Ti metto tre esempi provati sulla pelle:
A) i miei colleghi. Quando hanno saputo la prima volta, tutti con le solite battute del cavolo: nudi si è brutti, è indecente, è perverso, lo fai per sesso. A distanza di qualche tempo, diciamo un 2/3 anni, non ricordo, alla fine si son aperti, e ho scoperto che quasi tutti l'han fatto, più o meno nudi. Ora mi chiedono sempre come vanno i raduni, le vacanze, gli amici, le situazioni italiane. E chissà che prima o poi non ne venga qualcuno a trovarmi.... (insomma in fondo ne sono invidiosi)
B) Mio figlio piccolo e mia nuora. Ne ho sempre parlato loro, ho sempre fatto vedere le foto, non ho mai nascosto i risvolti negativi (falegnami) che a volte si incontrano. E' dall'anno scorso che vengono in campeggio con me, ovviamente FKK, con nipotini allegati. Il primo giorno che il nipotino grande mi ha visto nudo mi ha indicato li, e ha esclamato "nonno..... il pipo!!!!" [:D][:D] Da allora vengono molto spesso a trovarmi e soggiornano con me li.
C) Mio fratello (più piccolo). Qualche anno fa il mio raccontargli perchè andavo a Dante. MI disse: "te fa come vuoi, me tienitelo per te, a me babbo ha insegnato a tenere il culo nelle mutande." Da allora l'argomento non è più stato trattato, se non che..... a febbraio ho comprato casa nuova; tra le decisioni c'era come farci dentro un centro benessere e come chiudere il giardino per starci nudi, visto che è in pieno centro paese. Beh ci si è messo d'impegno anche se ha capito bene cosa volevo farci.
E aggiungo che se parlo con la gente di vacanze, di modi di essere e di stare, non nascondo a nessuno cosa faccio. Ricordate l'impiegata di banca? Ecco, te sii te stessa, fa ciò che vuoi, e fregatene di tutto il resto: se capiranno bene, altrimenti, chissene. basta che stai bene te.