GOLINO

joenude 02/09/2026 21:37 49.354 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao, io nei prossimi giorni ritornerò a Golino (esordio stagionale) e vi dirò com'è. Non sono mai stato a Avegno. Qualcuno sa dirmi tra i due qual'è il miglior posto e se com'è la gente che frequenta Avegno? Ciao a tutti
Utente
Grazie Grigioverde, Io ho girato parecchio e di posti belli sui fiumi come nelle gole della Melezza, Verzasca e Maggia e difficile trovarne. Buon sole Ciao A.
Utente
Ci sono già stato anche quest'anno, sia in aprile che in maggio e ho preso il sole tranquillamente nudo. Non ero il solo e devo dire che c'è la massima tolleranza: ho visto genitori che portano tranquillamente i loro figli anche se sanno che si pratica il nudismo. Per quanto riguarda il cartello "FKK" sia quest'anno che l'anno scorso non l'ho mai visto. Per me questo è uno dei posti migliori sia per il clima sia per la "durata" del solleggiamento (da mane a sera).
Utente
Dal valico di Zenna a Golino sono circa 30 Km. Fare attenzione ad un autovelox fisso sulla strada che costeggia il lago (Gambarogno). Meglio mantenere i 50/60 Km/ora che oltretutto permettono di godere il paesaggio.
Utente
x scuba64 (dal valico di Zenna a Golino circa 30 Km.) Per arrivare a Golino passando dal valico di Zenna è facile ed il percorso per un certo tratto è molto bello e panoramico. Dunque: Zenna, strada principale che costeggia il lago passando da Gambarogno e frazioni, seguire direzione Locarno, si passa davanti all'aeroporto di Locarno (sulla sinistra), si prosegue direzione LOcarno, si passa il Tunnel Mappo Morettina (5/6 chilometri), all'uscita si segue "Losone-Centovalli"; alla rotonda prendere a sinistra verso Losone, non verso le Centovalli (a destra). Verso Losone sulla sinistra si trova un supermercato COOP (ex "Carrefour"), superarlo, dopo poche decine di metri prendere a destra (stare attenti, non si vede molto) cartelli con Golino e Centovalli; proseguire per pochi chilometri ed entrare sulla destra, arrivati a Golino, in paese (strada lastricata); scendere verso "ponte Vecchio", si vede un campo di calcio sulla destra, posteggiare (possibilmente pagando alla macchinetta) e quindi scendere sul fiume. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Buona tintarella.
Utente
Sono stato ieri a Golino dalla mattina alle 9 fino al tardo pomeriggio (ore 17). Era la prima volta che ci andavo nonostante ci passassi spesso da quella zona; sarà per la giornata splendida senza una nuvola, sarà per la novità ma devo dire che sono rimasto affascinato dal posto: molta gente senza però ressa con un 30% di nudisti, famiglie magari con il papà nudo ed i figli adolescenti con il costume. Ho fatto meravigliose nuotate nell'acqua fredda ma non gelata, il sole era caldo ma non scottava.
Ci ritornerò al più presto perché ne vale la pena. Prima andavo sul fiume Maggia a Ponte Brolla ma, a parte che c'erano pochi nudisti ed un ponte con passaggio di persone che magari lanciavano qualche "frecciatina" per il fatto che eri nudo, lì il sole dopo le ore 16 spariva dietro le montagne mentre a Golino è disponibile in tutti gli orari.
Utente
Quest'anno, purtroppo, ancora non ci sono ritornato in Valle Maggia. Posso dirti, però, che a Golino non vi è nessun cartello "visibile" che vieti il Naturismo, mentre ad Avegno (sono distanti circa 4-7 km) vi è il cartello "Nudismo Vietato - FKK Verbotten", ma nessuno lo ha mai rispettato. La presenza Naturista in entrambi i posti è molto forte. ciao BJ
Utente
Ciao Rhayader, si, io mi riferivo alle n.3 coppie, perchè passando ho notato che vicino avevo riposto a terra i caschi e le giacche in pelle... perfortuna, però, non ero presente quando "...hanno dato spettacolo facendo una specie di servizio fotografico semi-ose'"!!! Golino è un bellissimo posto, uno dei miei preferiti, e mi dispiace se dovessere essere preso d'assalto da questi personaggi, che potrebbero compromettere la pacifica convivenza con gli abitanti del luogo!! (vedi l'iniziativa del Sindaco del "Lido di Dante") Statemi nudi BJ
Utente
Si, io lo conosco e devo dire che l'estate scorsa l'ho frequentato abbastanza assiduamente con la mia ex compagna.
Golino si trova in Val Maggia, ed ? molto frequentata da coppie, e famiglie tessili.
Nei pressi vi ? un altro posto (non ricordo il nome della localita', ma sempre in Val Maggia) che invece molto frequentata sopratutto dai tedeschi...

Penso che nei proxximi giorni riprender? a frequentare questo bellissimo posto.
hola

BJ
Utente
Ieri, domenica 29/06/08, finalmente sono riuscito a tornare a Golino. Bellissima giornata, tantissima gente ed anche una bellissima giornata di sole!!! Ho notato che era presente anche una comitiva di motoNaturisti... Saluti Nudi a tutti BJ
Utente
...confermo che ad Avegno la situazione e' sempre 100% naturista!! ...ci siamo stati diverse volte nell'estate 2017, e a breve inizieremo la stagione 2018!! ...statemi nudi... bj
Utente
...entrambi i posti sono x naturisti.

Golino sicuramente, perch? l'ho frequentato negli ultimi 2 anni per almeno 15 volte, mentre avegno ci sono solo passato 1 volta, e da quello che ho visto (sporgendomi da un punto...) anche l? ? per naturisti.

Tempo permettendo domenica far? un salto.
statemi nudi

bj
Utente
Ciao a tutti,

ieri sono stato in valle maggia, nei pressi di Avegno, per trascorrere come di consueto una tranquilla giornata domenicale.
Parlando per? con delle persone, mi hanno riferito che il Comune ha vietato la pratica del Naturismo nel suo comune, stabilendo una sanzione di 300 Franchi Svizzeri (pari a 181 euro) per tutti i trasgressori ed mi hanno anche detto che nei giorni precedenti vi sono state delle visite delle persone addette (Vigilanti) al controllo!!!!!
Qualcuno di voi ? al corrente se anche nel comune di Golino ? stato vietato la pratica del naturismo ed eventualmente la sanzione che sar? applicata ai trasgressori?
Statemi nudi

BJ
Utente
...ieri siamo ritornati a Golino, e nonostante il tempo non prometteva bene, abbiamo passato una bellissima giornata. Oltre a noi c'erano altre due coppie e qualche single... Peccato per il tempo, altrimenti sono sicuro ci sarebbero state molte più persone...
Utente
attenzione però che il cartello FKK è di divieto che poi la gente lo faccia è un'altra cosa... ciao a tutti e tutte Paolo
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.