La colazione del Tatino

2Tatini 02/09/2026 21:37 6.164 Visite
treio900
Utente
01/01/2000 00:00
non so cosa è meglio mangiare a colazione...ma mi avete fatto venir fame[:D][:D]
jampicozzi
Utente
Ciao Ste'. Ti ringrazio per tutte le informazioni, ma ti ringrazio ancora di più per farci riflettere sulla nostra alimentazione. Sei forte! g
jampicozzi
Utente
fravale ha scritto:
Io da circa vent'anni la mattina prendo soltanto 3-4 caffè, ma faccio un pranzo e una cena abbondanti, soprattutto la cena. Mangio la pasta 2 volte al giorno e raramente la sostituisco col riso o con minestrone e/o legumi. Sia a pranzo che a cena dopo la pasta mangio sempre o carne o pesce o uova e a cena bevo abbondante vino, mentre a pranzo solo un bicchiere. Credo di non essere proprio un esempio da seguire...
Con questa dieta io avrei già infranto la barriera dei 200 kg! g
jampicozzi
Utente
siman ha scritto:
a_fenice ha scritto:
Oggi solita colazione, cappuccio e fagotto A pranzo un bel piatto (250 gr) di gnocchi fatti in casa da me, con ragù ( sempre di mia fattura) e parmigiano. Una frutta. Stasera mi attendono 6 polpettine fritte ai mille sapori, sempre di mia produzione, con frutta Per domani sera mi aspettano le zucchine ripiene al forno, con carne macinata mista, noce, aglio, prezzemolo, maggiorana, uova, sale e pepe, pan grattato, uova, parmigiano, limone. E se non basta, metto qualche friggitello in padella. Pancia mia fatti capanna [:)][:)][:)]
Simo ha iniziato da oggi la dieta (allargata obbligatoriamente a tutta la famiglia)... ...quando hai detto che ci sposiamo noi due? [:D]
E fu così che Moira fece aggiungere altri due cannoni: per Fenice e Siman... La donna cannone non si sentì più sola. g
jampicozzi
Utente
a_fenice ha scritto:
jampy sei sulla strada, ma trova la soluzione al contrario, ma soprattutto la spiegazione
Sinceramente non parlavo tanto di me quanto dei miei colleghi che mangiano in piedi, camminando per strada perché devono riprendere a lavorare per non uscire sempre alle 20/21 dall'ufficio. Io purtroppo ho il difetto di deglutire invece di masticare e non predispongo il cibo alla digestione, ma "mi faccio fesso" alimentandomi spesso a semi e granaglie, in questo modo sono costretto a masticare perché un cece tostato o un seme di zucca intero non riesco proprio a ingoiarlo intero! g P.S. La tua dieta è di sicuro sanissima, e per la vita attiva che fai va benissimo, ma l'impostazione della dieta di Tatino trovo che salvaguardi la salute maggiormente. P.P.S. La mia dieta, fatta di semi e dolci è improponibile a chiunque, ma finora il mio organismo l'ha accettata bene. Credo che l'importante sia di non esagerare mai per troppi giorni di seguito e qualche digiuno qua e là non faccia tutto il male che i nutrizionisti dicono, ma questo è il mio organismo.
jampicozzi
Utente
Goldchair60 ha scritto:
jampicozzi ha scritto:
Ciao Gold, io e te ci prenotiamo per Siman, quando sarà possibile anche in Italia avere più legami. Poi lui si addormenta facile... [8D][:p][8D][:p] g
io non mi fiderei di quello li'
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] g
n/a
Utente
siman ha scritto:
[quote]jampicozzi ha scritto:
Ciao Gold, io e te ci prenotiamo per Siman, (stai fresco n.d.r.) quando sarà possibile anche in Italia avere più legami.
Son sicuro che, eccezionalmente per te, molti legami saranno consentiti. [:D]ma te che cosa hai capito, con tutto l'amore che ci lega , il massimo che possiamo fare io e Giacomo e di farvi da damigelle d'onore Immagine utente ma te che cosa hai capito? con tutto l'amore che ci lega , il massimo che possiamo fare io e Giacomo e di farvi da damigelle d'onore[:D][:D][:D]
jampicozzi
Utente
Tatino, se dovessi capitare da te, svegliami quando hai finito... Starei male solo a vederti... Ciao, burp! g
nakedmilano
Utente
Direi una colazione molto proteica e abbondante, io the e biscotti integrali se mangiassi come te sarai una botte Maurizio
jampicozzi
Utente
siman ha scritto:
2Tatini ha scritto:
Dimenticavo:stamattina ho mangiato...
Secondo me, tuttavia e parlando da ignorante, ci son da fare dei distinguo. Tatino, per esempio, è un atleta praticante che si allena assiduamente ogni giorno. La sua dieta perciò è ottimale ma, sempre parlando da ignorante, mi chiedo se una prima colazione così articolata, seguita da pranzo e cena a questi ritmi, potrebbe essere consigliata a chi esegue lavori sedentari. Insomma: va bene nutrirsi con coscienza ma ogni forma di dieta (non dimagrante) andrebbe personalizzata in base al comportamento giornaliero di ognuno.
Assolutamente d'accordo. Credo solo che il concetto di mangiare tanto la mattina e meno a pranzo, e ancor meno a cena sia sempre valido. Io ho iniziato a metter su qualche chilo coi miei cineclub serali e sono costretto a delle "contromanovre" drastiche per recuperare. Certo non riuscirei mai a svegliarmi alle 6 per fare una colazione cosi' sana... Buon pranzo light a tutti, g
jampicozzi
Utente
a_fenice ha scritto:
Ehi fra, ma passi ancora dalla porta? [:)][:)][:)] Vediamo io oggi: colazione la solita, cappuccino con fagotto (una pasta salata con frittata, prosciutto cotto, salsa tipo maionese), e due caffè nella mattina. Pranzo un piatto di passata di fagioli (piccanti) con 60 gr di corallini, una pesca. Stasera, stanco morto per aver rimesso i primi 60 quintali di legna, da solo, una tazza di latte con biscotti e cereali. Che dici? [:)]
Già me lo vedo Tatino e la sua nuova "Divina commedia": A_Fenice nel terzo cerchio (che devo specificà dove?) Fravale nel fiume infernale direttamente il sottoscritto direttamente in bocca a Minosse... aiutoooo... g
maro58
Utente
[:D] potrei morire [:D] mia colazione: yogurt e succo di frutta indi caffe al bar ! [;)]
jampicozzi
Utente
a_fenice ha scritto:
Ma un sano cornetto e cappuccio no, nè? [:)][:)][:)]
Ciao Max, sei proprio sicuro che cornetto e cappuccino siano sani? Io da divoratore di cornetti a tutte le ore del giorno ne ho dei seri dubbi... Ma mi piacciono... Se però dovessi consigliare una sana colazione... Qualche dubbio ce l'avrei... Forse Tatino non ha tutti i torti a mangiare quella robaccia. Ci vediamo al bar domattina che ti offro un bel cornetto ai frutti di bosco. [:D][:D][:D] g
jampicozzi
Utente
a_fenice ha scritto:
cannone un cacchio. [}:)][}:)][}:)] La mia è pura dieta mediterranea. [:)][:)] Al 99 % produzione casalinga, sin dal prodotto origine. Non sarò un fusillo, avrò il panciotto, ma non mi sposto dal mio peso da oltre 20 anni. Io gioco solo sul fatto che non c'è bisogno di farti antipasto, primo, contorno, dolce frutta caffè e ammazzacaffè ad ogni pasto. Mediamente, che sia carne, verdura, pasta o altro, il mio pasto si aggira sui 150/200 gr + frutta e verdura se ne ho. Spesso a monoportata. Ovvio che cambia quando faccio pranzi per amici o per i figli: allora li i forni son accesi dalle 7,30 del mattino, e in cucina si lavora minimo dal venerdi, se non prima. Il tutto mi permette di trasgredire tranquillamente se mi capita, ma capita raramente. E aggiungi che di alcoolici ne vedo pochi, e di zuccheri vedo solo quelli della pasta e del caffè. Non amo i dolci. E per chi conosce la chimica degli alimenti, e da un po di ascolto ai vecchi, si domanda perchè i romani dicevano che la prima digestione avviene in bocca. Vediamo ora se suscito curiosità o c'è qualcuno che sa la risposta.
La risposta è facile. Difficile è la soluzione: siamo abituati ad avere ritmi tali che pure la masticazione è diventata un lusso. g
n/a
Utente
siman ha scritto: ...quando hai detto che ci sposiamo noi due? [:D]
per Ius primae noctis, non contate su di me[}:)][}:)][}:)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.