Mi permetto un attimo di remare contro.
Giustissimo tutto quello che si dice condannando l'intolleranza, il razzismo, la generalizzazione.
Però stiamo attenti a non diventare nemmeno razzisti alla rovescia. Guai a dire qualcosa sui gay, guai a dire qualcosa sui neri, guai a dire qualcosa sui singoli. Ma guardiamo l'ambito in cui queste cose vengono dette.
Ricordo agli esordi del mio naturismo e quella che allora era ancora la mia morosa, al faro di Bibione. Dietro le dune era ritrovo risaputo di gruppi di gay che, non per naturismo e non per naturalismo, si trovavano nella vegetazione. Nessun problema per noi (coppia) che prendevamo il sole poco distante. Ma un sabato che ci sono andato con un mio amico (la morosa lavorava), siam stati importunati continuamente e con tutti i pretesti. Allora ho detto: "al faro di bibione ci sono i gay che trom...dietor le dune ed importunano i maschi sulla spiaggia".
Non ho detto: "tutti i gay importunano" ma mi son riferito ad un ambito preciso. Come già detto, frequento spesso un locale gay, vivace, simpatico e con ottima musica. Nessuno mi ha mai importunato (se non scherzosamente). Contesto diverso.
Nel mio quartiere c'è una zona in cui oramai abitano solamente cingalesi/indiani. Nulla contro di loro se non fosse che, un po' per abitudini diverse, un po' perchè non conoscendo la lingua non capiscono, un po' perchè sono in tanti per appartamento, da quando hanno messo la chiavetta elettronica sui cassonetti dell'immondizia, sembra di essere a Napoli. Immondizie ovunque, topi che girano in cerca di cibo e puzza da non respirare.
Allora, quando mi dicono che quel quartiere è uno schifo e rispondo "è colpa dei cingalesi e degli indiani", non mi riferisco alla nazionalità/razza ma a quel contesto.
Invece, oramai siamo arrivati al punto che, per paura di risultare razzisti/omofobi, guai a dire certe parole, guai a nominare certe minoranze.
In certe spiagge ci sono i gay che ti fanno scappare. E' un dato di fatto.
In certe spiagge ci sono coppie esibizioniste che non ti permettono di portarci i bambini. E' un dato di fatto.
In certi posti ci sono i single che rompono le scatole a coppie e ragazze.
In certi posti ci sono gli extracomunitari che insozzano e devastano.
Perchè non si può dire???