Prima lasciamo il petrolio in favore delle energie pulite e alternative, prima ci sbarazziamo di questa "classe nobiliare" da cui dipendiamo per il petrolio.
Perdonate le parole forti, ma sono le stesse parole che hanno consentito alle società europee di superare il feudalesimo ed entrare nell'età moderna, emancipandosi al contempo dal potere temporale della religione che supportava lo status quo.
Sono stato educato a giudicare il valore di un uomo da ciò che fa e da come si comporta, non da quello che possiede.
Non c'è fine alla jihad, al'isis, a tutte quelle pazzie, fin quando ci sarà gente disperata nella miseria materiale e morale, dove chi comanda lo fa sulla base di un diritto di nascita per aver ereditato immense ricchezze. Prima ci rendiamo materialmente indipendenti da loro e meglio è.
Se il Napoli se lo comprasse uno sceicco, per quel po' che mi può fregare, smetterei all'istante di seguirlo. I miei soldi a 'sta gente non glieli do, se posso evitare.
Questi hanno capito che la pappa sta finendo, e si vogliono comprare mezza Europa. Col cavolo, rispondo io.
Ma veramente non sappiamo più scegliere?
Se vieni in Europa prima devi imparare la nostra storia, la nostra costituzione e soprattutto la nostra laicità, se no puoi tornare nel tuo paese a fare una rivoluzione per rovesciarle, quelle oligarchie.
Le energie pulite non solo permettono di evitare il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e l'inquinamento, ma sono prodotte sul territorio, danno lavoro diffuso (e non concentrato in poche mani) e responsabilizzano chi produce sul proprio territorio, dandogli in mano le risorse.
È dove vuoi andare che importa, e che crea lavoro. Io credo in questa forma di sviluppo, che ha la potenzialità di creare benessere diffuso e non concentrato.
Voi tenetevi pure gli sceicchi all'ingrasso, io non ci tengo.