Perchè gli USA rompono i c_gl__n_ alla Russia?

uomofantastik 02/09/2026 21:37 4.972 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Forse qualcuno pensa che gli ordini in rosso siano menate.... Dispiace, ma di queste cose ci bastano i film di DOn Camillo e Peppone, tutto il resto fa piangere. Adottiamo i provvedimenti preavvisati.
Utente
NOTA DI MODERAZIONE.... sembra che l'invito a sospendere una discussione che non porterà a nulla e che è fonte solo di post e contropost inutili, non sia stata recepita. Ultimo avviso. Se si torna alla discussione di scoperte e fonti di energia alternative bene, ci interesa, se il discorso rimarrà, anche con un solo post, sulla diatriba partitica, applicheremo l'art 16 e chiuderemo il topic. Lo spazio costa, e tanto, e usarlo per discussioni extra interesse generale non ci interessa e non è il nostro scopo.
Utente
NOTA DI MODERAZIONE Ricordo, come già più volte sottolineato, che il sito è apartitico, e non si interessa di politiche locali e internazionali. Se parliamo delle fonti di energia bene, se il discorso devia sempre sulle menate Russia USA, vere o false che siano, saremo costretti a chiudere il topic, e prendere provvedimenti per le reiterazioni. Ultimo avviso. Grazie
Amministratore
Mah, leggendo gli articoli postati, senza andare a cercare altri dati, ricevo delle impressioni per cui, il tutto, non sia solo questione Usa Urss e magnati del petrolio. Prima di tutto l'arretratezza delle prove: siamo ancora ben lontani dall'avere certezze di un qualcosa di valido e realmente economico. (della serie, occorrerrano un bel numero di anni e di voglia di provarci). Poi il costo dell'impianto: mi sembra di capire che quello rappresentato sia una specie di modellino, capace di dare un'immensità di energia, ma per una manciata di millesecondi. Due le cose sospettabili, parlando da perfetti ignoranti: o che ci vogliano impianti delle dimensioni del monte Bianco, o che siano cosi diffuse che... addio case e spazi liberi. E il tutto a cifre cosi esorbitanti che il ricavo sarebbe alla fine in negativo..... ma ripeto, sono impressioni derivate da due articoli, affatto scientifici, ma solo di gossip. Insomma sembra di leggere le storie dei termovalorizzatori: esistono, vengono costruiti, ma di fatto ancora prove certe di utilità non ci sono. Certo penso che meritino uno studio approfondito, ma dubito siano cosi realmente interessanti. Quanto a dover coinvolgere più o meno tutti i paesi..... beh guardando come procedono i rapporti internazionali su tutto, sperare in un accordo che faccia partire questo progetto.... possiamo viverci altre 10 vite sopra, senza vedere nulla di concreto. Poi, mai porre limiti alla provvidenza. Impianti alternativi (tipo fotovoltaico). Io quando presi casa mia, ci ho fatto un ragionamento sopra. Dunque primo nodo è che l'impianto è effettivamente produttivo solo all'inizio, poi le cellule degradano nell'arco di 20 anni, con relativa minor produzione proporzionale ad ogni anno di vita. Cioè già a 10 anni di vita siamo al 50 %. (sempre che dica fortuna che tutto fili liscio). Secondo: l'Italia non è il paese del bel sole tutto l'anno, e durante i lunghi mesi invernali (nove mesi di media), il sole è cosi basso e tenue, che la produzione si attesta allo zero nei mesi più bui. Dunque le promesse rendite in kw o acqua calda, sono effettive a piena produzione solo da giugno ad agosto. 100 % tre mesi l'anno, il resto in calo fino allo zero. E sommato al calo di produzione progressivo, già tanto se dopo 10 anni un impianto da 3 kw produce energia sufficente per una lampadina. Visti i costi di messa in opera...... e il costo della corrente..... A questo aggiungiamo che l'energia prodotta in più in estate non può essere accumulata per consumarla quando invece manca. La bufala ormai scoperta che la medesima energia prodotta in più era acquistata dall'enel...prima di tutto l'enel ha, anzi aveva, stanziato l'acquisto fino a 3 Mw, cifra raggiunta tempo meno di un anno dalla partenza del progetto. Ad oggi, se produci energia in più, nessuno te l'acquista, quindi la perdi. E quella che viene acquistata, dati alla mano che avevo, ma che ormai ho buttato, era a cifre cosi ridicole, a memoria tipo 2-3 €cent a kw, che rende più dispendioso mettere lo scambiatore, che tenersela. A chi conviene quindi installare in impianto del genere? A chi può usarne la produzione facendo le cose in grande stile, perchè ha grossi consumi, e quindi può tamponare i costi. Al privato cittadino? Si, in teoria può metterlo, in estate deciderà come consumare la corrente, e magari si installa i condizionatori, che saranno coperti nel consumo. D'inverno si compra l'energia dall'enel, e dopo x anni, pur ad impianto funzionante...vivrà di notte invece che di giorno, pur di accendere una lampadina e avere la soddisfazione di usare la sua energia... Nàààà queste sono belle idee, ma per arrivare ad essere veramente produttive, dovremo arrivare a ben altro che avere le celle solari attuali. *************** @ionudista & C: In ultimo un plauso a Fenice che mi sorprende sempre per come con la sua pazienza biblica riesce a trasformare focolai di scontri in conversazioni costruttive. Perché non lo fate amministratore del forum? [:218][:218][:218][:218][:218][:218]
Amministratore
Dicendo articolo gossip intendo un articolo intervista, che può essere valutato, ma non preso per oro colato... Se cominciamo cosi, chiunque scrive una boiata diventa il nuovo messia. Insomma va studiato, e non certo da noi, se più di un secolo non hanno ancora messo daccordo la scienza stessa. Beh le mie ricerche in merito ai fotovoltaici risalgono a 4 anni, fa, non al secolo scorso. Vero che la tecnologia galoppa ma... due note: batterie da immagazzinamento: non oso pensare a quanto costino.... ne agli "inseguitori". Ho un'esperienza in merito, per quanto limitata: Villaggio del sole, proprietario di zello. Ha tutto un megaparcheggio coperto, produce d'estate anche 75 kw... d'inverno zero.... Il problema non è il sole basso (variare l'inclinazione dei pannelli), ma proprio l'assenza degli infrarossi indispensabili... con le nuvole passa al massimo un po di visibile e di UV. E per quanto riguarda Enel, vero che non mi sono più aggiornato, ma se non hanno riaperto le porte, non sta comprando più nulla da nuovi impianti. Cmq la certezza che la tecnologia avanza c'è, quindi tutto può essere sui nuovi prodotti, per quanto, da scettico profondo, dubito di più che siano trovate per continuare a vendere ciò che non voleva più nessuno. E i rimborsi fiscali, occhio, non riguardano la spesa dell'impianto, ma solo i lavori, e cmq sono quasi spiccioli.... Pro e contro direi si all'alternativo, ma fate due conti in tasca con tutte le info aggiornate. *********************** MA gli OT ti piacciono proprio nè? [:)][:)][:)][:)] Vai sul profilo, fai upgrade alla tua foto, di dimensioni max 160 x 160 pixel, facendo attenzione a riservarla al tuo nick, e non come immagine libera....poi aspetti che te le banniamo [}:)][}:)][}:)][}:)]
Amministratore
Che materiale… e chi pensava all'appendice? E poi, se dovessi guardare a quello… io sarei peggio di Zichichi… [8D] Dunque no, 4 kw so troppi. Il contratto Enel standard offre 3,5 kw, e basta per la maggiore delle famiglie, che spende di norma 50 €/mese, lira più lira meno. Te offri, si fa per dire, 21.500 € d'impianto. 50*12= € 600/anno. 21.500 € / 600= 35 anni, più o meno. Mettiamo pure che ne spendi di più, ma sempre vai paro dopo almeno 30 anni. Anche ammesso che riprendi una parte in tasse, e ammettiamo pure che durino i 25 anni promessi senza rotture e interventi e sostituzioni… praticamente vai paro quando sostituisci l'impianto con uno nuovo e ci fai la giunta. Conti della serva, che non contemplano le spese di mutuo per farlo, dato che chi fa casa, tra casa, tasse, mobili etc, 20000€ non gli avanzano di certo. Energia alternativa: bellissima, ma poco stimolante per chiunque, finché questi sono i parametri. Sarà per questo che il sistema decolla con difficoltà, mentre aumentano le compagnie che vendono energia tradizionale?
Utente
condivido in pieno sia le oppinioni di FEDE e quelle di MARO58, in particolare le ultime due frasi di FEDE, ci fanno capire che il mondo e il nostro destino c'è l'anno in mano i potenti di questo pianeta,appunto chi ha il POTERE,poi arriva la NATURA l'unica che stà dalla nostra parte.
Utente
ho appena letto i suoi pensieri sul suo profilo nel blog,parole sante e di verità,si voglio prenderlo come modello
Utente
Ma ,io credo che se avessi avuto un grande uccello, tutto questo non sarebbe successo!
Utente
Forse sarebbe utile per qualcuno ricordare cosa è avvenuto in Ucraina solo alcune decine di anni fa. Un certo Stalin! l'Holodomor, il genocidio della carestia procurata, non può essere facilmente dimenticato dal popolo ucraino.
Utente
Ragazzi non volevo postare due volte lo stesso messaggio ma faccio sempre casini quando accedo con lo smartphone. Comunque ribadisco che sono cretinate, l'energia in gran quantità (ossia densità) ha bisogno di un mezzo per viaggiare. L'aria ha permeabilità elettrica e magnetica troppo bassa. Anche se riuscissero a trovare la fonte gratis, rimarebbero i costi degli impianti, infrastrutture, progettisti, lavoratori, manutentori, ricerca .....e tutto va in bolletta!
Utente
Baggianate pseudo - scientifiche! Lasciate stare ....
Utente
Baggianate pseudo - scientifiche! Lasciate stare ....
Utente
Salomonicamente direi che entrambe cercano di espandere la loro egemonia. Non ci sono i buoni!
Utente
Le scoperte già ci sono. Bisogna avere la volontà di investire nella giusta direzione e là ci vuole la politica. Vi do alcuni imput di ricerca per gli interessati; poli industriali a cascami termici, multi-generazione, smart grid, smart cities, edilizia a suolo 0 (cappotti termici, infissi, solare termico e fotovoltaico, microeolico, migliorie termotecniche), microidroelettrico, infrastrutture per spostare i trasporti da gomma a rotaia, centrali con rinnovabili, tutto il reparto agricolo (biomasse, digestori aerobici e anaerobici, biodiesel...), tutto il reparto dei rifiuti, auto ibride ..... queste le soluzioni che mi vengono a memoria e ce ne sono tante altre. Il tutto va integrato e coordinato, ma bisogna volerlo e muoversi con tutta la forza economica nella giusta direzione ------> Efficienza energetica: ottenere lo stesso risultato spendendo meno e meglio (minor inquinamento). Risparmio energetico: spegnere quanto è inutile. Si potrebbe ridurre la spesa energetica di più del 40% ....vi pare poco? Muoversi nella giusta direzione significa anche innescare Economie di Scala, ossia far decrescere i costi all'aumentare dei volumi di produzione etc etc etc. Non voglio fare il saccente ma queste cose le ho studiate con passione e a rimango stizzito su quanta cattiva informazione ci sia sulla tecnologia (non alludo a questa discussione ma ai tanti pezzi gonfi di stupidaggini su tutti i media!)
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.