|
| 2Tatini ha scritto:
Adesso x esempio ho mangiato una fetta di melone bianco,una mini porzione di lasagne fatte con farina integrale e seitan(ma il ragù andavo lo stesso bene) e un pò di zucchine al pomodoro.
Come vedi è molto leggero come pranzo.
E stasera la cena sarà ancora + leggera.
Devi calcolare che io ho bisogno di 1,2gr di proteine x chilo,chi fa vita sedentaria solo 1.
Stefano.
|
Max stavolta nn ti capisco.
A parte che anche prima nn me la sono presa,siamo qui x parlare e confrontarci,quindi nessuna nota polemica.
Nn capisco dove tu vada a parare,inizi con un innocuo "A prescindere la pelle d'oca mi prende quando leggo di alimenti SANISSIMI, ma così fuori dalla nostra cultura, tipo la soia" dove sembra che tu condivida(ma ci stava pure un'opinione contraria,questione di gusti),x poi virare decisamente con "Quegli insulsi ammassi insipidi di non si sa cosa" che mi lascia allibito,i moderni formaggi nn hanno niente a che vedere con il tofu od il seitan,trattasi nel caso del seitan di un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano, e nel caso del tofu di un alimento che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura in blocchi.
Vero,in origine nn sanno di nulla,ma proprio lì sta il bello,li insaporiamo noi con le nostre sfiziose ricette.
Questi cmq sono alimenti naturali,li potrei ricavare anch'io se ne avessi il tempo,quindi se dici "Leggo di formaggi senza grassi, e a parte che non sanno di nulla, mi domando: ma se non ci sono i grassi, di cosa son fatti? Come li hanno montati? E leggo tanto chimica e tanta roba che col latte non ha nulla a che vedere" probabilmente ti riferisci a quei cibi spazzatura che troviamo nei ns supermercati,a casa mia entrano solo formaggi dove il contenuto è latte,caglio e sale,stop.
Con la differenza che di tofu e seitan se ne può consumare qnt se ne vuole(nn contengono colesterolo)mentre dei formaggi nostrani bisogna farne un uso limitato,giusto?
"E nel nostro cibario culturale, c'è tanta buona roba che segue le regole di una alimentazione sana e naturale senza chimica aggiunta.
Non è proprio quello di cui parlate, ma il mio pensiero corre veloce li." Anche qui rimango di stucco,sono anni che perseguo un'alimentazione il + naturale possibile,fatta di farine integrali(nn raffinate come nelle normali paste in commercio),pane casereccio autoprodotto,carne senza estrogeni,ortaggi da orti a km 0,olio EVO,abbondanza di frutta e verdura,cosa sbaglierei?
Gli orari dove io li consumo nn sono i soliti di tutti,ma se la tradizione nn mi da ragione,la medicina sì,una ricca colazione(quanta deve essere ricca è soggettivo)è sicuramente da preferire ad un'abbondante cena,anche se i rappoorti che nascono attorno ad una tavola ben imbandita possono a volte valere una trasgressione.
Io penso che l'80% degli italiani sia molo lontano da una cucina
politically correct,anche perchè se leggessero bene le etichette molti alimenti li lascerebbero sugli scaffali.
Scusami se mi sono dilungato nelle spiegazioni,ma una doverosa precisazione mi sembrava dovuta.
Un abbraccio,Stefano.