Ripeto: per valutare i contenuti e il messaggio di un marchio, logo, simbolo, bandiera che dir si voglia, li si deve osservare (o pensare) in bianco e nero, poi si ragiona col e sul colore!
Due segnali apparentemente contrastanti non necessariamente si annullano, la comunicazione non è aritmetica ma trigonometria!
Il blu (e le sue tonalità) non è solo freddo, ma anche armonia, pace, tranquillità, rilassamento; il blu evoca il mare e tutti i suoi influssi positivi, l'acqua e tutti i suoi benefici.
Per altro, blu e azzurro sono una scelta obbligata: sono i colori del nostro sito!
Certo si potrebbe inserire una parte con colori caldi (ad esempio la sfumatura nelle persone che si può riprendere nel sole), però ci porteremmo dal monocromatico alla tricomia causando più problemi e più costi per la stampa sia essa fatta in casa che fatta tipograficamente. Per altro i colori caldi mi risulta siano i primi a stingere nella stampa fatta in casa. Io ero per le persone completamente bianche (massima semplicità, equilibrio degli spazi e dei colori, maggiore leggibilità) e non mi ero accorto che ad un certo punto erano diventate sfumate in azzurro.