GOLINO

joenude 02/09/2026 21:37 49.353 Visite
Rhayader
Utente
01/01/2000 00:00
Sono stato a Golino domenica scorsa: situazione tranquilla ma ho visto meno nudisti del solito (una decina tra coppie e singoli), c'è però da dire che la giornata era fresca ed il sole si è visto poco. Per juniperus: dove si va di preciso ad Avegno? Puoi dare qualche indicazione? ciao a tutti.
Rhayader
Utente
C'e' qualcuno che e' stato di recente a Golino? Facendo un po' di ricerche ho trovato notizie contrastanti: da una parte si dice che il naturismo e' autorizzato con tanto di cartello comunale mentre altre fonti dicono che il cartello e' stato rimosso. Qualcuno sa come e' attualmente la situazione? Ciao a tutti! Rhayader
Valerio Selle
Utente
Buongiorno a tutti, sono un giornalista della Televisione nazionale svizzera e mi sto occupando di naturismo per un reportage anche in seguito ad alcune situazioni di recente verificatesi proprio a Golino. Siccome vedo che siete al corrente della situazione mi piacerebbe incontrarvi e fare quattro chiacchiere in proposito, e cioè per esempio: la mancanza di luoghi idonei, i cartelli, la convivenza con gli altri bagnanti,le vostre richieste, preoccupazioni, difficoltà a praticare il naturismo in svizzera, ecc. è possibile che qualcuno di voi sia presente domenica prossima 26 luglio a golino per raccogliere i vostri pareri? sarebbe bello se foste un bel gruppetto, il tempo dovrebbe essere bello e caldo ideale per una giornata sul fiume grazie per la vostra collaborazione cordiali saluti valerio selle
teo
Utente
cio..ci sn stato pure io....hai notato i pulotti che sn aparsi infondo al fiume..sualla sponda opposta....e hanno iniziato a rompere un pò le scatole.....:(:(
bingoxx
Utente
Confermo la versione di Naturello... Avegno è davvero ben frequentato, tranquillo e io non ho mai visto comportamenti "strani" e/o polizia...speriamo resti così anche quest'anno!!!! A proposito la stagione è già iniziata ad Avegno?
Eriknaturist
Utente
ciao anche io confermo.ad Avegno si sta bene e quando riesco ci vado volentieri.si sta nudi tranquillamente in pieno relax!spero di incontrare nuovi amici e amiche che scrivono qui!un caro saluto e buon nudo a tutti e a tutte!
bingoxx
Utente
scuba64 ha scritto:
ragazzi per venire alla spiaggia di Golino c'è un'indicazione da poter inserire sul tom tom? così ci arrivo facilmente'
46°10'48.95"N 8°42'45.07"E Metti le coordinate e arrivi al parcheggio.
Rhayader
Utente
gringo75 ha scritto:
grazie per le istruzioni preziosissime!!!!!!!! ma quanto dista la spiaggia dal parcheggio? la discesa è ripida? grazie ancora ciao David
sono al massimo 5 minuti a piedi e la discesa e' brevissima (ce n'e' piu' di una).
Rhayader
Utente
Ciao a tutti. Oggi ho inaugurato la stagione e Golino, tutto come al solito: gente tranquilla e buona presenza naturista. Unica nota negativa: è comparso un cartello di diveto di nudismo in corrispondenza dell'accesso dal campo sportivo.
bingoxx
Utente
ciao a tutti, non sapevo dell'esistenza di questa spiaggia naturista ad Avegno, ma è tranquilla o anche qui arriva la polizia a sorpresa? quanta gente ci si trova in questo periodo indicativamente? avrei intenzione di andarci nei prossimi giorni...nel weekend credo!
juniperus ha scritto:
Rhayader ha scritto:
juniperus ha scritto: A Ponte Brolla prendi per la Val Maggia, poi in breve arrivi ad Avegno, dopo il Camping Paradiso sulla sinistra vi è una fermata d'autobus con una stradina, da percorrere a piedi, che arriva al Fiume alla zona FKK. Singolare il fatto che vi è un cartello che avvisa che il naturismo è vietato ma da li in poi son tutti nudi. Vi è anche un parcheggio prima, in corrispondenza del Campeggio ma non ho capito se è riservato o meno al Campeggio stesso. Io comunque ho lasciato lì la vettura. Poi scendi al fiume e lo risali per cento metri. Buon naturismo
Grazie alle tue indicazioni martedì scorso sono stato qualche ora ad Avegno. Il posto è bello, sicuramente alla pari di Golino e con il vantaggio di essere meno esposto, la presenza naturista era però un po' scarsa e c'era un continuo via vai di gente sul sentiero che non mi piaceva molto tanto che alla fine mi sono spostato a Golino. Comunque se ci sono altri utenti del forum che frequentano la zona si potrebbe pensare di organizzare un mini-raduno giusto per fare due chiacchere ed un po' di massa critica. Ciao
Passato il cartello della foto devi andare a sinistra, lì non c'è più nessun sentiero..se vai invece a destra c'è un sentiero che costeggia la zona tessile. Ciao
Rhayader
Utente
Valerio Selle ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un giornalista della Televisione nazionale svizzera e mi sto occupando di naturismo per un reportage anche in seguito ad alcune situazioni di recente verificatesi proprio a Golino. Siccome vedo che siete al corrente della situazione mi piacerebbe incontrarvi e fare quattro chiacchiere in proposito, e cioè per esempio: la mancanza di luoghi idonei, i cartelli, la convivenza con gli altri bagnanti,le vostre richieste, preoccupazioni, difficoltà a praticare il naturismo in svizzera, ecc. è possibile che qualcuno di voi sia presente domenica prossima 26 luglio a golino per raccogliere i vostri pareri? sarebbe bello se foste un bel gruppetto, il tempo dovrebbe essere bello e caldo ideale per una giornata sul fiume grazie per la vostra collaborazione cordiali saluti valerio selle
Parteciperi volentieri alla sua inchiesta ma domenica 26 non sarò in zona; se vuole possiamo provare la domenica successiva, nel caso mi mandi pure un messaggio privato tramite il sito.
teo
Utente
ciao ..pure io ci sn stato in questi giorni..e pun to a tornarci!!!!..visto pure io il cartello di divieto..e questo è chiaro!! qualcuno ne sa qualcosa???' ci sn novità??
juniperus
Utente
bingoxx ha scritto:
ciao a tutti, non sapevo dell'esistenza di questa spiaggia naturista ad Avegno, ma è tranquilla o anche qui arriva la polizia a sorpresa? quanta gente ci si trova in questo periodo indicativamente? avrei intenzione di andarci nei prossimi giorni...nel weekend credo!
juniperus ha scritto:
Rhayader ha scritto:
juniperus ha scritto: A Ponte Brolla prendi per la Val Maggia, poi in breve arrivi ad Avegno, dopo il Camping Paradiso sulla sinistra vi è una fermata d'autobus con una stradina, da percorrere a piedi, che arriva al Fiume alla zona FKK. Singolare il fatto che vi è un cartello che avvisa che il naturismo è vietato ma da li in poi son tutti nudi. Vi è anche un parcheggio prima, in corrispondenza del Campeggio ma non ho capito se è riservato o meno al Campeggio stesso. Io comunque ho lasciato lì la vettura. Poi scendi al fiume e lo risali per cento metri. Buon naturismo
Grazie alle tue indicazioni martedì scorso sono stato qualche ora ad Avegno. Il posto è bello, sicuramente alla pari di Golino e con il vantaggio di essere meno esposto, la presenza naturista era però un po' scarsa e c'era un continuo via vai di gente sul sentiero che non mi piaceva molto tanto che alla fine mi sono spostato a Golino. Comunque se ci sono altri utenti del forum che frequentano la zona si potrebbe pensare di organizzare un mini-raduno giusto per fare due chiacchere ed un po' di massa critica. Ciao
Passato il cartello della foto devi andare a sinistra, lì non c'è più nessun sentiero..se vai invece a destra c'è un sentiero che costeggia la zona tessile. Ciao
Per me il posto è super..soprattutto d'altra parte del fiume..e ancora soprattutto non ho mai visto personaggi squallidi.
limbogiallo
Utente
Valerio Selle ha scritto:
Per chi è interessato al servizio televisivo ecco il link: http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=40028 Il nostro cantone, con le sue valli, montagne, fiumi, laghi, ecc. si presta benissimo alla pratica del nudismo e del naturismo. Da questo punto di vista credo sia un paradiso. I luoghi dove ritrovarsi ci sono sempre stati e Golino è uno di questi. I motivi che spingono le persone a frequentarli sono diversi; è opportuno quindi distinguere un poco e non fare di un’erba un fascio. La nudità innocente, in Svizzera, salvo (1), è lecita: e se la si praticata con discernimento è tollerata dai più. Non c’è bisogno di nasconderla ma neanche di imporla. È una questione di tolleranza e di rispetto. Non dimentichiamo che è il comportamento dell’individuo che permette di mantenere questo equilibrio. E se vogliamo che questo equilibrio sopravviva è bene ricordarsi che ci sono limiti, non regolati da leggi ma dal buonsenso, che è opportuno non valicare. Cosa è legalmente permesso è chiaro, cosa è opportuno fare sta al singolo deciderlo. È sempre dal comportamento dell'individuo che sfociano le reazioni più o meno piacevoli del prossimo. Invece la nudità che ha carattere sessuale, in Svizzera, non è lecita: il Codice penale Svizzero legifera in merito. Art. 194 Esibizionismo: http://www.admin.ch/ch/i/rs/311_0/a194.html Art. 198 Molestie sessuali: http://www.admin.ch/ch/i/rs/311_0/a198.html E tra le persone che frequentano i luoghi dove la nudità è consueta c’è anche chi si spinge oltre questi limiti. La sessualità è una cosa bellissima, è importante poterla vivere come meglio si crede: ma nel limite del consensuale e delle leggi. Individuo nudo non corrisponde a individuo in cerca di trasgressione. Chi vive la nudità innocente di certo non rinnega la sessualità, ma la vive nella propria sfera privata e quando si spoglia non lo fa per esibirsi o attirare le attenzioni altrui. Se vi capita di subire situazioni ambigue esprimete il vostro disappunto, e se lo ritenete opportuno chiamate la Polizia Tel: 117, oppure la Polizia cantonale a Locarno Tel: 0041 91 816 10 11 Sappiate che se siete nudi non siete nel torto, salvo (1), punibili sono invece i comportamenti che sfociano nel penale. (1) Nel Canton Appenzello Interno è stata votata una legge che vieta la nudità pubblica, e in Ticino sono comparsi alcuni cartelli che limitano il nudismo. È probabile l’anticostituzionalità di queste limitazioni. Qui di seguito le argomentazioni di un giurista in merito alla legge del Canton Appenzello Interno. (In tedesco) http://www.kettiger.ch/pdf/Jusletter_Nacktwandern.pdf Invece per quanto riguarda le limitazioni puntuali, come quella di Golino, non saprei… Ciao Damiano
Gio_70
Utente
Scusate, ma non ho ben capito se il posto ? nudista (come avevo sentito io) oppure tessile...

...sia quello che dice Bluejeans che quello di Salsa...

Altra domanda: conoscendo l'inflessibilit? degli svizzeri, mi sapete dire se il naturismo ? permesso, vietato...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.