Ieri e oggi ho fatto visita al comando dei carabinieri e al commissariato di polizia del comune di Senigallia. Il tema era quello di far visionare volantini promozionali per il naturismo, con mio numero di telefono che ho consegnato anche al barista delle piramidi. Prima della consegna ho chiesto all'esercente se sapeva nulla di esso. Ne era completamente all'oscuro. Con molta simpatia l'avrebbe letto..E' già un piccolo successo.
Gli incontri con le forze dell'ordine sono stati molto positivi e piacevoli. Vertevano sul tema: "il nudo è reato per la legge? Ovviamente, la cosa mi ha fatto molto piacere, perchè nessuno ha avuto dei dubbi. la risposta è stata più che eloquente da parte di entrambi.
Ho chiesto loro come comportarsi in situazioni di degrado in spiaggia, se segnalarlo a loro oppure cavarsela per conto nostro. Chiaramente preferiscono che lo facciamo noi, salvo situazioni estreme.
Invece questa è la risposta del Sindaco di Senigallia ad una signora residente di Cesano, un pò all'antica ma che comunque chiedeva personalmente se il comune poteva recintare la zona
http://www.anconainforma.it/Cronaca/art21509/31_maggio_10/senigallia_nudisti_al_mare_arriva_la_polizia.html
:
20.04.2011
Sono una turista da tanti anni di Cesano che adoro, ma da qualche anno ho notato,purtroppo, il ripetersi di un fatto insopportabile all'avvicinarsi dell'estate anzi faccio presente che già si sta verificando con grande disappunto. Alla foce del Cesano la spiaggia (libera) è diventata zona riservata ai nudisti. Vorrei sapere per quale motivo viene permesso ciò, visto che tutti devono avere la libertà di frequentare tale zona.. e invece se si si vuole passeggiare sul lungomare verso Marotta ad un certo punto si deve tornare indietro per evitare imbarazzo. Sarò ''matusa'' ma non è un bel vedere. Perchè non delimitate una parte di spiaggia per loro in modo che si possa passare tranquilli?Tutti i bagnanti della zona da tempo si lamentano di questo fatto. Ringrazio per essere stata ascoltata. Elisabetta Pascucci
28.04.2011
Gentile signora Pascucci,
mi rendo conto del disagio avvertito nel tratto di spiaggia del Cesano. Le confermo che non c’è nessuna zona riservata ai nudisti e che al contrario la suddetta pratica non è consentita dalla legge. Questa situazione, come ben sa anche lei, si ripresenta ogni anno, ed ogni anno puntualmente capitaneria e forze dell’ordine effettuano occasionali controlli. Per quanto riguarda la creazione di una parte di spiaggia riservata ai nudisti, questa non solo non rientra fra le priorità dell’Amministrazione ma neanche nel programma politico, oltre a non essere consentita dalla legislazione vigente.
Cordiali saluti.
Il Sindaco
Maurizio Mangialardi