Cesano: residenti e comune.

alejandro 02/09/2026 21:37 11.855 Visite
atter
Utente
01/01/2000 00:00
Siamo tutti con te Alessandro!
Marcolino
Utente
Denunciato???.. significa che comincia tutta la trafila legale??? Se cosi' fosse sarebbe bello se l'ineressato se la sentisse di andare avanti (senza quindi patteggiare alcuna ammenda) e con l'aiuto di un legale naturista che prendesse a cuore il caso, riuscire a sancire una volta per tutte che a Cesano, come in tutte le spiagge a consuetudine naturista, il NUDO NON E' REATO!!!!
robi nood
Utente
Capita in tutte le testate: "cronache e sport" oppure "economia e mercati". Qui hanno provato il nuovo accoppiamento: "alcolismo e naturismo". [:0]
Nico76
Utente
Premetto che io nella spiaggia del Cesano non vado in quanto non la ritengo un posto adatto per stare nudi in tranquillità essendo troppo in vista a partire dai residenti del condominio le Piramidi che si affacciano proprio sulla spiaggia, passando poi al transito delle persone che vanno a piedi o in bici al centro commerciale fino ad arrivare ai passaggeri del treno che passa a poca distanza, cmq tanto per tenervi aggiornati sulla situazione di quella spiaggia vi riporto l'estratto dell'articolo uscito sul Corriere Adriatico il 19/06/2011: SENIGALLIA L’afa scatena la corsa in spiaggia "Pienone ovunque, raffica di iniziative. Nudisti insultati a Cesano, arrivano i carabinieri" Senigallia Tensione sulla spiaggia di Cesano dove i nudisti, insultati e derisi dai villeggianti, hanno chiamato i carabinieri. Di solito sono i bagnanti a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per la presenza dei naturisti in spiaggia. Ieri mattina però sono stati proprio gli appassionati della tintarella integrale a chiedere aiuto ai carabinieri perché infastiditi, a loro dire, dai passanti che li schernivano e li invitavano con prepotenza a coprirsi. Forse anche il caldo torrido di ieri ha contribuito a far saltare i nervi. [...] Oltre a ciò posso testimoniare un episodio avvenuto un paio di settimane prima quando mi trovavo sul treno di ritorno a Senigallia, ad un certo punto questo ha avuto una improvvisa sosta tecnica proprio all'altezza della spiaggia in questione, tra il residence le piramidi ed il ponte sul fiume cesano e all'interno del vagone in cui mi trovavo ho avuto modo di ascoltare diversi commenti poco piacevoli provenire da diverse persone che comodamente sedute osservavano dal finestrino alcuni nudisti in spiaggia. Preferisco decisamente la tranquillità del fiume [8D] Allegato: Immagine utente corriereadriatico_19_06_11.pdf
151,59 KB
solemare74
Utente
Bellissima notizia Ale! [:D] Speriamo si possa frequentare la spiaggia con serenità![8D]
Fiden
Utente
Venerdì 4 su "il Resto del carlino" di Ancona ho letto questo articolo. Allegato: Immagine utente maggio 18 carlino Cesano.pdf
450,72 KB Ho poi risposto e sabato 5 il Carlino ha pubblicato in parte a modo suo: Allegato: Immagine utente maggio 18 cesano risposta Carlino.pdf
403,08 KB
Utente
a_fenice ha scritto:
leggo con piacere, anche se a posteriori, i commenti del Pasquino di Senigallia, che in questo caso, per fortuna, si firma. Si sa nulla dal comune per la stagione 2011?
La stragrande maggioranza dei residenti ha oramai ben chiara la situazione dei frequentatori naturisti e sono perfettamente consapevoli che siamo un gruppo di persone per bene. Solo qualche cerebroleso non ha ancora le idee ben chiare e non sa che, nel qual caso avesse la malaugurata idea di chiamare le forze dell'ordine, rischia a sua volta di essere accusato di calunnia. Soprattutto per quelli che hanno avuto la brillante idea di denunciare, in quel giugno di due anni fa, 4 turisti innocenti. Considerato come vanno le sentenze a nostro favore, è meglio che stiano attenti a riconoscere quelle che sono le vere oscenità o atti osceni, la calunnia è un reato molto grave, e in questo caso, se vi sarà assoluzione da parte dei 4 sventurati, chi rischia di più, sono coloro che li hanno denunciati. Dovrebbero ringraziarci, considerato che, grazie a noi, anche le persone più ambigue, affette da istinti pruriginosi, si sono definitivamente allontanate. Per quanto riguarda l'amministrazione comunale, niente di nuovo, rapporti neutri e assolutamente corretti.
Utente
Oggi è uscito un articolo del carlino, pubblicando un racconto di un mio carissimo amico. Potete anche voi lasciare commenti. http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/2011/05/30/515513-ancora_nudisti_cesano_spiaggia_spoglia_contesa.shtml
Utente
Continuano, ma in maniera diversa...mah...Questo è di ieri: "Ritirata la patente a un ragazzo ubriaco. Senigallia Ritirata la patente ad un ventenne risultato poi ubriaco, fermato sabato notte verso le 2.30 dai vigili urbani davanti al sottopasso della Libertà. Il ragazzo, dopo la serata trascorsa con gli amici, stava lasciando il lungomare Alighieri e proprio a due passi dalla Rotonda è stato fermato. Tasso alcolemico troppo alto e patente ritirata. Se avesse proseguito a guidare, con il livello riscontrato, avrebbe costituito un pericolo per sé e per gli altri. Nella giornata di ieri, intanto, sulla spiaggia di Cesano sono tornati i nudisti dopo lo spiacevole episodio che li ha visti protagonisti sabato, quando sono stati insultati e derisi dai passanti tanto da dover chiamare i carabinieri. L’arrivo dei militari ha riportato la tranquillità Uno spazio conquistato con grande fatica, quello dell’oasi di Cesano, che i naturisti difendono nonostante quanti vorrebbero cacciarli. “E' incredibile come ancora, ma per fortuna sono solo alcuni, ci inseriscono nelle categorie di dubbio o basso profilo - si sfoga Alessandro Nagni, consigliere Aner e frequentatore della spiaggia di Cesano - catalogandoci nella classifica dei problemi sociali, insieme ai drogati e agli scambisti. Ce n’è di strada per far capire o convincere che il naturismo è familiare e un sanissimo stile di vita. Dimostriamo il nostro proverbiale senso di ospitalità e pacifismo”." http://sfoglia.corriereadriatico.it/Articolo?aId=1171947
Utente
Che bel sogno, svegliarsi la mattina e leggere finalmente un articolo con scritto: Cesano: una bellissima realtà naturista. Il comune non ha autorizzato la spiaggia al naturismo, ma dopo le ultime vicende delle estati scorse che hanno segnato un flusso di appassionati, e considerato che il naturismo è oramai vissuto in moltissimi siti nel nostro paese, menzionati anche nella guida naturista italiana, è una consuetudine che accomuna tutte le persone di qualsiasi ceto religioso, sociale ed età. Rappresenta il più pacifico dei vissuti in spiaggia, a contatto diretto con la natura e il rispetto dell'ambiente. Chissà che in futuro, come del resto è sempre accaduto ed è sempre regnato anche a Cesano, questo clima di pacifica e reale convivenza tra nudi e costumati, si possa vivere normalmente giorno dopo giorno, anno dopo anno. La realtà di Cesano è proprio questa: ci si accorge quando vai al bar, oppure a far la spesa, incontri passeggianti in spiaggia o quando passa l'ambulante con i gelati... davanti alla nostra presenza non hanno nulla da ridire, e ci considerano come tutti gli altri con estrema naturalezza. E allora perchè insistere sulla nostra presenza da voi.... considerata clandestina, quando nella realtà dei fatti non lo è? Naturismo non è illegale!! L'atto osceno è punito dal codice penale. Il naturismo che reato può configurarsi per i giudici? Quello del nulla di fatto! Rovistate gli archivi, e vi accorgerete, nero su bianco, ufficiale, orami da decenni, le assoluzioni fioccano nella stragrande maggioranza dei casi. Secondo voi perchè un naturista, si iscrive ad un associazione legalmente costituita, e ve ne sono più dei luoghi ufficiali frequentati...ci sarà un motivo? O lo fa per incoscienza? Perchè innanzitutto è rispettoso dell'ambiente e si tratta di una persona che ha acquisito consapevolezza di comportamento etico di rispetto degli altri nel saper vivere la nudità con compostezza e serenità. Chiunque viene in spiaggia e ci riconosce, può constatarlo di persona. Pongo la solita questione nudo= sesso o perversione, è un'equazione che rimarrà sempre insita in quelle persone false moraliste o perbeniste, che ancora vivono nella nebbia e non riescono ahimè a distinguere il bene dal male. Qual'è la vita del naturista? Per chi ancora si ritiene in quella categoria, appena descritta sopra, immagino in pochi...vengano a trovarci e capiranno, qualora avessero ancora dei dubbi, che si tratta di uno stile di vita molto semplice e ricco di serenità interiore. Credo fareste meglio ad occuparvi di casi molto più seri e se ne contano all'infinito...
Utente
a_fenice ha scritto:
facciamo come la ragazza in topless? Mica male!!!! 25.000 € ci fanno veramente comodo, se poi sono a testa..... [:p][:p][:p][:p]
Grande max!!! hai afferrato al volo[:257]. Vedrai che alla fine ci scappa anche un bel gazebo e piano bar. Offriremo gratuitamente bibite e gelati a tutti per festeggiare questo meraviglioso evento.ehehehehehehe[:246]
Utente
A parte l'ironia, mi auguro che anche questa estate prevalga il buon senso, e regni un clima di serenità fra tutti. Non sappiamo se i tempi saranno oramai maturi, per far si che non accadano di nuovo eventi spiacevoli. Se i residenti e soprattutto i giornalisti, dei quali sono rimasto profondamente deluso, si riterranno persone intelligenti e di buoni e sani principi, potranno almeno conoscerci, e capire una volta per tutti che non siamo ne marziani o chissà cosa, ma semplici persone che rispettano gli altri in ogni loro difetto, così come li abbiamo noi. Mi auguro che, leggano ogni tanto i forum per capire a come ci teniamo al rispetto dell'ambiente, visto che lo scorso raduno, si sono interessati, solo per alimentare ingiuste e inutili polemiche.
Utente
Dopo un periodo tranquillissimo, dove il buon senso sembrava prevalere nei riguardi della minoranza naturista, oggi è accaduto un episodio spiacevole ai danni di 4 o 5 naturisti, che nulla facevano se non quello di prendere il sole tranquillamente senza fastidio alcun dare. Pare che la segnalazione alla polizia sia giunta da una signora che per più di una volta passeggiava lungo la spiaggia, e non sapendo come trascorrere la giornata abbia compiuto il gesto più meschino e vigliacco, quello di telefonare alle forze dell'ordine. complimenti!!Avete sgominato una delle bande più feroci e pericolose che infestavano la spiaggia. Bravi Bravi! Bel gesto di civiltà contro i più deboli. Se leggerete queste righe vi dico solo: vergognatevi!! Non sapete fare altro che rovinare la quiete di una giornata tranquilla come quella di oggi!! Ma se qualcuno lassù c'è, per chi crede...A buon intenditor...non ho parole. Bel paese di M...A che siamo. Scusate...ma era uno sfogo!!!
Utente
Marcolino ha scritto:
Denunciato???.. significa che comincia tutta la trafila legale??? Se cosi' fosse sarebbe bello se l'ineressato se la sentisse di andare avanti (senza quindi patteggiare alcuna ammenda) e con l'aiuto di un legale naturista che prendesse a cuore il caso, riuscire a sancire una volta per tutte che a Cesano, come in tutte le spiagge a consuetudine naturista, il NUDO NON E' REATO!!!!
In effetti possiamo accorciare i tempi burocratici, in quanto anche 2 anni or sono altri quattro ragazzi hanno ricevuto lo stesso trattamento. Hanno deciso affrontare il processo e credo che i tempi siano oramai vicini, a meno che il giudice decida di archiviare il caso.
Utente
Cari amici naturisti, Ieri, 5 Maggio si è svolto l'incontro con il Presidente della Prima Commissione Consiliare Di Senigallia Sig. Mario Fiore. E' stata un confronto per entrambi positivo perchè ci ha dato l'opportunità per conoscersi e per discutere sul tema del naturismo a Cesano di Senigallia (AN). Lo considero un arricchimento, per quanto riguarda il valore dei comportamenti assolutamente seri e rispettosi, sia dei naturisti ivi presenti, considerati i frequenti passaggi e transiti di numerose persone che alla vista dei nudi, confermo, senza mai una sola volta ci abbiano mancato di rispetto. La mia prima impressione è quella di aver conosciuto una persona provvista di elevate qualità umane, disponibile sempre a qualsiasi confronto anche con noi. Credo sia questo un importante passo per poter cominciare a instaurare rapporti con chi, oltre a svolgere compiti amministrativi per il comune, sia disposto anche a discutere nuovi concetti di turismo per poter in futuro anche realizzare obiettivi interessanti, come valori aggiunti al Comune. Ho dato tutta la mia disponibilità insieme a chi frequenta la spiaggia di Cesano, di fare in modo, che non si verifichino episodi a noi sfavorevoli. Morfologicamente è ben gestibile, visto che si tratta di un luogo abbastanza aperto e privo di rifugi e cespugli. Abbiamo condiviso l'idea, che costruire schermature non sarebbe la soluzione migliore, ed equivarrebbe come ghettizzare un gruppo di persone. Mi ha proposto un idea o suggerimento, per dare un senso e una svolta alla nostra presenza in spiaggia, allontanando inutili timori verso le forze dell'ordine, ossia quello di approvazione di una delibera. Le tre che avevo, ufficiali, le ho consegnate, più un paio di articolini pubblicati su Infonaturista, alcuni articoli di giornale dello scorso anno che si esprimevano in termini positivi, e aggiornandolo che la spiaggia è stata inserita anche nella Guida Naturista Italiana uscita da poco. Conosciuta a tutti gli effetti, anche nel mio blog, che ha ricevuto in meno di due mesi, più di 1800 visite, delle quali una settantina dagli Stati Uniti. Concludendo sarà compito mio e di tutti i frequentatori di Cesano, di tenerlo aggiornato della situazione in spiaggia. Ci sentiamo tutti uniti e responsabili nel prevenire episodi di degrado o violazioni dell'art. 726 C.P. Ribadisco questo concetto, perchè, finora sono proprio i malintenzionati che rovinano la nostra immagine, finché agiranno indisturbati. Fortunatamente non da noi. A Cesano siamo sulla buona strada, nel presente, e speriamo anche nel futuro. Alessandro Nagni CD ANER Scio ANAB.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.