Emergenza guardoni

tidus 02/09/2026 21:37 16.864 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
pieros_it ha scritto: BELLISSIMA [:D]
Ti ringrazio. Anche FB offre degli spunti divertenti, a volte. Consiglio però di evitare di riportare l'immagine per intero, tagliando la parte indicata con i tag Immagine: e controllando con l'anteprima di aver fatto un buon lavoro... si snellisce il sito e si evitano le ridondanze (perdonami se ti sembrerò petulante). Ciao.
Utente
cpromana ha scritto:
Nathanaele77 secondo noi ha colto nel segno.....le turbe psicologiche pare stiano da entrambe le parti :)
Dico sempre che il nudismo deve fare stare bene, se diventa una paranoia al punto da vedere guardoni dappertutto, ad arrivare dal misurare le distanze tra bagnanti (100 mt? 20 mt? due metri?), o dall'osservare sospettosamente l'attitudine "guardona" dei passanti e dei bagnanti contigui... beh, lasciamo perdere. Diciamo pure: se una persona mi fissa, anche in ambito non nudista, avrà sicuramente qualche problema o qualche disturbo: la cosa più facile da fare è andare dal tizio e chiedere "amico, hai qualche problema?". Oppure più semplicemente spostarsi da qualche altra parte, in fondo su questa Terra - pianeta sempre più affollato ed inquinato - dovrebbe esserci spazio per tutti, no? Mi piace questa idea della dinamica psicologica dell'osservazione del corpo nudo e delle paranoie che innesca l'essere nudi. Spostiamoci nel 1980, il nudismo non è ancora così massicciamente praticato o non ha ancora assunto le caratteristiche odierne del turismo di massa. Prendiamo uno scrittore geniale come Italo Calvino. Nella sua breve raccolta di racconti intitolata "Palomar", nell'episodio "Il seno nudo", Calvino descrive esattamente e con fine precisione psicologica il senso di disagio che l'esposizione del corpo nudo innesca nei passanti. Non solo in chi si espone all'altrui visione, ma anche nell'ossevatore occasionale - come il signor Palomar protagonista del racconto. Il signor Palomar si chiede: sarò di imbarazzo se occasionalmente mi soffermo sul seno nudo più del necessario? posso accostarmi con lo sguardo - o di traverso con la coda dell'occhio, di sfuggita? perchè l'esposizione di un corpo nudo innesca queste dinamiche in fondo destabilizzanti? non dovrebbe essere una cosa naturale? è una questione complessa, ma secondo me il nudismo dovrebbe andare ben oltre tutte queste paranoie. E la maniera più semplice secondo me, è lasciare perdere le spiagge libere, ed andare direttamente in strutture protette, dove la condizione di nudità è paritaria, quindi il clima sospettoso legato ai possibili guardoni del luogo dovrebbe quanto meno essere scongiurato. Saluti.
Utente
Federico ha scritto:
Come vedete l'ideale è non essere isolati se si è nudi.
Sottoscrivo. Specialmente se intendete scegliere posti isolati, che siano posti ad insolita frequentazione nudista. Se scegliete una spiaggia celebre (ad esempio: Torre Salsa), e la trovate deserta... ci sarà sempre un qualche poveraccio che frequenta quel posto proprio perchè sa che in quei luoghi è facile incontrare coppiette isolate. E' l'aspetto malato e controproducente della pratica nudista in Italia. Di solito il tizio non ha un lavoro regolare, e non fa nulla tutto il giorno se non andare a caccia di coppiette isolate. E' una sorta di "bird watching" con il ruolo di "preda" nella parte della solita coppietta oggetto delle brame del maniaco isolato. Per questo non vedo soluzioni, se non scegliere strutture a sicura frequentazione nudista, oppure andare esclusivamente in gruppo - come fanno molte coppie che concordano luoghi e date per gli appuntamenti nudisti. Un caro saluto.
Utente
KrishNat ha scritto:
Ciao Ferdin! Il segreto è, come scritto a più mani, andarci mettendosi d'accordo con altri, conoscendo gente, facendo gruppo, così ci si diverte e si riesce a passare giornate spensierate alla faccia di quelli che in spiaggia ci vanno con altri intenti!
Proprio così [8D] A praticar il nudismo solitario vi sono dei rischi... Immagine utente [:258]
Utente
Tidus ha scritto: Di sicuro il consiglio di lasciar perdere il nudismo non lo accoglieremo mai per due motivi: 1. E' una pratica che ci fa stare bene 2. In strutture riconosciute come il Nido dell'Aquila questi problemi sono molto ridimensionati. Comunque vorrei dire che a parte i 10 minuti rovinati da quei 3 tipi la giornata in quella spiaggia è stata fantastica, visto che il posto è veramente bello!
Ma è quello che mi auguro di vero cuore! Non era mia intenzione in alcun modo di scoraggiarvi nella pratica nudista, mi auspicavo semplicemente il minor numero di beghe mentali o problematiche legate ad una pratica rillasante e priva di problemi. Se mi posso permettere un consiglio, organizzatevi per passare qualche giornata presso l'Oasi di Zello - a circa 20 km da Castel San Pietro Terme: troverete l'ambiente ideale per le giovani coppie come voi che si accostano per la prima volta alla pratica naturista. Carissimi saluti.
Utente
Un amica francese mi ha detto che per raffreddare gli animi di taluni elementi ,li lavora in questo modo: Bella sbirciata all'arnese,poi guardando fisso negli occhi il falegname gli dice con faccia delusa...Tutto lì !!... Repentina perdita di pressione e conseguente ritirata dal campo. Chissà che funzioni veramente.
Utente
ligo ha scritto:
massimo ha scritto:
Un amica francese mi ha detto che per raffreddare gli animi di taluni elementi ,li lavora in questo modo: Bella sbirciata all'arnese,poi guardando fisso negli occhi il falegname gli dice con faccia delusa...Tutto lì !!... Repentina perdita di pressione e conseguente ritirata dal campo. Chissà che funzioni veramente.
Bisognerebbe trovare un "guardone" con un po' di amor proprio: merce rara!
Probabilmente queste persone anno tanto amor proprio,inteso come amore per i cavoli loro,che calpestano l'amore degli altri a star tranquilli....
Utente
Federico ha scritto: ...se basta anche uno sguardo per ferirci...
Per me non è lo sguardo, ma l'intenzione che c'è dietro lo sguardo.
Utente
Un pistola a pallini... Come questa? Immagine utente [:D]
Utente
Ecco! A proposito di guardoni, sono appena arrivato in spiaggia insieme ad altre due coppie, un "poverino" è di corsa entrato in acqua è ha cominciato ad andare avanti e indietro per vedere quanto si spogliassero quest' ultime! Comunque ci sono guardoni che guardano per il solo gusto di guardare gente nuda e questo gli basta per eccitarsi!
Utente
toscanaboy ha scritto: diciamo la maggior parte rimane sulle retrovie, ma non facciamo finta di non vedere e dire che tutti quelli in spiaggia sono seri...sono 10 anni che vado a san vincenzo certi marciatori li vedo da sempre....ma avete presente quell'uomo sulla 60ina alto brizzolato con i baffi porta quasi sempre cappellino e occhiali da sole che ha sempre il c...o in mano, ma cosa aspettiamo a farlo fuori? e cosi' come lui vi sono altri elementi armati di ombrellino asciugamno a prima vista sembrano gente per bene...poi ti accorgi che passano gran parte del tempo a smanettarsi
La persona che dici tu chiamato fra di noi il Falegname (chissà perchè) ha preso le legnate più di una volta ma non impara, anche se sta molto più attento e gira solo a ridosso della pineta molto alla larga da dove sa di prenderle. Se si pensa che possa esistere una spiaggia naturista libera senza deficienti forse è il caso di lasciare perdere e rimettersi il costume, non si può spezzare le gambe a tutti quelli che passeggiano sulla spiaggia, non è reato la spiaggia è libera e demaniale, come non si può farsi tutte queste paranoie, se uno non vuole essere visto nudo o sta vestito o sta a casa sua. San Vincenzo almeno nei week end è quanto di meglio si possa trovare nel bel paese, certo anche li con i dovuti accorgimenti, se dopo 10 non hai visto i cambiamenti e non hai capito dove piazzarti per stare in santa pace chiamami è ti do qualche dritta. Questo terrorismo gratuito sicuramente non fa bene alla spiaggia e alla frequentazione. La spiaggia de Nido dell' Aquila e legalizzata al naturismo e sui cartelli ad inizio e fine spiaggia ci sono i numeri di telefono di Polizia e Carabinieri, quindi se vedi qualcuno che commette reati rientra nei tuoi diritti e doveri di cittadino denunciare.
Utente
A Marina di Alberese si sta veramente bene e vale assolutamente la pena di andare, ma vi consiglio di non mettervi assolutamente dietro le dune o i capanni di legna perchè cosi i guardoni pensano che voi abbiate qualcosa da nascondere e vengono sicuramente a disturbare. se vi mettete belli tranquilli in spiaggia alla luce del sole nessuno vi darà fastidio. Ma questa regola comunque, per la mia esperienza, vale per qualsiasi posto.
Utente
Persone che si eccitano vedendo persone nude che prendono il sole non possono che essere soggetti da TSO. Ancor più quelli che fotografano. Come si può eccitarsi vedendo delle foto di gente che prende il sole nuda (considerando peraltro che, normalmente, non si tratta di fotomodelli....)?
Utente
un ottimo deterrente può essere anche questo Immagine utente un sassata ben calibrata et voilà!
Utente
L'idea del fischietto "scaccia guardoni" non è male. Ma poi mi viene in mente la seguente immagine: "naturista multato da una guardia forestale per disturbo della quiete pubblica".[;)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.