Dalla discussione io qualche spunto di riflessione mi è venuto fuori.Spero solo di essere capito in maniera costruttiva.Parto dal punto che le associazioni ecc sono un servizio per il nudista/naturista e non solo per gli iscritti,ma anche per la maggioranza delle persone che praticano questa attività.In una battuta che poi spiego:magari le associazioni ad un certo punto non servono più,vuol dire che hanno raggiunto il loro scopo e cioè la diffusione sia culturale che pratica della nudità.La pratica della nudità è così normale nella vita che non ha più bisogno di associazioni che difendono questo diritto e neanche creare occasioni di incontro tra coloro che praticano la nudità perchè è un'attività normale della gente che si aggrega in modo spontaneo.Ora sappiamo che non è così la realtà.Resta il fatto allora che le associazioni e forum ecc hanno questo scopo primario:la diffusione,non tanto nel fare iscritti,ma far entrare questa idea della nudità nella nostra cultura a vari livelli.
Far diventare una pratica di pochi adepti ad una pratica di costume e cioè un'idea di massa o movimento di massa.Fantascienza per ora si.
Un'altra difficoltà è questa:fare nudismo non è per tutti o almeno non tutti lo possono permettersi se non a casa loro e questo va anche bene.
Fare nudità costa:tessera,club,viaggi all'estero,ritrovi,saune e qui in italia i prezzi sono più alti.Questo lo dico non perchè non conosciamo le difficoltà delle associazioni e costi e quanto sforzi finanziari ci vogliono e molti ci mettono del proprio e questo lo sappiamo.Tutto questo va lodato.Ma il mio pensiero intimo è che impostata così la cosa (giustamente a dire il vero difficile prevedere altre possibilità)si perde la dimensione che la nudità aggregativa non è per tutti,ma per chi può.Quello che voglio dire è che la forza prupulsiva della nudità stà proprio nell'idea che tutti e in tutte le condizioni sociali possono praticarla o da soli o in comune e questo nella realtà viene meno e non per colpa delle associazioni credo.
Cosa che hanno capito bene le associazioni francesi che hanno dovuto cambiare strategia.Prima necessarie per ogni attività naturista e tesseramento per entrare nei centri e poi con l'ultima legge francese,che basta una dichiarazione personale di attività nudista/naturista,si può entrare in ogni centro.Ora mi spiegava,un responsabile mesi fa,abbiamo dovuto trasformarci in attività di servizio e cosulenza.In soldoni è questo il cambiamento.
Per il momento mi fermo qui con questa riflessione.
Siamo ben consapevoli che forum e associazioni sono qui per un servizio e per ora è la diffusione della nudità come attività intrinseca dell'uomo e cioè attività che di diritto spetta a tutti.Questo è il primo e più importante passo che ora si sta facendo ed il resto passa in seconda linea.
Con questo vorrei incentivare la discussione non tanto su si o no associazioni o forum,ma il ruolo che si deve avere per vincre questa scommessa:la nudità è per tutti.
Grazie[:D]
Aggiunta.
Credo allora che in questo forum l'idea principale per chi ci legge deve essere di liberazione.La nudità è per tutti,ci rende liberi,nuovi rapporti umani,nuovo modo di concepire il corpo.
Perciò qui passare sempre l'idea "buona"della nudità.Per questo ogni tanto la moderazione interviene per garantire questo life motiv e questo per dare un servizio a chi ci legge per la prima volta.
Perciò i benvenuti o gli auguri hanno significato in un contesto di comunità e famiglia nudista.[:D]