E a letto come ci vado?

a_fenice 02/09/2026 21:37 9.233 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00

Non vorrei fare il pignolino ma per me è questione tecnica più che da naturisti.

Mi spiego: il corpo umano in stato di quiete non produce calore ma ne cede o ne acquista, conformemente alla temperatura dell'ambiente.
Possiede limitati meccanismi di termoregolazione che garantiscono un discreto benessere con escursioni non troppo accentuate, oltre le quali inizia il disagio fisico, progressivamente arrivando alla sofferenza e persino ai danni.

Sono delle banalità scontate, lo ammetto.

Ma è per dire che quando le termoregolazioni non bastano, dobbiamo creare un microclima personale che rispetti la temperatura corporea e la necessità di benessere.

Il microclima personale utilizzato nel vivere comune occidentale è generato o dall'avviluppo degli indumenti o, appunto da quello di coperte e sacchi a pelo. Queste tre protezioni possono generare microclimi a temperature simili ma che danno sensazioni diverse.

La conclusione è che si deve essere abituati a un microclima piuttosto che a un altro per poterlo apprezzare: nella fattispecie ci può essere chi sente più confacente un microclima da coperta e chi un microclima da pigiama. E non credo che si debba forzare per l’uno o per l’altro al fine di sentirsi un vero naturista. E’ questione di preferenze personali fisiche durante il sonno.

a_fenice ha scritto:

Mi sono accorto che non ho detto io che uso: nulla in nessuna stagione. Ho solo un pigiama... per l'ospedale e, volete ridere? Quest'anno ho avuto la "fortuna" di essere stato ricoverato ben 4 volte con relativi interventi, e non ho mai messo pigiami neanche li. Ho solo tenuto una vestaglia , ovviamente, per quando mi alzavo dal letto. ehhe
Algol
Utente
Anche a me era sfuggita questa discussione......ma come si fa a stare dietro a tutte...è impossibile o per lo meno per leggere tutto quanto occorrono parecchie ore...cosa che purtroppo non ho sempre a mia disposizione!..Comunque prima di tutto vorrei rispondere a fenice quando parla degli eschimesi che dormono nudi...è vero questo ma è vero anche che loro si ingrassano parecchio di sostanze ed alimenti calorici e ovviamente grassi...cosa che da un lato fa loro sopportare meglio il freddo ma che abbrevia loro la vita (troppi grassi fanno male).Poi comunque dormono nudi ma coperti da pellicce che farebbero invidia ai trapuntini usati dalla maggior parte della gente.Ultima cosa ma non meno importante gli eschimesi usano cospargersi e massaggiarsi tutto il corpo con grasso di foca che forma uno strato coibentante sulla pelle. Detto questo ,per quanto mi riguarda, io dormo sempre integralmente nudo a tutte le stagioni e quando mi alzo magari la notte per andare in bagno o per bermi un bicchiere d'acqua lo faccio nudo anche in inverno perchè non sento alcun sbalzo di temperatura...ormai ci sono abituato da sempre....anzi anche quando sono malato e ho la febbre cerco di non coprirmi troppo con le coperte (tante volte mi ritrovo le coperte buttate sul pavimento).Un consiglio per chi invece è un freddoloso.....coprimaterasso e solo una coperta in lana merinos e basta......è un toccasana ovviamente dormendovici nudi! P.S. Adoro come fanno negli States quando devono visitare una persona....anche magari solo per un mal di testa ti fanno spogliare completamente e ti fanno indossare solo un camice ...ma perchè non lo fanno anche in Italia?
Marcolino
Utente
Max che fai la Mariline Monroe dei poveri??[:D][:D][:D][:D]
Bhe' io d'inverno preferisco il pigiama.. ma d'estate nulla, senza gocce di Chanel pero'![:D][:D][:D]
Joda
Utente
Ho sempre dormito nudo sia d'estate che d'inverno, senza problemi particolari.
maxlinda
Utente
Noi nudi solo se dormiamo assieme!! altrimenti pigiamino :(
Lorenzino
Utente
Nuova discussione da 24h e LUI non ha detto la sua..
Che sia malato?
O alla ricerca di effetti speciali?
Che abbia dimenticato il significato di "pigiama"?

Io avvolto da un pile sotto le lenzuola (mi piace vedere le scintille al buio).

robi nood
Utente
Algol ha scritto:
... gli eschimesi che dormono nudi... ma coperti da pellicce... di foca
Alessandro40, ci sei?
Marcolino
Utente
Gente ma quanto spendete di riscaldamento a casa vostra???[:D][:D][:D]
Max sei sempre il solito... ma fra 1000 anni, quando accadra' l'inevitabile come ti ci farai mettere li' dentro??!!![;)][:D][:D][:D][:D]
Giangio
Utente
Dormo da sempre rigorosamente nudo. Se metto pigiama e/o calzini allora vuol dire che sto male [:p] E non importa se la casa è fredda, anzi meglio: mi piace tantissimo respirare l'aria fresca mentre me ne sto al calduccio sotto le coperte...
Abbronzatissimo
Utente
Io nudo d'inverno c'ho freddo anche sotto molte coperte.

Non sento freddo solo se sotto le coperte c'è una donna, e allora li posso tranquillamente dormir nudo anche d'inverno.

Uso un pigiama, ma rigorosamente senza le mutande.

E uso pure una "magliettina della sanita" perche se non ho qualcosa che aderisce, inizio a tossire (sono cagionevole di polmone)

KLIZIAs
Utente
beh.....ammetto che in inverno non sempre nuda...anche se di anno in anno potrei ormau dire quasi sempre..le eccezioni dipendono piu dal mio stato d'animo che dalla temperatura.
Ho presente una novelle francese dove la protagonista andava a letto sempre nuda tranne che quando era con il suo amante ........la malizia stava appunto anche in questo. Io non mi ispiro certo a questa novella ma l'eccezione esalta la regola.

w firenze
xxluchettoxx2005
Utente
provo solo tanta invidia...vorrei nche io poter dormire nudo d'inverno, ma coe si fa? eppure i riscaldamenti li ho sempre a palla, datemi qualche buon suggerimento...

Grazie e tanti baci a tutti e tutte

w il naturismo

Algol
Utente
alex65 ha scritto:
Mi convinco sempre piu' che e' una questione di temperatura. Non sono freddolosso, ma la mattina in stanza ci sono 16 gradi. Fa freddo, anche col piumone. Si necessita per lo meno una maglia
Il piumone non va beneeeeeeee....soprattutto se è fatto di materiale sintetico!!!Usate coperte di origine naturale....lana per l'inverno e cotone per l'estate! P.S. E meno male che tu c'hai l'avatar di un pinguino.....dovresti esserci abituato! [;)]
DolceRandy
Utente
Questo topic mi era sfuggito! [:0] In inverno con pigiama, modello maschile, soffro il freddo!!!!! In estate, ovviamente nuda.[:D][:D]
robi nood
Utente
Biotto ha scritto:
...nell'Adriatico c'è stata una moria di pesci proprio a causa del freddo...
No, qui sul Tirreno niente del genere. Possiamo continuare a dormire di notte lasciando i pesci liberi di muoversi senza ricorrere ad alcun calzino di pile o mutanda termica.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.