Cesano: residenti e comune.

alejandro 02/09/2026 21:37 11.857 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Corriere Adriatico: La sentenza del giudice di pace. Sotto accusa due persone che stavano prendendo il sole in spiaggia a Porto Potenza Assolti i nudisti: “Non c’è stato esibizionismo” Potenza Picena Erano finito sotto accusa per avere preso il sole completamente nudi in spiaggia. Ma sono stati assolti perchè il fatto non costituisce reato. Il motivo? “Non sono emerse situazioni e atteggiamenti di provocazione o esibizionismo volti a turbare il comune senso del pudore”, scrive nella sentenza il giudice di pace di Recanati, Antonino Di Renzo Mannino. Protagonisti della vicenda un uomo di 47 anni residente a Matelica e una coetanea romena che vive a Tolentino. I fatti risalgono al 29 maggio del 2009 e insieme ai due, ad abbronzarsi senza veli, c’erano altre persone, che hanno definito la loro posizione pagando una multa. Invece, i due quarantasettenni, difesi dagli avvocati Gian Marco Russo e Vincenzo Brengola, hanno voluto portare avanti la loro battaglia, affrontando il processo. In aula il pm ministero aveva chiesto per ciascuno la condanna a un’ammenda di 500 euro. Immediata la replica del legale Russo. “Quel tratto di spiaggia aveva caratteristiche particolari e di solito non era oggetto di passeggiate con genitori e bambini. Inoltre il sindaco non aveva emesso alcuna ordinanza in tema di nudismo, a differenza di quanto fatto, ad esempio, dal primo cittadino di Sirolo”. Il collega Brengola ha parlato invece di “un diritto costituzionalmente tutelato”. E il giudice, alla fine, ha accolto la tesi difensiva. “La pura e semplice esposizione sulla spiaggia del corpo nudo - si legge nella sentenza - non può considerarsi contraria alla pubblica decenza. La consuetudine consente, ormai, di intrattenersi completamente nudi sulle spiagge, ma il comune sentire impone precise condizioni”. E ancora: “La disciplina normativa deve essere espressamente regolata con provvedimenti amministrativi idonei a tutelare la comunità secondo il comune sentire prevalente”. martedì, 6 marzo 2012
Utente
Tanti naturisti ieri al cesano. Situazione a livelli internazionali. Conosciute altre persone, di cui una coppia che gestisce un agriturismo in Brasile vicino alla spiaggia di Tambaba. Due persone molto simpatiche e ospitali. clima direi molto rilassante senza nessun disturbo. Si è raggiunto un tale comportamento etico di rispetto che quasi quasi le prossime ferie.... Sempre armonioso clima familiare con distribuzione di cocomero a tutti. Non mi stancherò mai di complimentarmi con alcuni dei miei amici che hanno sempre presidiato la spiaggia attraverso comportamenti di educazione impeccabili facendo desistere a chi è fuori dai binari e soprattutto far riconoscere anche agli altri che passano che quando si è tranquilli ed educati, non c'è alcun bisogno di chiamare le forze dell'ordine. Che motivo ci sarebbe, visto che il naturismo non è considerato reato dalla legge? Constatato che le ultime sentenze dei giudici di pace hanno assolto tutti i naturisti denunciati! Bravi!! Bravi!! Bravi!!! [:257] Questo è l'articolino dell'ultimo numero(50) di info naturista. Immagine utente
Utente
nudisti Cesano chiesta l’oasi naturista Dal Corriere Adriatico del 06 Maggio 2012 Senigallia Formalizzata la richiesta di autorizzare l’Oasi naturista di Cesano, nel corso di un incontro avvenuto ieri mattina. A ricevere Alessandro Nagni, referente Aner, è stato il consigliere comunale Mario Fiore. “Sono stato contattato proprio perché ho sempre manifestato il mio dissenso – spiega il consigliere Fiore -, non ho pregiudizi e nulla in contrario verso chi decide di praticare il naturismo, solo credo che la spiaggia di Cesano non possa diventare esclusivo appannaggio dei nudisti, deve restare a mio avviso una spiaggia libera e a disposizione di tutti”. Questa la posizione del consigliere di Vivi Senigallia che non è cambiata nemmeno dopo l’incontro di ieri. “La volontà sarebbe quella di creare comunque un’oasi aperta a tutti – aggiunge – perché loro non vogliono sentirsi ghettizzati. Non so quanto nella realtà questo sia possibile. Ad ogni modo la richiesta di autorizzare la permanenza dei nudisti la farò presente al sindaco perché poi la Giunta ed il Consiglio possano decidere in proposito. Al di là delle opinioni penso sia corretto ascoltare tutti e avere rispetto anche per chi la pensa diversamente”. Pronti anche i volantini da distribuire sulla spiaggia per spiegare cos’è il naturismo. “E’ un movimento sano – si legge nel volantino – che promuove la pratica della vita all’aria aperta, dell’esercizio fisico, dell’alimentazione naturale e vegetariana, del rispetto della natura e degli animali”. Inaugurata il 17 maggio 2009, l’Oasi naturista di Cesano è già una realtà da circa tre anni per i nudisti che ora chiedono di vedersi riconosciuto un diritto. E’ stata una scoperta per caso quella della spiaggetta di Cesano che i naturisti non hanno più abbandonato. Ora la parola passa alla Giunta e al Consiglio, semmai decideranno di mettere ai voti la richiesta. Abusivi o no i nudisti comunque torneranno in quella che ormai considerano la loro oasi per l’estate. domenica, 6 maggio 2012
Utente
Continuano, ma in maniera diversa...mah...Questo è di ieri: "Ritirata la patente a un ragazzo ubriaco. Senigallia Ritirata la patente ad un ventenne risultato poi ubriaco, fermato sabato notte verso le 2.30 dai vigili urbani davanti al sottopasso della Libertà. Il ragazzo, dopo la serata trascorsa con gli amici, stava lasciando il lungomare Alighieri e proprio a due passi dalla Rotonda è stato fermato. Tasso alcolemico troppo alto e patente ritirata. Se avesse proseguito a guidare, con il livello riscontrato, avrebbe costituito un pericolo per sé e per gli altri. Nella giornata di ieri, intanto, sulla spiaggia di Cesano sono tornati i nudisti dopo lo spiacevole episodio che li ha visti protagonisti sabato, quando sono stati insultati e derisi dai passanti tanto da dover chiamare i carabinieri. L’arrivo dei militari ha riportato la tranquillità Uno spazio conquistato con grande fatica, quello dell’oasi di Cesano, che i naturisti difendono nonostante quanti vorrebbero cacciarli. “E' incredibile come ancora, ma per fortuna sono solo alcuni, ci inseriscono nelle categorie di dubbio o basso profilo - si sfoga Alessandro Nagni, consigliere Aner e frequentatore della spiaggia di Cesano - catalogandoci nella classifica dei problemi sociali, insieme ai drogati e agli scambisti. Ce n’è di strada per far capire o convincere che il naturismo è familiare e un sanissimo stile di vita. Dimostriamo il nostro proverbiale senso di ospitalità e pacifismo”." http://sfoglia.corriereadriatico.it/Articolo?aId=1171947
Utente
Cari amici naturisti, Ieri, 5 Maggio si è svolto l'incontro con il Presidente della Prima Commissione Consiliare Di Senigallia Sig. Mario Fiore. E' stata un confronto per entrambi positivo perchè ci ha dato l'opportunità per conoscersi e per discutere sul tema del naturismo a Cesano di Senigallia (AN). Lo considero un arricchimento, per quanto riguarda il valore dei comportamenti assolutamente seri e rispettosi, sia dei naturisti ivi presenti, considerati i frequenti passaggi e transiti di numerose persone che alla vista dei nudi, confermo, senza mai una sola volta ci abbiano mancato di rispetto. La mia prima impressione è quella di aver conosciuto una persona provvista di elevate qualità umane, disponibile sempre a qualsiasi confronto anche con noi. Credo sia questo un importante passo per poter cominciare a instaurare rapporti con chi, oltre a svolgere compiti amministrativi per il comune, sia disposto anche a discutere nuovi concetti di turismo per poter in futuro anche realizzare obiettivi interessanti, come valori aggiunti al Comune. Ho dato tutta la mia disponibilità insieme a chi frequenta la spiaggia di Cesano, di fare in modo, che non si verifichino episodi a noi sfavorevoli. Morfologicamente è ben gestibile, visto che si tratta di un luogo abbastanza aperto e privo di rifugi e cespugli. Abbiamo condiviso l'idea, che costruire schermature non sarebbe la soluzione migliore, ed equivarrebbe come ghettizzare un gruppo di persone. Mi ha proposto un idea o suggerimento, per dare un senso e una svolta alla nostra presenza in spiaggia, allontanando inutili timori verso le forze dell'ordine, ossia quello di approvazione di una delibera. Le tre che avevo, ufficiali, le ho consegnate, più un paio di articolini pubblicati su Infonaturista, alcuni articoli di giornale dello scorso anno che si esprimevano in termini positivi, e aggiornandolo che la spiaggia è stata inserita anche nella Guida Naturista Italiana uscita da poco. Conosciuta a tutti gli effetti, anche nel mio blog, che ha ricevuto in meno di due mesi, più di 1800 visite, delle quali una settantina dagli Stati Uniti. Concludendo sarà compito mio e di tutti i frequentatori di Cesano, di tenerlo aggiornato della situazione in spiaggia. Ci sentiamo tutti uniti e responsabili nel prevenire episodi di degrado o violazioni dell'art. 726 C.P. Ribadisco questo concetto, perchè, finora sono proprio i malintenzionati che rovinano la nostra immagine, finché agiranno indisturbati. Fortunatamente non da noi. A Cesano siamo sulla buona strada, nel presente, e speriamo anche nel futuro. Alessandro Nagni CD ANER Scio ANAB.
Utente
Se avete notato, in quest'ultimo articoletto hanno copiato le stesse parole del secondo intervento di questa discussione che ho riportato nella prima pagina... Vuol dire che il forum lo seguono...Bravi...Bravi...
Utente
Oggi è uscito un articolo sul Corriere Adriatico che parla di noi. Ho l'impressione che sia un surrogato per alimentare altre nuove polemiche. Oppure chissà...[:251] Son propri dei'lluminet. Da noia se dic che han scopert l'acq cald. ehehe Festini notturni a Cesano tra bottiglie vuote e candele Senigallia Festini notturni nel rudere sulla spiaggetta di Cesano, dove ieri mattina, accanto a bottiglie e lattine vuote, erano presenti anche delle candele. Un grande cero rosso, di quelli che si trovano abitualmente nei luoghi sacri, era ancora appoggiato su ciò che un tempo era il davanzale di una finestra. Ieri sono iniziate ad arrivare le prime lamentele per l’incuria della spiaggetta sempre al centro di scandali e polemiche, dove i pochi turisti ancora nei paraggi hanno lamentato la presenza di cumuli di immondizia, con accanto anche una ruspa. Sono le montagne di rifiuti, per lo più organici, rigettati dal mare nelle ultime mareggiate, provvisoriamente stoccati in attesa di essere portati in discarica. Residenti e turisti tornano a chiedere più attenzione, pulizia e soprattutto controlli, anche notturni. Pretese perché anche quel lembo di spiaggia a ridosso della foce del fiume Cesano, appartiene al litorale di velluto e chiedono pari trattamento rispetto al resto dell’arenile. Iniziando da quel rudere, diventato un immondezzaio a cielo aperto, spesso ritrovo di gente che quantomeno beve. Cos’altro faccia, di lecito o meno, resta un mistero. Se ne dicono tante ma è tutto da dimostrare. Un luogo che vorrebbero fosse tenuto pulito e magari anche riqualificato dal momento che un edificio sulla spiaggia di fronte al mare, potrebbe diventare un locale oppure una struttura ricettiva in grado di riqualificare anche quel tratto di arenile. I residenti poi mettono le mani avanti anche sui nudisti che ancora non sono tornati, se non sporadiche comparse nelle settimane di sole che hanno accompagnato l’inizio del mese. Dovranno però rassegnarsi perché nei siti dei nudisti è segnalata l’Oasi Naturista di Cesano che, nonostante nessuno l’abbia mai autorizzata, è un punto saldo per chi pratica la tintarella integrale. C’è già chi sta prendendo i contatti per sapere come raggiungere la zona e, informati anche sui mezzi di linea, i naturisti veterani consigliano le corse 1 e 5 dalla stazione ferroviaria per raggiungere comodamente il paradiso dei bagnanti senza veli. giovedì, 26 aprile 2012
Utente
Ieri e oggi ho fatto visita al comando dei carabinieri e al commissariato di polizia del comune di Senigallia. Il tema era quello di far visionare volantini promozionali per il naturismo, con mio numero di telefono che ho consegnato anche al barista delle piramidi. Prima della consegna ho chiesto all'esercente se sapeva nulla di esso. Ne era completamente all'oscuro. Con molta simpatia l'avrebbe letto..E' già un piccolo successo. Gli incontri con le forze dell'ordine sono stati molto positivi e piacevoli. Vertevano sul tema: "il nudo è reato per la legge? Ovviamente, la cosa mi ha fatto molto piacere, perchè nessuno ha avuto dei dubbi. la risposta è stata più che eloquente da parte di entrambi. Ho chiesto loro come comportarsi in situazioni di degrado in spiaggia, se segnalarlo a loro oppure cavarsela per conto nostro. Chiaramente preferiscono che lo facciamo noi, salvo situazioni estreme. Invece questa è la risposta del Sindaco di Senigallia ad una signora residente di Cesano, un pò all'antica ma che comunque chiedeva personalmente se il comune poteva recintare la zona http://www.anconainforma.it/Cronaca/art21509/31_maggio_10/senigallia_nudisti_al_mare_arriva_la_polizia.html : 20.04.2011 Sono una turista da tanti anni di Cesano che adoro, ma da qualche anno ho notato,purtroppo, il ripetersi di un fatto insopportabile all'avvicinarsi dell'estate anzi faccio presente che già si sta verificando con grande disappunto. Alla foce del Cesano la spiaggia (libera) è diventata zona riservata ai nudisti. Vorrei sapere per quale motivo viene permesso ciò, visto che tutti devono avere la libertà di frequentare tale zona.. e invece se si si vuole passeggiare sul lungomare verso Marotta ad un certo punto si deve tornare indietro per evitare imbarazzo. Sarò ''matusa'' ma non è un bel vedere. Perchè non delimitate una parte di spiaggia per loro in modo che si possa passare tranquilli?Tutti i bagnanti della zona da tempo si lamentano di questo fatto. Ringrazio per essere stata ascoltata. Elisabetta Pascucci 28.04.2011 Gentile signora Pascucci, mi rendo conto del disagio avvertito nel tratto di spiaggia del Cesano. Le confermo che non c’è nessuna zona riservata ai nudisti e che al contrario la suddetta pratica non è consentita dalla legge. Questa situazione, come ben sa anche lei, si ripresenta ogni anno, ed ogni anno puntualmente capitaneria e forze dell’ordine effettuano occasionali controlli. Per quanto riguarda la creazione di una parte di spiaggia riservata ai nudisti, questa non solo non rientra fra le priorità dell’Amministrazione ma neanche nel programma politico, oltre a non essere consentita dalla legislazione vigente. Cordiali saluti. Il Sindaco Maurizio Mangialardi
Utente
Quest'anno le mareggiate non ci hanno riservato nessuna sorpresa in termini di rifiuti speciali. La spiaggia sarebbe già pronta per la balneazione. Ecco le foto di oggi: Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
http://www.senigallia-italy.it/rassegna-stampa/corriere-adriatico/3393-salvi-i-nudisti-del-cesano-non-verranno-denunciati.html http://www.senigallia-italy.it/rassegna-stampa/corriere-adriatico/3392-nudisti-finalmente-una-cosa-che-fa-scandalo-a-senigallua.html Ho voluto inserire questi due link per far capire anche ai più maliziosi e falsi moralisti, quali sono i reali problemi della frazione di Cesano e non sono certo i naturisti. Mi auguro che lo leggano anche quei giornalisti che si erano tanto interessati con discreta malizia all'incontro naturista del 30 maggio scorso sperando di far notizia... e fu un grande flop...eheheheheh!!!, e che capiscano finalmente che è meglio che pensino alle vere problematiche del comune di Senigallia!!!!
Utente
Altre buone notizie da Cesano. (Come se non bastasse) Dal solito Corriere Adriatico. Raddoppio per il vigile di quartiere Per la stagione estiva l'ufficio mobile della polizia municipale farà tappa anche alle Piramidi Senigallia Vigilanza di quartiere incrementata in vista dell’estate con la pattuglia in bici sul lungomare e per Cesano ci sarà il raddoppio. Accanto alla postazione mobile della polizia municipale presente nella I Strada, per i mesi estivi verrà predisposta anche una seconda tappa davanti alle Piramidi in prossimità della spiaggia di fronte alla foce del fiume, anche recentemente oggetto di lamentele da parte dei residenti. “Da metà maggio con l’arrivo dei vigili estivi verrà potenziata la presenza sul lungomare – spiega Flavio Brunaccioni, comandante della polizia municipale -, si sposteranno in bicicletta, come già sta avvenendo in centro storico. Per Cesano abbiamo predisposto una seconda postazione, in zona Piramidi, raccogliendo le richieste dei cittadini. L’ufficio mobile, che rappresenta una postazione itinerante tra le frazioni ed i quartieri della città, rappresenta anche un modo per andare noi dalla gente che spesso, per svariati motivi, non si rivolge direttamente al comando”. Un punto di riferimento a cui esporre lamentele, suggerire controlli e fornire magari spunti che spesso si rivelano utili per l’attività della polizia municipale. In particolare nella spiaggia della foce di Cesano, che d’estate torna ad animarsi, vengono segnalati di notte bivacchi e festini, di giorno invece viene lamentata la presenza dei rifiuti e già iniziano ad arrivare le prime rimostranze per i nudisti. “Torno sull’argomento – interviene il consigliere Mario Fiore - perchè non trovo corretto che questa spiaggia venga pubblicizzata come l’Oasi naturista di Cesano. E’ un problema che dobbiamo prendere in considerazione per mettere la parola fine alle polemiche. O viene autorizzata oppure si deve intervenire in altro modo, vietando il naturismo, come suggeriscono quei bagnanti la cui sensibilità non viene rispettata. Pur non avendo nulla in contrario con chi pratica il naturismo, personalmente credo che riservare ad esclusivo appannaggio di una associazione quella spiaggia non sarebbe corretto, significherebbe quasi privatizzarla escludendo il resto della collettività”. venerdì, 27 aprile 2012
Utente
Utente
Ho scritto al sig. Mario Fiore: Alla vostra gentile attenzione, Sig. Mario Fiore, Ho appena letto l'articolo sul giornale la sua disponibilità per un incontro. La ringrazio molto per questo. Ho molto piacere di poterla conoscere, e che comunque si sia reso partecipe, alla questione del turismo naturista, specialmente per un appassionato che ne ha pienamente compreso il significato, nei riguardi del comportamanto etico. Non attraversiamo un momento brillante nel nostro paese, ma si stanno già costruendo le prime fondamenta, per farci conoscere agli altri di come sia semplice, vivere da naturisti. Le possiamo garantire che la situazione del naturismo a Cesano è una delle migliori realtà che abbia mai conosciuto in Italia, in quanto simile a quelle estere a livello comportamentale. Perlomeno dove noi sostiamo. Lungo il fiume non ne sono al corrente perchè non ci vado. Certamente chi si avvicina a noi lo ha fatto sempre con educazione e criterio, rispettandoci, sia da parte di quelli che si spogliano che degli altri che rimangono in costume. Perchè proprio come lei conferma, la spiaggia è territorio di tutti, e sottolineo l'inesattezza di affermare che sia in nostro possesso. Naturisti e tessili possono tranquillamente convivere insieme, come del resto è sempre accaduto a Cesano e in tutta l'Europa. Finchè ci si comporta da naturisti ovviamente. E questo è un principio morale che ci siamo sempre posti fin dall'inizio, spiegando a chi si comportava scorrettamente che non siamo esche per predatori,e che il nostro stare nudi è una pratica diffusa ovunque, anche nel nostro paese. Hanno capito e ci hanno lasciato in pace, cercando altrove. Di risultati positivi ne abbiamo ottenuti molti, ma per far si che possano crescere, avremo bisogno di una condotta neutra del comune, come finora è accaduto senza problemi e con buona soddisfazione da parte nostra e anche degli altri. Considerato che, anche quando arrivano le forze dell'ordine bisogna sempre in qualche modo giustificarsi spiegandogli che il naturismo non è reato per la corte di cassazione, però mi capisce come sia colpito il nostro senso di tranquillità. Certamente una delibera ci farebbe stare più tranquilli come quelle dei comuni descritti nella precedente lettera. Se lei desidera, sono disponibile anche a un confronto in sala aperta al pubblico con presenza di qualche giornalista. Perchè in fondo dovremo nasconderci visto che all'estero siamo così benvoluti, e in Italia assolti dai Giudici di Pace? Se mi lascia un suo recapito o numero di segreteria la contatterò personalmente. Cordiali saluti, Alessandro Nagni CD ANER(Associazione Naturista Emiliano Romagnola), socio ANAB.(Associazione Naturista Abruzzese) Cell. 328 9678964 alepesaro@hotmail.com
Utente
Eroe ha scritto:
Nell'elenco delle associazioni manca l'ANAB.
Hai proprio ragione. chiederò al presidente se può lasciarmi almeno un distintivo per la prossima estate in modo da esporlo orgogliosamente in spiaggia.
Utente
itaindo ha scritto:
Le zucche vuote e' difficile riempirle...meglio contare su quelle piene ma magari dormienti. Non credo che si possa contare molto sull'attenzione di certa gente ai froum seri...l'arma vincente e' sempre e solo dimostrare di essere persone serie, anche se so benissimo che paga poco o niente ma almeno affini le armi per difenderti. Gli inquilini....che vuoi che ti dica, basta guardare gli annunci immobiliari per capire tante cose...Sto giusto guardando una trasmissione in tv dove si parla di "egoismo proprietario" e credo che questa definizione spieghi molte cose, anche architettonicamente c'e' una tendenza ai "paraocchi" e se fosse solo un problema di non vedere i nudisti potremmo ritenerci fortunati.
Condivido. Se dovessero comunque accadere episodi spiacevoli, non mancherò come ho fatto un paio di anni fa, di presentarmi alle forze dell'ordine per fare più chiarezza possibile, ed eventualmente individuare i calunniatori, cioè quella specie di ignoranti che con tutta la porcheria che si legge e si vede ai giornali e in televisione, ancora si scandalizzano per un semplice e innnocente nudo in spiaggia. Lo ricorderò sempre che il nudo è indecente per gli indecenti. Tirano fuori ogni giustificazione per allontanarci: "Ci sono i condomini distanti da lì mezzo chilometro" che neanche ci vedono, aggiungo, oppure devono inserire un "area protetta per la nidificazione degli uccelli, quindi fuori i naturisti", oppure divieto di sosta per i naturisti per pericolo frane o caduta massi, come accaduto a Sirolo, mentre per i tessili le frane non si manifestano mai e possono lì sostare, come per evento divino. Allo stato dei fatti, con tutto il marcio che c'è in giro, sarebbe ora che pensassero ai problemi seri, e non alle C.....E. Credo che mai come quest'anno ci sarà da parte di noi naturisti del Cesano una pacifica resistenza che finora ha portato dei buonissimi frutti. In effetti se tutta la scorsa estate non è mai accaduto nulla, ci sarà un motivo. Meditate gente perbenista e purificatori dell'anima...meditate...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.