copriamo anche i nudi delle statue

paolo76 02/09/2026 21:37 5.834 Visite
SVIZZERO
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao coprire le statue per me non ha senso. Se io vedo uno che indossa la camicia nera o rossa debbo fargliela togliere perché ritengo che inneggi al fascismo o al comunismo? Se vado in Iran entro in Moschea con le scarpe da ginnastica,bermuda e polo? Credo di no. La persona Iraniana in questione non l'ha obbligata nessuno a venire qua.Poi è stata ricevuta dal Papa.Gli avrà chiesto di togliere il Crocifisso?
maro58
Utente
Abbiamo avuto rispetto del presidente di uno stato dove se non ti comporti in base al loro credo finisci quantomeno in galera ! Svizzero se vai da loro ed entri in moschea con le scarpe da ginnastica bermuda e polo ti... fucilano o almeno vorrebbero. Ho le mie idee. Come al solito noi rispettiamo gli altri, la loro cultura, il loro credo ed il loro modo di vivere ma loro non fanno altrettanto con noi. Che schifo.
Saturn
Utente
Quoto completamente Momi. Se è possibile dire qualcosa dopo tanto orrore, sottolineo l'ipocrisia di tutte le parti. Il premier iraniano dice che non è stato lui a chiedere di coprire le statue, il nostro Renzi neppure, il ministro Franceschini neanche, però è successo. Allo stesso modo qualcuno a Torino ha deciso "preventivamente" di nascondere i manifesti della mostra di Tamara de Lempicka (senza nudi, ma si sa che era una porcellona) sul percorso papale, prescindendo dal fatto che come dice a-fenice, il papa i nudi li vede tutti i giorni in Vaticano. Tornando a Momi, guarda caso l'oggetto dello scandalo è sempre la nudità, anche se artistica, non le mille altre vere infamie del mondo. Il nostro è un paese strano, il nudo artistico sembra non fare scandalo eppure si casca sempre lì. In fondo non è una cosa consueta, noi abbiamo avuto Roma e il Rinascimento, in Grecia dopo l'arte classica il nudo è scomparso ben prima della dominazione ottomana. Nei paesi nordici e protestanti, consideravano segno di degrado morale che prelati e cardinali si circondassero di nudità artistiche. Anche negli USA, eredi di quella tradizione puritana, non sono insoliti casi di sculture censurate (ricordo di una statua della giustizia al cui scultore fu imposto di aggiungere un velo sul corpo nudo). Sempre loro sono quelli che non tollerano una donna che allatta e che ridacchiano come adolescenti davanti alla stata del David.
paolo76
Utente
Momi ha scritto: Cioè secondo te uno che ordina d'impiccare persone solo perchè gay o chissà cos'altro non c'entra con la cazzata delle statue? ....
PS.: seguire questa discussione che segue due strade parallele che a volte s'interseca è complesso ma divertente [:)] bravi ragazzi! Momi, sicuramente non ti chiedo di togliere la foto, secondo me sembrava solo inappropriata; e alla fine sono molto più daccordo con te di quanto credi o di quanto faccio intendere dalle mie parole, sono daccordo con te che una foto di denuncia vale più di mille parole; ma ritengo che con la censura delle statue abbia poco a che fare, nel senso che le statue le ha coperte un idiota pensando di fare cosa gradita, ma questo avvenimento non ha una connessione con gli accordi economici che si fanno con stati "medievali", si sarebbero fatti anche aldilà della questione statue; a questo punto la questione è su quanto etico sia fare affari con certi stati, e su questo sono daccordo con te che con certi stati forse bisognerebbe fare la guerra e non affari economici. Ma anche qui si entra in un campo minato, come si può risolvere la loro arretratezza medievale? andare a comandare a casa loro? se ci provi significa iniziare una guerra, e non mi sembra sia una soluzione (vedi Libia). Una delle proteste più significative che ho visto in questi giorni contro Ruhani è quella fatta dalle Femen a Parigi, ma forse la Francia ha più potere economico dell'Italia e si può permettere di prendere a pesci in faccia Ruhani.. Immagine utente Per l'altro argomento trattato delle unioni civili e dello stepchild adoption non sono così informato da potermi esprimere.. forse non ho ancora maturato un'opinione a riguardo. Buona giornata!
n/a
Utente
Ma stiamo scherzando? Qui si parla di arte "non di persone nude, o che vanno in giro in mutande" Ma cherchiamo di ragionarci un'attimino Allora se ci vergogniamo della nostra storia, facciamo come L'isis a questo punto "Distruggiamo queste cose che li turbano, così la facciamo finita una volta per tutte" E poi diciamoci la verità, sè proprio vogliamo parlare di pari opportunità nel senso di ospitalità "lui per rispetto dovrebbe togliersi, quella specie di camicia da notte che indossa, e indossare un paio di pantaloni"..... Visto che stai entrando ha casa mia Perche se noi andiamo a casa loro, le donne forse si tolgono il velo???? Ho vogliono forse farci credere "che non hanno mai visto un paio di tette, ho qualche pisello???" Bastava fargli visitare altro, a Roma c'è l' imbarazzo della scelta....... P.S. Allora non sono piu pari opportunità, ma abbassamento di braghe
Eriknaturist
Utente
ciao ragazzi mi intrometto anche io nella discussione..purtroppo quello che è successo è non solo vergognoso ma anche ridicolo..ma la verità machiavellica è chel'iran fuori dall'embargo porta nuovi mega contratti commerciali e nuovi scambi tra i due paesi quindi davanti al soldo tutto viene sacrificato...anche i nostri valori..non è mica la prima volta ricordatevi di Gheddafi..o davanti alla violazione GIORNALIERA dei diritti civili in Cina...è solo business...purtroppo...
SVIZZERO
Utente
E poi noi diciamo che la Grecia e il Portogallo tanto per citare due nazioni sono messe male.Dovremmo guardarci noi prima. Siamo uniti solo quando gioca la Nazionale ma di calcio ovvio.[:(!]
paolo76
Utente
OT: Ovviamente il discorso delle unioni civili e del pirellone crea molto interesse e avrebbe bisogno di un post dedicato; mi piace si sia accesa una discussione politica, perchè mi sembra che non se ne parli mai qui, forse per non diventare un forum populista da bar sport, però ogni tanto è giusto anche sfogarsi con questi governatori ladroni! FINE OT Tornando al discorso delle statue, ovviamente adesso (e per fortuna) è diventato un caso nazionale, e come al solito non è colpa di nessuno e si cerca il colpevole, come sempre sembra che le coperture siano apparse da sole durante la notte.. nessuno ha ordinato di farlo, nessuno l'ha fatto.. e questo mi fa incaxxare! nessuno si prende la responsabilità di dire "sono stato io".. tristezza. MOMI divertentessima la foto dei bronzi di Riace :) mentre la foto sotto io la toglierei, sappiamo quello che succede e non credo serva fotografarlo, altrimenti dovremmo mettere anche immagini delle esecuzioni americane. Non credo che la questione sia questa, se si fanno affari con alcuni paesi ci sta anche sporcarsi le mani e la coscienza per portare benefici al nostro Paese, altrimenti dovremmo chiudere i rapporti commerciali con mezzo mondo; ma il coprire le statue è davvero una cosa che non centra nulla, senza senso, in Italia dove ti giri vedrai sempre una statua nuda o un dipindo di nudi, è la nostra bellezza, e credo che chiunque nel mondo voglia vederla, forse addirittura Rohani le avrebbe apprezzate senza scandalizzarsi... sono i nostri governanti che non sanno quello che fanno.
n/a
Utente
Rispettare non vuol dire umiliare le proprie tradizioni, certo! non offrirgli un bicchiere di vino, e no non dargli a cena maiale é rispetto, ma coprire con dei cartoni delle statue é veramente una cosa inacettabile!!! Cosi facendo il Signor Renzi, ha fatto bene il suo cerimoniale? Bravo.... "Spero che per una buona volta Renzi si scusi con il Popolo Italiano, per aver offeso e svenduto la nostra storia e la nostra cultura e di aver umiliato anni e anni di arte e storia Italiana da grandi capolavori creati dai nostri grandi AVI" E di non far finta, che adesso mettano a cercare chi ha ordinato tutto ciò E una "VERGOGNA" Che per il buon nome del Dio denaro, non si abbia un briciolo d'orgoglio di appartenenza alla propria Nazione, e alla propria cultura, e hai propri valori, Così facendo, adesso siamo ridicolizzati, e derisi da tutto il mondo: Hanno fatto bene in Francia ad annullare la cena statale, perché non dovevano mettere vino ha tavola. Chi non può bere vino, beva l'acqua! Chi non vuole vedere donne nude, guardi dall'altra parte Per quanto riguarda appunto i 17 miliardi di euro, promessi da questo pecoraio, per qualche commessa di lavoro per le nostre industrie, un Governo (E obbligato a coprire qualche pisello, un paio di tette, e qualche sedere, a delle statue?) E costretto ad abbassare la testa nella sabbia come gli struzzi, mà col culo di fuori pronto per le supposte! e avere favoritismi di riguardo, facendo anche da guida turistica (A un Politico di un paese, dove non vi è libertà, dove vige la pena di morte, e dove le donne valgono meno di una pecora?) Penso che L'Italia ha ben altri modi per arricchirsi, e puo' vivere anche senza i soldi di "questo beduino" Così come ha vissuto dall'antichita' fino ad oggi Perchè forse se le statue non fossero state coperte, ci avrebbe aumentato il costo del petrolio? Dato che gran parte dei pozzi dell'Eni, stanno quasi tutti in Iran, e noi come dei boccaloni, siamo costretti ad abboccare come trote di fiume al suo amo? Quindi se parliamo di rispetto, sè un giorno una nostra delegazione si recherà in Iran, troveranno tutte le donne in minigonna, e con i perizomi.....giusto? Allora per rispetto verso L'Iran, cos'altro possiamo fare per la prossima visita? Niente più Presepi nelle nostre case? Niente più Croci nelle scuole? Incominciamo anche noi, ad Impiccare gli omosessuali alle gru, come fanno loro? (Che poi non capisco, questo demente di Renzi, è a favore dei gay ma copre le statue nude, per accogliere un Presidente di uno stato dove l'omosessualità è punita con la morte!!!! ...Mah) E già che ci siamo perché non incominciare a far indossare a tutte le nostre donne il burqua? E visto che loro picchiano le donne per cultura, per non fargli perdere la mano anche qui in Italia (gli potremmo prestare la Boldrini e la Boschi per qualche giorno!!!!) E comunque sia andata, di una cosa sono contento, che le statue sono rimaste coperte solo per poche ora, e quindi rimarranno sempre là, mentre lui rimmarra sempre coperto di ridicolo, con quella specie di scafandro che indossa, per tutta la vita P.S. Bisognerebbe fare anche polemica sui Vescovi, che mettono il becco, e la bocca sui diritti Civili... Ma questo e un'altro discorso, e un'altra "PUNTATA"
r0b3rt0
Utente
censuriamo l'arte, la cultura? proprio non ci siamo!
paolo76
Utente
Momi ha scritto: Eh no non sono d'accordo ...di che esecuzioni stai parlando americane? io non ci sto a censurare le immagini che ci fanno meno comodo e a discutere invece se coprire o no le statue di nudo per non offendere Rouhani. La foto dimostra solo quello che permette di fare nel suo paese e offende me anzi m'indigna.Il tuo discorsoo non l'ho capito ma è noto a tutti che sono gnucca.
No, sarai gnocca forse ma non gnucca :) , di sicuro mi son espresso male per via della fretta di scrivere, provo a spiegarmi meglio, collegare il discorso delle loro impiccagioni con gli affari commerciali in ballo o con la vergogna delle statue (per me) non ha senso; gli stati fanno affari commerciali chiudendo gli occhi sulle usanze o leggi dei vari stati, facciamo affari con libia, iran, arabia, russia e ogni stato fa cose molto discutibili compresi gli stati uniti in cui esiste la pena di morte, non impiccano la gente ma comunque la uccidono. Ma non si può fermare l'economia, altrimenti dobbiamo staccarci da mezzo mondo (spero si capisca meglio adesso); sono daccordo con te che vedere impiccare le persone fa schifo, indigna e si dovrebbe combattere in tutti i modi, ma non si può andare a casa loro e decidere come devono comandare il loro paese; mentre per quanto riguarda le statue credo sia stata una decisione presa da persone incompetenti senza cervello, e anche se stavano scoperte credo che avrebbero preso gli stessi accordi. PS. siamo OT ma preferisco che la discussione vada avanti con varie argomentazioni che esulano dal titolo iniziale se è fatta su questi toni e se può diventare ancora più interessante!
SVIZZERO
Utente
Ciao Erik giusta osservazione la tua.Ci o meglio si vendono per il dio denaro questi esseri inutili secondo me.E il brutto che a fare la figura dei pagliacci siamo noi purtroppo. Se uno viene a casa mia e non vuole rispettare le mie regole può prendere la porta e uscire.
paolo76
Utente
ahah mizio sei l'OT degli OT [:D] Momi ti fu censurata una parte il che vuol dire che sei una sboccata!! bannatela da questo forum!! [:p] (solo che mi piacerebbe sapere cosa c'era scritto, magari in altre parole, perchè così non capisco il senso) [:)] Siman, ci ho messo almeno un minuto ma ora ho capito quella vignetta! [:D]
Saturn
Utente
Ormai la discussione è piuttosto OT, poco male comunque. Se posso dire la mia, non vedrei nulla di male nel fatto che una coppia gay possa adottare bambini, mentre ho molte perplessità sul cosidetto utero in affitto. Nel primo caso si tratta comunque di dare qualcosa di più ad un numero ancora maggiore di bambini che altrimenti vivrebbero nel migliore di casi in un istituto. La seconda situazione coinvolge terze persone e tutto il resto ampiamente discusso.
paolo76
Utente
Momi però sembra che te la sei presa.. io sono ironico! Io una cosa non l'ho capita però.. leggendo i commenti non ho capito quale sia il nesso tra unioni gay e tradimento..
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.