NATURISMO TORRE GUACETO_APANI 2015

enzo 02/09/2026 21:37 35.881 Visite
duck15
Utente
01/01/2000 00:00
enzo ha scritto:
Il naturismo a Torre Guaceto è radicato da alcuni decenni. Un tempo nessuno arrivava alle spiagge a ridosso della Torre a nord o a sud in località Apani. E' stato il Consorzio a portare, con le sue navette, i turisti nelle spiagge più lontane. Per anni, prima i vigilantes del WWF, poi quelli del Consorzio, hanno cercato, in tutti i modi, di cacciarci. Da alcuni anni, invece, non abbiamo più problemi rilevanti di "repressione". Per anni Torre Guaceto è stata frequentata da una presenza prevalentemente maschile. La presenza naturista a Torre Guaceto di donne e uomini è aumentato, perché il naturismo è "esploso" come fenomeno in tutta Europa (Corsica, Croazia, Spagna, Grecia, Montenegro, ecc.). Prima, c'erano indicazioni su come raggiungere Torre Guaceto solo in siti di dubbia provata fede naturista. Ora, c'è un forum, questo, dedicato alla spiaggia. Il forum su cui scriviamo non è affatto notissimo, come qualcuno crede, quando ho provato a chiedere in spiaggia se lo conoscessero, la maggior parte delle volte mi hanno risposto di no. Non si tratta di regolamentare il naturismo in senso restrittivo. Quando sarà approvata la legge, sarà possibile per le associazioni naturiste chiedere un riconoscimento, il che significa piantare due cartelli uno all'inizio ed uno alla fine della spiaggia naturista, in modo tale da segnalarla e consentire a coloro che non condividono di andare altrove senza chiamare Capitaneria di Porto o altro ... Poi, potranno sorgere strutture più grandi tipo camping o altro, ma questo non c'entra con il naturismo a Torre Guaceto. Quanto al divieto di balneazione, si tratta di un vincolo datato, che potrebbe anche essere rimosso o ridimensionato; d'altro canto, a quanto pare, a leggere le cronache sui giornali, pare sia stato introdotto il diritto di inquinare, o forse no, boh ... Quanto, infine, ai "rompiballe", non enfatizzerei la cosa, sono casi isolati. Approcci, capitano anche nelle spiagge tessili.
Caro enzo rispetto le tue idee, ma personalmente ci tengo a ribadire che il divieto di balneazione esiste per ragioni di equilibrio dell'ecosistema e trattandosi di una oasi protetta non mi sembra sia coerente procedere ad una sua eliminazione. Se scrivi su google Torre guazzetto Scambisti o nudisti trovi il finimondo. Poi perdonami, non ho mai visto la bandiera de I Nudisti, cosa che invece è accaduta a Pizzo Greco e li abbiamo conosciuto tante coppie che scrivono sul Forum, ci siamo presentati ed abbiamo trascorso piacevoli momenti insieme. Non vorrei essere diretto, ma credo come mai tutti quelli che scrivono sul sito non si sono mai presentati? Un dubbio mi sovviene. Comunque valutiamo e speriamo che la nuova gestione si dia da fare in primis per tutelare il nostro paradiso e poi magari per disciplinare la pratica del nudismo. Ti saluto
enzo
Utente
A questo punto, non mettiamoci troppo distanti, facciamo gruppo e guardiamo in lontananza l'arrivo di eventuali controllori. Ecco la zona naturista: Immagine utente
enzo
Utente
sharpey ha scritto:
duck15 ha scritto:
[quote]enzo ha scritto:
A questo punto, non mettiamoci troppo distanti, facciamo gruppo e guardiamo in lontananza l'arrivo di eventuali controllori. Enzo sono anni che dici di fare gruppo, di stare uniti, ma credo che sia coretto rispettare anche chi vuole starsene per i fatti propri o con i propri amici. Molti magari non gradiscono l'assembramento. Noi per primi frequentiamo Torre Guaceto per stare in tranquillità. Chi frequenta la spiaggia da sempre conosce bene gli abituè. Per quanto riguarda l'ANAP spero riesca a far sentire la sua voce. Il mio post era solo a titolo informativo, dopo aver letto quell'articolo ieri sulla gazzetta
Ma qualcuno è già stato vittima dei controlli?
No, finora nessun controllo.
enzo
Utente
duck15 ha scritto:
Fine del Nudismo a Torre Guaceto!!!! Che vergogna. Immagine utente
Una posizione antistorica ed antiquata !!! Non in linea con l'evoluzione della giurisprudenza e di alcune Leggi regionali ed atti di autorizzazione adottati da diversi Comuni in Italia. La Regione Puglia ha approvato un "Piano coste" che stabilisce esplicitamente la possibilità di prevedere spiagge naturiste.
enzo
Utente
Immagine utente La spiaggia naturista di Torre Guaceto_Apani, oggi. Immagine utente Da qui inizia la zona naturista della spiaggia di Torre Guaceto_Apani. Però purtroppo spesso qui vi arrivano anche bagnanti "tessili", per cui è necessario spostarsi ancora oltre di circa 200 metri.
duck15
Utente
sharpey ha scritto:
duck15 ha scritto:
Siamo stati ieri a Torre Guaceto eravamo con una nostra amica. Vento piacevolissimo, ma l'alta marea ha complicato un po' le cose...Bella affluenza, coppie e gruppi tranquillità assoluta. Il mare non era granché.
Quindi il mare ha continuato ad essere un po' torbido?
Si un po' ma per fortuna c'era il vento e si stava bene
enzo
Utente
Torre Guaceto_Apani: la più bella spiaggia naturista in Puglia: Immagine utente
enzo
Utente
Nuda Natura ha scritto:
Incredibile. Mi auguro proprio di no, perché sarebbe il colmo. Enzo hai già fatto un sopralluogo?
Certo, le foto le ho scattate io. Purtroppo, da due anni, a periodi alterni, ci sversano acque reflue, su autorizzazione - incredibile ! - della Regione Puglia. In un'Oasi naturalistica: è incredibile ! Solo in Italia accadono simili cose !!! [V]
duck15
Utente
Carissimi, permettetemi una serie di considerazioni. Quest'anno abbiamo frequentato Torre Guaceto in maniera assidua e con sommo stupore abbiamo potuto constatare che la situazione della spiaggia zona Apani è sensibilmente migliorata. Pochi rompiscatole, molte coppie e famiglie , peccato la sporcizia, che nostro malgrado accompagnerà sempre il tratto di spiaggia che frequentiamo. Lodevoli le iniziative di pulizia e tutela di cui qualcuno parlava in precedenza, tuttavia non sono d'accordo con la regolamentazione della pratica nudo-naturista, in primis per ragioni giuridico amministrative, infatti, nella zona vige il divieto di balneazione, ma sopratutto trattandosi di area demaniale-protetta non sarebbe possibile inibire l'accesso a chi non vuole praticare il nudo-naturismo. E poi credo che se in futuro verrà riconosciuta una zona destinata al nudismo naturismo, sarebbero necessari controlli e limitazioni di accesso, cosa che accade in altre zone e strutture riconosciute. Il buon Enzo da anni continua a scrivere, dare indicazioni circa le zone, permettendo così a chiunque di accedere al nostro paradiso. Personalmente crediamo che questa forma di pubblicità non giovi al nostro paradiso, in quanto agevola l'accesso a soggetti di scarsa integrità morale e totale assenza di rispetto. Un tempo e sto parlando di più di dieci anni fa, Torre Guaceto era un paradiso, al conoscevano in pochissimi e si stava meglio. Quest'anno abbiamo incontrato gente che ci ha chiesto palesemente uno scambio di coppia, o altri che si sono lascati andare ad effusioni tutt'altro che lecite. Tutto questo non va bene. Torre Guaceto doveva restare il paradiso nascosto e non un posto che rimbalza su forum di indubbia affidabilità. Le nostre considerazioni non vogliono offendere nessuno, ma dopo aver trascorso una settimana a Pizzo Greco, crediamo fermamente che ciò che accade a Torre Guaceto non ha nulla a che fare con il nudo-naturismo e la cosa ci dispiace molto. Sarebbe necessario che un'associazione, anche nazionale muova i canali amministrativi necessari per ottenere il riconoscimento di una consuetudine di decenni, senza privare la zona di quella sua naturale caratteristica di quiete e tranquillità, basterebbe una semplice delibera comunale, ma non una totale limitazione, non credo sia corretto. Scusate lo sfogo, ma questo è quello che penso.
duck15
Utente
Ribadisco per l'ennesima volta che Torre Guaceto è una spiaggia dove la pratica nudista-naturista è ormai da anni consolidata, come tutti i corollari (guardoni depravati ecc....) Personalmente non ho alcun problema con le coppie tessili che superano la pietra e la accedono alla zona nudista, anzi. Tutto questo si chiama rispetto. Non possiamo avocare a noi il diritto di decidere chi entra e chi esce, ma sopratutto sarebbe molto bello vedere le bandiere de I Nudisti, o quella dell'ANAP. Questo dovrebbe essere il primo passo, per conoscersi e confrontarsi. Ieri ho conosciuto Trionat e abbiamo parlato di alcune iniziative per il prossimo anno. Abbiamo tutto l'inverno per organizzarci. Capisco chi non vuole esporsi in prima persona e lo rispetto. Ieri siamo stati bene, ho dovuto invitare ad allontanarsi ad un paio di rompipalle, ma per il resto tutto ok. Organizziamoci, anche coinvolgendo associazioni del Sud.
enzo
Utente
Qui sotto la piantina di Torre Guaceto: ma è così difficile autorizzare una delle spiagge indicate in colore grigio alla pratica nudo-naturista ? Sono tutte ampie e facilmente isolabili per dedicarle al naturismo. Attualmente, la spiaggia di fatto naturista è l'ultima sulla destra a sud della torre, in località Apani. Immagine utente
duck15
Utente
alinghi ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:
dado63 ha scritto:
....tutti questa gente che frequenta T.G. sono dei nudisti asociali? Se la risposta è SI che senso ha l'iscrizione ad una COMMUNITY? ......
Ciao Dado, ti posso dire per certo che la maggior parte dei frequentatori di torre guaceto, così come di altri luoghi italiani, non sa nemmeno dell'esistenza di questo forum. ....
Non sono del tutto d'accordo sul fatto che siano in pochi a conoscere il forum. Vero è che in pochi lo conoscono, ma parlando durante quest'estate in 4 diversi posti( Salento, T. G., ed i n Lombardia) con altrettante persone mi hanno detto che le indicazioni per arrivarci le hanno trovate in Internet. Internet vuol dire tutto e nulla per cui ho chiesto poi dove esattamente; mi hanno risposto che dopo aver inserito in Google delle parole di ricerca tipo " nudisti" e la località la risposta del sistema è stata anche di questo forum. Poiché , a parte la sezione confidenziale per la quale occorre essere registrati, per leggere, tutte le altre sono a dispozione di chiunque voglia info e faccia una ricerca.
Concordo, ma io mi riferivo ai soliti frequentatori.....Basterebbe un punto con una bandiera, come accaduto altrove....vediamo quanti si avvicinano. Ben venga la sana informazione, purtroppo come giustamente dicevi tu INTERNET è tutto o niente.
enzo
Utente
Benissino. Viva il naturismo. Viva la spiaggia naturista di Torre Guaceto - Apani.
sole e mare
Utente
Condivido in pieno il pensiero di Duck. Inutile nascondere che in giuro ci sono persone che pensano che il nudonaturismo sia luogo di esibizione o ostentazione per cui più si diffondono certi luoghi più sono assaltati da questi personaggi. Vent'anni fa Torre Guaceto era una chicchetta, ecologica molto riservata, dove girava la guardia forestale per far rimutandare tutti noi. Siate concreti : nella spiaggia di Toore Guaceto, come giustamente afferma Duck, vige il divieto di balneazione e questo è ui decreto su cui nessuno può far niente, per cui autorizzazioni al naturismo sono da incompatibili e in contrasto con questo decreto !!
enzo
Utente
Il naturismo a Torre Guaceto è radicato da alcuni decenni. Un tempo nessuno arrivava alle spiagge a ridosso della Torre a nord o a sud in località Apani. E' stato il Consorzio a portare, con le sue navette, i turisti nelle spiagge più lontane. Per anni, prima i vigilantes del WWF, poi quelli del Consorzio, hanno cercato, in tutti i modi, di cacciarci. Da alcuni anni, invece, non abbiamo più problemi rilevanti di "repressione". Per anni Torre Guaceto è stata frequentata da una presenza prevalentemente maschile. La presenza naturista a Torre Guaceto di donne e uomini è aumentato, perché il naturismo è "esploso" come fenomeno in tutta Europa (Corsica, Croazia, Spagna, Grecia, Montenegro, ecc.). Prima, c'erano indicazioni su come raggiungere Torre Guaceto solo in siti di dubbia provata fede naturista. Ora, c'è un forum, questo, dedicato alla spiaggia. Il forum su cui scriviamo non è affatto notissimo, come qualcuno crede, quando ho provato a chiedere in spiaggia se lo conoscessero, la maggior parte delle volte mi hanno risposto di no. Non si tratta di regolamentare il naturismo in senso restrittivo. Quando sarà approvata la legge, sarà possibile per le associazioni naturiste chiedere un riconoscimento, il che significa piantare due cartelli uno all'inizio ed uno alla fine della spiaggia naturista, in modo tale da segnalarla e consentire a coloro che non condividono di andare altrove senza chiamare Capitaneria di Porto o altro ... Poi, potranno sorgere strutture più grandi tipo camping o altro, ma questo non c'entra con il naturismo a Torre Guaceto. Quanto al divieto di balneazione, si tratta di un vincolo datato, che potrebbe anche essere rimosso o ridimensionato; d'altro canto, a quanto pare, a leggere le cronache sui giornali, pare sia stato introdotto il diritto di inquinare, o forse no, boh ... Quanto, infine, ai "rompiballe", non enfatizzerei la cosa, sono casi isolati. Approcci, capitano anche nelle spiagge tessili.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.