fotografia e nudo

zio54 02/09/2026 21:37 18.588 Visite
naturista-ve
Utente
01/01/2000 00:00
cosa devo fare mandare planimetria della casa, o foto della casa?
è abbastanza luminosa verso mezzogiorno, magari qualcuno fa un sopralluogo e poi decide se può andare bene.

Ho parlato con lo zio nel pomeriggio e si pensava di organizzare una giornata verso gennaio, subito dopo le feste.
Però lui renderò tutto più ufficiale.
n/a
Utente
E se creassimo un book e poi lo vendiamo? Non per lucro ma con i proventi potremmo fare beneficienza, come per esempio abbiamo fatto con vari libri tipo IN PUNTA DI VIBRAM oppure DNA ALPINO (i siti ci sono ma qua non li si può citare, mannaggia 'a mmuorte [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] però cercate nel web): gli utili (un bel gruzzolo, da comprarci una Mercedes nuova) sono stati devoluti interamente alla fondazione Don Gnocchi [^][^][^][^]. Certo, realizzare queste cose non è come dirle. Lo so bene [:0][:0][:0][:0]. Però l'unione fa la forza [:D][:D][:D][:D]. E se ci badate, nei negozi di libri c'è sempre una sezione sui libri fotografici e in essa sempre una buona gamma di libri sulla fotgrafia del nudo[8D]
in2alsole ha scritto:

Zio, allora quando si parte? [:D]
Marcolino
Utente
Berik le tue parole mi affascinano... [8)][^][^]
Purtroppo io mi vergogno da morire a posare per un fotografo, figuriamoci nudo.. e poi come soggetto non e' che sia proprio un gran che' [:I][:I][:I][:D][:D].
Salutoni, Marcolino.
cpvenetanudista
Utente
Non dispiacerebbe nemmeno a me imparare a fotografare come si deve e non affidarmi sempre alla fortuna...:-)
robi nood
Utente
a_fenice ha scritto:
belle foto, peccato quel pelo
Volevi dire palo, vero?
Nudomark
Utente
Non trovo le foto ne particolarmete belle ma nemmeno così brutte! Queste critiche esagerate mi sembra facciano parte di una mentalità tutta italiana per cui quello che fanno gli altri non va mai bene! Certo è giusto dare opinioni ma credo che comunque vada rispettato il lavoro o la passione di altri... Mark
n/a
Utente
La mia sensazione è che, date le tempistiche attuali di sviluppo del progetto ed essendo già dicembre, si arriverà alle fasi esecutive ormai a stagione calda (in maggio certi anni si sta già bene all'aperto) e quindi verranno a cadere tutte le problematiche legate all'ambiente e all'illuminazione.

Ora che si sceglie un ambiente chiuso, che si raccolgono le adesioni, che si organizza come illuminare decentemente, ecc. saranno passati i mesi e a quel punto si potranno già fare riprese in esterni......

Espanico73 ha scritto:

Una lista di partecipanti è una buona idea Airone!
Nel caso in cui decidete di organizzare il set fotografico, spero d'essere inserito nella lista come "possibile" modello.
Sono daccordo anche sul fatto che bisogna decidere a priori la destinazione di queste foto.
Io propongo di realizzare un calendario naturista
Saluti a tutti

Airone ha scritto:

1) ADESIONI: personalmente aderisco. Come fotografo. Non come modello: ritengo ci siano corpi morfologicamente più idonei del mio ma se sarà il caso non avrei problmei a posare. Che gli altri interessati dicano la loro e iniziamo a stendere una lista, come fu fatto da Capitan1cino per la gita al Wave, possibilmente sapendo chi è interessato solo come fotografo, chi come modello, chi entrambi i ruoli.

2) IDEE: adesso si sta al chiuso e l'idea è: A)Studiare bene che ambiente possiamo e vogliamo creare; B)Studiare bene che illuminazione usare; C) Studiare se è il caso di dare un "tema" a queste foto di nudo o se lo lasciamo generico e astratto. A puro titolo di esempio di tema: effettuare del body painting e fotografare le opere.

3) SUGGERIMENTI: A) Decidere a priori (e non dopo) che destinazione diamo a queste foto e che livello di distribuzione potranno avere (anche in tema di privacy); B) Discutere se vogliamo, una volta concordato e stabilito un programma, invitare altre realtà naturiste o se preferiamo considerare questo un esperimento pilota per verificare come funziona.

zio54 ha scritto:

una volta finito di disquisire se è nato prima l'uovo o la gallina .... è possibile sapere concretamente a quante persone interessa l'idea ?
non per una questione di tempo (ne abbiamo in abbondanza) ma per capire.
ciao
zio

ps : avevo scritto :adesioni, idee, suggerimenti .......
ma intendevo idee e suggerimenti pertinenti.

n/a
Utente
E di Helmut Newton cosa ne pensi?

lara ha scritto:

stefan soell è un grande fotografo, ma "ritocca" troppo le sue opere. Cmq mille volte meglio di altri più famosi tipo hegre...un vero cane con la reflex! L.
n/a
Utente
Secondo me sono grandi maestri entrambi, a quei livelli stratosferici è difficile scartare totalmente uno e salvare l'altro. A mio avviso hanno valenze elevatissime entrambi, e credo che un tuo book con scatti di entrambi avrebbe miglior impatto visivo ed emozionle di uno ad opera solo del tedesco, anche perchè si può prendere il buono di ognuno dei due.

lara ha scritto:

Airone ha scritto:

E di Helmut Newton cosa ne pensi?

lara ha scritto:

stefan soell è un grande fotografo, ma "ritocca" troppo le sue opere. Cmq mille volte meglio di altri più famosi tipo hegre...un vero cane con la reflex! L.

Newton? formalmente ineccepibile. Un maestro . Belle modelle, ma non come soell. Ed inoltre , al contrario di soell, le fotografa in contesti improbabili e con addosso ortpelli vari. Preferirei mille volte posare per stefan che per helmut, nonostante il rango indiscusso di ques'ultimo.
n/a
Utente
ribadisco: il titolo della discussione, che è sotto gli occhi di tutti.
Il titolo (e l'argomento) NON è "chi VUOLE partecipare o meno" è FOTOGRAFIA E NUDO. Io ho parlato di fotografia e di nudo.

Guardati anche la frase di chi ha aperto la discussione

"l'idea iniziale è di organizzare il primo incontro in una zona tipo il lago di garda.adesioni, idee, suggerimenti sono come sempre bene accolti.
ciao,zio"

Tutto quanto detto era in tema della discussione proposta, se vogliamo essere razionali e obiettivi.[:D]

Forse ti conviene aprire un'altra discussione se questa non ti piace più[:o)].

Tarantola: adesso che hai morso balliamo per quaranta giorni[8D][8D].

cri ha scritto:

Airone ti accontento subito....oggi mi sento una tarantola!!!![:)]
Hai prima scritto del posto che forse non va bene o forse sì..poi dell'album..si sta solo parlando di chi VUOLE partecipare o meno....
Le altre cose verranno dopo...[:D]
E preciso..... sei rimasto in tema fino alle ore 11,58 del 20/11 poi sei uscito dal tema....!!!
la tarantola ha finito.

n/a
Utente
Altro suggerimento idea: per me sarebbe opportuno che i promotori dell'iniziativa inziassero a stendere una lista nominativa degli interessati e tenerla qui aggiornata.

mark66 ha scritto:

Airone, io aderisco come modello, anche se mi piace molto fotografare.(ma questo è un altro discorso).Se organizzate io ci sono. [^]

N.B. mi sembra che la CRI ultimamente abbia delle giornate NERE!!!!
By Mark66 [;)][;)][;)]
PiccolaPiuma
Utente
allora a me piacciono e nn voglio ke piu nessuno(tu sai)mi giudica ogni mia risposta!!!!!!!!!!!!!Queste sn le ultime mie parole da persona x bene.............
Sascha
Utente
matteone ha scritto:
Nudista RM ha scritto:
caspita è bellissimo posare x farsi fare delle foto...mi piacerebbe provare a fare da modello chissà magari ho un talento....
magari il talento è di chi fa le foto, per il modello basta avere il corpo
Hehehe spesso il lavoro lo fa solo il trucco (make-up + photoshop) e le inquadrature. Il modello deve avere il corpo e l'espressione, forse un po di iniziativa,ma non necessariamente. Cmq quella in quinta pagina è una foto di un uomo nudo davanti a un lago: foto nudista. Ma, dato che sono fotoamatore da un po, devo dire che non ha davvero nulla di artistico. Non critico il corpo del modello, xche non ha senso rifarsi sempre ai soliti stereotipi di bellezza, ma devo dire che il fotografo pecca in tecnica in modo spaventoso... non è una colpa! Anche io ho iniziato cosi, ma poi si migliora! La mia vuole essere una critica cotruttiva e non aggressiva.
robi nood
Utente
Berik ha scritto:
...
Anche a me il commento è sembrato eccessivamente critico. Non oso entrare nel merito della tecnica della fotografia ma provo invece a dire qualcosa riguardo al soggetto, al modello, al fotografo e alle intenzioni di chi ha postato, visto che mi pare siano state messe tutte nello stesso calderone da chi mi ha preceduto. Né il soggetto né la posa mi sembrano finalizzate esclusivamente a mostrare l’“unica cosa che si vede bene”. Addirittura in una delle due foto occorrerebbe avere la vista a raggi X per trapassare il tronco! Il modello: spero che l’utente che in altro 3D si proponeva come “modella BBW” non legga quanto scritto da Berik, che potrebbe stroncare anche soggetti dotati di una maggiore autostima. Qui infatti vediamo rappresentato un soggetto “ingrassato a dismisura”, “piatto come un foglio di carta”, di cui “non si intravede un muscolo”. Ma – mi domando – le fotografie per essere accettabili devono riprendere necessariamente bellezze stereotipate, muscolature toniche e fisici palestrati? Carni giovani e carine? Questo garantisce la rappresentazione della “filosofia naturista o nudista”? Il fotografo: poiché mi sembra che il fotografo non sia né il modello né colui che ha postato le foto, io proverei ad esprimere con minore veemenza le critiche alla sua opera, più che altro per una forma di cortesia, visto che non sembra essere un dilettante che ha postato le sue foto delle vacanze e che potrebbe non essere neanche al corrente del postaggio delle sue foto sul forum de iNudisti. Le intenzioni di chi ha postato. La critica di Berik mi sembrerebbe accettabile solo nel caso che ci trovassimo davvero di fronte a un “bluff”, a un “fare finta di parlare di una cosa e invece comunicarne un’altra”. Qui però mi permetto di richiedere il parere degli altri utenti: vi è sembrata davvero questa l’intenzione? Vi è sembrato che siano state postate brutte foto per mostrare cose che non hanno nulla a che vedere con la “filosofia naturista o nudista”? Aspetto qualche riscontro.
n/a
Utente
Andrebbe anche sfatato il mito che sia solo il corpo femminile ad essere un buon soggetto....

giopd ha scritto:

Io mi diletto un poco in fotografia, ma devo dire che il ritrattismo mi manca e infatti sto cercando di rimediare... i nudi non sono facili ed occorre la giusta attrezzatura, ma con un pò di impegno ci si riesce e possono venir fuori buoni risultato, come su tutto... ovvio poi che molto dipende dal soggetto inquadrato. [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.