Breve rendiconto della gita in Monferrato di SABATO 25 APRILE e della successiva che si è svolta VENERDI 1° MAGGIO.
Entrambe le gite sono state promosse e organizzate dai validissimi Elo e Giuli, che hanno avuto cura di scegliere l'itinerario e di esplorarlo in anticipo onde evitare imprevisti.
Ebbene alla prima gita, quella del 25 aprile... io non ho potuto partecipare, ma gli amici mi hanno detto che si è svolta regolarmente e che il clima è stato discreto essendo piovuto per una mezz'ora.
Quanto alla seconda, venerdì 1° maggio noi, invece di andare a manifestare nelle piazze [;)], abbiamo manifestato a nostro modo camminando nudi per boschi, colline e vallate.
Eravamo in numero di 8, quattro uomini e quatto donne e poi c'erano due cani, la presenza dei quali rende le escursioni ancora più divertenti grazie ai numeri che fanno.
L'incontro si è svolto nei pressi di Murisengo (AL) da cui poi ci siamo spostati per raggiungere il luogo della naturgita.
L'itinerario, facile e quindi fattibile da parte di persone di quasi ogni età e condizione fisica è stato un "anello" della lunghezza di circa 6/7 Km di cui circa la metà si è potuto svolgere in divisa (nota: rispetto alla montagna, che sia Appennino Ligure o Alpi valdostane, la collina è naturalmente più popolata e con più strade asfaltate per cui la percentuale di tracciato naturista è di conseguenza ridotto).
Partiti alle 10.30 siamo giunti alla fine dell'anello (che poi era il punto di partenza, appunto [:)]) alle ore 15.00 circa con una sosta di mezz'ora per il pranzo al sacco
Il clima è stato buono (non è piovuto!) ma confesso che qualche grado in più di temperatura non sarebbe stato sgradito!
Quale è uno dei motivi per cui ho scritto questo semplice rendiconto che in verità non dice molto?
Semplice! il mio intento è dimostrare che "si può fare", che anche nelle nostre colline ci sono spazi aperti per il naturismo libero, non irregimentato, non chiuso tra recinti come qualcuno vorrebbe che fosse.
Spazi di cui è nostro diritto "appropriarci" perchè non li togliamo a nessuno, perchè non danneggiamo nessuno.
Naturismo è contatto con la natura, naturismo è libertà.