sì hai ragione Max, scusssi :)
Che poi sull'aspetto politico (fare le Unioni Civili per poi arrivare ad altro) la penso come te, che poi è anche il motivo per cui non si tocca la legge sull'aborto: sarebbe migliorabile ma se la tocchi torna tutto in ballo. Per cui se si fanno le unioni civili e non si fa il matrimonio egualitario (che toglierebbe immediatamente di mezzo tutta la pippa incivile sulle adozioni) non è che si farà un domani, semplicemente non si farà più.
Con "conservatori" mi riferivo a chi in questo thread non riesce ancora ad accogliere nella normalità della diversità le persone omosessuali, addirittura qualcuno ha scritto che ci sarebbe una sfiga intrinseca qualora il proprio padre si scoprisse gay. Insomma siamo un po' sopra le righe spesso e parlo anche di me stesso.
Dal punto di vista della comunicazione bisognerebbe anche riuscire a capire che l'intera pippa sulle adozioni e l'utero in affitto è studiata a tavolino per impedire che in qualsiasi modo si parli di matrimonio egualitario, che è l'unica ed esclusiva soluzione accettabile.
Ci sono anche persone che sembrano credere che il problema riguardi i gay, quando riguarda molte altre milioni di persone che oggi, nel nostro paese, vivono con diritti dimezzati. E sì, ci sono anche altre storture in questo paese, ma è difficile viverci se ogni giorno ti mettono in discussione la tua identità sessuale.
In generale credo che parlare di qualsiasi cosa di diverso da Amore Compassione e Libertà riduca le dimensioni del mio mondo, e quando mi capita di leggere questo anche in questo forum qualcosa mi fa male dentro.
ps. Anche sulle statue la penso come te, fa parte di questo grande caos che abbiamo sull'identità nazionale, per cui ad esempio a chi arriva da noi non sappiamo nemmeno spiegare che deve rispettare le leggi italiane.