all'informazione che hanno letto nei forum e in altre riviste. Se tu e gli altri dell'ANAB doveste capitare, fateci un fischio. Saremmo ben lieti di avervi con voi. Complimenti all'associazione che sta svolgendo una utilissima campagna di informazione attraverso incontri e altre varie attività per l'Abruzzo. Speriamo presto di ritrovarci insieme per trascorrere belle giornate.
Utente
Bella giornata con 14 gradi..ma dietro il tendino si stà che è una meraviglia. Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Ho avuto notizia che l'unica visita estiva delle forze dell'ordine succeduta la scorsa estate, su segnalazione di qualcuno, non hanno sortito effetti devastanti a livello giudiziario ai segnalati, in quanto non hanno ricevuto notifiche. Mi appello sempre al buon senso.[:)]
Utente
E' incredibile come ancora, ma per fortuna sono solo alcuni, che ci inseriscono nelle categorie di dubbio o basso profilo catalogandoci nella classifica dei problemi sociali, insieme ai drogati e scambisti.... Ce nè ancora di strada per far capire o convincere qualche emerito rincoglionito che il naturismo è familiare e soprattutto un sanissimo stile di vita. Vedrete che prima o poi, se avranno il "coraggio" di venirci a trovare, dimostreremo a loro il nostro proverbiale senso di ospitalità e pacifismo. P.S. Considerando poi che gli scambisti sono delle persone qualunque che fanno la loro vita dignitosa e non turbano la quiete di nessuno, perchè svolgono le loro attività nella "sfera privata". e sono presenti ovunque, in qualsiasi luogo naturista e non. Tenevo solo precisarlo a quei falsi moralisti che ancora tendono ad evidenziare problematiche assurde, quando al mondo ci sono veri e propri delinquenti che rubano, violentano, e soprattutto ammzzano persone. Mi sa che hanno proprio sbagliato indirizzo...
Utente
Vi mando un pò di foto che ho scattato un'ora fa. Noterete che ci sarà un pò da lavorare per liberare la spiaggia dalla sporcizia e detriti. Ma grazie alla nostra buona volontà tornerà bella come l'anno scorso. La larghezza della spiaggia è uguale alla scorsa estate. Pensavo che dopo il diluvio degli ultimi giorni, fosse un pò più strettina...e invece... Splendido il colpo d'occhio degli appartamenti "loculi" le piramidi. e soprattutto la zona retro dunale con tanto di cartello che indica la fauna e flora presenti in quell'area, ma, ahime completamente seppellita da ammucchiate di legna appositamente scaricata dei camion che vedete nella foto...che strazio!!!!! [:11][:243] Una domanda...ditemi voi come faranno gli inquilini delle piramidi a scorgere da lassù se vi sono nudi in spiaggia. Forse con un binocolo. Altro che lo scandalo dei nudisti al Cesano!!!!!!! Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Che bei ricordi!!! Immagine utente La distanza dell'area naturista dalle gloriose piramidi. (Foto in alto). Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Foto in alto: area retrodunale, di sosta dei volatili, praticamente una discarica. Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Eroe ha scritto:
Nell'elenco delle associazioni manca l'ANAB.
Hai proprio ragione. chiederò al presidente se può lasciarmi almeno un distintivo per la prossima estate in modo da esporlo orgogliosamente in spiaggia.
Utente
itaindo ha scritto:
Le zucche vuote e' difficile riempirle...meglio contare su quelle piene ma magari dormienti. Non credo che si possa contare molto sull'attenzione di certa gente ai froum seri...l'arma vincente e' sempre e solo dimostrare di essere persone serie, anche se so benissimo che paga poco o niente ma almeno affini le armi per difenderti. Gli inquilini....che vuoi che ti dica, basta guardare gli annunci immobiliari per capire tante cose...Sto giusto guardando una trasmissione in tv dove si parla di "egoismo proprietario" e credo che questa definizione spieghi molte cose, anche architettonicamente c'e' una tendenza ai "paraocchi" e se fosse solo un problema di non vedere i nudisti potremmo ritenerci fortunati.
Condivido. Se dovessero comunque accadere episodi spiacevoli, non mancherò come ho fatto un paio di anni fa, di presentarmi alle forze dell'ordine per fare più chiarezza possibile, ed eventualmente individuare i calunniatori, cioè quella specie di ignoranti che con tutta la porcheria che si legge e si vede ai giornali e in televisione, ancora si scandalizzano per un semplice e innnocente nudo in spiaggia. Lo ricorderò sempre che il nudo è indecente per gli indecenti. Tirano fuori ogni giustificazione per allontanarci: "Ci sono i condomini distanti da lì mezzo chilometro" che neanche ci vedono, aggiungo, oppure devono inserire un "area protetta per la nidificazione degli uccelli, quindi fuori i naturisti", oppure divieto di sosta per i naturisti per pericolo frane o caduta massi, come accaduto a Sirolo, mentre per i tessili le frane non si manifestano mai e possono lì sostare, come per evento divino. Allo stato dei fatti, con tutto il marcio che c'è in giro, sarebbe ora che pensassero ai problemi seri, e non alle C.....E. Credo che mai come quest'anno ci sarà da parte di noi naturisti del Cesano una pacifica resistenza che finora ha portato dei buonissimi frutti. In effetti se tutta la scorsa estate non è mai accaduto nulla, ci sarà un motivo. Meditate gente perbenista e purificatori dell'anima...meditate...
Utente
E meno male che c'è il Messaggero che ci sostiene e ci conforta con articoli degni di un giornale modernista e aperto alle minoranze...Grazie Silvia.[:51] Questo lo hanno pubblicato Martedì 12/07/2011: Immagine utente
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.