Perchè gli USA rompono i c_gl__n_ alla Russia?

uomofantastik 02/09/2026 21:37 4.971 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
E' vero, questi discorsi non portano a nulla. Per la questione energetica per ora possiamo solo provare a consumare meno. Fare attenzione ai prodotti che consumiamo. Max, per esempio, si fa i salami in casa, e quindi sono a Km zero, anzi, metri zero![:D] Io, non uso l'auto, e se la dovessi usare andrei dritto sulla prima curva![:D] Penso sempre al fatto che tutto ciò che consumiamo noi, per quanto moltitudine di cittadini, è pur sempre una parte del consumo energetico e di risorse di grandi impianti industriali. Ad esempio, i rifiuti più inquinanti provengono dalle industrie e non dalle abitazioni e sono gli scarti di lavorazione dei prodotti che noi acquistiamo. Dovremmo puntare a far durare maggiormente i nostri beni, soprattutto quelli ad alto livello tecnologico. Meno consumi, meno economia, meno posti di lavoro, più povertà, più aria pulita, più tempo libero, più pance vuote. Non si può ottenere tutto. Bisognerebbe spiegarlo anche ai Russi e agli Americani, ma questa è solo una battuta! PS: Chi è che dice ad Adam Kadmon che il carnevale è finito?
Utente
Ho letto di un progetto che prevede il fotovoltaico nel Sahara, in Marocco.
Utente
Non vorrei essere polemico, ma l'attendibilità dell'articolo sembra più un pettegolezzo che una notizia. Infatti il costo del petrolio è al minimo storico. L'America ci sta rimettendo gli investimenti sullo sheil oil. I russi vogliono vendere gas a mezzo mondo. Non finiscono di costruire vecchie centrali nucleari. Ognuno fa i suoi interessi, e quindi non quelli della gente comune. Sicuramente Tesla è stato un genio ineguagliabile. Le sue scoperte potrebbero cambiare il volto del mondo... ma il potere tutela se stesso. Nel mondo cambieranno i padroni ma la musica rimarrà sempre la stessa.
Utente
Ci sono diversi giornalisti italiani come Maurizio Blondet e Massimo Mazzucco che sostengono la versione di Uomofantastik. Questi non sono pincopallini ma gente accreditata. Io credo che non è tutto come sembra, e la percezione della verità non è data tanto quanto dall'oggettività degli eventi (che sarebbe auspicabile), ma piuttosto dall'informazione, che sappiamo bene essere gestita in modo da condizionare le opinioni. La cosa terribile è che l'Ucraina si trova tra l'incudine e il martello. Da una parte la NATO spinge per ampliare il suo controllo verso est, e dall'altra la Russia vuole conservare delle zone cuscinetto e mantenere degli sbocchi sul mare. Ad ogni modo la Crimea ha fatto un referendum per essere annessa alla Russia. Noi abbiamo fatto un referendum per essere annessi alla NATO? Mi pare che l'evidenza dei fatti ci mostri che la sovranità dei popoli è in genere uguale a zero. Siamo pedine in mano a questo o quel sistema economico-monetario. Avete mai sentito parlare di sovranità monetaria? E se le guerre si combattessero per un dominio monetario? Se l'energia fossero gratis, l'uomo si affrancherebbe dalla schiavitù e dallo sfruttamento?
Utente
Io credo di avere capito il senso della discussione. Si tratta di vedere l'informazione da un altro punto di vista. Non solo per l'energia, ma anche per il dominio dei territori. L' informazione serve per ottenere consenso. Mi sembra che tante certezze che ci vengono date devono spesso per diminuire alle possibilità di scelta.
Utente
uomofantastik ha scritto:
Non vorrei essere polemico, ma l'attendibilità dell'articolo sembra più un pettegolezzo che una notizia: dovresti informarti meglio su Tesla e sulle sue scoperte che hanno trovato reale applicazione. Infatti il costo del petrolio è al minimo storico: il costo reale e di mercato attuale del petrolio dovrebbe essere intorno ad un valore di 80$/barile minimo fino a 120$/barile ma è stato ribassato, molto oltre le aspettative, dalla politica economica di un grande paese esportatore di petrolio come l'Arabia Saudita che ha volutamente ribassare il prezzo del petrolio ben oltre il limite che aveva previsto per portare al fallimento lo shale oil americano ma alla fine l'Arabia Saudita ha perso e ha definitivamente gettato la spugna settimana scorsa dopo l'accordo con alcuni esportatori di petrolio per ridurre la poduzione e riallineare il prezzo del greggio ad almeno 60$/barile entro 6 mesi. L'America ci sta rimettendo gli investimenti sullo sheil oil: dal punto di vista economico l'iniziativa poteva essere lucrativa con il petrolio a 90$/barile ma sotto i 50$/barile queste imprese sono a rischio di fallimento (ben oltre il 30% sono già fallite). Lo shale oil comporta un intervento distruttore del sottosuolo e l'uso abnorme di quantità d'acqua, disastroso per l'ambiente. I russi vogliono vendere gas a mezzo mondo: no, i russi vogliono vendere gas solo a coloro che lo richiedono e che ne hanno necessità pagando un prezzo congruo, vedi l'accordo con la Cina. Alla Russia interessa relativamente poco di vendere a chiunque il proprio gas e lo dimostra il fatto di aver rinunciato al nuovo gasdotto dove l'EU si è comportata in modo indegno e vergognoso nei confronti della Russia immediatamente dopo il colpo di Stato in Ucraina ad opera dei servizi segreti americani. Non finiscono di costruire vecchie centrali nucleari: idem per tutti i paesi europei e tutti i paesi del mondo, la tecnologia nucleare è più o meno la medesima per tutti quindi sussistono i medesimi rischi senza dimenticare che in Europa abbiamo circa 90 centrali nucleari a rischio di incidente e quando gli incidenti accadono, non ci dicono nulla o, se scoperti, minimizzano l'entità della contaminazione.
Io sono d'accordo con te Tesla era un genio. Quello che non purtroppo non riesco a credere è che arrivi il potente buono di turno che ci toglie dai casini. Comunque io parteggio per l'essere umano. Siamo in un momento storico delicatissimo. Dobbiamo capire che anche noi, con il nostro modo di pensare e di agire, condizioniamo l'evoluzione degli eventi.
Utente
Ahahaha, allora, tornando al tema... L'ultimo articolo postato da uomofantastik è un'intervista agli scienziati russi, non saprei dire quanto c'è di gossip... sicuramente è possibile far passare la corrente elettrica attraverso il suolo o la ionosfera, non so con quali rischi, questa appunto è un'incognita, come giustamente ribadivi. Il fatto che danno energia per un millisecondo... dipende dalla fonte. Se la fonte è un fulmine (l'esempio che citavi), esso possiede una energia tale che potrebbe alimentare quasi il mondo intero ma, appunto per il millisecondo in cui il fulmine si manifesta, poi non più. E' chiaro che serve una fonte continua, come ad esempio la energia della radiazione solare dell'esempio dell'articolo che postavo al riguardo. E per venire ai pannelli solari: si, diminuiscono la produzione, ma per i primi 10 anni la maggior parte dei produttori garantisce che la produzione non scenderà mai al di sotto dell'90 per cento, per i primi 25 anni l'80 per cento. Diversamente, il pannello malfunzionante ti viene sostituito o riparato. La radiazione solare, anche se il cielo è coperto, raggiunge comunque la superficie terrestre (e quindi il tetto di casa). Quando si fa il dimensionamento di un impianto ci si riferisce a precise medie mensili dell'irraggiamento per l'intero anno, non solo per i mesi più assolati. Nel caso si volesse immagazzinare la parte di energia non utilizzata sul posto, invece che darla all'Enel che comunque te la ripaga, ci sono oggi batterie che te lo consentono. In ultimo il tutto è soggetto a detrazioni fiscali da parte dello stato.
maro58
Utente
Ognuno tende a portare acqua al suo mulino. Agli USA non può fregarne più di tanto della produzione del petrolio, siamo noi gli sciocchi che bla bla bla ma non facciamo più di tanto, forse perchè non ci è possibile. La famigerata mancanza di materie prime.
maro58
Utente
Agli USA che hanno petrolio a iosa non può interessare alcunchè fonti alternative per loro antieconomiche. Siamo noi paesi occidentali, privi di petrolio, che dovremmo darci una mossa. Purtroppo non è così per scelte economiche e di conseguenza politiche.
Luzy_pan
Utente
siman ha scritto:
Messaggio di uomofantastik
In questo angolo del forum si può parlare di tutto e, dopo aver parlato di... ...gnocca ....
Porca paletta. Possibile che io mi perda sempre i treads più scientifici e per questo più interessanti ed istruttivi? Prego postare il link! Please.
Nel mio girovagare sul forum mi pare di aver letto un thread dove si sosteneva che non appena una donna "si presenta" tutti accorrono. Un po' come in spiaggia naturista, dove in verità non serve manco presentarsi, basta apparire...
Luzy_pan
Utente
ot per ot, David Bowie faceva Tesla nel film di Nolan The Prestige [:D]
maro58
Utente
ionudista ha scritto:
In ultimo un plauso a Fenice che mi sorprende sempre per come con la sua pazienza biblica riesce a trasformare focolai di scontri in conversazioni costruttive. Perché non lo fate amministratore del forum?
Immagine utente Fenice amministratore del forum ? [:D] Giammai [;)] sarebbe una pazzia [:)]
maro58
Utente
uomofantastik ha scritto:
Per Siman:... per esempio su google, digitando verità su colpo di stato ucraina e forse comprenderai la realtà dei fatti e sapere (finalmente)come sono realmente accaduti.
mi basta leggere qualunque libro di storia che ho a casa e cercare ungheria, praga, per trovare riscontri all'ingresso dei carri armati sovietici... pardon americani in tali stati per riaffaermare la famosa democrazia russa. E' assurdo tentare di ribaltare la storia. No comment
Naturista08
Utente
Casa bianca e cremlino e al centro Londra é una linea di potere creata dai vecchi massoni ora anche loro nel N.W.O.(new word older) quello che succede e succederà é già tutto deciso da loro poi sta alla gente svegliarsi e liberarsi di sti 14 che tengono il mondo in mano perché l'umanità glielo permette 14 famiglie controllano 7miliardi di persone per questo gli servono telecamere ovunque e schedari di massa tipo FB controllare bene il mondo altro che sicurezza la loro sicurezza di tenere tutto sotto controllo
Saturn
Utente
Non ho la minima competenza per valutare la fattibilità della cosa, ma supponendo che sia possibile, dubito che sarebbe messa in atto dalla turbocapitalista e ultraliberale Russia, il cui PIL, per quanto disastroso, è tenuto su solamente dalla vendita di gas e petrolio
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.