GOLINO

joenude 02/09/2026 21:37 49.352 Visite
Rhayader
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao a tutti. Oggi ho inaugurato la stagione e Golino, tutto come al solito: gente tranquilla e buona presenza naturista. Unica nota negativa: è comparso un cartello di diveto di nudismo in corrispondenza dell'accesso dal campo sportivo.
bingoxx
Utente
ciao a tutti, non sapevo dell'esistenza di questa spiaggia naturista ad Avegno, ma è tranquilla o anche qui arriva la polizia a sorpresa? quanta gente ci si trova in questo periodo indicativamente? avrei intenzione di andarci nei prossimi giorni...nel weekend credo!
juniperus ha scritto:
Rhayader ha scritto:
juniperus ha scritto: A Ponte Brolla prendi per la Val Maggia, poi in breve arrivi ad Avegno, dopo il Camping Paradiso sulla sinistra vi è una fermata d'autobus con una stradina, da percorrere a piedi, che arriva al Fiume alla zona FKK. Singolare il fatto che vi è un cartello che avvisa che il naturismo è vietato ma da li in poi son tutti nudi. Vi è anche un parcheggio prima, in corrispondenza del Campeggio ma non ho capito se è riservato o meno al Campeggio stesso. Io comunque ho lasciato lì la vettura. Poi scendi al fiume e lo risali per cento metri. Buon naturismo
Grazie alle tue indicazioni martedì scorso sono stato qualche ora ad Avegno. Il posto è bello, sicuramente alla pari di Golino e con il vantaggio di essere meno esposto, la presenza naturista era però un po' scarsa e c'era un continuo via vai di gente sul sentiero che non mi piaceva molto tanto che alla fine mi sono spostato a Golino. Comunque se ci sono altri utenti del forum che frequentano la zona si potrebbe pensare di organizzare un mini-raduno giusto per fare due chiacchere ed un po' di massa critica. Ciao
Passato il cartello della foto devi andare a sinistra, lì non c'è più nessun sentiero..se vai invece a destra c'è un sentiero che costeggia la zona tessile. Ciao
juniperus
Utente
Rhayader ha scritto:
Sono stato a Golino domenica scorsa: situazione tranquilla ma ho visto meno nudisti del solito (una decina tra coppie e singoli), c'è però da dire che la giornata era fresca ed il sole si è visto poco. Per juniperus: dove si va di preciso ad Avegno? Puoi dare qualche indicazione? ciao a tutti.
A Ponte Brolla prendi per la Val Maggia, poi in breve arrivi ad Avegno, dopo il Camping Paradiso sulla sinistra vi è una fermata d'autobus con una stradina, da percorrere a piedi, che arriva al Fiume alla zona FKK. Singolare il fatto che vi è un cartello che avvisa che il naturismo è vietato ma da li in poi son tutti nudi. Vi è anche un parcheggio prima, in corrispondenza del Campeggio ma non ho capito se è riservato o meno al Campeggio stesso. Io comunque ho lasciato lì la vettura. Poi scendi al fiume e lo risali per cento metri. Buon naturismo Immagine utente
Valerio Selle
Utente
Buongiorno a tutti, sono un giornalista della Televisione nazionale svizzera e mi sto occupando di naturismo per un reportage anche in seguito ad alcune situazioni di recente verificatesi proprio a Golino. Siccome vedo che siete al corrente della situazione mi piacerebbe incontrarvi e fare quattro chiacchiere in proposito, e cioè per esempio: la mancanza di luoghi idonei, i cartelli, la convivenza con gli altri bagnanti,le vostre richieste, preoccupazioni, difficoltà a praticare il naturismo in svizzera, ecc. è possibile che qualcuno di voi sia presente domenica prossima 26 luglio a golino per raccogliere i vostri pareri? sarebbe bello se foste un bel gruppetto, il tempo dovrebbe essere bello e caldo ideale per una giornata sul fiume grazie per la vostra collaborazione cordiali saluti valerio selle
scuba64
Utente
Johnnyman ha scritto:
A dire il vero no, non ho notato nulla, ero posizionato ad una decina di metri dal fiume, all'ombra. che hanno detto?
juniperus
Utente
gringo75 ha scritto:
qualcuno di voi è tornato a Golino di recente? com è la situazione quest'anno? ciao grazie David
Ci siamo stati ieri e vi era pochissima gente. Oggi invece abbiamo avuto il piacere di stare per la prima volta ad Avegno, sin quando è stato sereno, qualche kilometro più in su nella Val Maggia. Il posto è molto bello, personalmente lo trovo meglio di Golino; si è immersi in una natura più selvaggia... non si vedono ponti, treni, auto...nemmeno una casa..solo il bellissimo torrente con l'acqua di colore verde e un mare di boschi. Nulla toglie che anche Golino non sia male. Buon naturismo
Valerio Selle
Utente
Grazie per la sua risposta. Purtroppo domenica 2 hanno dato brutto tempo, il bello torna da martedì. Lei non potrebbe fare un salto appunto martedì o mercoledì prossimi per una breve intervista, o altrimenti conosce qualcuno a cui posso rivolgermi e che potrebbe venire in settimana a Golino? Le lascio il mio n. d'ufficio dove mi raggiunge sempre: 0041 91 803 53 50. Tante grazie. Saluti. Valerio Selle, Radiotelevisione Svizzera valerio.selle@rsi.ch
bingoxx
Utente
Qualcuno ha notizie sulla situazione attuale ad Avegno? La zona naturista è rimasta tale? Sempre tollerato senza problemi? Grazie a tutti...
johnsky
Utente
ciao sono nuovo al forum, ciao a tutti!!! c'e qualcuno che sa come è la situazione adesso a Golino, intendo alto fiume dopo il ponte in su? grazie, finalmente il sole.ciao
Rhayader
Utente
REPORT DA GOLINO! Oggi sono stato a Golino e sono rimasto decisamente soddisfatto. La spiaggia e' facile da raggiungere: basta parcheggiare al campo sportivo (indicazioni hotel ponte antico), seguire l'argine contro corrente e scendere al fiume dopo 150-200m. Il posto e' bello, si trova alla confluenza di due torrenti, ci sono alcuni piccoli spiazzi sabbiosi e dei roccioni lisci di marmo su cui stendersi a prendere il sole. L'acqua è limpida e ci sono divesi punti da cui fare il bagno. Frequentazione buona: parecchi single e qualche coppia, pochi i tessili che comunque non apparivano infastiditi dai naturisti. Tipi strani praticamente assenti, si à visto solo un falegname dietro ai cespugli in tarda serata quando ormai eravamo rimasti in spiaggia solo in due o tre. Scendendo alla spiaggia sotto al ponte (tessile con famigliole e bambini urlanti) c'e' questo cartello: http://img131.imageshack.us/img131/8130/p2206081325wu6.jpg" class="img-fluid rounded mt-2 mb-3 shadow-sm" alt="Immagine utente" /> Un po' come dire: niente nudismo sulla spiaggetta sotto il ponte ma se vi spostate piu' in giu' ... [:D] Seguendo la strada oltre il ponte ci sono alcuni accessi alla riva sinistra del torrente e all'inizio dei sentieri ci sono dei cartelli che vietano chiaramente il naturismo (anche se poi la gente se ne frega).
Rhayader
Utente
Basta cercare Golino in Google maps...
scuba64
Utente
ragazzi per venire alla spiaggia di Golino c'è un'indicazione da poter inserire sul tom tom? così ci arrivo facilmente'
Gio_70
Utente
ok, grazie.

Ma sapresti darmi qualche indiczione pi? precisa su come arrivare alla spiaggia di Golino?

Grazie in anticipo e ciao.
bingoxx
Utente
scuba64 ha scritto:
ragazzi per venire alla spiaggia di Golino c'è un'indicazione da poter inserire sul tom tom? così ci arrivo facilmente'
46°10'48.95"N 8°42'45.07"E Metti le coordinate e arrivi al parcheggio.
Eriknaturist
Utente
ciao anche io confermo.ad Avegno si sta bene e quando riesco ci vado volentieri.si sta nudi tranquillamente in pieno relax!spero di incontrare nuovi amici e amiche che scrivono qui!un caro saluto e buon nudo a tutti e a tutte!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.